FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D 70 E Foto Ruotate
Closed Topic Nuova Discussione
DAF
Messaggio: #26
andrea è solo fuori bolla !!! wink.gif
Gennaro64
Messaggio: #27
QUOTE (AndreaDC @ Jun 23 2004, 08:01 PM)
Anche a me pende a destra, ma in maniera così lieve che credo anch'io che
sia dovuto al cavalletto e/o pressione di scatto.
Allego crop

non penso che la tua sia storta ho controllato con ps e questione di prospettiva wink.gif

saluti
Gennaro64
Messaggio: #28
questo del mirino storto e un test molto impagnativo per verificare la non corretta funzionalita

bisogna tener conto di tanti fattori se si fotografa linee diritte e vengono storte
tenete conto anche dell'obiettivo che usate e a quale focale e poi la distorsione la distorsione prosppettica wink.gif

quindi penso che il difetto deve essere accentuato per accorgersene per pochi gradi nemmeno ci possiamo far caso per quello che ho detto sopra


saluti
redpepper
Messaggio: #29
Ragazzi ragionate!! Se pensate che premendo il pulsante di scatto la ruotate verso destra vi sbagliate . Abbassando la macchina a dx la foto viene ruotata in senso antiorario eventualmente penderebbe a sx.

Io la mia l'ho portata oggi dal rivenditore domani o dopo sarà in LTR vediamo che gli fanno.
Comunque il fatto che solo alcune D70 siano storte (le chiamiamo Nikon DPisa biggrin.gif ) mi consola anche se in Nikon un serio miglioramento del controllo di qualità lo dovranno fare!

@ genman
il test non è per nulla impegnativo ti metti centrato davanti ad una finestra ci punti il reticolo sulla linea dritta della finestra e scatti se vuoi essere più preciso monti la macchina sul treppiede. La distorsione sia essa a barilotto o a cuscinetto è generalmente simmetrica rispetto all'asse perciò se fosse un problema di obiettivo l'orizzonte si inclinerebbe da entrambi i lati.

Ciao
Gennaro64
Messaggio: #30
attenzione io non ho deto che e l'obiettivo ho detto che se il difetto e lieve
e difficile farci caso
certo se uno punta l'orizzonte e gli viene in discesa e tutto un altro conto

per la distorsione esistono anche le famose linee cadenti wink.gif

saluti
redpepper
Messaggio: #31
@ genman
Non avevo visto il la tua prova che mi sembra lievemente pendente è e che è cmq corretta nell'esecuzione.
Mi spieghi come fai a vedere con photoshop la differenza? Grazie

Allego una delle prove che ha fatto il rivenditore oggi quando gli portato la macchina (nemmeno quella peggiore)
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gennaro64
Messaggio: #32
QUOTE (redpepper @ Jun 23 2004, 09:14 PM)
@ genman
Non avevo visto il la tua prova che mi sembra lievemente pendente è e che è cmq corretta nell'esecuzione.
Mi spieghi come fai a vedere con photoshop la differenza? Grazie

Allego una delle prove che ha fatto il rivenditore oggi quando gli portato la macchina (nemmeno quella peggiore)

cmq domani faro ulteriori prove con la luce del giorno

per vedere con ps se la foto e diritta

apri in ps la foto dal menu visualizza attiva i righelli

nel clicca su contagocce sulla destra ed apri il sottomenu
clicca sullo strumento misura
a questo punto parti da un lato della foto e disegna una riga da un lato all'altro
esempio sulla tua foto su un bordo di quel particolare nero

a questo punto vai in menu immagine, ruota quadro,altro
nella finestra che ti si apre ti dice di quanti gradi e storta sia in senso orario che al contrario wink.gif

prova e fammi sapere

se non sono stato chiaro chiedi pure

saluti
Gennaro64
Messaggio: #33
Ti allego la tua foto con i gradi anzi i decimi di grado di pendenza
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alessandro Catalano
Messaggio: #34
Cari Amici,

Effettivamente capisco che sia una cosa che possa dare fastidio ma a questo problema di un non perfetto allineamento del mirino - comunque risolvibile presso L.T.R. - sarà sicuramente dovuto al fatto che la D70 non utilizzando un pentaprisma bensì un complesso di cinque specchi basta che uno solo non sia perfettamente in sede che accade quanto detto.
Sicuramente marginale il problema dei dea/hot pixel in quanto anche se presenti una diecina ne rimangono sempre altri 5.999.990 buoni. Ragazzi è praticamente impensabile che un CCD sia perfetto al 1000 x 1000! D'altro canto pensate che non ci siano analoghi problemi sul Vostro televisore o sul Vostro monitor? Nella fotografia generale questi difettucci non si vedono. Non Vi lasciate trascinare nel vortice e continuate a fare belle foto! (Ovviamente il mirino va comunque sistemato!) BISOGNA SPESSO AVERE MOLTA PAZIENZA ... NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO. Fortunatamente, viste le statistiche, esistono altre centinaia di D70 senza problemi.

Alessandro Catalano
calik
Messaggio: #35
Si Alessandro hai ragione ma quello che ti fa inalberare.. è che ce ne sono troppe difettose... ma il controllo di qualità dove l'hanno fatto? Guarda che questo difetto si vede eccome... poi mettici chi non se ne accorto... e per me ce ne sono tanti.
P.S. La mia D70 l'abbiamo comprata insieme... hai preso poi l'F4?

Ciao Stefano
Daniele R.
Messaggio: #36
QUOTE (calik @ Jun 24 2004, 09:51 AM)
ce ne sono troppe difettose... ma il controllo di qualità dove l'hanno fatto?

blink.gif
Cheo
Messaggio: #37
Cavoli ragazzi non ho il coraggio di fare il test, ho la D70 davanti e continuo a guardarla ma non ho proprio il coraggio, vorrei che mi parlasse e mi dicesse "non preoccuparti per me, sto benone!" laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco1976
Messaggio: #38
Se mi sintetizzate come fare le prove, sia per il back-focus che per il mirino storto, le faccio subito.

entro adesso nel forum dopo tanto tempo e non sapevo di tanti difetti. vorrei verificare se la mia d70 soffre degli stessi problemi visto che fino ad ora non mi sono accorto di nulla.
Daniele R.
Messaggio: #39
marco, non ci badare, scatta, scatta e scatta ancora, se la macchina ha qualche anomalia, te ne accorgerai, se invece non ci vedi nulla di strano, allora è tutto ok, non vivere con l'ansia di aver fatto un'acquisto incauto, pensa a comporre bene l'inquadratura e a fare delle belle foto, vedrai che non c'è niente di cui preoccuparsi.



Dimenticavo, ogni tanto posta qualche immagine Pollice.gif
Marco1976
Messaggio: #40
caro Daniele,
la penso fondamentalmente come te. prima di comprare questa macchina ho seguito, divertendomi anche un po', le leggende sul moirè. Poi ho fatto di testa mia: l'ho comprata e mi sento soddisfatto. Archiviate le leggende sul moirè (spero), torno qui e mi trovo davanti altri problemi.
Non sono allarmato, ma almeno vorrei capire di che si tratta. Qualcuno dirà: vatti a leggere i msg precedenti!
E io rispondo: se qualcuno ha voglia di "illuminarmi" in 10 righe presto attenzione volentieri.
Sennò mi rimetto a fotografare senza problemi, e chi ci pensa più?
Cheo
Messaggio: #41
Ok, ho provato e pendono a destra anche a me.
Ed ora che faccio?
molecola
Messaggio: #42
Tu che fai non lo so, io ho telefonato alla LTR è l'ho spedita mezz'ora fà. rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif smile.gif
Daniele R.
Messaggio: #43
QUOTE (Marco1976 @ Jun 24 2004, 02:43 PM)
caro Daniele,
la penso fondamentalmente come te.

la cosa mi rallegra, quello che intendo dire è che non è proprio il caso di allarmarsi, anche la storia dell'immagine storta, va presa "molto" con le pinze, perche se hai un'immagine storta, le variabili che te la facciano vedere storta sono moltissime, per non dire troppe, con questo non metto in discussione che qualcuno abbia fatto un test "vero" e non campato per aria e abbia notato questa anomalia, ma da qui a dire che adesso escono fuori tutte questi corpi difettosi, ce ne corre davvero molto.

fare dei test specifici, spiegati in poche righe, vuol dire portarti quasi sicuramente a definire anche la tua D70 è difettosa, perchè un test fatto così di corsa ed in modo poco approfondito crea indubbiamente dei risultati non ottimali.

E' per quello che insisto: scatta e fregatene, hai 3 anni per stabilire se la tua "piccola" ha qualche minimo problema, per cui divertiti e non ci pensare Pollice.gif
Gennaro64
Messaggio: #44
La penso come te Rdfoto

io l'ho presa due giorni fa e sono cosi entusiasta che per adesso non voglio approfondire niente anche se penso che la mia d70 non ha niente che non va
poi passata la foca se salta fuori qualcosa la mando in assistenza
per adesso mi voglio divertire a piu non posso wink.gif

saluti
calik
Messaggio: #45
Ragazzi brutte notizie sad.gif ... ho appena ritirato la fotocamera alla C.S.A. di roma x il back focus è a posto x la rotazione delle immagini ho parlato con il tecnico (peraltro gentilissimo) e mi ha comunicato che la Nital (L.t.r.) lo contempla come tolleranza accettabile non si può fare nulla.... non so voi ma io domani chiamo Torino e la prossima settimana riporto la macchina x la spedizione, alle condizioni di riparazione o restituzione dei soldi... io così non la voglio....
Vedendo gli ultimi post sono contento che non a tutti lo fa, ma smettetela di scrivere per favore che è un test difficile ecc. basta inquadrare qualsiasi cosa di simmetrico e scattare 10 foto se sono tutte ruotate da una parte o hai qualche problema di stabilià o è la fotocamera.... Vuoi fare la prova inversa? Mettila poggiata su un piano e tienila su con uno spessore, se no si accascia, metti un qualcosa di simmetrico davanti e scatta con l'auto o con il control del PC, senza guardare il mirino...scommettiamo che viene perfettamente dritta? Poi guarda senza toccare nel mirino riscommettiamo che è piegato al contrario di come vengono le foto? huh.gif

Ciao a tutti
calik
Messaggio: #46
P.S. dimenticavo stampate su un 20x30 la differenza fra i due lati è di quasi 4 mm vi assicuro che è abbastanza per vederlo e pure bene....

Ciao e scusate se sono un pò mad.gif .... ma è perchè mi piace troppo questa macchina e mi dipiacerebbe mollarla....

Daniele R.
Messaggio: #47
Aspetta di sentire LTR e poi decidi.

Se vuoi un parere su CSA, contatta Dafiero
Luca Moi
Messaggio: #48
Forse ho capito male io, ma senza offesa con questa storia dei test mi sembrate un po' paranoici...qual'è il problema ? che in alcune D70 il mirino fa vedere un'immagine leggermente storta che quindi tende a ingannare chi scatta a mano libera, perchè cercando di raddrizzare in realtà ruota l'immagine ?
Mi sembra un falso problema, dal momento che nella stragrande maggioranza delle foto la differenza non si noterebbe nemmeno a cercarla con il lanternino, e nelle foto in cui è necessaria una perfetta simmetria mi sembra ovvio che non si possa scattare a mano libera ma che sia necessario un cavalletto messo in bolla. In quest'ultimo caso, l'avete detto voi, la D70 scatta delle foto impeccabili...quindi qual'è il problema ?
calik
Messaggio: #49
Allora Luca forse non ci siamo capiti hai mai fatto foto al mare? Se quando la tua linea di orizzonte una volta scattato è più bassa da una parte di molto te cosa dici? Cavolo mi sono storto l'ho sbagliata... se lo dovessi dire di tutte le foto come la prenderesti? Non sto parlando di chissà quali foto architettoniche sto parlando di foto normali..... e poi te lo hai mai portato il treppiedi in spiaggia.....

Saluti
Alessandro Catalano
Messaggio: #50
Caro Calik,

Comprendo perfettamente il Tuo stato d'animo; anche io sarei più che infastidito! per quanto riguarda l' Fa ci ho pensato su sino al Lunedì pomeriggio e nel frattempo è stata venduta ... peccato! Ho ancora l' F5.

Alessandro Catalano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »