FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dal Festival Dell'oriente
Rispondi Nuova Discussione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Il primo maggio ho fatto una capatina al Festival dell'Oriente, qualche fotina per voi ......

1
IPB Immagine



2
IPB Immagine



3
IPB Immagine



4
IPB Immagine



5
IPB Immagine



6
IPB Immagine



naturalmente, da quel p.i.r.l.a. che sono, ho dimenticato di fare una panoramica laugh.gif

Buona serata

Messaggio modificato da masma il May 6 2015, 06:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.902
Utente Assiduo
Messaggio: #2
buona serie Massimo....un pò lungo il 70 per scatti del genere

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 71.052
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Questa manifestazione è sempre un bel vedere,
più che altro per i colori che rilasciano le foto,
una buona serie Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La foto della statuetta la trovo ottima , l'hai ripresa ottimamente ciao. Stupendi anche i colori.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ May 6 2015, 08:57 PM) *
buona serie Massimo....un pò lungo il 70 per scatti del genere

ciao

Si Mauro, era la prima uscita del tele e volevo provarlo al chiuso. Mettici poi che sul palco era un susseguirsi di spettacoli....comunque dopo un pó l'ho tolto.
Grazie del passaggio
Buona,serata

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 6 2015, 09:12 PM) *
Questa manifestazione è sempre un bel vedere,
più che altro per i colori che rilasciano le foto,
una buona serie Pollice.gif

Era la prima volta per me a questo festival, é stato abbastanza interessante...soprattutto gli spettacoli.
Grazie Maurizio

Ciao

QUOTE(Nik76 @ May 6 2015, 10:12 PM) *
La foto della statuetta la trovo ottima , l'hai ripresa ottimamente ciao. Stupendi anche i colori.

Eppure avrei preferito piú sfuocato dietro, pensavo fosse sufficiente l'f2,2
Vabbè...felice che ti piaccia Nicola
Ciao e grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #6
la mia preferita è la 5.
su quella della statuetta io avrei preferito avere tutta la statua a fuoco.
comunque bella serie
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(liuc74 @ May 6 2015, 10:41 PM) *
la mia preferita è la 5.
su quella della statuetta io avrei preferito avere tutta la statua a fuoco.
comunque bella serie
Luca

Non volevo offendervi con le corna...ahahahahaah
Grazie Luca

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Bella serie Massimo con colori pieni ... condivido meno la foto in b/n.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #9
Ciao.

La coerenza di un reportage sta nella presentazione di una serie di immagini che seguono una linea definita a colori o in bianco e nero, con licenza di variare nei tagli e formati immagine; pertanto, personalmente, l'unica immagine in bianco e nero spezza la bella serie di immagini che ci proponi. Immagini per me tutte valide, dove la mia preferenza va alla n. 4 e n. 5 la prima per l'assenza di tagli nella composizione, la seconda per composizione e ripresa.
Nelle altre immagini se riuscivi a stare di poco più largo in fase di inquadratura, evitavi tagli su gomiti o sui semicerchi.
Nell'immagine n. 6, dopo un primo scatto, avrei ricomposto, per dedicarmi solo alle prime due figura da sinistra, le più interessanti nella scena. Anche se operi con un fisso (35mm in questo caso) e ti sembra di essere sempre largo, con inclusione di elementi di disturbo, lo strumento taglierina (diffuso in ogni programma di fotoritocco) è un utile strumento per continuare a sviluppare creativamente lo scatto.

Messaggio modificato da mattehorn il May 7 2015, 07:57 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(aretul @ May 7 2015, 06:58 AM) *
Bella serie Massimo con colori pieni ... condivido meno la foto in b/n.
Un saluto.
Renato

condivido anche io ma era l'immagine meno colorata e anche i due tizi erano quasi monocromatici se non per il gilet rosso di quello a dx. Non dovevo metterla!

Grazie Renato

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(mattehorn @ May 7 2015, 08:54 AM) *
Ciao.

La coerenza di un reportage sta nella presentazione di una serie di immagini che seguono una linea definita a colori o in bianco e nero, con licenza di variare nei tagli e formati immagine; pertanto, personalmente, l'unica immagine in bianco e nero spezza la bella serie di immagini che ci proponi. Immagini per me tutte valide, dove la mia preferenza va alla n. 4 e n. 5 la prima per l'assenza di tagli nella composizione, la seconda per composizione e ripresa.
Nelle altre immagini se riuscivi a stare di poco più largo in fase di inquadratura, evitavi tagli su gomiti o sui semicerchi.
Nell'immagine n. 6, dopo un primo scatto, avrei ricomposto, per dedicarmi solo alle prime due figura da sinistra, le più interessanti nella scena. Anche se operi con un fisso (35mm in questo caso) e ti sembra di essere sempre largo, con inclusione di elementi di disturbo, lo strumento taglierina (diffuso in ogni programma di fotoritocco) è un utile strumento per continuare a sviluppare creativamente lo scatto.

Innanzitutto grazie Matteo per aver perso qualche minuto sulle mie foto!
Per il bienne che stona hai pienamente ragione! Per i tagli, purtroppo, come ha già scritto Mauro, è stata colpa dell'ottica utilizzata (prima prova) e del pubblico che mi ostacolava. Riguardo la 6, o da quella posizione o frontale! Considerata poi la contiguità degli elementi (vedi la coperta verde in basso a sx) non mi è venuta in mente un'inquadratura migliore; ho cercato di comporre proponendo diagonali parallele: operatori + teste dei "pazienti" + coperte colorate. Se hai un'idea diversa, mi piacerebbe conoscerla!
Buona giornata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.355
Utente Assiduo
Messaggio: #12
È un tripudio di colori spettacolari, per questo il BN non l'avrei messo, anch'io sarei propensa, sempre se il tuo intento è quello di creare un buon reportage con un ottimo filo conduttore e coerenza per immagini, a scegliere solo colore o solo BN.

Buona serie, Massimo, e per me vale lo stesso discorso che sostengo da sempre... in certe situazioni, è giusto e sacrosanto cogliere il momento.... spesso non si ha il tempo, nè la possibilità materiale, di curare la compo e l'inquadratura al millimetro.... vuoi perché se ti allontani, te passano davanti (e questi non sono fotografi, perché altrimenti avrebbero il buon senso di fermarsi perché sono in grado di cogliere a vista che stai "impugnando" una macchina fotografica biggrin.gif io mi fermo sempre, anche un pó per cortesia nei confronti del prossimo), vuoi perché l'azione potrebbe dissolversi e mai più riproporsi tal quale...
Certo, potresti stare più distante e avere un buon zoom, poi ritagliare
Ma siamo sempre lì... se ti passano davanti, o ti sgomitano.... ben poco potresti fare....

Insomma, per farla breve.... per me hai fatto un lavoro egregio, considerate le circostanze....

Ciao!!
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(RosannaFerrari @ May 7 2015, 01:37 PM) *
È un tripudio di colori spettacolari, per questo il BN non l'avrei messo, anch'io sarei propensa, sempre se il tuo intento è quello di creare un buon reportage con un ottimo filo conduttore e coerenza per immagini, a scegliere solo colore o solo BN.

Buona serie, Massimo, e per me vale lo stesso discorso che sostengo da sempre... in certe situazioni, è giusto e sacrosanto cogliere il momento.... spesso non si ha il tempo, nè la possibilità materiale, di curare la compo e l'inquadratura al millimetro.... vuoi perché se ti allontani, te passano davanti (e questi non sono fotografi, perché altrimenti avrebbero il buon senso di fermarsi perché sono in grado di cogliere a vista che stai "impugnando" una macchina fotografica biggrin.gif io mi fermo sempre, anche un pó per cortesia nei confronti del prossimo), vuoi perché l'azione potrebbe dissolversi e mai più riproporsi tal quale...
Certo, potresti stare più distante e avere un buon zoom, poi ritagliare
Ma siamo sempre lì... se ti passano davanti, o ti sgomitano.... ben poco potresti fare....

Insomma, per farla breve.... per me hai fatto un lavoro egregio, considerate le circostanze....

Ciao!!
Rosanna

Hai detto tutto Rosanna!!
ahahahahah

Grazie cara del complimento

Ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Veramente una bella serie.
Dando per scontato la tua comprovata bravura, quasi dimenticavo di commentarla.
Sono in linea con Rosanna: viste le circostanze e le oggettive limitazioni hai fatto un egregio lavoro.
Vado controcorrente: anche la sola in b/n ci può stare se viene considerata come un unicum all'interno della serie. Per questo motivo, pensa un po', l'avrei messa all'inizio della sequenza.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(sinclair_gio @ May 7 2015, 06:11 PM) *
Veramente una bella serie.
Dando per scontato la tua comprovata bravura, quasi dimenticavo di commentarla.
Sono in linea con Rosanna: viste le circostanze e le oggettive limitazioni hai fatto un egregio lavoro.
Vado controcorrente: anche la sola in b/n ci può stare se viene considerata come un unicum all'interno della serie. Per questo motivo, pensa un po', l'avrei messa all'inizio della sequenza.

Ciao

Grazie Giovanni del bel complimento, spero di meritarmelo pienamente!
Tornando a bomba, ti dico sinceramente che non ho minimamente pensato che potesse essere un problema mischiare b/n e colore in un reportage, non mi sono mai documentato ed ho agito d'istinto. Tra un'approvazione ed un diniego, spero che almeno le foto siano piaciute! Tu, addirittura, l'avresti messa per prima! Io lascerei sempre aperta una porta all'interpretazione personale, anche solo per il gusto di infrangere le regole!
Grazie Giovanni

Buona serata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Bella serie Massimo colorata e ben composta
Mie preferite 1-4-5
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.572
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Buona serie smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Ciao Massimo io sono d'accordo con mattehorn e Rosanna sul colore/bn....quella in bn la avrei eliminata anche perche come dice Maurizio il bello di questo festival sono proprio i colori...
belle le altre...ci sono stato anche io, peraltro avevo il 70-300 come te ma mi sono uscite tutte parecchio buie e quindi rumorose....
ciao
fabio

Messaggio modificato da fabtr9 il May 9 2015, 06:54 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(cranb25 @ May 8 2015, 03:44 PM) *
Bella serie Massimo colorata e ben composta
Mie preferite 1-4-5
Ciao
Stefano

Grazie Stefano, anche del passaggio
Ciao

QUOTE(aldosartori @ May 8 2015, 04:09 PM) *
Buona serie smile.gif

Grazie Aldo cool.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(fabtr9 @ May 9 2015, 07:52 AM) *
Ciao Massimo io sono d'accordo con mattehorn e Rosanna sul colore/bn....quella in bn la avrei eliminata anche perche come dice Maurizio il bello di questo festival sono proprio i colori...
belle le altre...ci sono stato anche io, peraltro avevo il 70-300 come te ma mi sono uscite tutte parecchio buie e quindi rumorose....
ciao
fabio

Grazie Fabio, proprio non ci avevo pensato a mantenere lo standard colorato
Riguardo l'obiettivo (e reflex) purtroppo é cosí, ci vorrebbe sempre il top per ogni utilizzo ma personalmente trovo sia giusto prima viverle queste limitazioni per metabolizzare meglio qualsiasi decisione futura....senza spendere un patrimonio peró....e nel frattempo imparare a fotografare, che é sempre la prima cosa
Ciao e grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #21
QUOTE(masma @ May 9 2015, 11:52 AM) *
e nel frattempo imparare a fotografare, che é sempre la prima cosa

Pollice.gif Esatto...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dal Festival Dell'oriente masma 20 09-05-2015 17:42
Festival Dell'oriente Mitch-tdi 10 11-01-2015 11:54
Festival Dell'oriente Nik76 7 21-12-2015 17:32
Reportage Le Vie Dell'oriente forks 4 27-09-2004 18:06
Festival Dell'oriente Mitch-tdi 1 29-12-2014 11:46
-  Versione Lo-Fi