FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Critiche E Consigli
Rispondi Nuova Discussione
xgauchox
Messaggio: #1
ciao a tutti, come tutti ben sappiamo la fotografia è un arte molto ma molto personale, uno scatto ben riuscito o meno può avere opinioni completamente diverse, piacere o non... ma questo è un altro discorso.
Quello che vorrei chiedervi sono gli errori, mi spiego meglio, in allegato vi metto due scatti che a me piacciono molto, a mio parere sono corrette, ma sarei un illuso se pensassi sul serio a una cosa del genere, quindi vi chiedo a parere vostro di dirmi gli eventuali errori, in poche parole, criticate pure, mi farebbe veramente piacere... grazie.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #2
come hai detto, le foto, e specialmente alcune foto, colpiscono molto la sfera personale.
la prima a te piace perchè ritrae il tuo bambino, o qualcuno a cui sei affezionato.
Andiamo ai problemi tecnici:
La presenza del divano disturba l'immagine. Benchè crei uno stato di equilibrio dato che il soggetto è decentrato sulla sinistra, essa distoglie lo sguardo dal soggetto principale. A prima occhiata sembrava una manica di giacca che faceva capolino (eventualmente pronta a fermare il bimbo). Mentre il mosso ci può anche stare, crea dinamismo.

Il muso del cane è sempre qualcosa che riguarda il tuo "amico" Se il soggetto della foto è il naso, per mostrarlo in un libro di anatomia veterinaria, allora hai centrato l'immagine, altrimenti dovevi aumentare la profondità di campo per farne vedere anche gli occhi.
xgauchox
Messaggio: #3
wow... ti ringrazio molto... a essere sincero sono tutte cose che non ci avrei mai fatto caso... quindi molte grazie...
MarcoD5
Messaggio: #4
la foto del ritratto secondo il mio parere ha diversi errori di composizione
1) il bambino in tutto l'insieme della inquadratura sembra sacrificato tra la testa e il bordo c'é poco spazio,
2) taglio dei gomiti, una composizione tra primo piano e primissimo piano, Non va bene
3) cosa piace? il bambino senz'altro e il controluce.

Divano.... o no...... purtroppo quando l'ambiente è quello non possiamo farci nulla, poi quello che importa è cogliere l'attimo e sei stato bravo il resto è noia wink.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 21 2014, 05:26 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Oct 21 2014, 06:26 PM) *
Divano.... o no...... purtroppo quando l'ambiente è quello non possiamo farci nulla, poi quello che importa è cogliere l'attimo e sei stato bravo il resto è noia wink.gif



permettimi.....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Oct 21 2014, 06:48 PM) *
permettimi.....



Ottimo taglio quadrato, i gomiti purtroppo sono sempre tagliati
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Marco, macchettefrega se sono tagliati i gomiti scusa...?
E quando la ribocchi un'espressione come quella? I gomiti non sono l'oggetto della foto wink.gif
xgauchox
Messaggio: #8
grandissimi...!!!
comunque e vero, x come la vedo io è l'espressione il soggetto della foto, e vero che ci sono, diciamo problemi di composizione, ma quando ti trovi in certe situazioni, cerchi di cogliere l'istante, sacrificando un po tutto il resto... lo ammetto, non ho problemi, e stata un gran botta di xxx, gia a volte a giocare con lei divento pazzo, figuriamoci a farle fare qualcosa... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
sul ritaglio sono onesto, non ci ho manco pensato, ero rimasto troppo colpito dal espressione, e analizzando la foto ora, secondo me, il riflesso del flash sulla punta del naso mi da parecchio fastidio...
buzz
Staff
Messaggio: #9
E vabbè.... si rimedia anche a quello smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli Utilizzo P90 E Consigli Fotografia Nikon_P90 12 03-10-2010 22:11
Richiesta Di Consigli Per Acquisti acolferai_@libero.it 8 03-09-2009 21:41
Consigli Scanner Per 35 Mm Aldo B. 7 09-01-2004 18:36
Consigli Consigli Consigli Please crazydoctor88 6 05-09-2010 20:04
Richiesta Consigli Acquisto Fotocamera Digitale silvio 5 03-09-2009 16:08