FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raw Adjustaments (pp)
...in Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
paoloferraina
Messaggio: #1
Come posso eliminare il programma Raw Adjustaments (PP) che si avvia quando apro un file della D70 in Photoshop Cs?
Ho eliminato i programmi picture Project, Nikon capture... ma niente di niente.

Potete aiutarmi?

Grazie
Daniele R.
Messaggio: #2
scusa, ma come pensi di rielaborare il file RAW-NEF se hai eliminato tutti i programmi che lo possono fare. E' normale che se importi un file con quell'estensione in Photoshop, ti si apra in quel modo.

Comunque potresti andare su un file RAW, aprirne le proprietà e indicargli con quale programma vuoi che ti si apra, evidentemente hai selezionato Photoshop, basta solo assegnrgli un altro programma che supporti i file in RAW
domenico marciano
Messaggio: #3
Elimini dal CS tutti i plug riguardanti i file raw di Nikon e cliccando su uno qualsiasi si dovrebbe avviare il programma Capture o View. Pollice.gif
paoloferraina
Messaggio: #4
oltre al Nikon capture esiste Camera Raw di photoshop RDfoto!!
non si può pensare di continuare ad elaborare col Nikon Capture per poi passare al Ph per tagliare e gestire il colore nei migliori nei modi, e solo perdita di tempo!

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (domenico marcianò @ Jul 22 2004, 10:57 AM)
Elimini dal CS tutti i plug riguardanti i file raw di Nikon e cliccando su uno qualsiasi si dovrebbe avviare il programma Capture o View. Pollice.gif

Se (nella cartella plugin formati) ellimini tutti i plugin per i RAW di NIKON Photoshop continua ad aprire i file raw ma utilizzando il suo plugin!

Penso sia questo che paolo voleva ottenere o sbaglio?

Se è così basta appunto togliere i plugin di NIKON che vengono automaticamente installati quando installi NIKON VIEW o PICTURE PROJECT.
In questo modo puoi tenere i programmi di nikon senza problemi ed utilizzare per aprire i NEF, Capture o Photoshop secondo quello che preferisci.

ciao

Lorenzo
Daniele R.
Messaggio: #6
QUOTE (paoloferraina @ Jul 22 2004, 12:01 PM)
oltre al Nikon capture esiste Camera Raw di photoshop RDfoto!!
non si può pensare di continuare ad elaborare col Nikon Capture per poi passare al Ph per tagliare e gestire il colore nei migliori nei modi, e solo perdita di tempo!

ciao

Sbagliato! Il capture è un programma di Nikon, per cui chi meglio di Nikon conosce i suoi file e le sue estensioni?

Personalmente trovo il Capture molto più completo e funzionale di Camera Raw, però rimane una considerazione personale, ognuno può scegliere di fare ciò che vuole, tanto dicono che tutte le strade portano a Roma (ma qualcuna è più lunga e tortuosa).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (rdfoto @ Jul 22 2004, 12:08 PM)
QUOTE (paoloferraina @ Jul 22 2004, 12:01 PM)
oltre al Nikon capture esiste Camera Raw di photoshop RDfoto!!
non si può pensare di continuare ad elaborare col Nikon Capture per poi passare al Ph per tagliare e gestire il colore nei migliori nei modi, e solo perdita di tempo!

ciao

Sbagliato! Il capture è un programma di Nikon, per cui chi meglio di Nikon conosce i suoi file e le sue estensioni?

Personalmente trovo il Capture molto più completo e funzionale di Camera Raw, però rimane una considerazione personale, ognuno può scegliere di fare ciò che vuole, tanto dicono che tutte le strade portano a Roma (ma qualcuna è più lunga e tortuosa).

Sono parzialmente d'accordo con te!

Nella stramaggioranza dei casi NC4 funziona meglio (o io lo preferisco) di CAMERA RAW ma c'è un'eccezione.
Se devi correggere l'abberazione cromatica lo puoi fare solo con CAMERA RAW dato che in NC4 questa funzione ancora non c'è.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
LOrenzo mo' ti ci metti pure te... blink.gif blink.gif blink.gif

La fate finita di consigliare di scancellare i Plug-in Nef della Nikon... questa è la 300esima volta che lo scrivo... lasciateli stare dove sono che a volte per un utilizzo speditivo possono anche essere utili... in Photoschioppe Ciesso invece di usare apri usate apri come andate su camera raw e aprite il file nef come se nientan'fusse con il plug-in dedicato tra l'altro aggiornato alla versione 2.2...

Per Super Mario Boss e il Dio Francesco... mettete in evidenza questo prost se no a forza di scancellare plug-in questi incasinano tutti i CessPuter che gia sono sicuramente belli incasinati di loro... ma le manine ferme proprio no eh! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (rdfoto @ Jul 22 2004, 12:08 PM)
[Personalmente trovo il Capture molto più completo e funzionale di Camera Raw, però rimane una considerazione personale, ognuno può scegliere di fare ciò che vuole, tanto dicono che tutte le strade portano a Roma (ma qualcuna è più lunga e tortuosa).

Concordo pienamente: il Nikon Capture è veramente completo e flessibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (lambretta @ Jul 22 2004, 12:34 PM)
LOrenzo mo' ti ci metti pure te... blink.gif blink.gif blink.gif

La fate finita di consigliare di scancellare i Plug-in Nef della Nikon... questa è la 300esima volta che lo scrivo... lasciateli stare dove sono che a volte per un utilizzo speditivo possono anche essere utili... in Photoschioppe Ciesso invece di usare apri usate apri come andate su camera raw e aprite il file nef come se nientan'fusse con il plug-in dedicato tra l'altro aggiornato alla versione 2.2...

Per Super Mario Boss e il Dio Francesco... mettete in evidenza questo prost se no a forza di scancellare plug-in questi incasinano tutti i CessPuter che gia sono sicuramente belli incasinati di loro... ma le manine ferme proprio no eh! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Caro Lambretta,

Scusa la domanda ma tu "apri come" in PHOTOSHOP CS dove lo trovi?

Ho appena installato sul portatile (non lo usavo da un po') l'aggiornamento di NC4.2 e nikon view che naturalmente ha installato nuovamente i plugin di NIKON.

Ora quando mi trovo un NEF nel BROWSER se faccio doppio clik mi apre il maledetto plugin di NIKON e francamente non capisco come posso fargli aprire il file con CAMERA RAW.

La voce "APRI COME" non riesco proprio a trovarla.... e dunque per aprili in CAMERA RAW non mi resta che elliminare i plugin.

A parte questo piccolo particolare (che sicuramente mi spiegherai) resta il fatto che se anche fosse possibile attraverso un comando specifico aprire i nef in CAMERA RAW anche in presenza dei plugin di NIKON, è indubbiamente più comodo aprire i file facendo doppio clik nel BROWSER e per farlo i plugin li devi proprio togliere!

Personalmente li ho sempre elliminati senza pentimenti ma se proprio ti fa male buttarli, allora li puoi sempre mettere in un'altra cartella.

Contrariamente a te ho molta fiducia che chiunque possa riuscire ad elliminare o a spostare i detti plugin senza fare danni e senza essere laureato in informatica!

ciao

Lorenzo

Daniele R.
Messaggio: #11
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jul 22 2004, 12:12 PM)
Sono parzialmente d'accordo con te!

Nella stramaggioranza dei casi NC4 funziona meglio (o io lo preferisco) di CAMERA RAW ma c'è un'eccezzione.
Se devi correggere l'abberazione cromatica lo puoi fare solo con CAMERA RAW dato che in NC4 questa funzione ancora non c'è.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

Hai ragione Lorenzo, ma non credo che Paolo si rifiuti di usare il NC4 perchè non può svolgere quella funzione, ma solo per propria comodità.

Sapevo che CRAW include quella funzione che alle volte è "manna dal cielo" ;
Daniele R.
Messaggio: #12
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jul 22 2004, 01:41 PM)
Scusa la domanda ma tu "apri come" in PHOTOSHOP CS dove lo trovi?

sotto la voce APRI, vi è la voce SFOGLIA e subito dopo la voce APRI COME.
molecola
Messaggio: #13
Apri Come


Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Carissimo LOrenzo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Come dice l'amabile signor Giulio... a dubitare della gente si fa peccato... però non si sbaglia... se si inizia a prendere l'abitudine di cancellare qui e cancellare là alla fine il computer è da butta'... tiè to fatto pure la rima Bonomo fa lo scrittore io il poeta... azz il Vate del Forum... ovviamente con il computeraccio suo ognuno fa quello che gli pare... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ritorniamo a CieSso... allora apri il programma... vai nel menu file e scorrilo a un certo punto trovi apri come (ci sta... ci sta! Sul mio c'è perciò sta pure sul tuo guarda bene!) sta tra Sfoglia e Apri Recente... ci clicchi sopra con il tasto sinistro... si apre la finestra... clicchi sempre con il tasto sinistro sul menù di selezione a fianco alla scritta apri come sotto al formato proprietario di Photoschioppe trovi camera raw... a questo punto dopo aver selezionato la directory dove tieni le immagini... clicchi sul file NEF che vuoi aprire (tra l'altro se attivi l'anteprima vedi pure qual'è il file sul quale vuoi lavorare) e parte automaticamente il plugin camera raw... più facile di così te lo devo venire ad aprire io... però io costo caro (lauto pranzo almeno)... vedi se ti conviene... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Azz... RDfoto e Molecola siete sprecati... complimenti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (lambretta @ Jul 22 2004, 01:57 PM)
Carissimo LOrenzo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Come dice l'amabile signor Giulio... a dubitare della gente si fa peccato... però non si sbaglia... se si inizia a prendere l'abitudine di cancellare qui e cancellare là alla fine il computer è da butta'... tiè to fatto pure la rima Bonomo fa lo scrittore io il poeta... azz il Vate del Forum... ovviamente con il computeraccio suo ognuno fa quello che gli pare... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ritorniamo a CieSso... allora apri il programma... vai nel menu file e scorrilo a un certo punto trovi apri come (ci sta... ci sta! Sul mio c'è perciò sta pure sul tuo guarda bene!) sta tra Sfoglia e Apri Recente... ci clicchi sopra con il tasto sinistro... si apre la finestra... clicchi sempre con il tasto sinistro sul menù di selezione a fianco alla scritta apri come sotto al formato proprietario di Photoschioppe trovi camera raw... a questo punto dopo aver selezionato la directory dove tieni le immagini... clicchi sul file NEF che vuoi aprire (tra l'altro se attivi l'anteprima vedi pure qual'è il file sul quale vuoi lavorare) e parte automaticamente il plugin camera raw... più facile di così te lo devo venire ad aprire io... però io costo caro (lauto pranzo almeno)... vedi se ti conviene... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Aho o sono diventato cieco o sul mio nun ce sta!!!!

Sulla versione per MAC non c'è..... vado e li butto tutti a mare!

A parte gli scherzi sul MAC davvero non c'è.

Rimane comunque il fatto che è decisamente più comodo aprire i file doppio cliccandoli nel BROWSER quindi in ogni caso io i plugin li butto!

ciao

Lorenzo

www.lorenzzocevavalla.it

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Mi correggo!

L'ho trovato!

In mac "apri come" non si trova in un menù a parte ma lo trovi nella comune finestra "apri" dove puoi selezionare anche CAAMERW RAW.

Corro a recuperare i miei MAC prima che la salsedine li distrugga!

Comunque i plugin li butto lo stesso!

ciao

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ah... mo' ho capito adoperi il Mac... Ma chi te lo fa fare... scherzo fai come ti pare butta... butta... se te capita de butta' la D2H e non sai dove la devi butta' (Sergio sta bono nun ce l'avemo con te) me la dai a me cosi te levi sto fastidio... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (lambretta @ Jul 22 2004, 02:48 PM)
Ah... mo' ho capito adoperi il Mac... Ma chi te lo fa fare...

Dovresti solo provare a lavorarci un po'.... poi vedi che fine fa il PC!!!!

ciao

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Minx... ne ho due nel laboratorio a fianco... lì stanno bene... per l'audio dovrebbero essere addirittura meglio che per la grafica... però guarda caso tutte le case che lo supportavano vedi ProTools & Company o lo hanno o lo stanno abbandonando... fortuna che c'è Adobe... comunque de gustibus... ovvio che se ti sei abituato a lavorare con il Mac ti ci trovi bene... io dovendo usare per forza entrambe le piattaforme mi trovo meglio con il PC... ma non credo sia meglio penso che alla fine quello che conta è il manico... o no?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
epapa
Messaggio: #21
non centra moltissimo scusate ma gia che se parla
qualcuno mi da un indicazione di prezzo indicativa per di NC4 per mac? os x ovviavente.
scusate l'intromissione
praticus
Messaggio: #22
QUOTE (l.ceva@libero.it @ Jul 22 2004, 02:52 PM)
QUOTE (lambretta @ Jul 22 2004, 02:48 PM)
Ah... mo' ho capito adoperi il Mac... Ma chi te lo fa fare...

Dovresti solo provare a lavorarci un po'.... poi vedi che fine fa il PC!!!!

ciao

Lorenzo

.... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif .è vero Lorenzo, anche a me è capitata la stessa cosa....dopo 12 anni di spippolamenti vari su PC da ms-dos a xp , ho provato il MAC.......e sto usando ormai da un anno solo quello. relegando il PC ai giochetti per mio figlio... laugh.gif laugh.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (lambretta @ Jul 22 2004, 03:05 PM)
alla fine quello che conta è il manico... o no?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Questo è poco ma sicuro!

ciao

Lorenzo
paoloferraina
Messaggio: #24
Il discorso è questo!
NC4 è sicuramente un ottimo software, chi dice di no, ma se devo modificare 150 foto NEF, le apro in NC4 poi in Ph e completo il lavoro, oppure lavoro solo in Ph dato anche le le foto cromaticamente sono "pulite" ed esposte correttamente?
Certo in Ph... almeno credo sia la cosa migliore da fare!
Si si tutte le strade portano a Roma, ma se passo dalla sicilia... unn giro INUTILE!

Cmq ho tolto sto Raw Adjstament... dalla cartella plug-in di photoshop.

ciao a tutti
chicco2
Messaggio: #25
QUOTE (rdfoto @ Jul 22 2004, 11:35 AM)
scusa, ma come pensi di rielaborare il file RAW-NEF se hai eliminato tutti i programmi che lo possono fare. E' normale che se importi un file con quell'estensione in Photoshop, ti si apra in quel modo.

Comunque potresti andare su un file RAW, aprirne le proprietà e indicargli con quale programma vuoi che ti si apra, evidentemente hai selezionato Photoshop, basta solo assegnrgli un altro programma che supporti i file in RAW

Una domanda: ma a voi come va NC4?
a me va maledettamente lento...x aprire una file raw ci mette una vita, non ne parliamo se carico tutta la cartella... sad.gif

Qualche spiegazione in merito? blink.gif

Vi ringrazio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >