FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da 70-300 A 70-300 Vr
Conviene il passaggio ?
Rispondi Nuova Discussione
StefanoMex
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti!

E' tutta la mattina che ho questo grillo per la testa...
Possiedo il 70-300, secondo voi (più esperti del sottoscritto) conviene sostituirlo con il fratello maggiore VR ?

Conviene sostituire il mio 70-300 + denaro per il VR? La qualità della seconda ottica è superiore?

Grazie 1000 a tutti!!


Buone foto!


Stefano
Davide_C
Messaggio: #2
Ho il tuo stesso obiettivo. Non credo di cambiarlo perchè uso molto poco focali così lunghe, ma mi sono letto con estremo interesse questa discussione.
Prova a vedere se trovi qualche info utile wink.gif
lucaoms
Messaggio: #3
QUOTE(StefanoMex @ May 8 2007, 12:56 PM) *

Buon pomeriggio a tutti!

E' tutta la mattina che ho questo grillo per la testa...
Possiedo il 70-300, secondo voi (più esperti del sottoscritto) conviene sostituirlo con il fratello maggiore VR ?

Conviene sostituire il mio 70-300 + denaro per il VR? La qualità della seconda ottica è superiore?

Grazie 1000 a tutti!!
Buone foto!
Stefano

ciao stefano ho vauto modo di provarlo e devo dire che almeno fino a 240mm da grandi risultati,ha in piu il Vr (cosa che a me interessa relativamente), e quindi i risultati sarebbero con ogni probabilita' migliori, ma non so se farei il cambio, piuttosto attenderei e prenderei un af-s 80-200 usato o un bel af-d 80-200 sempre usato che come costo si avvicinera' al 70-300 new...
Luca
StefanoMex
Messaggio: #4
QUOTE(Davide_C @ May 8 2007, 01:04 PM) *

Ho il tuo stesso obiettivo. Non credo di cambiarlo perchè uso molto poco focali così lunghe, ma mi sono letto con estremo interesse questa discussione.
Prova a vedere se trovi qualche info utile wink.gif



...infatti avevo letta ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...


Stefano
Davide_C
Messaggio: #5
QUOTE(StefanoMex @ May 8 2007, 01:14 PM) *

...infatti avevo letta ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
Stefano


Allora mi spiace aver infierito laugh.gif
StefanoMex
Messaggio: #6
QUOTE(lucaoms @ May 8 2007, 01:09 PM) *

...piuttosto attenderei e prenderei un af-s 80-200 usato o un bel af-d 80-200 sempre usato che come costo si avvicinera' al 70-300 new...
Luca



...ecco un altro dei miei problemi... dry.gif

Il mio primo pensiero era di avere un tele di qualità e visto che sappiamo tutti che il 70-300 dopo la focale 200 lascia a desiderare, mi son detto "prendo un 80-200, avrò una focale più corta ma potrò utilizzarla in tutta la sua escursione con ottimi risultati." Però da qui son sorti i problemi...

Consultando il listino NiKon (only Nikon...) ho notato che c'è il solo AF-Nikkor 80-200mm f/2.8 D ma non c'è il AF-S .... è un problema ? Il Zoom è buono anche non avendo AF-S... ?

Grazie delle delucidazioni.


A presto.



Stefano

QUOTE(Davide_C @ May 8 2007, 01:16 PM) *

Allora mi spiace aver infierito laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Maicolaro
Messaggio: #7
Relativamente alla scelta di cambiare il vecchio 70-300 (ma quale, il G o l'Ed?) con il nuovo VR la differenza c'è anche dal punto di vista ottico, non solo per il VR.
Il vetro è stato completamente ridisegnato e la resa è nettamente migliore per l'ultimo nato.

Relativamente al 80-200 ne esistono 4 versioni diverse:

le prime due a pompa prodotte dall' 88 al 97 si caratterizzano per un unica ghiera per la messa a fuoco mentre lo zoom è del vecchio tipo a pompa appunto. Tra di loro si differenziano per la della nuova versione D che informa la fotocamera sulla distanza di messa a fuoco.

Poi viene il cosidetto bighiera (prodotto a partire dal 97 e tuttora in produzione) lo distingui dai precedenti perchè in genere è nominato "New""ridisegnato e fornito di due ghiere una per la maf ed una per lo zoom. Lente dalle caratteristiche eccezionali lo possego e ne sono entusiasta. Tutti e tre questi obiettivi sono Af, quindi mettono a fuoco grazie al motore interno alla fotocamera, per intenderci se possiedi una D40 non li puoi usare. C'è chi sostiene che la messa a fuoco sia lenta, a mio parere è molto veloce, non a livello degli Af-s ma comunque più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni.

L'ultimo è l'Af-s 80-200 in produzione dal 99 al 2003 e sostituito con il 70-200 Vr, non è facile da trovare ma probabilmente il migliore, da molti connsiderato superiore al 70-200 stesso.
StefanoMex
Messaggio: #8
QUOTE(Maicolaro @ May 8 2007, 03:02 PM) *

Relativamente alla scelta di cambiare il vecchio 70-300 (ma quale, il G o l'Ed?) con il nuovo VR la differenza c'è anche dal punto di vista ottico, non solo per il VR.
Il vetro è stato completamente ridisegnato e la resa è nettamente migliore per l'ultimo nato.

Relativamente al 80-200 ne esistono 4 versioni diverse:

le prime due a pompa prodotte dall' 88 al 97 si caratterizzano per un unica ghiera per la messa a fuoco mentre lo zoom è del vecchio tipo a pompa appunto. Tra di loro si differenziano per la della nuova versione D che informa la fotocamera sulla distanza di messa a fuoco.

Poi viene il cosidetto bighiera (prodotto a partire dal 97 e tuttora in produzione) lo distingui dai precedenti perchè in genere è nominato "New""ridisegnato e fornito di due ghiere una per la maf ed una per lo zoom. Lente dalle caratteristiche eccezionali lo possego e ne sono entusiasta. Tutti e tre questi obiettivi sono Af, quindi mettono a fuoco grazie al motore interno alla fotocamera, per intenderci se possiedi una D40 non li puoi usare. C'è chi sostiene che la messa a fuoco sia lenta, a mio parere è molto veloce, non a livello degli Af-s ma comunque più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni.

L'ultimo è l'Af-s 80-200 in produzione dal 99 al 2003 e sostituito con il 70-200 Vr, non è facile da trovare ma probabilmente il migliore, da molti connsiderato superiore al 70-200 stesso.




Grazie 10000000 ! Maicolaro della spiegazione, ora mi è tutto chiaro, guru.gif

Avrei un'altra domanda da porti... leggendo discussioni a riguardo della splendida ottica AF-Nikkor 80-200mm f/2.8 D mi è sorto il problema del backfocus, io con la mia D70s avrò questo problema? Conviene allora spendere dei bei soldini per avere un'ottica che non fa il suo dovere?

grazie.gif ancora!
Maicolaro
Messaggio: #9
A quanto pare la D70 è più facilmente soggetta al fenomeno, il consiglio che posso darti è di provarla per benino prima di un eventuale acquisto.
Personalmente ho una opinione ben precisa che non sto a ripetere qui, ti linko invece qualche discussione in cui si è parlato del problema.

Ancora Back Focus, com'è come funziona e come si cura...

Accipicchia, Il Bighiera!

Urgente Aiuto Bighiera

Messaggio modificato da Maicolaro il May 8 2007, 04:09 PM
pico.73
Messaggio: #10


..........Possiedo il 70-300, secondo voi (più esperti del sottoscritto) conviene sostituirlo con il fratello maggiore VR ?

Conviene sostituire il mio 70-300 + denaro per il VR? La qualità della seconda ottica è superiore?.............

Sono forse uno dei meno esperti in questo forum, ma voglio dire la mia....credo che se vuoi stare un pò + tranquillo, non portarti dietro attrezzatura come un cavalletto o un monopiede, se fai foto da dover avere piena libertà di movimento il nuovo VR è ciò che ti occorre.

io sono passato da uno zomm af 80-200 della tamron( che lascia un pò desiderare) al mitico vr e ti posso dire che è stata una ottima decisione.
Purtroppo non riesco a inserire fotografie nel forum per farti vedere la netta differenza.
alcarbo
Messaggio: #11
(è possibile che dica cose ovvie o già dette da altri)

Non sono in grado di fare confronti con 70 - 300 non vr (ma G o D ?) però il 70-300 vr è notevole, per versatilità, leggerezza e rapporto qualità prezzo e velocità d'uso.

L'80 - 200 AF 2,8 (senza backfocus il mio) ha grande (maggiore) qualità ma è meno comodo da usare per il peso. Bisogna avere un pò più tempo.

Messaggio modificato da alcarbo il May 19 2007, 07:26 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio