FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cionsiglio Per Acquisto Teleobbiettivo
ho trovato un TELEOBIETTIVO 500mm f8 per Nikon
Rispondi Nuova Discussione
berellini_fabio
Messaggio: #1
Salve,
ho trovato un
TELEOBIETTIVO 500mm f8 per Nikon
nuovo, a 130 euro.
Cosa ne pensate?

Queste le sue caratteristiche:

Produttore: Samyang
Modello: Samyang 500mm Preset f/8,0
Lens type: Tele lens
Lunghezza focale: 500 mm
Angle of View: 5 o
Distanza minima di messa a fuoco: 10 mt
Aperture Range: f/8,0 - f/32,0
Focusing: Manual focus (MF) Fuoco manuale
Costruzione Ottica: 4 elementi in 4 grouppi
Misura FIltri: 67mm
Mounting: T mount (gia incluso adattatore T2!)
Lunghezza: 298 mm
Peso: 640 g

Nella Confezione inclusi:

-Samyang 500m preset f8 Lens
-custodia da trasporto in semipelle
-T2 mount adapter
-lens caps
-filtri

Grazie per i Vostri interventi.

saluri
freax
Messaggio: #2
è un catadiottrico al 99.9999999999999999999999%

praticamente è un catadiottrico solo che non c'è scritto smilinodigitale.gif

catadiottrico = fuoco a mano difficile , davvero difficile , nitidezza neanche paragonabile agli obiettivi fatti con lenti ( i catadiottrici sfruttano specchi ) , unico pregio è l'assenza di aberrazioni .
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Ma tu che obiettivi seri hai?

No perchè un'immagine ripresa con un 85 af 1,8d e croppata sicuramente sarà maggiormente definita di quella prodotta dal Samyang 500mm Preset f/8,0.
castorino
Messaggio: #4
Se è a preselezione non è un catadiottrico! I catadiottrici non hanno diaframmi!!! Bisognerebbe sapere con quale fotocamera lo useresti, se è della serie Dx oppure Dxxx avresti buone possibilità per l'esposizione, se invece è della serie Dxx non hai nessuna possibilità di misurare l'esposizione, se le quattro lenti rispondessero ad uno schema Peztval non sarebbe male, ciao Rino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 201.9 KBE comunque la foto allegata è stata fatta con un catadiottrico (nikon) e non credo che con un 85mm anche 1,4 croppato si possano ottenere gli stessi risultati, almeno io non ci riesco! Ciao Rino
danardi
Messaggio: #5
Non credo sia un catadriottico.
Più probabilmente è un telescopio (a giudicare dalla minima distanza di messa a fuoco) con adattatore per macchine fotografiche.

A differenza di freax ti consiglio più un catadriottico (tamron o nikkor in ordine di costo) che un vetraccio da 160€.
Io ho un tamron che fa faville.
La messa a fuoco su soggetti fermi si fa piuttosto bene, se qualcosa si muove ci vuole un AF (di sconsiglio di guardare i prezzi)
berellini_fabio
Messaggio: #6
Salve
io sono un neofita,ho da poco acquistato una nikon D60....
e cosi volevo dilettarmi un po... unsure.gif
ho visto ke i prezzi sono alle volte proibitivi....
vorrei utilizzare l'obbiettivo per riprendere mio fratello mentre gioca a pallone. Cosa ne dite?
ciao e grazie a tutti
danardi
Messaggio: #7
lascerei perdere.

Meglio un versatile e spettacoloso 70(80)-200 nikkor o della concorrenza, soldi spesi molto meglio, o un 300mm f4 se vuoi arrivare più lungo.

Se poi non vuoi svenarti i meglio soldi sono spesi in un 70-300 VR.

Oltre i 300mm non andare, la cosa si complica assai wink.gif (io rivendetti il meraviglioso 300mm f4 perché troppo lungo..)
castorino
Messaggio: #8
Con la D60 dovresti esporre solo manualmente, quindi sarebbe un problema, ma non il più grave, il problema vero sarebbe mantenerlo inquadrato nel campo del 500mm, a meno chè tuo fratello non giochi in porta e tu ti metta nell'area opposta! dry.gif Ciao Rino
freax
Messaggio: #9
QUOTE(berellini_fabio @ Jul 28 2009, 10:03 PM) *
Salve
io sono un neofita,ho da poco acquistato una nikon D60....
e cosi volevo dilettarmi un po... unsure.gif
ho visto ke i prezzi sono alle volte proibitivi....
vorrei utilizzare l'obbiettivo per riprendere mio fratello mentre gioca a pallone. Cosa ne dite?
ciao e grazie a tutti


tuo fratello gioca a San Siro e tu sei in curva a fotografare ? Inoltre hai presente che bestia è un 500mm ? La D60 scompare dietro praticamente e i pesi sono sbilanciati , prenditi un 85mm 1.8 wink.gif parliamo di partite amatoriali o in campi piccoli ? allora tutti questi mm in focale non ce li vedo .
castorino
Messaggio: #10
QUOTE(freax @ Jul 28 2009, 10:12 PM) *
tuo fratello gioca a San Siro e tu sei in curva a fotografare ? Inoltre hai presente che bestia è un 500mm ? La D60 scompare dietro praticamente e i pesi sono sbilanciati , prenditi un 85mm 1.8 wink.gif parliamo di partite amatoriali o in campi piccoli ? allora tutti questi mm in focale non ce li vedo .

Scusa Freax ma la domanda mi viene spontanea, tu l'hai mai visto un 500mm f8? No perchè la lente anteriore è cm 6,25 (50:8=!!!) lungo si, ma pesante e squilibrato certamente no, rolleyes.gif ciao Rino
berellini_fabio
Messaggio: #11
QUOTE(freax @ Jul 28 2009, 10:12 PM) *
tuo fratello gioca a San Siro e tu sei in curva a fotografare ? Inoltre hai presente che bestia è un 500mm ? La D60 scompare dietro praticamente e i pesi sono sbilanciati , prenditi un 85mm 1.8 wink.gif parliamo di partite amatoriali o in campi piccoli ? allora tutti questi mm in focale non ce li vedo .

ciao,
mio fratello gioca in campo a 11, la D60 di suo ha un 18-55,ho provato ad utilizzarlo,da bordo campo è OK,ma se mi allontano un po.... dry.gif
e se prendessi un 70-210 della SIGMA? rolleyes.gif

grazie per i consigli, grazie.gif

ciao
freax
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Jul 28 2009, 10:18 PM) *
Scusa Freax ma la domanda mi viene spontanea, tu l'hai mai visto un 500mm f8? No perchè la lente anteriore è cm 6,25 (50:8=!!!) lungo si, ma pesante e squilibrato certamente no, rolleyes.gif ciao Rino


parliamo di questo obiettivo ?

IPB Immagine

IPB Immagine


bhé allora mi sa tanto di si ... una D60 è poi la più piccola delle reflex , o una delle più piccole , ci vuole poco per sbilanciare .
berellini_fabio
Messaggio: #13
QUOTE(castorino @ Jul 28 2009, 10:18 PM) *
Scusa Freax ma la domanda mi viene spontanea, tu l'hai mai visto un 500mm f8? No perchè la lente anteriore è cm 6,25 (50:8=!!!) lungo si, ma pesante e squilibrato certamente no, rolleyes.gif ciao Rino

questo è il link della foto del tele:
http://www.george-orwell.us/nk/tele_500_preset8_nikon


QUOTE(freax @ Jul 28 2009, 10:24 PM) *
parliamo di questo obiettivo ?

IPB Immagine

IPB Immagine
bhé allora mi sa tanto di si ... una D60 è poi la più piccola delle reflex , o una delle più piccole , ci vuole poco per sbilanciare .


Ciao,
si questo è il tele....
ma potrei utilizzare un cavalletto,esatto?

ciao
freax
Messaggio: #14
QUOTE(berellini_fabio @ Jul 28 2009, 10:22 PM) *
ciao,
mio fratello gioca in campo a 11, la D60 di suo ha un 18-55,ho provato ad utilizzarlo,da bordo campo è OK,ma se mi allontano un po.... dry.gif
e se prendessi un 70-210 della SIGMA? rolleyes.gif

grazie per i consigli, grazie.gif

ciao


70-200 2.8 tamron oppure il nikon , il tamron vale certamente più di quello che costa e se la gioca ad alti livelli e sono appunto ottiche luminose f/2.8 , questo se vuoi qualcosa di luminoso altrimenti il classico 55-200 VR che si abbina come il cacio sui maccheroni al 18-55 di serie ma non è luminoso , l'uso in notturna ti è praticamente precluso .

QUOTE(berellini_fabio @ Jul 28 2009, 10:27 PM) *
questo è il link della foto del tele:
http://www.george-orwell.us/nk/tele_500_preset8_nikon

Ciao,
si questo è il tele....
ma potrei utilizzare un cavalletto,esatto?

ciao


si , si monta sotto l'anello che vedi sul centro dell'obiettivo , li c'è l'attacco .

in queste situazioni , per riprendere scene di sport io mi troverei a miglior agio con un monopiede però , oppure con un treppiede ma con testa a sfera , il monopiede è senz'altro più economico .
Francesco Martini
Messaggio: #15
..Fabio......
lascia perdere...... rolleyes.gif

..al limite se vuoi un 500mm da spender poco , trova un buon usato (e' fuori produzione da anni...) del 500mm Nikon catadiottrico....
Francesco Martini
castorino
Messaggio: #16
Bravo, e pesa 640gr. come si può leggere dalle specifiche messe all'inizio dal nostro amico, per cui... Credo che uno zoom 70-200 con il motore dell'autofocs sul barilotto, perchè la D60 non ha il motorino di suo, sia la scelta più saggia, almeno fino a quando non potrai permetterti il 200-400 f4 AF-S VR, e magari fra qualche tempo ti vendo il mio dry.gif Ciao Rino
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(castorino @ Jul 28 2009, 10:30 PM) *
fino a quando non potrai permetterti il 200-400 f4 AF-S VR, e magari fra qualche tempo ti vendo il mio dry.gif Ciao Rino

..se lo vendi..te lo prendo io!!!! messicano.gif
Francesco Martini
berellini_fabio
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 28 2009, 10:29 PM) *
..Fabio......
lascia perdere...... rolleyes.gif

..al limite se vuoi un 500mm da spender poco , trova un buon usato (e' fuori produzione da anni...) del 500mm Nikon catadiottrico....
Francesco Martini

e questo qui:


OBIETTIVO CATADIOTTRICO ,MC 3M-5CA 500MM F 8,0, COMPLETTO COME NUOVO CON FILTRI, TAPPI,BORSA, PASSO 42X1 E CON ANELLO ADATTATORE

150,00 euro....
castorino
Messaggio: #19
Nessun fotografo naturalistico o sportivo si sognerebbe mai di usare una testa a sfera! Si usano teste video oppure le Photoseiki ! Ciao Rino
danardi
Messaggio: #20
un catadriottico che non sia tamron o nikkor è inguardabile, soldi buttati.

Martini... ma te non eri un paesaggista!? che ci fai col 400?? wink.gif

Ho ancora diverse foto tue in viaggio alla zingarata da Urania.. prima o poi troverò il verso di estorcerti qualcosa biggrin.gif
berellini_fabio
Messaggio: #21
QUOTE(castorino @ Jul 28 2009, 10:37 PM) *
Nessun fotografo naturalistico o sportivo si sognerebbe mai di usare una testa a sfera! Si usano teste video oppure le Photoseiki ! Ciao Rino

ultimo messaggio e poi non vi assillo più (anche se vi ringrazio per i "consigli" ricevuti rolleyes.gif ):

ho trovatoo un sigma
70-210
f4-5.6
UC-II AF
a 55 euro

beh, se lo credete opportuno,io azzarderei il suo acquisto.....

grazie a tutti

ciao
castorino
Messaggio: #22
No Francesco, sai che è in buona compagnia, non lo separerei mai dai suoi fratellini! Fabio, forse non mi sono spiegato ma con le ottiche vecchie devi esporre ad occhio oppure dotarti di un esposimetro esterno, fare foto con quel tipo di ottiche è come voler correre in F1 con un trattore! Fai un passo alla volta, se vuoi fare foto a tuo fratello, se invece vuoi sperimentare, allora prova, ciao Rino
danardi
Messaggio: #23
ricordati che hai una D60: niente motore di messa a fuoco!
castorino
Messaggio: #24
Fabio io scrivo e tu non leggi!!! La D60 non ha il motorino dell'autofocus nel corpo, perciò se vuoi l'autofocus devi scegliere ottiche che abbiano il motorino nel barilotto e non credo che quello che tu hai scelto lo abbia! Ciao Rino
berellini_fabio
Messaggio: #25
QUOTE(castorino @ Jul 28 2009, 10:47 PM) *
Fabio io scrivo e tu non leggi!!! La D60 non ha il motorino dell'autofocus nel corpo, perciò se vuoi l'autofocus devi scegliere ottiche che abbiano il motorino nel barilotto e non credo che quello che tu hai scelto lo abbia! Ciao Rino


si si lè kiaro, la mia D60 ha il motorino nelle ottike unsure.gif
quindi il 210 linkato su mi funzionerebbe senza autofocus, quindi manualmente....

grazie rino, non era per non prestare attenzione ai tuoi post, solo che intanto navigavo pre profittare della vostra disponibilità e sottoporre alla vostra attenzione le offerte che trovavo su web.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >