FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passare A Mac
Esperienze MacBookPro
Rispondi Nuova Discussione
aldo2202
Messaggio: #1
Ho l'opportunità di acquistare un MacBookPro 17" dove userei Capture NX.
Ho D300 e buone ottiche 28-70, 12-24 ecc.
Quali sono le prestazioni, migliori o peggiori del mondo windows ?
Non ho esperienza di Mac ma sono affascinato dalla qualità delle immagini e dalla pulizia della linea.
Sono un Utente evoluto di Windows ma le instabilità dei prodotti e la vulnerabilità in internet mi hanno stancato e vorrei cambiare.
Quali sono le vostre esperienze?
Grazie in anticipo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Sposto in Accessori.

Ciao,
Alessandro.
Knight76
Messaggio: #3
Sono passato alla mela da un paio di mesi, e winzoz nemmeno mi ricordo cos'è...
Dai un'occhiata qui:http://www.apple.com/it/getamac/

Niente virus, aggiornamenti che migliorano le prestazioni della macchina invece di rallentarla, velocità di esecuzione, e tante altre meraviglie.
Ciao
ziouga
Messaggio: #4
QUOTE(aldo2202 @ Apr 9 2008, 06:46 AM) *
le instabilità dei prodotti e la vulnerabilità in internet mi hanno stancato e vorrei cambiare.

A occhio direi che sei pronto... wink.gif

Un consiglio: se lo prendi nuovo, il MBP, estendi la garanzia AppleCare a tre anni.
Non sono noccioline, ma i portatili sono delicati: se qualche pezzo decide di abbandonarti, le riparazioni rischiano di costarti ben di più...

ciao
Alessandro

digiborg
Messaggio: #5
vai tranquillo, all'inizio dovrai adattarti un po' ma è un sistema operativo molto intuitivo e comunque le applicazioni sono uguali. Per quanto riguarda le prestazioni hai un Intel core 2 Duo a 2,4 o 2,6 GHz con 2 GB di RAM minima e una GEFORCE 8600 M che ti garantiscono velocità al top per un portatile. Virus e continue richieste di conferma te le dimentichi :-)
aldo2202
Messaggio: #6
QUOTE(digiborg @ Apr 9 2008, 03:18 PM) *
vai tranquillo, all'inizio dovrai adattarti un po' ma è un sistema operativo molto intuitivo e comunque le applicazioni sono uguali.


Ringrazio tutti degli incoraggiamenti, ma nessuno mi dice nulla su vere o presunte incompatibilità Software Nikon.
Dal Sito europeo di supporto cito la risposta alla mia richiesta di compatibilità:

in merito alla sua comunicazione, la informiamo che per il momento i software Nikon Transfer, View NX e Camera Control Pro 2 non sono compatibili con il sistema operativo Mac OS Leopard.

Vi risulta qualche cosa?
A Voi come funzionano questi prodotti?

Grazie ancora
Aldo
schluca
Messaggio: #7
Ciao
Utilizzo "solo" View NX e Capture NX su MAC Leopard e ti posso assicuarre che funzionano egregiamente
Saluti
Luca
digiborg
Messaggio: #8
io uso quasi sempre lightroom ma spesso mi è capitato di utilizzare Capture NX e non ho avuto mai nessun problema (ovviamente sto parlando di Leopard). Mi sembra che i problemi a cui ti riferisci siano stati risolti con gli ultimi aggiornamenti
aldo2202
Messaggio: #9
QUOTE(schluca @ Apr 9 2008, 03:50 PM) *
Ciao
Utilizzo "solo" View NX e Capture NX su MAC Leopard e ti posso assicuarre che funzionano egregiamente
Saluti
Luca



Grazie Luca, e speriamo bene....
Aldo
Luceformecolori
Messaggio: #10
Ho installato, anche se non uso molto, sia View NX sia Capture NX e non ho avuto problemi.

Sono passato a Mac anche io con un MacBook Pro e felice di averlo fatto!

maufirma
Messaggio: #11
Ciao, anche io sono passato a Mac da circa due mesi e non sono affatto pentito, anzi...
Riguardo le compatibilità coi software Nikon: Capture NX e View NX, dopo gli ultimi rilasci girano perfettamente anche su Leopard, per cui su un Macbook Pro nuovo non avrai alcun problema.
Nikon Transfer e Capture Control Pro non li ho provati, per cui non so dirti.
Di sicuro, purtroppo, Nikon Scan ancora non è stato aggiornato per il Mac OS X su Intel e so di qualche problemino a far funzionare la versione per PPC con Rosetta: ma se non hai un Coolscan è un problema che non ti sfiora...
Massimiliano Piatti
Messaggio: #12
benvenuto nel mondo mac vai tranquillo con il nuovo macbook pro e' una bomba! io come portatile ho un powerbook ppc 1,67 Ghz g4 17" con 2 gb di ram e i soft. nikon e non girano da paura figurati con il nuovo macbook.
se fossi in te aggiungerei piu' ram possibile e vedrai che prestazzioni!! (naturalmente se non l'hai gia' fatto)

saluti massi rolleyes.gif
Corrado Saurin
Messaggio: #13
Ciao ! NN ti pentirai ! Sono Mac user con un MacPro da pochi giorni, e davvero non riesco a capire come posso avere tanto atteso ! Occupandomi quasi escvlusivamente di photo e grafica, anche se 2d, ho trovato il meglio, davvewro !
Un saluto.
Corrado saurion - TO

Ciao ! NN ti pentirai ! Sono Mac user con un MacPro da pochi giorni, e davvero non riesco a capire come posso avere tanto atteso ! Occupandomi quasi escvlusivamente di photo e grafica, anche se 2d, ho trovato il meglio, davvero !
Un saluto.
Corrado Saurin - TO
giovanni pisotti
Messaggio: #14
Mi accodo, i miei MacBook e MacPro non hanno nessun problema con Leopard e le applicazioni Capture NX, Nikon View e Nikon Transfer, anzi ad eccezione di quest'ultima ( a volte trasferisco i file direttamente dalla CF trascinandoli ) li ho adottatti di default per le mie operazioni sulle foto
Per il resto, poi, vai tranquillo, sono riuscito ieri anche a far funzionare a dovere la mia nuovissima Epson R2400...
Ciao


bird74
Messaggio: #15
anche io sono da poco passato al MBP (15" 2,4) e mi trovo benissimo
non uso però sw nikon e non so aiutarti, in compenso pensavo di dover installare anche win con bootcamp o parallels ma alla fine ne riesco a fare a meno alla grande!

di programmi se ne trovano: sono di qualità e a volte anche a prezzi inferiori di quelli per win

l'unica sfiga è che ho una stampante dell aio di cui non esistono driver mac... confermato da centinaia di macuser in tutti i forum ita/usa che ho trovato
prossm stampante: NO DELL!!
mc_photographs
Messaggio: #16
complimenti per la scelta, non ti pentirai assolutamente!

circa i software nikon uso Nikon Transfer, View NX e Capture NX e vanno tutti bene con Leopard (sia su iMac 24" che su MacBook che MacbookPro).

Ciao!
Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio