FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Overcast...
Rispondi Nuova Discussione
luigi ruoppolo
Messaggio: #1
Un altro esperimento con il nuovo GND reverse da tre stop:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.3 KB

Questa è scattata a f/8, esposizione di 30 sec. con Big stopper.

Come sempre, molto gradite le vostre impressioni.

Saluti,
Luigi
Mitia
Messaggio: #2
a me non dispiace per nulla e la trovo piacevolissima con dei toni che si sposano bene. io la vederei anche bn con un un leggero high key

ciao

mitia
ges
Staff
Messaggio: #3
Io la trovo bella a colori, forse senza quella vignettatura
diflodiflo
Messaggio: #4

Mi piace così com'è.

Per i non esperti, cos'è il big stopper? Ho pensato a Claudio Gentile, ma credo di esser fuori strada.

Ciao e grazie.

luigi ruoppolo
Messaggio: #5
QUOTE(diflodiflo @ May 1 2011, 11:59 PM) *
Per i non esperti, cos'è il big stopper? Ho pensato a Claudio Gentile, ma credo di esser fuori strada.


Ma non giocava terzino destro? Zoff, Gentile, Cabrini… messicano.gif messicano.gif

E' un filtro neutral density da dieci stop, ossia che consente di allungare l'esposizione di dieci stop rispetto a quanto misurato dall'esposimetro.

Saluti,
Luigi
diflodiflo
Messaggio: #6
QUOTE
Ma non giocava terzino destro? Zoff, Gentile, Cabrini…


Scusate l'OT e grazie della risposta.

Andrea.

Andrea Meneghel
Messaggio: #7
luruoppo molto bella, complimenti..toni bilanciati ottimamente, il big stopper da soddisfazioni smile.gif
tristan76
Messaggio: #8
Veramente bella!!!
Piccolo OT: che filtri hai usato GND + big stopper, marca?
Grazie
mirko_nk
Messaggio: #9
Ciao. smile.gif

Bella bella... Semplice, easy e piacevole... Una foto che si lascia apprezzare per la semplicità con cui trasmette la forte sensazione di calma e serenità...

A presto...
AndreaSixty
Messaggio: #10
Bella, mi piacciono le varie tonalità di blu-azzurro....

Forse, e dico forse, la parte sotto è un po troppo luminosa rispetto a quella sopra, proverei a bilanciarle un pelo di più....

Andrea
finasteride
Messaggio: #11
Molto bella per composizione e colori, anche per me come per Andrea c'è un po troppa differenza tra la parte alta e quella bassa.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #12
Ciao ....

il big stop se usato bene regala sempre ottime foto e questa ne è un esempio ...!!!

Ottima compo e nitidezza ...!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
luigi ruoppolo
Messaggio: #13
grazie.gif a tutti del passaggio.

QUOTE(tristan76 @ May 2 2011, 08:02 AM) *
Piccolo OT: che filtri hai usato GND + big stopper, marca?


Perché OT? Stiamo parlando di questo... smile.gif

Il GND è un reverse (ossia con gradazione da più scuro a più chiaro partendo dal centro, il contrario di un GND normale) da tre stop della Singh Ray, il big stopper è prodotto da Lee filters.

Saluti,
Luigi
stefanosv
Messaggio: #14
davvero bella...mi piace molto!

avrai sicuramente dovuto raffreddare i toni dato che il BS li scalda molto smile.gif
luigi ruoppolo
Messaggio: #15
QUOTE(stefanosv @ May 2 2011, 12:38 PM) *
avrai sicuramente dovuto raffreddare i toni dato che il BS li scalda molto smile.gif


no Stefano, è il contrario. Molto spesso, specie al mare, il BS i toni li raffredda, per cui è necessario compensare scaldando un pochino.

Grazie per il passaggio,
Luigi
tristan76
Messaggio: #16
Nessun problema di dominanti con i Singh Ray? Ho letto che gli Hitech se sovrapponi due lastre hanno questo problema.
Grazie
davcal77
Messaggio: #17
QUOTE(Mitia @ May 1 2011, 10:56 PM) *
a me non dispiace per nulla e la trovo piacevolissima con dei toni che si sposano bene. io la vederei anche bn con un un leggero high key

ciao

mitia



concordo con Mitia

complimenti

Davide
luigi ruoppolo
Messaggio: #18
QUOTE(tristan76 @ May 2 2011, 02:08 PM) *
Nessun problema di dominanti con i Singh Ray? Ho letto che gli Hitech se sovrapponi due lastre hanno questo problema.
Grazie


Ciao,

per me è un pò presto per rispondere, nel senso che con i GND reverse ci ho fatto solo un paio di sessioni, peraltro nella stessa location, anche se con condizioni di luce diverse.

Per il momento, dovessi giudicare anche solo dallo scatto postato, in cui al filtro in questione era affiancato un "re" delle dominanti (il big stopper... dry.gif ), se in nessuno dei vostri commenti ho letto che nel cielo c'è una dominante di qualche colore (che io non vedo neanche nell'istogramma, per inciso…), potrei dire che non danno problemi di dominanti.

Tuttavia, qualche giorno fa Alessandro Sentieri, collaboratore di questa sezione, ha postato una foto scattata con il reverse da 4 stop (abbinato, se non ricordo male, ad un ND Lee), in cui una leggera dominante magenta nel cielo si leggeva… ohmy.gif

Occorre, a mio avviso, aspettare qualche altro scatto per giudicare.

grazie.gif ancora per i passaggi.

Saluti,
Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio