FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sta Morendo?
, Notizie preoccupanti
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #1
Ovviamente gente che diffonde queste notizie non giova al nostro marchio, se si diffonde il panico nessuno investirà più in attrezzature di questo glorioso marchio.
Attivando i sotto titoli di Youtube per aiutare il mio scarso inglese mi sono un po' spaventato, oggi le aziende che chiudono sono all'ordine del giorno, siamo nella recessione più grave di mai e con i telefonini la fotocamera di ultima generazione diventa sempre più superflua.

https://www.youtube.com/watch?v=74oWUeRb65k

Cosa ve ne pare?
 
Nuova Discussione
Risposte
R9positivo
NPU
Messaggio: #2
Non credo che Nikon stia morendo, ma, di sicuro qualche problema c'è l'ha, e il motivo principale secondo me è nella mal gestione.
Nikon continua a muoversi come se fosse il solo brand di riferimento, forte della sua storia e del suo passato, ma purtroppo ai giorni d'oggi, il passato è passato, e ci sono brand meno storici, che però ti seppelliscono di macchine super, con migliori prestazioni e che costano meno, percui.....alla lunga, mano a mano che i vecchi attaccati al marchio invecchiano e si diradano, vengono fuori i giovani,quelli nati nell'era del digitale, quelli che un rullino non lo hanno mai visto ma solo ne hanno sentito parlare da un lontano parente,
i quali di cosa c'è scritto sulla calotta se ne fregano, ma guardano a prezzo e prestazioni.........e questi quando scelgono, prima di Nikon hanno almeno un paio di opzioni migliori.
Essere Nikon, è un vantaggio, e allo stesso tempo uno svantaggio........
il vantaggio è che alle spalle c'è un potenziale tale che ti permetterebbe di fare qualsiasi cosa e di sbaragliare qualsiasi competitors, ma allo stesso tempo c'è lo svantaggio che una multinazionale cosi grande è difficile da gestire, e si vede molto chiaramente che i problemi principali sono dovuti alle strategie d'azienda, perchè se chi prende le decisioni non ha le idee chiare, gli effetti sono abbastanza negativi, e di esempi elencabili se ne possono elencare diversi.
Essersi distanziati dai fotografi e non ascoltare le loro richieste, è un altro grande errore......ci sono aziende che tengono un filo diretto con i professionisti, e li considerano come dei collaboratori, ascoltando molto attentamente le loro critiche e i loro suggerimenti, e questo credo che manchi in casa Nikon, oppure non è tenuto in considerazione come dovrebbe, altrimenti non si spiegano certe cose.
Un altra cosa, sempre secondo me, è che al giorno d'oggi bisogna specializzarsi in un determinato settore.
Invece di disperdere energie e risorse in mille direzioni diverse, bisognerebbe concentrare le forze su pochi prodotti, e farli bene!
Non serve fare tanti modelli di fotocamere, ognuna delle quali ti lascia con la voglia perchè a ognuna gli manca qualcosa per essere perfetta, fanne meno ma falle bene!
Non ho idea di come siano andate le vendite della D850, ma presumo molto bene, perchè secondo me finalmente ci hanno azzeccato, come secondo me ci hanno azzeccato con la D500. Due macchine fantastiche.....finalmente!!
Peccato per la DF, non ci hanno creduto e hanno avuto paura di fare una macchina completa, hanno fatto la solita cosa a metà, e non ci voeva un indovino per sapere come andava a finire, un vero peccato perchè è dimostrato che ai fotografi piace il tipo di feeling che camere del genere danno nell'usarle, solo che oltre all'estetica ci vogliono anche le prestazioni, come altri brand stanno dimostrando.
Ora vediamo con la serie Z..........come se la cavano, se continueranno a sfornare modelli dietro modelli con la solita filosofia dell'incompiuto,lasciando sempre i clienti con la voglia dell'erba del vicino, o se si decidono a darsi un occhiata attorno e osservare quello che fanno gli altri!
I miei più sentiti auguri, di cuore!

Messaggio modificato da R9positivo il Nov 28 2019, 09:22 PM
F.Giuffra
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(R9positivo @ Nov 28 2019, 09:20 PM) *
Non credo che Nikon stia morendo, ma, di sicuro qualche problema c'è l'ha, e il motivo principale secondo me è nella mal gestione.

Spero che tu abbia ragione, ricordiamo Kodak decenni fa... ed ora è ancora peggio, il telefonino è il nuovo digitale come era il digitale ai tempi delle pellicole Kodak, i guadagni non li fanno con le poche ammiraglie ma con le infinite entry level.

QUOTE(R9positivo @ Nov 28 2019, 09:20 PM) *
Non serve fare tanti modelli di fotocamere, ognuna delle quali ti lascia con la voglia perchè a ognuna gli manca qualcosa per essere perfetta, fanne meno ma falle bene!
Non ho idea di come siano andate le vendite della D850, ma presumo molto bene, perchè secondo me finalmente ci hanno azzeccato, come secondo me ci hanno azzeccato con la D500. Due macchine fantastiche.....finalmente!!

Vero, la D850 è quasi perfetta e io ne sono orgoglioso. Ma cosa costava mettere un vero wi-fi, il comando per i flash e magari un gps, come nei cellulari da 100 euro e grammi?
QUOTE(R9positivo @ Nov 28 2019, 09:20 PM) *
Peccato per la DF, non ci hanno creduto e hanno avuto paura di fare una macchina completa, hanno fatto la solita cosa a metà, e non ci voeva un indovino per sapere come andava a finire, un vero peccato perché è dimostrato che ai fotografi piace il tipo di feeling che camere del genere danno nell'usarle, solo che oltre all'estetica ci vogliono anche le prestazioni, come altri brand stanno dimostrando.
Ora vediamo con la serie Z..........come se la cavano, se continueranno a sfornare modelli dietro modelli con la solita filosofia dell'incompiuto,lasciando sempre i clienti con la voglia dell'erba del vicino, o se si decidono a darsi un occhiata attorno e osservare quello che fanno gli altri!
I miei più sentiti auguri, di cuore!

Sì, questo è proprio il sentimento che provo io, una sensazione di incompletezza. LE Z saranno fantastiche ma senza la seconda card, la presa 10 poli e l'impugnatura verticale senza il tasto sembra un equivalente suicidiario, quasi volessero farle morire come le One, le Action Camera e le camere che addirittura hanno annunciato e ritirato prima dell'uscita.

Guarda questa figura, quando la linea dei guadagni scendendo fa una croce (funebre) con quella delle spese il paziente è morto.
Immagine Allegata

Posta in questo topic
F.Giuffra   Nikon Sta Morendo?   Nov 28 2019, 02:26 PM
marmo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Sta Morendo? F.Giuffra 131 21-12-2019 13:04
Cf Che Stanno Morendo...o è La Macchina? Alan Slade 14 08-02-2013 19:13