FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 309 310 311 312 313 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
bartolomeeo
Messaggio: #7751
QUOTE(pinazza @ May 19 2014, 08:44 PM) *
Buonasera a tutti.
Ho seguito questo 3D dall'inizio, perché intendevo acquistare la D600 ma ovviamente ho soprasseduto.
Ora io credo che la cosa più interessante sarebbe sapere dall'esperienza diretta di tutti i possessori della macchina che presentava il problema, quale sia lo stato delle cose.
C'è qualcuno a cui è già stata sostituita? Oppure qualcuno che ha preso contatto con l'assistenza? Qualcuno che l'ha spedita per la seconda.terza,quarta volta?
Cosa ha ottenuto ? Sono state fatte proposte di sostituzione? E quali?
Mi sembra che dopo più di un mese dal comunicato nessuno abbia ancora riferito nulla al proposito .

Oramai è già stato detto di tutto sul sensore , ma poco o nulla sulla sostituzione della macchina. O sbaglio ?
Ciao
Pino


Ciao Pino,

io ho acquistato una d600 un anno fa preciso e sfortunatamente ero completamente all'oscuro di questo problema (colpa mia). Il corpo che ho acquistato è uno dei primi (seriale 601) e ovviamente presentava il problema dello sporco sul sensore. Dopo un mese dall'acquisto l'ho mandata per la prima volta in ltr dove hanno fatto una semplice pulizia del sensore. Naturalmente dopo 1 mese il problema è ritornato. L'ho rimandata per la seconda volta e con mia grande sorpresa vengo contattato telefonicamente e mi viene detto che verrà sostituito l'otturatore. Il problema però naturalmente si è ripresentato dopo 3 settimane. Abbastanza amareggiato, l'ho spedita a Torino 1 settimana fa per la 3 volta e spero, sinceramente, che questa volta il corpo venga sostituito con una d610, perché non vedo quali altre operazioni potrebbero fare sulla d600.
Speriamo bene.
pinazza
Messaggio: #7752
Grazie a Giovanni e Bartolomeo per avermi aggiornato sugli sviluppi della questione.
Non mi dispiacerebbe prendere una D6xx come secondo corpo, magari da affidare a mia moglie ( che ora usa una Fuji Ex1 ohmy.gif ); sarebbe più logico utilizzare lo stesso parco obiettivi...
Grazie ancora
Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7753
vista la presa di posizione sulla riparazione della D600 da parte di Nikon
ieri ne ho presa una dal conte complice il buon prezzo secondo me (visti anche quelli dell'usato)
arrivato a casa sono rimasto perplesso da 2 cose l'imballo ha 2 tracce di colla/adesivo rotondi sula parte dove andrebbe aperto e subito
sotto come se ci fosse stato il sigillo Nital e poi purtroppo la macchina ha un seriale credo vecchissimo 60099xx devo preoccuparmi?
COWBOY BEBOP
Messaggio: #7754
probabilmente ci sarà il problema di sporco;
in questo caso il primo anno ltr provedderà alla garanzia, quindi usala e vedi cosa succede;
se la mandi in assistenza, una volta tornata usala a dovere, poi magari spompettala e usala ancora, vedi se ricompare sporcizia sul sensore;
in caso la rimandi e quasi sicuramente sostituiranno l'otturatore;

a me ha risolto il problema; ad ora è perfetto; gli unici spot che vedo sono sicuramente colpa dei frequenti cambi di ottica ; ma è bastata eseguire la pulizia automatica del senore per eliminarli.

ad ora mi ritengo soddisfatto
emanuelsifu
Messaggio: #7755
QUOTE(bartolomeeo @ May 20 2014, 11:42 AM) *
Ciao Pino,

io ho acquistato una d600 un anno fa preciso e sfortunatamente ero completamente all'oscuro di questo problema (colpa mia). Il corpo che ho acquistato è uno dei primi (seriale 601) e ovviamente presentava il problema dello sporco sul sensore. Dopo un mese dall'acquisto l'ho mandata per la prima volta in ltr dove hanno fatto una semplice pulizia del sensore. Naturalmente dopo 1 mese il problema è ritornato. L'ho rimandata per la seconda volta e con mia grande sorpresa vengo contattato telefonicamente e mi viene detto che verrà sostituito l'otturatore. Il problema però naturalmente si è ripresentato dopo 3 settimane. Abbastanza amareggiato, l'ho spedita a Torino 1 settimana fa per la 3 volta e spero, sinceramente, che questa volta il corpo venga sostituito con una d610, perché non vedo quali altre operazioni potrebbero fare sulla d600.
Speriamo bene.

Ciao,
pure io stesso problema, inviata nuovamente in assistenza la settimana scorsa dopo che qualche settimana prima mi avevano cambiato otturatore ed adesivi e ora sono ancora in attesa della perizia, spero vivamente il cambio con una macchina nuova, questo sarebbe un atto di serietà giunti a questo punto.
Emanuel
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7756
QUOTE(emanuelsifu @ May 21 2014, 08:00 AM) *
Ciao,
pure io stesso problema, inviata nuovamente in assistenza la settimana scorsa dopo che qualche settimana prima mi avevano cambiato otturatore ed adesivi e ora sono ancora in attesa della perizia, spero vivamente il cambio con una macchina nuova, questo sarebbe un atto di serietà giunti a questo punto.
Emanuel


Piccola info in tanti scrivete, io ho uno dei primi seriali 601xxxx
Ma allora la mia presa lunedi con seriale 6009 che seriale è??
Lapislapsovic
Messaggio: #7757
QUOTE(francopelle @ May 20 2014, 06:26 PM) *
vista la presa di posizione sulla riparazione della D600 da parte di Nikon
ieri ne ho presa una dal conte complice il buon prezzo secondo me (visti anche quelli dell'usato)
arrivato a casa sono rimasto perplesso da 2 cose l'imballo ha 2 tracce di colla/adesivo rotondi sula parte dove andrebbe aperto e subito
sotto come se ci fosse stato il sigillo Nital e poi purtroppo la macchina ha un seriale credo vecchissimo 60099xx devo preoccuparmi?

Controlla il numero degli scatti wink.gif , giusto per curiosità, e poi inizia ad usarla e vedi che succede, è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, meglio godere del nuovo acquisto wink.gif.

Auguri

Ciao ciao
pepfaz77
Messaggio: #7758
Salve a tutti,
spero sia la sezione giusta. Io ho mandato 3 volte la mia d600 (seriale 600xxxx) in assistenza... la seconda volta hanno sostituito il sensore e il problema si ripresenta (in misura minore ma c'è); la terza volta mi è stato risposto che si tratta di "polvere" e hanno pulito il sensore.
Dopo 300-400 scatti da allora, nelle foto in alto a sinistra si notano spot vistosi e un pò di spot in basso a destra.
Ho mandato una mail al solito indirizzo (allegando foto) e mi hanno di nuovo detto che si tratta di polvere, suggerendomi di seguire le istruzioni per la pulizia del sensore.
Ho due domande da porre:
1) Se fosse polvere, è normale che si raduni in alto a sx e un pò in basso a dx? Non dovrebbe distribuirsi uniformemente? Premetto che uso il 24-70 e non l'ho mai smontato... mi hanno anche detto che è polvere che passa dall'obbiettivo?????????? Non si parla di due o tre spot, ma di decine e decine...
2) Possibile che senza cambiare l'obbiettivo si formi tanto sporco in 300 scatti? Devo pulire il sensore ogni 300 scatti?
Grazie mille,
Peppino

QUOTE(Lapislapsovic @ May 23 2014, 07:47 AM) *
Controlla il numero degli scatti wink.gif , giusto per curiosità, e poi inizia ad usarla e vedi che succede, è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, meglio godere del nuovo acquisto wink.gif.

Auguri

Ciao ciao

Andrea Meneghel
Messaggio: #7759
QUOTE(pepfaz77 @ May 23 2014, 10:32 AM) *
Salve a tutti,
spero sia la sezione giusta. Io ho mandato 3 volte la mia d600 (seriale 600xxxx) in assistenza... la seconda volta hanno sostituito il sensore e il problema si ripresenta (in misura minore ma c'è); la terza volta mi è stato risposto che si tratta di "polvere" e hanno pulito il sensore.
Dopo 300-400 scatti da allora, nelle foto in alto a sinistra si notano spot vistosi e un pò di spot in basso a destra.
Ho mandato una mail al solito indirizzo (allegando foto) e mi hanno di nuovo detto che si tratta di polvere, suggerendomi di seguire le istruzioni per la pulizia del sensore.
Ho due domande da porre:
1) Se fosse polvere, è normale che si raduni in alto a sx e un pò in basso a dx? Non dovrebbe distribuirsi uniformemente? Premetto che uso il 24-70 e non l'ho mai smontato... mi hanno anche detto che è polvere che passa dall'obbiettivo?????????? Non si parla di due o tre spot, ma di decine e decine...
2) Possibile che senza cambiare l'obbiettivo si formi tanto sporco in 300 scatti? Devo pulire il sensore ogni 300 scatti?
Grazie mille,
Peppino


la polvere si sposta anche tenendo lo stesso obbiettivo montato, basta cambiare focale per generare all'interno della camera di scatto un movimento d'aria utile a sporcare il sensore; ad ogni modo allega una foto cosi possiamo renderci conto di quanto effettivamente sia sporco il tuo sensore dopo 300 scatti

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7760
quindi alla fine NON è poi cosi automatico che ti cambino l'otturatore è a loro discrezione
dopo che magari hai inviato loro la macchina per 2 o 3 volte di conseguenza rimanendo senza
per un tempo totale di almeno 45 giorni te la rivedi consegnare come prima..? io avevo capito
invece che alla luce di tutto quello che era successo e con l'apertura di un canale di assistenza
dedicato il lavoro fosse quasi certo!!

Messaggio modificato da francopelle il May 23 2014, 11:31 AM
pepfaz77
Messaggio: #7761
QUOTE(Andrea Meneghel @ May 23 2014, 12:11 PM) *
la polvere si sposta anche tenendo lo stesso obbiettivo montato, basta cambiare focale per generare all'interno della camera di scatto un movimento d'aria utile a sporcare il sensore; ad ogni modo allega una foto cosi possiamo renderci conto di quanto effettivamente sia sporco il tuo sensore dopo 300 scatti

andrea


Ciao Andrea, innanzitutto grazie per la risposta.
Vi allego l'originale in cui ho evidenziato la maggior parte degli spot e un crop del lato superiore sinistro della foto (il contrasto non è ottimo in quanto c'era un pò di foschia)....
vi chiedo se, secondo la vostra esperienza, possa essere normale una cosa del genere dopo la pulizia del sensore...
Durante il terzo invio della fotocamera ho utilizzato il mio obbiettivo su un altro corpo, ma non è apparso nessuno di questi spot...

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
alanrizzi
Messaggio: #7762
Per mia esperienza, al primo invio a marzo, mi hanno sostituito subito l'otturatore e pulito ecc...
Ora l'ho rimandata per messaggio di errore e rumore allo scatto e aspetto la fattura al ritorno per sapere
cosa hanno fatto. Sul sito dice che l'hanno riparata... quindi nel giro di una decina di giorni dovrei riaverla e vi
faccio sapere.

Ciao A.
pepfaz77
Messaggio: #7763
QUOTE(alanrizzi @ May 23 2014, 09:40 PM) *
Per mia esperienza, al primo invio a marzo, mi hanno sostituito subito l'otturatore e pulito ecc...
Ora l'ho rimandata per messaggio di errore e rumore allo scatto e aspetto la fattura al ritorno per sapere
cosa hanno fatto. Sul sito dice che l'hanno riparata... quindi nel giro di una decina di giorni dovrei riaverla e vi
faccio sapere.

Ciao A.


Grazie Alan per la tua testimonianza... vediamo se qualcuno mi dà un'opinione sulle immagini che ho postato.
Peppino
tampico
Messaggio: #7764
QUOTE(pepfaz77 @ May 23 2014, 11:01 PM) *
Grazie Alan per la tua testimonianza... vediamo se qualcuno mi dà un'opinione sulle immagini che ho postato.
Peppino


Caro Peppino,

sono curioso di leggere la risposta di Andrea alle foto postate, l'aggiungerò all'archivio personale delle opinioni Meneghel dall'inizio.

Chissà forse si inventerà qualcosa di nuovo o forse si ripeterà ? Chissà !

Come dice il proverbio, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.

In bocca al lupo

Guido
Lapislapsovic
Messaggio: #7765
QUOTE(pepfaz77 @ May 23 2014, 06:47 PM) *
Ciao Andrea, innanzitutto grazie per la risposta.
Vi allego l'originale in cui ho evidenziato la maggior parte degli spot e un crop del lato superiore sinistro della foto (il contrasto non è ottimo in quanto c'era un pò di foschia)....
vi chiedo se, secondo la vostra esperienza, possa essere normale una cosa del genere dopo la pulizia del sensore...
Durante il terzo invio della fotocamera ho utilizzato il mio obbiettivo su un altro corpo, ma non è apparso nessuno di questi spot...

Ma io ero rimasto che sostituivano l'otturatore, il sensore dovrebbero sostituirlo se danneggiato o difettato wink.gif , nelle D600 che presentano l'anomalia, ci sono utenti che le tue macchie le avevano già dopo i primi scatti al ritorno da LTR, direi che le devi far fare un'altro viaggetto, ma stavolta dovrebbero sostituirti l'otturatore wink.gif

Ciao ciao
pepfaz77
Messaggio: #7766
QUOTE(Lapislapsovic @ May 25 2014, 06:59 PM) *
Ma io ero rimasto che sostituivano l'otturatore, il sensore dovrebbero sostituirlo se danneggiato o difettato wink.gif , nelle D600 che presentano l'anomalia, ci sono utenti che le tue macchie le avevano già dopo i primi scatti al ritorno da LTR, direi che le devi far fare un'altro viaggetto, ma stavolta dovrebbero sostituirti l'otturatore wink.gif

Ciao ciao


Ciao, l'otturatore è stato già sostituito e la macchina è stata già inviata 3 volte in totale... continuano a dirmi che si tratta di polvere... ma centinaia di spot dopo 300 scatti? Spero qualcuno mi possa dare un'opinione sulle immagini che ho postato... grazie mille a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #7767
QUOTE(pepfaz77 @ May 25 2014, 09:44 PM) *
Ciao, l'otturatore è stato già sostituito e la macchina è stata già inviata 3 volte in totale... continuano a dirmi che si tratta di polvere... ma centinaia di spot dopo 300 scatti? Spero qualcuno mi possa dare un'opinione sulle immagini che ho postato... grazie mille a tutti

La nostra opinione conta meno di zero.
A parte che non è possibile fare una analisi sicura dalla sola immagine.
pepfaz77
Messaggio: #7768
QUOTE(buzz @ May 25 2014, 11:14 PM) *
La nostra opinione conta meno di zero.
A parte che non è possibile fare una analisi sicura dalla sola immagine.


Ciao Buzz, grazie per la risposta. Sicuramente non siamo tecnici, ma magari a qualcuno è capitato lo stesso problema con un altro corpo macchina ed è tutto normale. Ho usato D90 e D7100 ma non ho mai osservato tutto quello sporco, di quella forma e in così pochi scatti. Pepp
buzz
Staff
Messaggio: #7769
Purtroppo il difetto della 600 ormai è storia.
Qualcosa nell'otturatore genera della polverina o condensa che si deposita sul sensore.
a quanto pare non basta la sola pulizia, ma spesso si risolve con la sostituzione dell'intero gruppo otturatore.
Poi può anche capitare che l'otturatore sia a posto ma che per cause indipendenti dalla macchina parecchia polvere entri nel vano (capita sempre, ma di solito è tollerabile)
Se poi scatti a diaframmi molto chiusi la vedrai molto più spesso di chi invece usa aperture più ampie.

La stessa presenza di questo thread la dice lunga riguardo le "denunce" del problema. ma l'ultima parola spetta sempre al centro assistenza.
Tu potresti provare a fare una pulizia in casa, prima con sola aria, poi con i liquidi, perchè sono cose che si dovrebbero fare periodicamente comunque, però sulla quantità di sporco e sulla sua natura la controversia è facile.
pepfaz77
Messaggio: #7770
QUOTE(buzz @ May 26 2014, 12:35 PM) *
Purtroppo il difetto della 600 ormai è storia.
Qualcosa nell'otturatore genera della polverina o condensa che si deposita sul sensore.
a quanto pare non basta la sola pulizia, ma spesso si risolve con la sostituzione dell'intero gruppo otturatore.
Poi può anche capitare che l'otturatore sia a posto ma che per cause indipendenti dalla macchina parecchia polvere entri nel vano (capita sempre, ma di solito è tollerabile)
Se poi scatti a diaframmi molto chiusi la vedrai molto più spesso di chi invece usa aperture più ampie.

La stessa presenza di questo thread la dice lunga riguardo le "denunce" del problema. ma l'ultima parola spetta sempre al centro assistenza.
Tu potresti provare a fare una pulizia in casa, prima con sola aria, poi con i liquidi, perchè sono cose che si dovrebbero fare periodicamente comunque, però sulla quantità di sporco e sulla sua natura la controversia è facile.


Grazie mille...
giangio83
Iscritto
Messaggio: #7771
Macchina inviata in LTR il 13 Maggio e ritornata oggi. Era la prima volta che la inviavo in assistenza e hanno sostituito l'otturatore, pulito il sensore e mi hanno sostituito la batteria. Ho fatto delle foto al cielo a diaframmi chiusi ed il sensore è lindo lindo (prima si vedevano spottoni a f5.6). Sono contento e fiducioso… altrimenti nuovo giro, nuova corsa in LTR.
Pacrmn
Messaggio: #7772
QUOTE(giangio83 @ May 27 2014, 04:52 PM) *
Macchina inviata in LTR il 13 Maggio e ritornata oggi. Era la prima volta che la inviavo in assistenza e hanno sostituito l'otturatore, pulito il sensore e mi hanno sostituito la batteria. Ho fatto delle foto al cielo a diaframmi chiusi ed il sensore è lindo lindo (prima si vedevano spottoni a f5.6). Sono contento e fiducioso… altrimenti nuovo giro, nuova corsa in LTR.


io l'ho mandata su il 12 Maggio.. sul sito spunta solo "arrivato". Mi devo preoccupare?
COWBOY BEBOP
Messaggio: #7773
preoccupare di cosa? se hanno rilevato difetti staranno provvedendo, o aspettando ricambi smile.gif
ammetto che 2 settimane senza ulteriori info possono esser stucchevoli, aspeta qlc giorno poi magari fai una telefonata smile.gif

ciauzz
giangio83
Iscritto
Messaggio: #7774
QUOTE(remystic @ May 27 2014, 06:11 PM) *
io l'ho mandata su il 12 Maggio.. sul sito spunta solo "arrivato". Mi devo preoccupare?

Non penso ti debba preoccupare, anche a me dava "arrivato" fino a ieri, poi arrivato si è trasformato in "fatturato". Stamani un sms mi ha informato che la riparazione era avvenuta in garanzia, senza oneri a mio carico. Oggi nel pomeriggio è arrivata la macchina. Penso che nel giro di pochi giorni tocchi alla tua. Era il tuo primo invio?
bieci
Messaggio: #7775
Comunque vale quanto qui dichiarato da Nikon
http://www.nikon.com/news/2014/0328_01.htm

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 309 310 311 312 313 > »