FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un "taglio" Forte Per Ludovica
Rispondi Nuova Discussione
M_Boldry
Messaggi: 137
Messaggio: #1
Sperimento; taglio delle foto e composizione. Testato su una foto di Ludovica. Troppo forte? A me piace in quanto la modella mi aiuta molto con il suo sguardo.

taglio forte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non capendone troppo di ritratti rimando agli esperti le critiche,ma mi pare che il fuoco sia sui capelli e non sugli occhi wink.gif
Mia impressione eh

Ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
La vedo molto meno nitida della precedente perchè è presente un leggero micromosso probabilmente (eri molto al di sotto del tempo di sicurezza).
Lo sguardo di Ludovica è intrigante, ma se dobbiamo concentrarci solo su quello il ventaglio andava posizionato in modo da coprire tutto meno che gli occhi. Del ventaglio avrei preferito anche vedere qualche dettaglio in più.
Riguardo la composizione forse era preferibile un taglio più ravvicinato sul volto.
Poi se a te piace, nulla da dire.

Ciao

P.S. Cosa intendi per taglio forte?

Mi accorgo adesso che sono gli stessi parametri di scatto dell'altra. Eri con la macchina sul cavalletto?
Se sì, allora vale l'ipotesi di Edo perchè questa la vedo molto meno nitida della precedente.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Bello lo sguardo di Ludovica ... concordo con Edo sulla maf.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Boldry
Messaggi: 137
Messaggio: #5
Nello scatto, come in tutti gli altri, non ho usato il cavalletto. La location era un pò buia e non avendo un obiettivo molto luminoso e non volendo alzare troppo gli ISO, speravo nel VR e in tempi di scatto effettivamente molto al limite. Poi in questa fase, Ludovica ogni tanto si muoveva e può essere che il focus non fosse proprio sugli occhi. Nei ritratti, cmq, io cerco sempre di puntare gli occhi, il resto è lo stesso... Forse qui è un pò andata...
Grazie, farò tesoro dei consigli! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marcus Fenix
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(M_Boldry @ Jun 14 2013, 11:52 AM) *
Nello scatto, come in tutti gli altri, non ho usato il cavalletto. La location era un pò buia e non avendo un obiettivo molto luminoso ...


Confermo situazione pessima come luce, nel mio caso un pochino meglio, foto fatta col sigma 150mm OS
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 14 2013, 12:09 PM) *
Confermo situazione pessima come luce, nel mio caso un pochino meglio, foto fatta col sigma 150mm OS

Confermo anch'io.
E vorrei ben vedere con un obiettivo che costa circa 5 volte tanto ed è più luminoso del 18-105 e una macchina dal costo poco meno di 10 volte della 5100.
Sinceramente non capisco la natura dell'intervento. Cos'è per far capire che l'accoppiata D800E+Sigma 150 OS produce di questi risultati?

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marcus Fenix
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 14 2013, 12:34 PM) *
Confermo anch'io.

Sinceramente non capisco la natura dell'intervento. Cos'è per far capire che l'accoppiata D800E+Sigma 150 OS produce di questi risultati?

Ciao



No semplicemente , che con qualche accorgimento si scatta anche con tempi lenti 1/50" per la foto in questione ed 1/80" per me non è che ci sia tutta questa differenza, vista anche la focale più lunga del 150mm vs 105mm e la stessa densità di pixel delle due fotocamere.
Io mi sono appoggiato al muro tenendo saldamente la fotocamera ancorata al petto/faccia, ed uscivano in mezzo a molti mossi anche una certa fetta di foto ferme, sempre SIGMA 150mm OS a 1/40"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Le modelle mediamente erano ferme e quindi buona parte del mosso ce la mettevo io.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 14 2013, 12:46 PM) *
No semplicemente , che con qualche accorgimento si scatta anche con tempi lenti 1/50" per la foto in questione ed 1/80" per me non è che ci sia tutta questa differenza, vista anche la focale più lunga del 150mm vs 105mm e la stessa densità di pixel delle due fotocamere.
Io mi sono appoggiato al muro tenendo saldamente la fotocamera ancorata al petto/faccia, ed uscivano in mezzo a molti mossi anche una certa fetta di foto ferme, sempre SIGMA 150mm OS a 1/40"



Le modelle mediamente erano ferme e quindi buona parte del mosso ce la mettevo io.


Comunque anche in questa la maf non e' eprfettamente sull'occhio dry.gif

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marcus Fenix
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(massi2218 @ Jun 15 2013, 07:35 AM) *
Comunque anche in questa la maf non e' eprfettamente sull'occhio dry.gif

Un saluto



La Maf è sull'occhio SX, non è che si percepisce meno nitidezza solo perchè la foto non è post prodotta, questo è un jpg nativo senza MDC con profilo standard, quello che tu chiami MaF perfetta con ogni probabilità è semplicemente una maschera selettiva sull'occhio come spesso se ne vedono sul forum, per accentuare il senso di nitidezza dell'occhio.

Bye
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi