FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
124 Pagine: V  « < 99 100 101 102 103 > »   
CLUB NIKKOR AFS/AFD 105/2,8 MICRO
Rispondi Nuova Discussione
gigi 72
Messaggio: #2501
Francesco sei stato molto chiaro , e rinnovo i complimenti per lo scatto , mentre per l'altro scatto le luci così dirette e sparate a me non piacciono , ma e un mio gusto personale , io purtroppo non ho PS CS6 , e nemmeno altri PS uso solo lightroom 4 stop non altro vedrò di reperirlo e imparare perché i risultati sono davvero eccellenti.
grazie se avrò bisogno ti contatterò tanto per ora aspetto che mi arrivi il 150 OS e che il tempo qui a Milano sia più clemente ,

Gigi
macromicro
Messaggio: #2502
QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 19 2013, 06:45 PM) *
Ciao Gigi!!!
Grazie mille per l'apprezzamento!
A dire il vero anche la luce dell'altra foto era proprio la prima della giornata, considera che lo scatto della zanzarona (Linneo si starà rivoltando nella tomba...) è stato fatto alle 6:55 (quasi 10 minuti dopo quest'ultimo), quello era uno dei primissimi raggi di sole. E ti giuro che l'ho benedetto, avevo il cul.o zuppo a forza di stare inginocchiato in mezzo alla rugiada... biggrin.gif
Tornando IT, per unire gli scatti io uso quello che ho, cioè PS CS6. Prima sistemo ogni singolo scatto su Camera Raw, poi li apro tutti in PS e li salvo in tiff, dopodiché faccio questa operazione:
* File->Script->Carica file in serie->Ok
* Seleziono tutti i livelli con il mouse->Modifica->Allineamento automatico livelli (auto)->Ok
* Con i livelli ancora selezionati->Modifica->Fusione automatica livelli (Crea serie immagini)->Ok
E' un modo piuttosto facile e sicuramente ci saranno programmi dedicati che funzionano molto meglio, ma per ora mi trovo bene con questo ed i risultati mi soddisfano. smile.gif
Se hai bisogno di altro o se non sono stato chiaro, chiedi pure: quel poco che so è a tua disposizione.

Francesco

ho imparato, o tentato di farlo, qualcosa in più; ho il CS5, che tu sappia, più o meno, è disponibile anche su questa versione la procedura indicata?
Francesco_Costantini
Messaggio: #2503
QUOTE(macromicro @ Apr 19 2013, 07:45 PM) *
ho imparato, o tentato di farlo, qualcosa in più; ho il CS5, che tu sappia, più o meno, è disponibile anche su questa versione la procedura indicata?


Per quel poco che ne so, dovrebbe essere possibile farlo anche su CS5.
Non rimane che fare una prova, poi facci sapere l'esito! smile.gif

Francesco

QUOTE(gigi 72 @ Apr 19 2013, 06:57 PM) *
Francesco sei stato molto chiaro , e rinnovo i complimenti per lo scatto , mentre per l'altro scatto le luci così dirette e sparate a me non piacciono , ma e un mio gusto personale , io purtroppo non ho PS CS6 , e nemmeno altri PS uso solo lightroom 4 stop non altro vedrò di reperirlo e imparare perché i risultati sono davvero eccellenti.
grazie se avrò bisogno ti contatterò tanto per ora aspetto che mi arrivi il 150 OS e che il tempo qui a Milano sia più clemente ,

Gigi


Se posso aiutarti, sono a disposizione! wink.gif
Conoscendo le tue macro (me le ricordo da quando avevi il 200 AF-D, pensa te!), non vedo l'ora di vedere i tuoi risultati!

Francesco
Gp70
Iscritto
Messaggio: #2504
QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 19 2013, 05:33 PM) *
Grazie per l'apprezzamento, GP.
Per rispondere alla tua domanda, l'esposizione rimane sempre la stessa in tutti gli scatti, mentre quello che cambia è il punto di MaF, ed in questo mi aiuto con una slitta micrometrica.
In soldoni, tu esponi e metti a fuoco per la prima foto, e poi con la slitta cambi il punto di MaF fin quando non hai fotografato tutto l'insetto (o fiore, o animale, o quello che stai fotografando); a casa poi monti le foto in post-produzione e il gioco è fatto. wink.gif

Francesco



Aaaaahhh...quindi la tecnica non è allargare la gamma dinamica come un HDR, ma recuperare il dettaglio della messa a fuoco! mmmmooooooolto interessante! hmmm.gif anche se poi la dinamica migliora comunque per via del miglioramento del dettaglio a fuoco!
Grazie.
Saluti

PS: ma se lo si facesse ruotando la chiera di MAF?....si otterrebbe lo stesso risultato?
Gp

Messaggio modificato da Gp70 il Apr 19 2013, 06:53 PM
Paglioz
Nikonista
Messaggio: #2505
S.O.S. A tutti i possessori di questo splendido obiettivo.
Ho acquistato il 105 2.8 e oggi ,preso in mano, senza un perché l ho agitato.
Mi potreste dire umilmente e gentilmente se anche voi sentite muoversi i meccanismi interni?!?
La baionetta verso l alto e scosso orizzontalmente.
Ho provato in seguito preso da una paranoia novizia incredibile anche con gli altri miei obiettivi e in effetti si sente anche con gli altri, non lo avevo mai fatto prima, solo che molto ma molto meno rispetto al 105.
Il movimento interno e' facilmente percebile nella parte vicina alla baionetta.
Ho chiamato Ltr ( sempre molto gentili e disponibili ) e hanno cercato un 105 per fare la prova solo che al momento non ne avevano a portata di mano
Per via del trasferimento .
Mi hanno suggerito anche loro di chiedere a chi lo ha di fare una prova, anche se mi hanno detto che alcuni obiettivi presentano questi movimenti interni.
Vi ringrazio per l interessamento così che possa stare più tranquillo se è una cosa normale.
Grazie

Gp70
Iscritto
Messaggio: #2506
QUOTE(Paglioz @ Apr 19 2013, 08:44 PM) *
S.O.S. A tutti i possessori di questo splendido obiettivo.
Ho acquistato il 105 2.8 e oggi ,preso in mano, senza un perché l ho agitato.
Mi potreste dire umilmente e gentilmente se anche voi sentite muoversi i meccanismi interni?!?
La baionetta verso l alto e scosso orizzontalmente.
Ho provato in seguito preso da una paranoia novizia incredibile anche con gli altri miei obiettivi e in effetti si sente anche con gli altri, non lo avevo mai fatto prima, solo che molto ma molto meno rispetto al 105.
Il movimento interno e' facilmente percebile nella parte vicina alla baionetta.
Ho chiamato Ltr ( sempre molto gentili e disponibili ) e hanno cercato un 105 per fare la prova solo che al momento non ne avevano a portata di mano
Per via del trasferimento .
Mi hanno suggerito anche loro di chiedere a chi lo ha di fare una prova, anche se mi hanno detto che alcuni obiettivi presentano questi movimenti interni.
Vi ringrazio per l interessamento così che possa stare più tranquillo se è una cosa normale.
Grazie


Ciao.
Forse è il gruppo VR....nel mio 70-300 qualche "tlok-tlok" si percepisce anche durante il funzionamento.
Non saprei dirti altro perchè io ho il vecchio AF-D.
Gp
Francesco_Costantini
Messaggio: #2507
@Paglioz: Non ho lenti VR per fare il confronto, ma mi sembra di ricordare che tutti gli obiettivi VR che ho avuto presentavano la stessa " rumorosa caratteristica".

Altro contributo per il club:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco



enkova
Messaggio: #2508
ancora uno dei miei tulipani oggi sotto la pioggia
ci voleva un po' di luce in più



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Paglioz
Nikonista
Messaggio: #2509
Grazie Francesco e grazie gp per il supporto, qualcuno che legge il club e ha la lente da potermi fare una piccola prova c'è?
Grazie
vettori
Messaggio: #2510
105 VR + tc20

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




QUOTE(Paglioz @ Apr 19 2013, 08:44 PM) *
Ho acquistato il 105 2.8 e oggi ,preso in mano, senza un perché l ho agitato.
Mi potreste dire umilmente e gentilmente se anche voi sentite muoversi i meccanismi interni?!?


E' normale ! Anche il VR è molto rumoroso quando è in funzione....
macromicro
Messaggio: #2511
@vettori
la 1° foto è veramente molto particolare, escludendo la qualità che do come giudizio scontato
vettori
Messaggio: #2512
QUOTE(macromicro @ Apr 24 2013, 11:31 AM) *
@vettori
la 1° foto è veramente molto particolare, escludendo la qualità che do come giudizio scontato


Grazie, anche a me piace molto, peccato un po' per le aberrazioni sul ciuffo ma a f25... Il problema è che quel ciuffetto non voleva saperne di stare fermo un attimo, il vento soffiava forte ma lui non si staccava, dondolando e girando intorno a quel filo d'erba smile.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #2513
Ultimo contributo in attesa dell'uscita di domattina:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto a tutti voi e, come al solito, complimenti per gli scatti postati!

Francesco
saurohd
Messaggio: #2514
allego un paio di scatti fatti a mano la domenica scorsa ad una manifestazione floreale, tempo da lupi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ivanz77
Validating
Messaggio: #2515
[quote name='saurohd' date='Apr 25 2013, 02:27 AM' post='3389431']
allego un paio di scatti fatti a mano la domenica scorsa ad una manifestazione floreale, tempo da lupi...

Ciao, complimenti per gli scatti malgrado il tempo...
Anche io posto alcuni scatti stagionali.
Buona luce a tutti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2516
questa mattina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Roberto

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2517
bellissime foto,complimenti a tutti!!!!

ieri finalmente ho avuto un pò di tempo per tornare a giocare col kit R1-C1..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco_Costantini
Messaggio: #2518
QUOTE(photomich (mich76rr) @ Apr 26 2013, 10:54 AM) *
bellissime foto,complimenti a tutti!!!!

ieri finalmente ho avuto un pò di tempo per tornare a giocare col kit R1-C1..







Dev'essere un bell'oggetto, quel kit...
Io lascio uno scatto dai pochi fatti durante l'uscita di ieri: c'era un vento assurdo, mai vista una cosa del genere in un'uscita macro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(105 AF-D + 3 tubi di prolunga)

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2519
QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 26 2013, 03:32 PM) *
Dev'essere un bell'oggetto, quel kit...
Io lascio uno scatto dai pochi fatti durante l'uscita di ieri: c'era un vento assurdo, mai vista una cosa del genere in un'uscita macro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(105 AF-D + 3 tubi di prolunga)

Francesco


è un bell'oggetto,anche se un pò ingombrante smile.gif
però ti permette tempi rapidi anche con condizioni di luce pessime,o per chi come me nel 90% dei casi fa foto a mano libera

complimenti per lo scatto,molto bello!!
Francesco_Costantini
Messaggio: #2520
QUOTE(photomich (mich76rr) @ Apr 26 2013, 04:12 PM) *
è un bell'oggetto,anche se un pò ingombrante smile.gif
però ti permette tempi rapidi anche con condizioni di luce pessime,o per chi come me nel 90% dei casi fa foto a mano libera

complimenti per lo scatto,molto bello!!


Avevo letto dell'utilità del kit nella macro "vagante" o a mano libera. Inizialmente mi ero incuriosito e mi era venuta voglia di prenderlo per provarlo, ma le mie macro sono tutte con tripod e slitta micrometrica, e ho desistito dall'acquisto: per come faccio macro io, credo che sarebbe più facile usare i flash piuttosto che il kit, che sarebbe sprecato...
Vorrà dire che mi rifarò gli occhi con le tue foto, allora! smile.gif
Ti ringrazio per l'apprezzamento, sono felice che ti sia piaciuto.

Francesco
macromicro
Messaggio: #2521
altri commenti sul kit? pregi, indicazioni d'uso ecc.
swagger
Messaggio: #2522
QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 26 2013, 03:32 PM) *
Dev'essere un bell'oggetto, quel kit...
Io lascio uno scatto dai pochi fatti durante l'uscita di ieri: c'era un vento assurdo, mai vista una cosa del genere in un'uscita macro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(105 AF-D + 3 tubi di prolunga)

Francesco


Fantastica wink.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #2523
QUOTE(swagger @ Apr 26 2013, 05:44 PM) *
Fantastica wink.gif


Grazie mille, Luca.
La composizione lascia un pochino a desiderare, ad onor del vero: ma tirava un gran vento, avevo tutti e tre i tubi di prolunga montati e non potevo smontarli, ho cercato di arrangiarmi "alla meno peggio".
Mi fa piacere che sia di tuo gradimento. smile.gif

Francesco
sdmassimo
Messaggio: #2524
QUOTE(Francesco_Costantini @ Apr 26 2013, 03:32 PM) *
Dev'essere un bell'oggetto, quel kit...
Io lascio uno scatto dai pochi fatti durante l'uscita di ieri: c'era un vento assurdo, mai vista una cosa del genere in un'uscita macro...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(105 AF-D + 3 tubi di prolunga)

Francesco

Francesco questa è strepitosa!!!!!!

complimenti!
Francesco_Costantini
Messaggio: #2525
QUOTE(sdmassimo @ Apr 27 2013, 09:19 AM) *
Francesco questa è strepitosa!!!!!!

complimenti!


Carissimo Massimo! E' da parecchio che non ti si vede su questo thread, non pensi sia ora di spolverare il tuo 105? wink.gif
Grazie per l'apprezzamento!

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
124 Pagine: V  « < 99 100 101 102 103 > »