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Nikon
Ludovico Fossà
Inviato il: Mar 26 2013, 01:05 AM
Il tappo del 60 micro, fotografato con il 105 micro, montato sulla obsoleta, ancorché ancora performante, D100.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3357336 · Risposte: 3 · Visite: 2.750

- Rudy -
Ludovico Fossà
Inviato il: Mar 19 2013, 02:56 AM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Mar 17 2013, 04:45 PM) [snapback]3348919[/snapback]
condor, fcf... ora non ce l'hanno accidenti... grazie, guarderò questa tetenal...

R.E.C. di Roma. Te lo spediscono.
http://www.rec-roma.com/
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3350585 · Risposte: 12 · Visite: 2.373

Glass
Ludovico Fossà
Inviato il: Feb 14 2013, 04:31 PM
QUOTE(Nicola Verardo @ Feb 11 2013, 04:03 PM) [snapback]3311269[/snapback]
...usa un plex e vedrai che sparisce...

Nero lucido, ovviamente.

Notevole, questa foto! Mi piace.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3315341 · Risposte: 13 · Visite: 3.207

Russell Hobbs
Ludovico Fossà
Inviato il: Feb 14 2013, 04:10 PM
Non male davvero, Giorgio.
Il metallo è reso piuttosto bene, ma l'ombra? Forse sarebbe stato meglio ottenerne una vera... Fotocamera.gif
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3315318 · Risposte: 3 · Visite: 1.668

Bricco D'acciaio.
Ludovico Fossà
Inviato il: Feb 14 2013, 04:05 PM
Grazie Fabrizio!

Qui si può vedere qualcosa.
Foto scattate durante un Workshop...

Immagine Allegata



Immagine Allegata
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3315306 · Risposte: 13 · Visite: 3.737

Photoshop Rovina Della Tecnica Fotografica?
Ludovico Fossà
Inviato il: Feb 13 2013, 02:14 AM
QUOTE(paolodes @ Aug 8 2011, 05:09 PM) [snapback]2575248[/snapback]
Photoshop non è la rovina di un bel nulla. Uno la tecnica fotografica la padroneggia oppure no, non se ne esce. Come nel calcio: non giochi in serie A (e memmeno in Bi) se non conosci a menadito i fondamentali, stop, passaggio, dribbling, tiro...

Photoshop è un ottimo strumento di lavoro, a patto che si parta da una foto ben fatta. A valle di questo punto cardine PS può essere adoperato per migliorare il risultato, o anche per modificarlo decisamente al fine di assecondare determinate esigenze espressive (basta saperlo fare e non scadere nel pacchiano).

Photoshop può essere realmente rovinoso quando messo in mani incompetenti. Il peggio si osserva in giro quotidianamente quando si verificano due circostanze:
1. la scarsa conoscenza della tecnica fotografica +
2. l'approssimativa padronanza di uno strumento complesso che si pretende di adoperare (solitamente alla sanfasò) per supplire alle carenze di cui al punto 1.
La colpa dei risultati finali non è di photoshop. Che di suo non è né buono né cattivo, è solo un utensile. messicano.gif

Questo è il nodo vero della questione!

Tutto stà a saper utilizzare la tecnologia a nostra disposizione con buon senso e con competenza.
Riporto un brano di un piccolo articolo che scrissi qualche mese fa...

Oggi l'accessibilità agli strumenti di manipolazione delle immagini è decisamente maggiore poiché tutti hanno un computer. Ciò ha un'inevitabile conseguenza: molti si cimentano nell'uso dei suddetti strumenti, pur non avendo acquisito l'opportuna capacità. Da qui la sensazione che da quando esiste la fotografia digitale, la qualità media sia peggiorata; ma non è colpa della tecnologia (le cose non hanno mai colpe), semmai dell'approssimativo uso che di essa se ne fa.

Qui l'articolo completo...
http://www.ludovicofossa.it/didattica-dett...php?articolo=11
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3313423 · Risposte: 82 · Visite: 6.831

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 25 2013, 05:52 PM
Scusa Martino, non inquietarti... Maxi ti ha fatto una domanda più che legittima.
Se affermi inizialmente che il soggetto è illuminato al 100% da un flash, nella lingua italiana ciò significa che tutta l'illuminazione è fornita da luce flash. Ossia che non vi è nessun altra fonte di luce al di fuori del flash.

Sono visibilissime, sull'immagine che hai postato, le chiazze di luce del sole sulla superficie grigia. Se quell'immagine l'avessimo vista subito, non ci saremmo dilungati su svariate ipotesi... Ti avremmo subito dato una risposta certa e univoca.

E poi, permettimi, poiché affermi che ti eri già accorto del problema, mi chiedo a che scopo hai formulato la domanda... e sotto quella fuorviante forma... smile.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3290265 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 25 2013, 04:02 PM
Potrebbe essere luce continua, ma il flash avrebbe dovuto sovrastarla molto.
Che flash hai usato e di quale potenza?

Potrebbe essere luce proveniente da una finestra dalla quale entra la luce del sole la tramonto. ma anche in questo caso valgono le riflessioni fatte in precedenza.

Potrebbe essere un pannello riflettente con finitura dorata.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3290126 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 25 2013, 03:56 PM
QUOTE(martino papesso @ Jan 25 2013, 03:01 PM) [snapback]3290018[/snapback]
Ecco la foto

Beh... E' evidentissima l'influenza di un'altra fonte di luce, oltre al flash, con una temperatura colore drasticamente più bassa, proveniente da destra.
Nessuna sorpresa.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3290119 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 25 2013, 01:54 AM
QUOTE(maxiclimb @ Jan 24 2013, 08:04 PM) [snapback]3289137[/snapback]
Ciao Ludovico. smile.gif
L'importante è appunto che sia "calibrata" e certificata per il WB.
Anche quelle specifiche per il WB comunque non sono bianche, ma semplicemente di un grigio più chiaro.
Dipende dal fatto che nel digitale i toni chiari sono rappresentati da più bit rispetto ai toni scuri, quindi il bilanciamento è più preciso.

Ne sono certo! Difatti occorre prestare attenzione che la GrayCard sia ben illuminata sotto il set, orientandola opportunamente.


QUOTE(maxiclimb @ Jan 24 2013, 08:04 PM) [snapback]3289137[/snapback]
comunque la mossa di postare il tuo portfolio è veramente un colpo basso: con quello zittisci chiunque! biggrin.gif wink.gif

QUOTE(VinMac @ Jan 24 2013, 08:13 PM) [snapback]3289147[/snapback]
Puoi anche chiamarle "foto" ... ma sono molto di più! Complimenti vivissimi e sinceri!
Vincenzo

biggrin.gif Grazie, ragazzi biggrin.gif
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3289530 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 24 2013, 05:35 PM
QUOTE(VinMac @ Jan 24 2013, 03:55 PM) [snapback]3288743[/snapback]
Peraltro, bilanciare il bianco usando l'apposito cartoncino e quale fonte esclusiva di luce un flash non ha senso: il flash emette "luce bianca", che si riflette su un supporto "perfettamente bianco" ... che bilanciamento è?

No, beh... Non è detto che la temperatura colore del flash sia esattamente a 5500°K.
Io, ad esempio, ho due marche di flash da studio e tra loro vi è una considerevole differenza cromatica.
Faccio sempre il bilanciamento del bianco per eliminare fastidiose dominanti.
Teniamo conto che potrebbe esserci una parabola ingiallita con il tempo, oppure un filtro diffusore che modifica la temperatura colore... Potrebbero esserci mille motivi per cui un flash non emetta luce esattamente "bianca".

Se devo essere sincero, utilizzo per il bilanciamento la GrayCard Kodak che, sebbene serva per calcolare l'esposizione, è anche calibrata... almeno così è scritto sulle istruzioni, e quindi adatta anche per fare il bilanciamento del bianco.
Essendo grigia, poi, si corre meno il rischio di superare il 255 su qualche canale.
Direi che, viste le foto che finora ho fatto, funziona benissimo.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3288915 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 24 2013, 02:12 AM
Detto ciò, è impossibile determinare, senza vedere il file, quale bilanciamento sia corretto, anche perché tra 5950 e 6700 c'è una bella differenza!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3288079 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Come Determino Il Bilanciamento Del Bianco Più Corretto In Una Foto?
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 24 2013, 02:04 AM
Se sulla GrayCard la misurazione della temperatura colore non è uniforme vi sono alcune possibili spiegazioni.

1) - L'illuminazione è fornita da almeno due fonti con temperatura colore leggermente diversa.
Bastano anche due flash, ma di marche diverse.

2) - Hai illuminato col flash, ma c'è un'influenza consistente della luce ambiente che ha una diversa temperatura colore.

3) - La GrayCard è vecchiotta e il grigio, in origine uniforme e calibrato, non lo è più.
Occorre sempre riporre il cartoncino grigio nella sua custodia a prova di luce.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3288078 · Risposte: 29 · Visite: 4.634

Still Life
Ludovico Fossà
Inviato il: Jan 24 2013, 12:44 AM
QUOTE(mariofer @ Dec 14 2012, 08:04 AM) [snapback]3240797[/snapback]
illuminazione oggetti acciaio sferici

Mi verrebbe da rispondere in modo altrettando laconico e sintetico...

- Se non molto esperti meglio rinunciare -

Non capisco francamente cosa vuoi sapere...
Come si realizza una foto del genere?
Che attrezzatura occorre?

E' la situazione in assoluto più complicata.
Non basta avere una buona fotocamera e una buona ottica.
Occorre anche una specifica attrezzatura d'illuminazione e soprattutto qualche anno d'esperienza.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3288044 · Risposte: 4 · Visite: 1.245

Girard-perregaux Anni '60
Ludovico Fossà
Inviato il: Dec 26 2012, 03:21 AM
Già... Sono di bocca buona.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3253118 · Risposte: 12 · Visite: 3.309

Rolex Submariner 1966
Ludovico Fossà
Inviato il: Dec 26 2012, 03:08 AM
QUOTE(revorbaro @ Dec 19 2012, 11:37 PM) [snapback]3247489[/snapback]
attendo consigli/critiche costruttive che mi aiutino a sfruttare al meglio l'enorme potenziale della macchina


QUOTE(revorbaro @ Dec 26 2012, 01:04 AM) [snapback]3253079[/snapback]
che macchina e che obiettivo usi?

Hai involontariamente posto l'accento sulla vera questione: l'eccessiva attenzione prestata all'attrezzatura da ripresa a scapito dell'illuminazione, quando invece è proprio quest'ultima ad offrire le maggiori possibilità di ottenere un buon risultato.
Fotocamere e obiettivi di qualità garantiscono, al massimo, buoni file... non buone foto.
Forse potrebbe interessarti un piccolo articolo...
http://www.ludovicofossa.it/didattica-dett...php?articolo=15

L'Heavy Frost è un filtro diffusore di Lee Filters venduto in fogli o in rotolo da 1.27x7.60 metri. Si utilizza con un'opportuna retroilluminazione per ottenere una luce morbida e diffusa.
Eccellente su superfici metalliche poiché in grado, specchiandosi, di creare sfumature di luce che evidenziano particolarmente bene le forme e le finiture del soggetto.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3253112 · Risposte: 17 · Visite: 3.416

Rolex Submariner 1966
Ludovico Fossà
Inviato il: Dec 25 2012, 02:27 AM
Ma difatti, Igor, non ho parlato di fotoritocco per eliminare i difetti fisiologici di un oggetto di quell'età... Ho parlato esclusivamente di luce.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3252458 · Risposte: 17 · Visite: 3.416

Girard-perregaux Anni '60
Ludovico Fossà
Inviato il: Dec 25 2012, 02:25 AM
QUOTE(revorbaro @ Dec 24 2012, 04:13 PM) [snapback]3252090[/snapback]
Nn male come impatto ma se posso permettermi la luce nn è diffusa omogeneamente.

E meno male che la luce non è diffusa omogeneamente! E' un tipo di luce che evito accuratamente per i motivi già esposti.
Io non devo vendere gli orologi, quindi posso concentrarmi nella realizzazione di una bella foto... biggrin.gif
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3252456 · Risposte: 12 · Visite: 3.309

Rolex Submariner 1966
Ludovico Fossà
Inviato il: Dec 24 2012, 02:44 PM
Aggiungo solo una piccola precisazione riguardo l'affermazione dell'autore sulla necessità, in alcuni casi, di posizionare le lancette in posizione diversa da quella "standard".
In effetti, per esigenze particolari, è possibile regolare l'orologio tra le 10:10 e le 10:11 oppure anche un minuto dopo (tra le 10:11 e le 10:12) così da allargare la "V" e lasciare, se necessario, più spazio al suo interno.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3252006 · Risposte: 17 · Visite: 3.416

Rolex Submariner 1966
Ludovico Fossà
Inviato il: Dec 24 2012, 02:04 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 20 2012, 01:40 AM) [snapback]3247571[/snapback]
posso dirti che quando si fotografano gli orologi è bene posizionare le lancette sulle dieci e dieci, anzi ancor meglio dieci e zero otto, questo per una questione di equilibrio e simmetria.

Confermo. Oltre a regolare l'orologio alle ore 10:08 o 10:09 (meglio ancora a metà) è consuetudine fotografare gli orologi con la sfera dei secondi continui, ove questa sia presente soprattutto se centrale, collocata oltre i 30 secondi e prima dei 40, ma non a 35 esatti...
La scelta è determinata dal gusto personale.
Lo spostamento verso sinistra della piccola sfera dei secondi, serve a ripristinare il leggero squilibrio ottico causato della sfera delle ore che, sebbene posizionata simmetricamente a quella dei minuti, è ovviamente più corta.
In sostanza la scelta viene fatta anche in base alla forma delle lancette stesse e dalla differenza dimensionale tra le sfere ore/minuti e quella dei secondi.
Ad esempio: nel caso d'un orologio con le sfere ore/minuti particolarmente spesse rispetto a quella sei secondi, è preferibile spostare un po' di più quest'ultima.
L'importante è non coprire alcun indice quindi, benché spesso si affermi che gli orologi vanno ripresi regolati alle ore 10:10, in effetti quell'ora non funziona molto poiché si coprirebbe l'indice a ore 2.
Le lancette a forma di "V" hanno in sostanza non solo la funzione di rendere il quadrante graficamente equilibrato, ma di renderlo "allegro". Un quadrante con le lancette alle ore 16:20 sembrerà triste e un po' depresso... tongue.gif
A mio modesto avviso è preferibile quella posizione delle lancette anche a scapito di coprire parte della grafica o il marchio.

Riguardo invece la luce, ritengo che in questa foto non sia particolarmente indovinata. Capisco la volontà di mantenere le imperfezioni e i difetti del soggetto per sottolineare la sua età e il suo "vissuto", tuttavia è tutto grigio.
Sarebbero necessarie sfumature di luce molto più accentuate, create con qualche pannello riflettente, in modo da tale da trovare quel delicato equilibrio tra zone scure e zone chiare in grado di trasmettere la corretta sensazione "metallica".
Lo spessore della cassa, ad esempio, presenta un'eccessiva uniformità di luce. Ricordiamo sempre che le sfumature di luce, assieme all'attenta gestione delle ombre e dei riflessi sulle superfici, sono gli elementi che più di altri sono in grado di trasmettere la sensazione di tridimensionalità.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3251954 · Risposte: 17 · Visite: 3.416

Girard-perregaux Anni '60
Ludovico Fossà
Inviato il: Nov 29 2012, 10:48 PM
QUOTE(pipaolox @ Nov 28 2012, 11:22 PM) [snapback]3222808[/snapback]
Che lo dico a fare...bellissima!!!! Una domanda , ma c'era il vetro sull'orologio?

Paolo

Sì, c'è il vetro.

Grazie, ragazzi...
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3223988 · Risposte: 12 · Visite: 3.309

Girard-perregaux Anni '60
Ludovico Fossà
Inviato il: Nov 24 2012, 06:52 PM
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 49.6 KB

Fotocamera - Nikon D200
Obiettivo - Nikon 105mm f/2.8 micro

Primo scatto:
Diffusore retroilluminato collocato a sinistra.
Due pannelli riflettenti, posti a destra, per profilo sullo spessore della cassa, la corona e il filetto chiaro del cinturino.

Secondo scatto:
Gestione luce sulle anse a destra con l'ausilio d'un paio di pannelli riflettenti.

Assemblaggio con l'utilizzo delle Maschere di Livello.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3217454 · Risposte: 12 · Visite: 3.309

La Macchina Fotografica E Le Pentole.
Ludovico Fossà
Inviato il: Jul 19 2012, 02:04 PM
Un fotografo, invitato a cena da un amico, ebbe l'occasione di far vedere alcune sue foto alla padrona di casa che estasiata alla fine esclamò: "Davvero bellissime! Lei deve avere un'ottima macchina fotografica..."
Conclusa la serata, il fotografo si rivolse alla signora e le disse: "Grazie signora, era tutto squisito! Lei deve avere delle ottime pentole..."


Ebbene, quale rilevanza ha l'attrezzatura fotografica ai fini della qualità del risultato finale?
Innanzitutto vorrei leggermente ridimensionare il concetto secondo cui l'attrezzatura sia del tutto ininfluente, perché si tratta per lo meno di un'esagerazione.
L'attrezzatura è in alcuni casi, se non determinante, almeno utilissima.
Ed è anche logico sia così... Altrimenti tutti noi fotografi ci limiteremmo a dotarci di una macchinetta economica, con grande sollievo anche per le nostre tasche.

Vorrei tuttavia rimanere entro i limiti del genere di mia competenza: lo still life o più in generale la fotografia in studio.
Come facilmente intuibile, si tratta di un genere che necessita della creazione dal nulla.
Lo studio fotografico è un po' come il blocco di marmo grezzo entro il quale, come affermava Michelangelo (mi si perdoni il paragone), l'Opera esiste già... si tratta solo di rimuovere la pietra superflua.
Sono necessari, per la creazione della luce, alcuni strumenti senza i quali diventa difficile, se non impossibile, ottenere ciò che abbiamo previsualizzato nella nostra mente.
Non sono sempre obbligatori strumenti sofisticati e costosi, ma certamente occorre poterne disporre.
Si può suddividere l'attrezzatura in due sostanziali gruppi: da una parte ciò che serve per la ripresa, dall'altra tutto quanto concerne l'illuminazione.
E qui s'arriva al nodo centrale della questione, a un semplice concetto spesso del tutto ignorato: il secondo gruppo è, secondo la mia opinione, di gran lunga il più importante e fondamentale.
Frequentando alcuni forum di fotografia, m'imbatto sistematicamente nell'eccessiva attenzione prestata alle fotocamere, agli obiettivi e invece pochissima a ciò che, a tutti gli effetti, è assolutamente determinante circa il risultato finale: la luce.
Anche la parola stessa dovrebbe suggerire qualcosa...
- Foto-grafia = Scrittura con la Luce.
- Foto-grafo = Colui che scrive con la Luce.


Caspita! "Photós"... Luce: un termine che ricorre piuttosto spesso nelle chiacchierate di coloro che condividono la comune nostra passione...
Eppure una delle più comuni domande che mi viene posta, suona più o meno così: "Per fare degli still life va bene la Nikon D300?" (o qualunque altra macchina) ... Certo, va quasi sempre bene! Ma la luce dove la mettiamo? ...
Relegata probabilmente all'unica frustrante funzione di un'esposizione corretta.
Invece è ovviamente preferibile realizzare una fotografia ben illuminata ripresa con una fotocamera economica o addirittura scadente, piuttosto che una foto mediocre scattata a casaccio con un’ammiraglia da 7000 euro.
E’ un concetto talmente ovvio e scontato che dovrebbe essere superfluo doverlo precisare.

Non è nelle mie intenzioni affermare che la fotocamera e l’ottica che la equipaggia non abbiano la minima importanza; anzi sono convinto, ad esempio, che la fotocamera a corpi mobili (più confidenzialmente chiamata banco ottico) sia ancora l’attrezzo più adatto allo still life.
Sono conscio delle superlative qualità delle reflex d'ultima generazione, per non parlare dei dorsi digitali medio formato (anche se il mio "arsenale" è costituito da una SinarP2 risalente al 1989, un dorso digitale Hasselblad Ixpress 96C che incorpora tecnologia di quasi 15 anni fa e una Nikon D200 di soli 10 Mp. Attrezzi con i quali, finora, non mi sono mai trovato in difetto).
So anche che un’ottica di pregio consente prestazioni superiori in termini di nitidezza, di qualità dello sfocato.
Il problema però è che fotocamere e obiettivi di qualità possono garantire al massimo buoni file, non buone foto.
Solo la luce e la nostra capacità di gestirla, ci consentono invece di fare buone foto.
L’altro “piccolo” problema è che per imparare a far funzionare una macchina fotografica ci vuole, sì e no, una settimana. Per imparare a gestire la luce, è necessario qualche anno d’esperienza.

Quindi ricordiamo sempre che la luce è tutto e nel contempo non dimentichiamo mai che...
Una fotocamera non fa di noi un fotografo...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 85.8 KB
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3066978 · Risposte: 3 · Visite: 1.100

Bricco D'acciaio.
Ludovico Fossà
Inviato il: Jul 5 2012, 12:47 AM
QUOTE(salval @ Jul 4 2012, 01:58 PM) [snapback]3049823[/snapback]
Ho capito perfettamente... Quindi hai inclinato i diffusori (Heavy Frost) oppure hai inclinato il bricco in post produzione?

Sì, la foto originale è col bricco poggiato su un piccolo supporto... quindi verticale.
L'inclinazione è frutto del taglio... ma avrebbe potuto essere il risultato dell'inclinazione della fotocamera.


QUOTE(teo75 @ Jul 4 2012, 03:45 PM) [snapback]3049966[/snapback]
Ciao Ludovico, intendi "creazione" in post dell'ellisse (tracciato o altro), oppure scatto con pannello per il bordo superiore?

Si tratta di uno scatto apposito per ottenere il "filo" di luce. Come scatti fotografici sono anche tutti gli altri.
L'assemblaggio si è reso necessario poiché i pannelli riflettenti, utilizzati per creare gli effetti elencati, andavano ad interferire con la luce sul corpo del bricco.
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3050629 · Risposte: 13 · Visite: 3.737

Bricco D'acciaio.
Ludovico Fossà
Inviato il: Jul 4 2012, 12:19 PM
QUOTE(salval @ Jul 3 2012, 01:36 PM) [snapback]3048391[/snapback]
mi permetto solo di chiedere, da totale inesperto, se è davvero così netto lo stacco sulle ombre esterne rispetto alla parte digonale nera al centro.

Ciao!
Non capisco bene la tua domanda... Cosa intendi per "ombre esterne"?
O forse volevi intendere le parti luminose esterne rispetto alla banda scura centrale?

Comunque sia, suppongo volessi sapere se lo stacco netto è frutto di post oppure no.
Ebbene, le due parti luminose altro non sono che i due diffusori (Heavy Frost) retroilluminati che si specchiano sulla superfice metallica.
Lo stacco netto e improvviso è il bordo esterno dell'Heavy Frost.

Descrivo brevemente la postproduzione di questo scatto...
Assemblaggio di quattro scatti attraverso l'uso delle Maschere di Livello.
1) - Bricco illuminato dai due diffusori.
2) - Scatto per illuminare lo spessore del manico.
3) - Scatto per gestire l'illuminazione dell'attaccatura del manico al corpo del bricco.
4) - Creazione del "filo" di luce che corre sull'ellisse formata dal bordo superiore.

P.S.
Ci possiamo dare del tu, che dici? ... smile.gif
  Forum: Still-Life · Anteprima Messaggio: #3049764 · Risposte: 13 · Visite: 3.737

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