FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa C'e' Dentro Un File Nef?
Rispondi Nuova Discussione
lucsi
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Volevo chiedere chiarimenti sui file raw della mia d40. Ho fatto uno scatto in tale formato e sulla scheda di memoria ha caricato una cartelletta con dicitura DCIM e un file DSC. Cliccando sulla cartellina se ne apre un'altra, 100NCD40, ed è solo all'interno di questa che trovo il file NEF e quello XMP. Mi sapete dare informazioni sui vari file? Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
 
Nuova Discussione
Risposte
gciraso
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(lucsi @ Mar 24 2008, 12:14 AM) *
Salve a tutti.
Volevo chiedere chiarimenti sui file raw della mia d40. Ho fatto uno scatto in tale formato e sulla scheda di memoria ha caricato una cartelletta con dicitura DCIM e un file DSC. Cliccando sulla cartellina se ne apre un'altra, 100NCD40, ed è solo all'interno di questa che trovo il file NEF e quello XMP. Mi sapete dare informazioni sui vari file? Un grazie anticipato e un saluto a tutti.

Perchè un file xmp?, Hai per caso aperto il file NEF con ACR? Il file xmp è un file di metadati (quelli che servono a immagazzinare le informazioni sulle modifiche) generato da ACR. Il file NEF è quello generato dalla D40. Le varie cartelline sono quelle generate anch'essa dalla macchina, con nomi che si possono cambiare da menu.

Saluti

Giovanni

Posta in questo topic
lucsi   Cosa C'e' Dentro Un File Nef?   Mar 24 2008, 12:14 AM
gciraso  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio