FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Caduto Il 28 - 70
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
E già :(

Ieri al battesimo di mia nipote avevo prestato la mia D700 con l'af-s 28 70 alla mia girl affinchè mi scattasse qualche foto. Non si è capito come (non inferiamo su questo) si è sganciato l'obiettivo dalla macchina e come potete immaginare è precipitato da un'altezza di circa un metro (siamo impalliditi contemporaneamente io e la mia ragazza) .

Passiamo alla lente: l'obiettivo ha preso una bottaccia laterale e si è un po storto il sistema dove scorre lo zoom, infatti la ghiera dello zoom risulta bloccata (tra 28 e 35mm). Per fortuna il motore di messa a fuoco, le lamelle del diaframma e le lenti non sembrano aver ricevuto danni tanto che l'obiettivo scorre perfettamente nella messa a fuoco, è nitido e le lenti non hanno riportato un graffio.

Ora lo voglio spedire, non a LTR poichè non è Nital e mi farebbero pagare un occhio della testa e in ogni caso è fuori garanzia.

Lo sto spedendo da DearCamera, ho letto bene in giro: secondo voi quanto potrebbe costare alle mie tasche? La lente ha un bel valore e mi dispiacerebbe buttarla.

Grazie a tutti in anticipo...

PS: offritemi qualcosa voi per tirarmi su rolleyes.gif
marco.pesa
Messaggio: #2
Hai un montenegro pagato, sii fiducioso dai!
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(ErMatador @ Nov 8 2010, 07:18 PM) *
E già :(

Ieri al battesimo di mia nipote avevo prestato la mia D700 con l'af-s 28 70 alla mia girl affinchè mi scattasse qualche foto. Non si è capito come (non inferiamo su questo) si è sganciato l'obiettivo dalla macchina e come potete immaginare è precipitato da un'altezza di circa un metro (siamo impalliditi contemporaneamente io e la mia ragazza) .

Passiamo alla lente: l'obiettivo ha preso una bottaccia laterale e si è un po storto il sistema dove scorre lo zoom, infatti la ghiera dello zoom risulta bloccata (tra 28 e 35mm). Per fortuna il motore di messa a fuoco, le lamelle del diaframma e le lenti non sembrano aver ricevuto danni tanto che l'obiettivo scorre perfettamente nella messa a fuoco, è nitido e le lenti non hanno riportato un graffio.

Ora lo voglio spedire, non a LTR poichè non è Nital e mi farebbero pagare un occhio della testa e in ogni caso è fuori garanzia.

Lo sto spedendo da DearCamera, ho letto bene in giro: secondo voi quanto potrebbe costare alle mie tasche? La lente ha un bel valore e mi dispiacerebbe buttarla.

Grazie a tutti in anticipo...

PS: offritemi qualcosa voi per tirarmi su rolleyes.gif


Ciao Matador, sono letteralmente impallidito leggendo quanto ti è accaduto. Al tuo posto, non so proprio come sarei riuscito a non disperarmi.

Mettiamola in positivo e piuttosto che ti fossi fatto del male, questo è il male minore tutto sommato.

Non ho assolutamente idea di quanto possa venire a costare una riparazione su un'ottica così prestigiosa. Ti consiglio di farti fare un preventivo scritto prima che procedano alla riparazione. E' un ottimo sistema per far tenere un prezzo abbordabile.

Gradisci un Martini dry con gin? E per quando ti tornerà l'obiettivo riparato, stappiamo una buona bottiglia di bollicine.

Saluti e auguroni!!!

Carlo
tiellone
Messaggio: #4
Ti sono vicino in questo momento di dolore... ;(
Felicione
Messaggio: #5
Caro ErMatador, compagno di disgrazie...
a fine settembre mentre ero in vacanza in Siria, dentro la Moschea di Damasco, mi è caduto in terra, scivolato dallo zainetto incautamente lasciato aperto e da un'altezza di 30 cm, il 24-70! cerotto.gif
Nella distrazione e superficialità (mia) si è aggiunta anche la componente "sfiga" perchè la lente è caduta all'esterno, dove c'è un bellissimo pavimento in marmo bianchissimo e durissimo... fosse caduto dentro sarebbe atterrato su un'immenso e morbido tappeto dello spessore (non esagero) di 3/4 cm: ghiera zoom durissima e ferma intorno ai 50; l'autofocus andava una meraviglia.
Ho provato a fotografare ma da subito mi sono accorto che un bordo appariva evidentemente sfocato, e lo vedevo da monitor! cerotto.gif

Lo zoom è Nital e l'ho mandato da LTR che ora sono in attesa dei pezzi di ricambio dopo che hanno accertato i seguenti danni da riparare/sostituire:
SOSTITUZIONE: Nr.1 ghiera matricola
SOSTITUZIONE: Nr.1 ghiera zoom
SOSTITUZIONE: Nr.1 gruppo movimento zoom + gruppo lenti
SOSTITUZIONE: Nr.1 ghiera (?)

La spesa per la riparazione è notevole, parliamo della metà dell'ottica nuova e c'è anche lo sconto perchè Nital.
Purtroppo l'ottica mi serve e lo devo far riparare, spero torni come nuovo ma su questo punto almeno non ho dubbi.
Spero ti vada meglio che a me, te lo dico sinceramente.
Su DearCamera vai tranquillo, mi sono servito da loro ma non per roba rotta da me biggrin.gif
ErMatador
Messaggio: #6
grazie 1000 della risposta. Io spero che l'intervento non superi i 300 gettoni.

ORa provo a vedere se ai bordi lo scatto è sfuocato
Negativodigitale
Messaggio: #7
Qualche anno fa per un 28-70 che aveva preso una brutta botta laterale, a causa della caduta dello zaino in cui era contenuto, spesi circa 350,00 euro. Si era bloccato il movimento dello zoom.
Soldi comunque spesi bene, secondo me.
smile.gif
Ciao! Paolo
ErMatador
Messaggio: #8
le foto le fa bene, non è sfuocato nemmeno ai bordi e l'immagine è nitida.

Il post di NegativoDigitale mi rincuora, tra 300 e 350 alla fine non cambia molto e la lente merita alla grande, è quella che uso maggiormente fra l'altro.

Con la scusa ho chiesto in caso di riparazione anche una pulizia delle lenti.
F.Giuffra
Messaggio: #9
Non so, non vorrei fare del terrorismo, ma una volta parlai con un tecnico che mi spiegò che ormai è sempre più difficile riparare e regolare oggetti sempre più tecnologici e quindi ci vogliono attrezzature sempre più complesse e costose che alla fine solo la casa madre si può permettere.

Mi pare di aver capito che la regolazione della messa a fuoco con oggetti così complessi venga fatta con dei laser particolari e non con "l'occhiometro" (umano e variabile da persona a persona) e che per questo solo pochi centri Nikon abbiano a Torino, in Germania ma forse neppure in tutti gli stati.

Comunque questa è una lenta che va riparata in modo perfetto, non approssimativo, con quello che vale e che pesa, altrimenti tanto valeva prendere una compattina.
tosk
Messaggio: #10
Ciao Simone..condoglianze!
Se vuoi ti dico via Pm un laboratorio qui a Padova che riapra bene gli obiettivi. Anche io ho portato il 28/70 che si era bloccato nella messa a fuoco. sinceramente con 300 bombe ho riparato quello, il 60 micro (stesso difetto) e ho pulito il sensore della D3. Certo i casi non sono uguali, ma almeno potresti tentare
ciao
Negativodigitale
Messaggio: #11
Ho ritrovato la fattura: sono (nel mio caso) 352,00 ivato di cui 260,00 di mano d'opera,
il resto per la ghiera esterna + minuteria. La riparazione fu fatta presso un laboratorio autorizzato Nikon di Firenze.
E' tornato perfetto ed ho continuato ad usarlo per un altro paio d'anni.
smile.gif
Paolo
Maurizio Burroni
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 9 2010, 11:51 AM) *
Non so, non vorrei fare del terrorismo, ma una volta parlai con un tecnico che mi spiegò che ormai è sempre più difficile riparare e regolare oggetti sempre più tecnologici e quindi ci vogliono attrezzature sempre più complesse e costose che alla fine solo la casa madre si può permettere.

Mi pare di aver capito che la regolazione della messa a fuoco con oggetti così complessi venga fatta con dei laser particolari e non con "l'occhiometro" (umano e variabile da persona a persona) e che per questo solo pochi centri Nikon abbiano a Torino, in Germania ma forse neppure in tutti gli stati.

Comunque questa è una lenta che va riparata in modo perfetto, non approssimativo, con quello che vale e che pesa, altrimenti tanto valeva prendere una compattina.


Tranquillo , un bravo tecnico si arrangia anche senza tutti questi aggeggi . I gruppi lenti sono quelli e sempre rimarranno . L´allineamento , il fuoco lo fai anche senza laser , certo se li hai meglio .... eventualmente sono più difficili da trovare i vari pezzi elettronici che comportano il lavoro del motore e degli altri componenti . Ma anche quelli si trovano seppur l´importatore non li venda ai tecnici , logico preferiscono farli Loro . Ma oramai il mercato è mondiale ....
ErMatador
Messaggio: #13
QUOTE(tosk @ Nov 9 2010, 12:32 PM) *
Ciao Simone..condoglianze!
Se vuoi ti dico via Pm un laboratorio qui a Padova che riapra bene gli obiettivi.


Grazie Fabio, è già partito stamattina per Dear Camera a Roma, me ne hanno parlato bene ma mandamelo lo stesso che puà sempre servire.

Io spero di uscirmene con quella soglia di prezzo, li avrei voluti spendere in un 85 1.8 ma verrà dopo.

Vi farò sapere il preventivo biggrin.gif
89stefano89
Messaggio: #14
QUOTE(ErMatador @ Nov 8 2010, 07:18 PM) *
avevo prestato ...alla mia girl


puoi solo dire: "mea culpa"
mi dispiace molto.
daltronde... mi sembra strano che sia tutto funzionante tranne che lo scorrimento dello zoom... ora non me ne intendo affatto ma.. non é che sforzando un pochetto sirisistema, magari é solo ovalizzato in qualche parte non essenziale... la mia é un ipotesi campata in aria é...
dottor_maku
Messaggio: #15
massima solidarietà, anche io non me la vivrei bene.

però pensa sempre che è una cosa che si può mettere a posto con i soldi, relativamente pochi rispetto ad altri guai del mondo smile.gif
miz
Messaggio: #16
Innanzitutto mi spiace per l'accaduto, io avrei rischiato l'infarto...

Su DearCamera puoi stare abbastanza tranquillo, è un laboratorio associato legato ad LTR, se loro non sono in grado di riparare a dovere il pezzo te lo dicono e ti consigliano di mandarlo a Torino (forse lo mandano direttamente loro dopo averti consultato).

Inoltre sono onesti e competenti, non ne ho mai usufruito, ma ne ho sentito parlare molto da amici fotografi.
wink.gif
ErMatador
Messaggio: #17
L'odissea è finita. O per lo meno poteva finire peggio smile.gif

- riparazione ghiera portafiltri
- riparazione canotto anteriore
- collimazione
- taratura fuoco computerizzata
- pulizia esterna
- sostituzione impugnature
TOTALE RIPARAZIONE € 280,00 + IVA

Con IVA e spedizione mi è venuto €360. Almeno torna nuovo, me lo spedivano stamattina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio