FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80-200 Contro 80-400
Vale la pena?
Rispondi Nuova Discussione
Negativodigitale
Messaggio: #1
Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum, confido nella vostra comprensione.

La domanda è questa: ho un vecchio ma efficiente 80-200 2.8 ED a pompa con cui mi trovo a meraviglia; desiderando qualcosa in più come lunghezza mi accingevo a prendere un 80-400 VR.
A quanto mi dicono è abbastanza peggio come qualità generale, soprattutto dopo i 200. Inoltre leggo su forum USA che da dei problemi se prende qualche goccia d'acqua...

Mi sapete consigliare?

Grazie infinite e un caro saluto a tutti.

Paolo
Francesco Martini
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto!!!!
Lo ho da piu' di un anno l'80-400..e non lo darei via per niente al mondo. Come qualita..paragonato al 80-200...fino a 250-mm..siamo li'....poi, avvicinandosi a 400..un po' cala, ma nulla di drammatico....L'unico difetto che ha e' che non ha il motore ultrasonico interno, quindi la messa a fuoco e' un po' lenta...Lo stabilizzatore, anche se di prima generazione, e' efficentissimo: ci faccio tranquillamante foto a mano libera anche a 1/60s....
Seprende qualche goccia d'acqua..si rovina..non lo so!!!...anche se l'acqua fa male a tutte le ottiche...
Ti consiglio comunque di provarlo......
Ti allego una foto fatta con quel vetro...
Ciao
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
FZ66
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2006, 07:07 PM)
Ciao e benvenuto!!!!
Lo ho da piu' di un anno l'80-400..e non lo darei via per niente al mondo. Come qualita..paragonato al 80-200...fino a 250-mm..siamo li'....poi, avvicinandosi a 400..un po' cala, ma nulla di drammatico....L'unico difetto che ha e' che non ha il motore ultrasonico interno, quindi la messa a fuoco e' un po' lenta...Lo stabilizzatore, anche se di prima generazione, e' efficentissimo: ci faccio tranquillamante foto a mano libera anche a 1/60s....
Seprende qualche goccia d'acqua..si rovina..non lo so!!!...anche se l'acqua fa male a tutte le ottiche...
Ti consiglio comunque di provarlo......
Ti allego una foto fatta con quel vetro...
Ciao
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
*



Grazie Francesco,
del benvenuto e della consulenza.
Credo proprio che farò l'acquisto, senza vendere l'80-200 però tongue.gif

Grazie ancora,
ciao!
Paolo
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2006, 07:07 PM)
Ciao e benvenuto!!!!
Lo ho da piu' di un anno l'80-400..e non lo darei via per niente al mondo. Come qualita..paragonato al 80-200...fino a 250-mm..siamo li'....Ciao
Francesco Martini
*



Non siamo lì a 250 mm (per la ragion che nol consente..) ma nemmeno da 80 a 200 (a parte il fatto che siamo un bel po' meno luminosi e più lenti e ingombranti).
L'80-400 è un'ottica molto buona (fino a 300 mm) e versatile, ma non esageriamo..
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2006, 07:16 PM)
Non siamo lì a 250 mm (per la ragion che nol consente..) ma nemmeno da 80 a 200 (a parte il fatto che siamo un bel po' meno luminosi e più lenti e ingombranti).
L'80-400 è un'ottica molto buona (fino a 300 mm) e versatile, ma non esageriamo..
*


Ciao Gianni...
Si'..e' meno luminoso dei varii 70-200 o 80-200 f2,8..e piu' lento..(l'ho anche detto)......Ma queste ottiche le hanno molti miei amici e fino a 200...non ho mai notato diffrenze notevoli....insomma..ci vorrebbe la lente per vederle...
Comunque consiglio sempre a chiunque di provare qualsiasi ottica prima di prenderla...specialmente se sono abbastanza costose.
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ah, questo è uno dei (pochissimi) temi sui quali sui quali mi sento di dissentire con amichevole "ferocia" dall'amico Francesco. Ho provato l'80-400, a lungo e in condizioni diverse, e mi sono arciconvinto del fatto che - luminosità a parte - a NESSUNA delle lunghezze focali comuni s'avvicina all'80-200.
Così, in attesa che Nikon sforni qualcosa di buono a prezzi abbordabili attorno alla focale 400, ho deciso di tenermi il vecchio tubo della stufa universale 200-400 che è sì inferiore al Nikkor, ma non in maniera così eclatante.

Non fa così tremendamente schifo, no?
user posted image

Diego

Messaggio modificato da tembokidogo il Jan 10 2006, 08:29 PM
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(tembokidogo @ Jan 10 2006, 08:27 PM)
Ah, questo è uno dei (pochissimi) temi sui quali sui quali mi sento di dissentire con amichevole "ferocia" dall'amico Francesco. Ho provato l'80-400, a lungo e in condizioni diverse, e mi sono arciconvinto del fatto che - luminosità a parte - a NESSUNA delle lunghezze focali comuni s'avvicina all'80-200.
Così, in attesa che Nikon sforni qualcosa di buono a prezzi abbordabili attorno alla focale 400, ho deciso di tenermi il vecchio tubo della stufa universale 200-400 che è sì inferiore al Nikkor, ma non in maniera così eclatante.

Non fa così tremendamente schifo, no?
[img]
Diego
*


Diego...spero che tu non mi mandi a casa due "feroci" leoni della savana!!! biggrin.gif biggrin.gif
Io con quell'ottica mi ci trovo benissimo (la chiamo anche Giacomino in senso affettivo..) e feci anche una scelta potendo prendere anche il "blasonato" 70-200VR f2.8....e credimi..di differenza fino a quella focale..non ce l'ho vista....Non so'..qualcuno tempo fa mi disse che il mio 80-400Vr..non vale..perche nel mio ci sono stati messi dentro un sacco di bei panorami toscani... biggrin.gif .
Con questa ottica, certo,,non ci puoi fotografare una partita di calcio o il palio di Siena, per la scarsa luminosita' e l'autofocus lento, ma va benissimo per le foto "statiche" e ragionate che faccio io. Per questo ripeto all'amico Paolo: Provalo bene prima di comperarlo....
altre due foto fatte con il mio 80-400...
Ciao e buone foto...
user posted image

user posted image

ai posteri l'ardua sentenza......


Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 10 2006, 09:19 PM
giannizadra
Messaggio: #8
La foto è buona, il soggetto pure. Pollice.gif
Diciamo che ho visto cromie, nitidezze e sfuocati migliori.. rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #9
..L'ultima...questa e fatta quasi alla massima focale..nessun ritocco 1/90s f5.6
a mano libera.....
Francesco Martini
user posted image
giannizadra
Messaggio: #10
Stessi ragionamenti per le tue, Francesco: gran belle foto Pollice.gif , ma del tutto inadatte a giudicare l'ottica. Solo il ritratto, forse, ma l'obiettivo non sembra uscirne benissimo..
Francesco Martini
Messaggio: #11
..insomma....le vorrei vedere con 70-200vr....Ma guarda..non voglio convincere nessuno a comperarlo...quarda qui..le ultime poi vado al letto...
user posted image

poi..un crop...la focale circa 200mm..
user posted image
Ciao e buone foto
Francesco

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 10 2006, 09:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2006, 10:15 PM)
La foto è buona, il soggetto pure.  Pollice.gif
Diciamo che ho visto cromie, nitidezze e sfuocati migliori.. rolleyes.gif
*



laugh.gif Anch'io....Ma al "vecchietto" Tamron non lo dico, sennò s'avvilisce. Poi, quando troverò il coraggio di metter mano al portafogli, con D200 e 400 f/3.5 usato (sperando di trovarlo)....
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(tembokidogo @ Jan 10 2006, 09:40 PM)
laugh.gif Anch'io....Ma al "vecchietto" Tamron non lo dico, sennò s'avvilisce. Poi, quando troverò il coraggio di metter mano al portafogli, con D200 e 400 f/3.5 usato (sperando di trovarlo)....
Diego
*


Diego..a te ti vedrei bene in mano il 200-400...f4...... biggrin.gif biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2006, 09:40 PM)
..insomma....le vorrei vedere con 70-200vr....Ma guarda..non voglio convincere nessuno a comperarlo...quarda qui..le ultime poi vado al letto...

poi..un crop...la focale circa 200mm..
Ciao e buone foto
Francesco
*



Le tue foto, Francesco, le guarderei volentieri tutta la notte. Pollice.gif
Ma non per l'ottica con cui sono realizzate. Che a 200mm, peraltro è piuttosto buona. Meno degli 80-200 e VR, peraltro..

Francesco Martini
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2006, 09:46 PM)
Le tue foto, Francesco, le guarderei volentieri tutta la notte. Pollice.gif
Ma non per l'ottica con cui sono realizzate. Che a 200mm, peraltro è piuttosto buona. Meno degli 80-200 e VR, peraltro..
*


Va..be'...comunque..l'ottica non e' male...Quando ci troviamo al Tuscany.. faremo un po' di prove in contemporanea..con il 70-200....vedremo....
Ciao e buonanotte..a domani
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2006, 10:42 PM)
Diego..a te ti vedrei bene in mano il 200-400...f4...... biggrin.gif  biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
*



Nein. Me lo hanno severamente proibito, nell'ordine:
1) La mia Fm3a
2) La mia FE
3) Il direttore della banca di cui sono cliente.

L'ultimo, forse, riuscirei a convincerlo, ma le prime due no. Mannaggia a 'ste ottiche G!

Diego
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(tembokidogo @ Jan 10 2006, 09:57 PM)
Nein. Me lo hanno severamente proibito, nell'ordine:
3) Il direttore della banca di cui sono cliente.

L'ultimo, forse, riuscirei a convincerlo, ma le prime due no. Mannaggia a 'ste ottiche G!

Diego
*


..hai mai pensato ad un Leasing???..... biggrin.gif biggrin.gif
e..hai pensato anche di venire al Tuscany 2006????..cosi finalmente ci possiamo conoscere di persona..dopo tanti anni......
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 10 2006, 11:06 PM)
..hai mai pensato ad un Leasing???..... biggrin.gif  biggrin.gif
e..hai pensato anche di venire al Tuscany 2006????..cosi finalmente ci possiamo conoscere di persona..dopo tanti anni......
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*



Non si risolve, col leasing, il problema di quella stramaledetta ghiera dei diaframmi che non c'è...
Per il Tuscany (che è, un locale trendy? Io sapevo che una volta c'era la Toscana, vabbè che ormai l'hanno comperata tutta gli inglesi) due problemi:
1) Impossibile ritagliare il tempo
2) Sono lievemente "allergico" ai meeting...
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(tembokidogo @ Jan 10 2006, 10:10 PM)
Non si risolve, col leasing, il problema di quella stramaledetta ghiera dei diaframmi che non c'è...
Per il Tuscany (che è, un locale trendy? Io sapevo che una volta c'era la Toscana, vabbè che ormai l'hanno comperata tutta gli inglesi) due problemi:
1) Impossibile ritagliare il tempo
2) Sono lievemente "allergico" ai meeting...
Diego
*


...gia'...la ghiera dei diframmi....ti icordi il "signor G"....he..he.. biggrin.gif
Comunque..l'80-400 ce l'ha..!!!!!
Poi..per i meeting...anche io sono un po' "orso" ed ero allergico ai raduni, poi ne feci uno e mi e' passata l'allergia...
Ciao e buona giornata
Francesco Martini
Rita PhotoAR
Messaggio: #20
Uffa il mio 80-400 è ancora da dottore e mi manca da morire!!!! cerotto.gif
E cmq non si possono paragonare due zoom come 80-200 e 80-400,il primo ha una doppia escursione focale che ne penalizza un poco la qualità rispetto al secondo. Diciamo che nell'arsenale privato ci vorrebbero tutti e due,io ho 80-400 e 70-200VR,che uso per scopi diversi (naturalmente). Vi dico perchè li ho scelti: l'80-400 l'ho scelto per la caccia vagante,il mio divertimento preferito della domenica,per fotografare animali,paesaggi e qualche scatto rubato in città;di certo non pretendo il massimo della qualità altrimenti avrei optato per ottiche fisse e + blasonate però...mi diverto tantisimo con quest'ottica e non la venderei per nessuna ragione al mondo. Rispetto agli omonimi universali l'ho trovata meglio per cromie e nitidezza ma se pretendo la qualità assoluta nelle focali inferiori mi salta al bocchettone il 70-200VR,che uso per naturalistica,ritratti,sport e paesaggi. In progetto c'è anche l'acquisto del 70-180 micro che userò per le macro con i soggetti più timidi. Detto questo e in campo tele è vero,ho parecchie sovrapposizioni di focali ma gli usi sono molto diversi,infatti una sola ottica,molto costosa (tipo il 70-200),non può sostituire le altre,anche duplicata. Nella pratica della fotografia non esiste solo la qualità ottica e non è possibile paragonare i due tele in questione proprio per l'uso che se ne può fare.
Giallo
Messaggio: #21
Quoto Giada in tutto e per tutto.
E' perfettamente inutile paragonare oggetti progettati e realizzati per scopi diversi.
Una Ferrari è più veloce di un Hammer, ma in fuoristrada si pianta, e l'altro va.

Unicuique suum.

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #22
Queste risposte vanno girate per competenza a Francesco: io ritengo le due ottiche incomparabili..

Diego, vieni al Tuscany, non fare l'eremita. wink.gif
Io ci sono andato l'anno scorso, e ci ritorno con molto piacere;
pur di averti, gli amici toscani ti procurano anche un biglietto per lo zoo.. biggrin.gif

PS. Anch'io ho messo una pietra sui G: ho qualche corpo che non li digerisce (ah, la ghiera..).
Francesco Martini
Messaggio: #23
Buongiorno..
Si'...sono due ottiche diverse..questo non c'e' dubbio..e per usi diversi...Per esempio sconsiglerei il 80-400 anche per la caccia fotografica, vista la sua lentezza nel fuocheggiare...Cio' non toglie che se usata bene...da' molte soddisfazioni. Ho appena fatto una prova con quel vetro..stasera ve la mostro...
Su questa ottica ci sono molti pareri contrastanti e proprio per questo mi piace parlarne, cosi' chi ha intenzione di prenderla, si puo' fare un'idea..anche se , ripeto, e' sempre meglio provarla!!!
..Poi...Diego..sen non viene al meeteng..andiamo a prenderlo noi!!!! biggrin.gif
Ciao e buona giornata
Francesco Martini

Rita PhotoAR
Messaggio: #24
QUOTE
Per esempio sconsiglerei il 80-400 anche per la caccia fotografica, vista la sua lentezza nel fuocheggiare...


Vero! peccato che al momento,nella stessa fascia di prezzo,a parità di caratteristiche,non esiste altra alternativa huh.gif .....
S&A
Messaggio: #25
Per qualche spruzzata d'acqua l'80-400 non fa una piega.
Il mio s'è preso acqua dolce e salata, sabbia, polline, polvere, neve e copiose gocce di sudore mentre si è fatto con me ore in montagna e due viaggi in Africa. Funziona ancora benissimo e all'interno non c'è alcun segno di polvere ecc.

Non è mica uno zummone plasticoso da 200 euri!

Ciao

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >