FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
- Incastro -
Rispondi Nuova Discussione
Nicola Verardo
Messaggio: #1
un recente lavoro ... doppia esposizione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 136.8 KB

altro pezzo ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 731.9 KB

notte.
Ludovico Fossà
Nikonista
Messaggio: #2
Grande Nicola!!!
La prima è uno spettacolo assoluto!
Hai imparato bene a usare il Frost, eh?

La seconda, pur d'ottima fattura, è decisamente più normale...

Ma vorrei tornare a riflettere sulla tua prima immagine...
Di sovente si possono vedere, nei forum, immagini dal titolo "Primo Still"... o qualcosa del genere.
Spesso queste immagini sono prodotte cercando "effetti speciali", quali oggetti che volano, a scapito della qualità della luce.
Ebbene, prima di sprecare energie nel cercare la foto d'effetto a tutti i costi, è bene imparare a gestire la luce. Una volta presa confidenza con quest'aspetto, allora si può cercare di produrre una foto particolare, con qualche effetto divertente... perché - non dimentichiamocelo mai - nella Fotografia, specie di questo tipo, la luce ha un'importanza di gran lunga superiore a tutto il resto.
Foto complicate, ma con una pessima gestione della luce, rimangono, ahimè, brutte foto.

Ecco, questa tua foto è un esempio perfetto di ciò che ho voluto dire.
L'effetto degli oggetti che volano è declinato pensando innanzitutto alla qualità della luce.
Hai prodotto, quindi, una foto d'assoluta eccellenza nella quale quell'effetto diviene un "plus valore".

Pollice.gif

Ho allevato dei temibili concorrenti! ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Mar 22 2012, 01:52 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #3
si devo il merito in buona parte a te ,indiscutibile.grazie Fox !

... l'uso del frost, praticamente, lo utilizzo dappertutto ..anche in bagno biggrin.gif ..no li no ! effettivamente può essere un po duretto in quella applicazione.

il caso della prima, ne è un esempio limite e indispensabile, acciaio e vetro nero !
se fatto bene rende, se sbagli a "trattarlo" l'immagine ne riesce compromessa.
M ai riflessi della luce e le sfumature sono molto accattivanti.

in questo esempio invece è stato fatto in showroom dal cliente , è stata la foto test .
Nikon 24PCE Jumbo BS


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.1 KB

il set della prima

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Nicola Verardo il Mar 22 2012, 07:59 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Bella serie...., senza parole !
benantiadv
Nikonista
Messaggio: #5
Mi piace tantissimo la gestione della luce in questo scatto. Complimenti un'allievo molto disciplinato. Antonio

Messaggio modificato da tonyben76 il Mar 22 2012, 02:47 PM
pertile
Messaggio: #6
che bello vedo che è tornato il grande Ludovico Fossà ,
sicuramente il forum ci guadagna , ben tornato .. adesso guarderò di più la sezione .. nik e a t e che ti sto a dire .. foto sempre ottime, ma giò lo sai ..

ps: invece , molto , molto interessanta la vs giornata a 2emme di padova per l'inaugurazione , le tre modelle molto valide complimenti per la scelta ..bravo .. non solo pentole e pignatte ma anche gnocca biggrin.gif laugh.gif
buzz
Staff
Messaggio: #7
Piccolo appunto (dato che chi non sa fare...critica)
Nella concavità della prima foto si riflette il softbox, cosa piuttosto innaturale dal momento che questa è copera dalla padella.
Come la giudica il maestro?
MatteoFranchetto
Messaggio: #8
Ciao Nicola, complimenti, la prima è veramente bella.... smile.gif

Ciao
Teo
Ludovico Fossà
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Mar 23 2012, 04:29 PM) *
Piccolo appunto (dato che chi non sa fare...critica)
Nella concavità della prima foto si riflette il softbox, cosa piuttosto innaturale dal momento che questa è copera dalla padella.
Come la giudica il maestro?

Un particolare irrilevante direi... O per meglio dire, una situazione che in fotografia non avrebbe aggiunto nulla e semmai avrebbe sacrificato molta dell'atmosfera presente in quell'immagine.

Come ho scritto anche qui, a proposito del cappello da cuoco che si sarebbe specchiato sulle posate, non sempre ciò che è naturale nel mondo fisico a tre dimensioni e dinamico che ci circonda funziona anche nel mondo a due dimensioni e statico di una Fotografia... Anzi, quasi mai!
buzz
Staff
Messaggio: #10
Sono d'accordo, ma in questo caso il riflesso è in più.
Un po' come avere il riflesso del cappello da cuoco, senza che questo sia presente nell'immagine.
Forse è perchè a me è saltato immediatamente all'occhio.
CarloNadalin
Messaggio: #11
Una bella serie.
La prima è decisamente accattivante Pollice.gif

Ottima gestione di... tutto rolleyes.gif

Ciao Nicola è un piacere rivederti qui ogni tanto
Carlo
Nicola Verardo
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 23 2012, 09:20 PM) *
Sono d'accordo, ma in questo caso il riflesso è in più.
Un po' come avere il riflesso del cappello da cuoco, senza che questo sia presente nell'immagine.
Forse è perchè a me è saltato immediatamente all'occhio.


ciao Buzz, osservazione intelligente , che mi ero posto e che son contento che te ne sei accorto o che l'hai fatta rilevare.
Ovviamente ho quella con il riflesso originale della padella , ma è decisamente poco interessante e disturba, se vogliamo essere pignoli avrei dovuto fare un bank con la forma della padella almeno da simulare quel riflesso, ma nello still come mi ha insegnato il buon Ludovico, nulla è simile alla realta , la sintesi e il concetto deve passare all'osservatore come visione generale dell'immagine per comunicargli qualche cosa , vicino alla sua realtà.
Se ciò che non è corrispondente esattamente al vero non "disturba" allora può andar bene . Comunque sia tutte le immagini le ritengo migliorabili col tempo e l'occhio , non esiste la foto perfetta , almeno per le mie , ovviamente... grazie.gif


ps: ciao Carletto ,un salutone a te . ciao
leo1251
Banned
Messaggio: #13
Bellissimo leggere in un unico 3d il grande e mitico Fossà insieme alle grandi promesse (mantenute!) Nadalin e Verardo.

Vi seguo... in religioso silenzio!

B R A V I !!!
Nicola Verardo
Messaggio: #14
grazie leo speriamo sia stimolante per tutti ... wink.gif
marce956
Messaggio: #15
Ottima la prima!
nino11
Nikonista
Messaggio: #16
Bravissimo Nicola, come sempre del resto.

ciao nino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio