FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 - Primo Giorno, Primi Problemi - Che Delusione
Rispondi Nuova Discussione
salvatorecravotta
Messaggio: #1
Con grande entusiasmo e grossi sacrifici ho acquistato la mia prima reflex digitale. Da sempre affezionato della casa Nikon, negli ultimi periodi ho passato vari momenti a cercare di prendere una decisione : D80 o D200 ?

Per sicurezza sono andato in un rivenditore autorizzato Nikon, conosco i pro e i contro di entrambe le le macchine fotografiche ma alla fine opto per acquistare la D200. Complice di questa scelta la sensazione fisica dell'apparecchio rispetto alla D80.

Torno a casa felice, aimè per lavoro però sono costretto ad aprire la confezione solo dopo 4 giorni ma in ogni caso in tempo per registrare il prodotto entro e non oltri il settimo giorno. Effettuo la registrazione Nital, carico la batteria e comincio a prendere confidenza con il corpo macchina, accessori e libretto d'istruzione, nel frattempo la batteria è ancora in carica e io vado a nanna.

Il sole sorge ed è il 25 aprile (festa della Liberazione), felice come non sempre può capitare stacco il caricabatteria, inserisco la batteria nella mia nuova e fiammante D200 e con tanta gioia esco per fare qualche "click". Macchina perfetta, ottima ergonomia e utilizzo. Scatto con il 18-70 ED e in JPG Fine. Per le prime foto non voglio complicarmi la vita. Ne faccio in totale 73.

Rientro a casa, scarico le immagini sul PC e comincio a guardarle. Ottime a prima vista, vado avanti, mmmmmmmm, qualche cosa non va....

NOOOOOOOOOOOO, uno strano banding, si strano, solo sui bordi dei rossi....

Praticamente il rosso si espande in striscie su tutto ciò che c'è di vicino creando un banding sul rosso che contrasta sugli scuri....

Grande, grandissima, enorme delusione....

Adesso sto scrivendo con il morale sotto le suole spero di trovare conforto in Nikon, azienda a cui ho dato fiducia e con sacrificio mio e della mia famiglia anche ottime e funzionanti banconote in euro.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, ho visto le immagini e l'effetto è davvero strano.

Se non sono passati i sette giorni il venditore dovrebbe cambiarti la macchina.

In ogni caso mandala subito in assistenza allegando al pacco un cd con delle foto di esempio del problema.
Hai scattato in nef per vedere se l'effetto è uguale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Puoi allegare una foto non croppata??
Per quanto riguarda il conforto, o meglio l'assistenza, non dovrebbe mancarti.
Rugantino
Messaggio: #4
Credo che tu abbia esagerato con i crop.
Quelli mostrati sembrano ritagli ben oltre il 100% e, tranne sulla prima, nelle altre io noto principalmente solo il decadimento proprio dei grandi ingrandimenti a monitor.
Non sono comnque un esperto di queste cose e mi auguro che altri utenti sappiano darti rassicurazioni al riguardo.
In bocca al lupo.

Messaggio modificato da Rugantino il Apr 26 2008, 06:20 AM
aldo2202
Messaggio: #5
Ciao,
il banding era un fenomeno presente su molte D200 appena uscite, nel dicembre 2005.
Era presente a ISO elevati e in aree ove era presente un forte salto di esposizione.
All'epoca, chi possedeva una D200, fotografava solo lampadine elettriche accese e cercava tracce del fantasma "banding".
Poi il fenomeno sparì e coloro che ne erano affetti, mandando la D200 in assistenza all'LTR, ritornarono a fare splendide foto con la loro D200, dimenticando il fantasma.
Il tuo caso, solo in una foto, ci somiglia, ma solo un poco, le altre sono solamente troppo "sgranate", forse per un eccessivo ingrandimento, poi mi sembrano anche sfocate.
Ma dato l'ingrandimento non si può dire.
Se cerchi nel forum, troverai tracce del fenomeno.
Per avere un test più corretto, prova a fare una foto scattata a ISO 400-800 in controluce, ben a fuoco e su cavalletto e guarda nelle aree adiacenti ai salti di esposizione.
Buone foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
postale a risoluzione piena, poi si vedrà, comunque è strano,portala al negoziante e fagli vedere gli scatti incriminati.
aldo2202
Messaggio: #7
Allego un esempio.....
Come vedi, non mi sembra il tuo caso.
(Io all'epoca ero tra i fortunati...)
Ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
allora innanzitutto il mio consiglio e di scattare e vederle in Raw perchè giudicare il jpeg non si può.
personalmente nemmeno con la D50 io scattavo in jpeg (tranne i primi tempi)
fai degli scatti in raw poi li converti con Capture Nx o Capture 4.4.2 e poi si vede.
quello che hai postato a me sembra l'effetto della compressione jpeg.
un saluto Franco
mc_photographs
Messaggio: #9
ciao Stropicciato !

comprendo benissimo lo sconforto e la delusione ma tranquillo, vedrai avrai tutto il supporto: nel modo migliore e più rapido possibile. Se il negoziante è un serio ufficiale Nikon vedrai si occuperà lui o di sostituirtela direttamente (ma credo avrai già chiesto, vero?) o di mandartela in LTR dalla quale tornerà perfetta. Ad ogni modo ti consiglio di postare qui un paio di scatti non croppati, per meglio comprendere il problema.

Ciao!
Max
DAF
Messaggio: #10
Caro Stropicciato calma....calma e foto a sangue freddo....se ho ben capito non hai mai avuto una DSLR....e nel discorso da insoddisfatto c'entra molto....spiego....nei risultati di una DSLR concorrono molti fattori, che prima con la pellicola non si sapeva nemmeno che esistessero...Bilanciamento, Cromia, Regolazione della macchina, tipo di monitor, laboratorio di stampa (questo potrebbe somigliare a prima, ma non è lo stesso...), modo di gestire il file, Tipo di file, Modo di vedere il file sul monitor (non si vedono a 400X....)...etc etc. Ora se vuoi che si comprenda il problema se problema c'è, fai una bella foto colorata, felice et gioiosa (per cortesia evita i muri e lampadine varie, grazie), la scatti in RAW, metti la macchina in standard, in sostanza non saturare nulla in macchina, e allega lo scatto, se preferisci o se ti viene più facile, converti in JPG e SENZA CROPPARE NULLA, allega il risultato....poi ne riparliamo....da quello che ho visto mi sembra un'altro discorso....molto affine alla psicologia che alla tecnica del fotografo, spero di non sbagliarmi (per la tua D200 ovviamente).... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
secondo me la macchina è ok...penso che abbia ragione daf.
Non nego che anche io ho avuto gli stessi problemi quando ho preso il 28-70, pensavo che fosse l'ottica all'inizio, perchè è sempre molto più facile dare la colpa a chi non ti può rispondere! poi con tanta pazienza e tante prove ho capito come al solito che la colpa è di quello che sta dietro la macchina!

saluti cosimo.
Galeno
Messaggio: #12
QUOTE(stropicciato @ Apr 26 2008, 12:29 AM) *
...........

Praticamente il rosso si espande in striscie su tutto ciò che c'è di vicino creando un banding sul rosso che contrasta sugli scuri....

Grande, grandissima, enorme delusione....

Adesso sto scrivendo con il morale sotto le suole spero di trovare conforto in Nikon, azienda a cui ho dato fiducia e con sacrificio mio e della mia famiglia anche ottime e funzionanti banconote in euro.


Ciao, stropicciato,

Dai crop postati, soltanto la prima foto (sul rosso) e, ma in misura minore, su di un' altra, è visibile un accenno di "striping" che, come ti è stato già detto, si presenta generalmente quando due zone contigue sono esposte con forte differenza di luminosità.
A mio avviso, le "strie" non sono dovute al forte ingrandimento, a sfocature, micromosso, etc.

Tipicamente, fotografando (ad ISO da 400 in su) un oggetto fortemente illuminato, ad es., un foglio di carta bianco (non il filamento di una lampadina che crea un alone) su di uno sfondo scurissimo: nella zona di passaggio tra un bordo del foglio e lo sfondo si verificano le "striature".

Ho anch' io avuto la D200 e anche il mio esemplare era affetto da questo problema, ma a suo tempo preferii non far effettuare alcun intervento "riparatore", sia perchè il fenomeno era presente soltanto in casi estremi di illuminazione e ad alti ISO, sia perchè, approfondendo le cause, mi resi conto che era "tecnicamente" difficile, se non impossibile, eliminare del tutto lo striping in quanto conseguenza della particolare tecnologia utilizzata per il trasferimento dati dal sensore CCD alla card, procedimento adottato progettualmente per velocizzare la funzione e consentire rapidità agli scatti successivi.

Del resto, dai miei test il problema diventava evidente soltanto utilizzando sensibilità oltre 200 ISO, e mai a 200 ISO (sensibilità di base).

Ulteriori approfondimenti potrai trovarli nelle numerose discussioni su questo stesso Forum.

In sostanza, in una prima serie di D200 il problema si presentava, in molte fotocamere, piuttosto evidente, ma successivamente la Nikon, in fabbrica o in assistenza, lo ha ridotto notevolmente e, come puoi verificare dai tuoi primi scatti, appare adesso del tutto ininfluente sulla qualità, plasticità, definizione, colori e quant' altro forniti dalla tua ottima fotocamera.

Pertanto, se il problema della tua D200 è limitato a quanto hai riscontrato, il mio suggerimento è di "dimenticare" lo striping (o banding), di non mandare la fotocamera in assistenza e di godertela tranquillamente.
Come per tutti i nuovi "aggeggi" con cui ci cimentiamo, occorre un certo impegno e, dopo di averla adeguatamente "strizzata" (e aver digerito il corposo manuale), potrai tirarne fuori tutto quello che vorrai.

Conosco diversi professionisti che ci lavorano con piena soddisfazione e conseguente "rendimento" monetario.

Saluti.

Galeno.

Franco_
Messaggio: #13
Ciao e benvenuto.

Dalle immagini che hai postato la sola cosa che si può dire è che hai esagerato con il crop (non ha senso superare il 100%); ho l'impressione di vedere un ingrandimento al 300%: se è così non ci sono problemi e puoi stare tranquillo.
Per tua sicurezza mostraci una foto intera al 100%, poi ne riparliamo.
Negativodigitale
Messaggio: #14
Ciao Stropicciato,
come ti hanno già suggerito, ti consiglio di settare la macchina sulle impostazioni di default e poi fare qualche bella foto in RAW. Da questi crop estremi non si capisce assolutamente nulla.

La butto là ... secondo me la tua D200 è sana come un pesce! rolleyes.gif

Ciao! Paolo
road
Messaggio: #15
visto dovev comprare la d80 oppure passare alla d300 rendila e fatti dare la d80 che spendi meno e hai un ottimo prodotto wink.gif
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(road @ Apr 27 2008, 12:01 PM) *
visto dovev comprare la d80 oppure passare alla d300 rendila e fatti dare la d80 che spendi meno e hai un ottimo prodotto wink.gif


Perchè dovrebbe restituire la D200 ? Siamo in molti a credere che la sua fotocamera non abbia alcun problema... per esserne sicuri non ci resta che aspettare un paio di foto...
Galeno
Messaggio: #17
Soprattutto se fa un "microtest" come quello che ho suggerito precedentemente, e che qui riporto, naturalmente impostando la sensibilità a ISO 400 o superiore.


QUOTE(Galeno @ Apr 26 2008, 05:59 PM) *
........................

Tipicamente, fotografando (ad ISO da 400 in su) un oggetto fortemente illuminato, ad es., un foglio di carta bianco (non il filamento di una lampadina che crea un alone) su di uno sfondo scurissimo: nella zona di passaggio tra un bordo del foglio e lo sfondo si verificano le "striature".

........................


Galeno.
_Lucky_
Messaggio: #18
Nella realta' quotidiana, oggetti "perfetti" nella piu' pura accezione del termine non ne esistono..... rolleyes.gif
Qualunque prodotto tecnologico ha i suoi limiti... e se ti metti di impegno riesci a trovarli per qualsiasi oggetto/prodotto....
i limiti diventano "difetti" laddove causano limitazioni oggettivamente evidenti nelle normali condizioni di utilizzo del prodotto.....
detta in altri termini, anche se non ho avuto modo di vedere un nef delle foto che hai postato, sono abbastanza sicuro che se stampi un bel 50x70 delle foto in questione non rileverai assolutamente nessun problema sulla foto.....
certo che se ti metti a guardare pixel per pixel al 400% un qualsiasi file proveniente da una D3 - D300 ma anche da una D1 mark3 - D1s mark2.... con l'intenzione di trovare "difetti"..... hai voglia a trovarne......

mi permetto di darti un consiglio: pensa meno alla attrezzatura e preoccupati di piu' di scattare belle foto...
credi forse che le attrezzature usate nella loro carriera dai vari Cartier Bresson passando per la serie di fotoreporter che hanno vinto i Pulitzer durante la guerra del Vietnam, per finire ai vari Roiter ed altri dello stesso calibro, fossero migliori di quella di cui disponi tu ?

buona luce
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 27 2008, 02:43 PM) *
... se ti metti a guardare pixel per pixel al 400% un qualsiasi file proveniente da una D3 - D300 ma anche da una D1 mark3 - D1s mark2.... con l'intenzione di trovare "difetti"..... hai voglia a trovarne...
...


Anche perchè oltre il 100% si cominciano a vedere i pixel... e a quel punto resta veramente poco da vedere smile.gif
road
Messaggio: #20
alla fine che hai fatto spero sia passato alla d80 texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
ma perchè deve prendere una d80, se aveva scelto una d200!
Luc@imola
Messaggio: #22
QUOTE(road @ May 1 2008, 12:49 AM) *
alla fine che hai fatto spero sia passato alla d80 texano.gif


Scusa, che senso avrebbe passare da D200 a D80?
road
Messaggio: #23
meno spesa stessa resa e solo leggermente superiore sulle foto sportive, inoltre è un corpo che ha dato parecchi problemi a molti.....
ciao raga
comunque per la cronaca se a scritto perchè vuole un consiglio questo è il mio ...............
voi siete liberi di dargli il vostro..........
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
...ma alla fine. Come hai risolto?
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(cosimo.camarda @ May 1 2008, 10:57 AM) *
...ma alla fine. Come hai risolto?


Io direi:

... che fine hai fatto ? Hai posto una domanda, hai ricevuto tante risposte...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >