FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Pazzia, Da D90 A D3100/5100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Non prendetemi per pazzo.
Ho una d90 e mia moglie un d3000. Premetto che prima della d90 possedevo una d80 con la quale mi trovavo benissimo solo che mi è stata rubata. Con la nuova d90 dopo un anno di utilizzo non mi trovo molto bene a livello di esposizione. Sarà che ho perso la mano ma non riesco ad adattarmi. Invece con quella di mia moglie mi trovo alla grande. Sarà che è più piccola anche se le mie mani non sono piccole.
Comunque arriviamo al punto. Se vendo la mia d90 e un sb600 che non utilizzo quasi mai e prendo una d3100 o d5100?
So le differenze a livello di corpo, io in genere utilizzo una ghiera per i diaframmi e un pulsante per gli iso che su quella di mia moglie gia ho configurato quindi mi trovo abbastanza bene.
Che mi dite?
lagronomo
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 03:41 PM) *
Non prendetemi per pazzo.
Ho una d90 e mia moglie un d3000. Premetto che prima della d90 possedevo una d80 con la quale mi trovavo benissimo solo che mi è stata rubata. Con la nuova d90 dopo un anno di utilizzo non mi trovo molto bene a livello di esposizione. Sarà che ho perso la mano ma non riesco ad adattarmi. Invece con quella di mia moglie mi trovo alla grande. Sarà che è più piccola anche se le mie mani non sono piccole.
Comunque arriviamo al punto. Se vendo la mia d90 e un sb600 che non utilizzo quasi mai e prendo una d3100 o d5100?
So le differenze a livello di corpo, io in genere utilizzo una ghiera per i diaframmi e un pulsante per gli iso che su quella di mia moglie gia ho configurato quindi mi trovo abbastanza bene.
Che mi dite?


se vuoi ti do la mia D3000 e mi accontento della tua D90 anche senza il flash laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(lagronomo @ Jun 24 2011, 03:45 PM) *
se vuoi ti do la mia D3000 e mi accontento della tua D90 anche senza il flash laugh.gif laugh.gif laugh.gif


semi dai 300 euri facciamo il cambio....

A parte gli scherzi la 3000 mi piace l'unico difetto sono gli alti iso. Odio il flash.
Ho letto che le d3100 e d5100 vanno meglio della d90 da questo lato.
lagronomo
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 03:50 PM) *
semi dai 300 euri facciamo il cambio....

A parte gli scherzi la 3000 mi piace l'unico difetto sono gli alti iso. Odio il flash.
Ho letto che le d3100 e d5100 vanno meglio della d90 da questo lato.


probabilmente ad alti iso sia D3100 che D5100 vanno meglio dalla D90, ma mai farei un cambio del genere...
aveadeli
Messaggio: #5
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 03:41 PM) *
Non prendetemi per pazzo.
Ho una d90 e mia moglie un d3000. Premetto che prima della d90 possedevo una d80 con la quale mi trovavo benissimo solo che mi è stata rubata. Con la nuova d90 dopo un anno di utilizzo non mi trovo molto bene a livello di esposizione. Sarà che ho perso la mano ma non riesco ad adattarmi. Invece con quella di mia moglie mi trovo alla grande. Sarà che è più piccola anche se le mie mani non sono piccole.
Comunque arriviamo al punto. Se vendo la mia d90 e un sb600 che non utilizzo quasi mai e prendo una d3100 o d5100?
So le differenze a livello di corpo, io in genere utilizzo una ghiera per i diaframmi e un pulsante per gli iso che su quella di mia moglie gia ho configurato quindi mi trovo abbastanza bene.
Che mi dite?


Come hai giustamente titolato direi "pazzia".
Ovviamente, però, se ti trovi più a tuo agio con i corpi più piccoli fai pure il cambio, in fondo la fotocamera è soltanto uno strumento che deve adattarsi quanto più possibile alle nostre esigenze.
Saluti
89stefano89
Messaggio: #6
faresti una cacata, valuterei il passaggio solo per esigenze di dimensioni
89stefano89
Messaggio: #7
faresti una cacata, valuterei il passaggio solo per esigenze di dimensioni
alfomos
Messaggio: #8
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 03:41 PM) *
Non prendetemi per pazzo.
Ho una d90 e mia moglie un d3000. Premetto che prima della d90 possedevo una d80 con la quale mi trovavo benissimo solo che mi è stata rubata. Con la nuova d90 dopo un anno di utilizzo non mi trovo molto bene a livello di esposizione. Sarà che ho perso la mano ma non riesco ad adattarmi. Invece con quella di mia moglie mi trovo alla grande. Sarà che è più piccola anche se le mie mani non sono piccole.
Comunque arriviamo al punto. Se vendo la mia d90 e un sb600 che non utilizzo quasi mai e prendo una d3100 o d5100?
So le differenze a livello di corpo, io in genere utilizzo una ghiera per i diaframmi e un pulsante per gli iso che su quella di mia moglie gia ho configurato quindi mi trovo abbastanza bene.
Che mi dite?


Forse i tuoi problemi di esposizione sono dovuti ai diversi sensori:
D3000 = CCD
D90 = CMOS
Il cambio non sembra tanto logico, credo che
dovresti cercare di settare al meglio la tua D90.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
pazzia pura
Silver Black
Messaggio: #10
«Questa è follia!» [citaz]
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ragazzi mi avete purgato.
Il problema è che è un anno che cerco di adattarmi ma ancora non ci sono riuscito. Lo stesso problema l'ho avuto dal passaggio d50-d80, ma dopo qualche mese l'avevo già inquadrata. Con questa ancora niente.
Silver Black
Messaggio: #12
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 05:31 PM) *
ragazzi mi avete purgato.
Il problema è che è un anno che cerco di adattarmi ma ancora non ci sono riuscito. Lo stesso problema l'ho avuto dal passaggio d50-d80, ma dopo qualche mese l'avevo già inquadrata. Con questa ancora niente.


Ma qual è il problema che riscontri nella D90? A cosa non riesci ad abituarti? All'esposimetro dici? Proviamo a parlarne insieme.
pfiore
Messaggio: #13
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 05:31 PM) *
ragazzi mi avete purgato.
Il problema è che è un anno che cerco di adattarmi ma ancora non ci sono riuscito. Lo stesso problema l'ho avuto dal passaggio d50-d80, ma dopo qualche mese l'avevo già inquadrata. Con questa ancora niente.


Mah... io vado controcorrente. Se sei un semplice fotoamatore come me, il passaggio dalla D90 alla D3100 (ma io direi che è meglio andare sulla 5100) non è una pazzia. E' semplicemente voglia di scattare con una fotocamera che si adatta meglio alle nostre caratteristiche. Non vedo quale possa essere il problema.
La D5100 ha un ottimo sensore, credo sia uno dei migliori nella sua fascia di prezzo, ha una buona tolleranza quando le si tira il collo alzando gli ISO, il display orientabile e quattro megapixel più della D90, che non fanno mai male in caso di crop.
Che dire, io condivido il cambio. Se con la 3100 ti trovi bene, sarà lo stesso con la 5100, anche se non potrai usare l'AF su obiettivi non AF-S o AF-I. Ma la messa a fuoco manuale è comunque accessibile.

Vedi tu... In ogni caso magari fai qualche prova con una 5100 presso qualche negozio di buona volontà
omsed4ever
Messaggio: #14
Possiamo frustarti con la cinghia della macchina?
Ognuno usa la sua traquillo messicano.gif

Messaggio modificato da omsed4ever il Jun 24 2011, 05:05 PM
lhawy
Messaggio: #15
ma scusa questo non è un pensiero campato in aria, fatto su pensieri e supposizioni, tu hai in casa tutte e due le macchine, ergo: le provi quotidianamente tutte e due e se con la piccolina ti trovi più a tuo agio che con l'altra, che stai aspettando a cambiarla?

fotografare deve essere UN PIACERE e solo il mezzo che ti da quel piacere è il mezzo giusto, al di là delle supposizioni campate in aria o della gara ad averlo sempre "grosso" anche quando può essere un fastidio!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
grazie a tutti per le risposte.
il problema è l'esposizione. Parecchie volte per esempio nei paesaggi mi vengono i cieli bruciati, non riesco a capire come fare. Con la d3000 invece no. Uso sempre lo stesso obiettivo. All'inizio pensavo a un difetto della macchina, ma l'ho mandata in assistenza ed è tutto a posto.

potrei essere anche io che ho perso la mano, non faccio tutte le foto che facevo gli anni passati.
DanyPPhoto
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 06:13 PM) *
grazie a tutti per le risposte.
il problema è l'esposizione. Parecchie volte per esempio nei paesaggi mi vengono i cieli bruciati, non riesco a capire come fare. Con la d3000 invece no. Uso sempre lo stesso obiettivo. All'inizio pensavo a un difetto della macchina, ma l'ho mandata in assistenza ed è tutto a posto.

potrei essere anche io che ho perso la mano, non faccio tutte le foto che facevo gli anni passati.



io direi di vedere qualche foto con relativi exif e parlarne wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
in questo momento sono in ufficio e non ne ho, ma appena posso ne metto qualcuna.
eutelsat
Messaggio: #19
Come possessore di D90 non posso che parlarne bene, però se hai assaggiato tra le mani 2 differenti corpi e trovi + familiarità nell'altro c'è poco da fare...
Per i difetti di D90 non mi risulta, anzi...solitamente se ne parl a+ che bene.
Quoto il fattore di visionare le foto incriminate e relativi exif smile.gif


Gianni
Silver Black
Messaggio: #20
QUOTE(pfiore @ Jun 24 2011, 06:04 PM) *
La D5100 ha un ottimo sensore, credo sia uno dei migliori nella sua fascia di prezzo, ha una buona tolleranza quando le si tira il collo alzando gli ISO, il display orientabile e quattro megapixel più della D90, che non fanno mai male in caso di crop.


Invece troppi Mpx su questo sensore fanno male eccome, già 12 sono tanti. Se la D7000 ne avesse avuti 10 avrebbe avuto la stessa qualità della D700 e l'avrei comprata subito. Più Mpx vuol dire più rumore, che quindi la macchina deve contrastare con un post-processing più intenso e questo a discapito della nitidezza. Più di 12 Mpx su un APS-C è solo una scelta di marketing, negativa per la qualità delle foto.

QUOTE(marcuccio80 @ Jun 24 2011, 06:13 PM) *
grazie a tutti per le risposte.
il problema è l'esposizione. Parecchie volte per esempio nei paesaggi mi vengono i cieli bruciati, non riesco a capire come fare. Con la d3000 invece no. Uso sempre lo stesso obiettivo. All'inizio pensavo a un difetto della macchina, ma l'ho mandata in assistenza ed è tutto a posto.


Che tipo di esposizione usi, matrix, semi-spot o spot? Hai il d-lighiting attivato e su che impostazione? Dove punti il punto di messa a fuoco? L'esposizione varia molto in base a al punto di messa a fuoco utilizzato, anche usando matrix.

Ecco un paesaggio che ho fatto in Scozia con la mia D90 + 18-105:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Messaggio modificato da Silver Black il Jun 24 2011, 06:00 PM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #21
prima di fare scambi del genere prova a tenere in mano anche altre fotocamere..ad es D7000 per dirne una..corpo contenuto alta professionalità..
Valejola
Messaggio: #22
La d3100 è piccolina e secondo me arrivando da d90 accuseresti il colpo...
Se poi la preferiresti così, allora ricordati che perdi la 2^ ghiera, il motorino di maf, il mirino a pentaprisma, il flash commander e altre cosuccie...
Se nemmeno queste cose ti interessano, allora cambia senza problemi.

p.s.: anch'io ho avuto, e a volte ho ancora tutt'ora, problemi con l'esposizione...ma credo che sia solo per errori miei. Quindi mi tengo la mia amatissima ma "isterica" d90 sperando di saperla domare il prima possibile. Tanto cancellare e rifare per ora non è un problema grosso.
lhawy
Messaggio: #23
QUOTE(0emanuele1 @ Jun 24 2011, 07:09 PM) *
prima di fare scambi del genere prova a tenere in mano anche altre fotocamere..ad es D7000 per dirne una..corpo contenuto alta professionalità..

credo che la d7000 abbia le dimensioni della d90, lui ha già trovato l'ergonomia che lo stimola di più wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Jun 24 2011, 06:20 PM
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #24
anche la D80 ha le dimensioni della D90,e si trovava bene..per questo suggerisco soltanto di approfondire il perchè del disagio prima di fare un'eventuale scelta sbagliata..poi se opterai per l'entry level a buon rendere =)
rikky86
Messaggio: #25
Io ho D3100 praticamente nuova con meno di 3000 scatti ... Che dici scambiamo?!?!!! Ti lascio mia mail : baririccardo@gmail.com ... Aspetto info wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >