FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Su Fx
La Scimmia grida a gran voce: "14-24!!!"
Rispondi Nuova Discussione
acasico
Messaggio: #1
salve a tutti, ho trovato un occasione su un 14-24 nital con alle spalle circa 10 scatti da uno che lo ha ricevuto in regalo e che, per il tipo di foto che fa, non gli piace.
preferisce monetizzare e prendersi un 24-120 f4 e dei filtri da montarci su.

lo rivende a 1300 caffè..

io una D800 già corredata di 24-70 e 70-200 e ciò che mi manca sarebbe questo grandangolo..

secondo voi, vado tranquillo o no? otticamente parlando starò attento che sia davvero nuovo, ovviamente, ma credete che ci siano delle lenti che facciano lo stesso servizio del 14-24 ad una cifra inferiore?

non vorrei spendere una cifra e scoprire che c'era dell'altro allo stesso livello..

grazie

Andrea
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(acasico @ Dec 27 2012, 11:03 PM) *
salve a tutti, ho trovato un occasione su un 14-24 nital con alle spalle circa 10 scatti da uno che lo ha ricevuto in regalo e che, per il tipo di foto che fa, non gli piace.
preferisce monetizzare e prendersi un 24-120 f4 e dei filtri da montarci su.

lo rivende a 1300 caffè..

io una D800 già corredata di 24-70 e 70-200 e ciò che mi manca sarebbe questo grandangolo..

secondo voi, vado tranquillo o no? otticamente parlando starò attento che sia davvero nuovo, ovviamente, ma credete che ci siano delle lenti che facciano lo stesso servizio del 14-24 ad una cifra inferiore?

non vorrei spendere una cifra e scoprire che c'era dell'altro allo stesso livello..

grazie

Andrea


Certamente: Samyang 14 UMC, 16-35 AFS VR, 20 AFD, 24 AFS e AFD/AIS vanno tutti meglio, costano meno, sono più leggeri e versatili, specie sulle 24+ Mp. Gli Zeiss ZF se lo mangiano a colazione il 14-24, peggio ancora le ottiche per telemetro/mirrorless, anche se il prezzo del loro inserimento ex-novo è alto. Non ho mai amato il 14-24, anzi fino a quandonon l'ho provato per un giorno lo disprezzavo dalle foto pubblicate. Oggi lo ritengo un buon professionale (nel senso del furgoncino o del SUV di massa) dal buon rapporto qualità prezzo.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 27 2012, 11:12 PM
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(pes084k1 @ Dec 27 2012, 11:11 PM) *
Certamente: Samyang 14 UMC, 16-35 AFS VR, 20 AFD, 24 AFS e AFD/AIS vanno tutti meglio, costano meno, sono più leggeri e versatili, specie sulle 24+ Mp. Gli Zeiss ZF se lo mangiano a colazione il 14-24, peggio ancora le ottiche per telemetro/mirrorless, anche se il prezzo del loro inserimento ex-novo è alto. Non ho mai amato il 14-24, anzi fino a quandonon l'ho provato per un giorno lo disprezzavo dalle foto pubblicate. Oggi lo ritengo un buon professionale (nel senso del furgoncino o del SUV di massa) dal buon rapporto qualità prezzo.

A presto telefono.gif

Elio


Ma sei sicuro di quanto dici? Maddai su.... certo, il 16-35 se la gioca molto bene ed è pure più versatile, il 24 f/1,4 è un fisso da 2000 euro e ci mancherebbe che non fosse superiore, anche se da informazioni che mi sono pervenute, non tira fino a 14mm. Il Sammy poi distoce così bene che trasforma le barce in gondole, ma vale senz'altro i pochi soldi che costa. Il 20 AFD è ottimo, ma è sicuramente inferiore al 14-24 e anche per questo mi hanno riferito che non arriva a 14mm ma nemmeno a 24... messicano.gif

Vogliamo andare sugli Zeiss? Ottimo! Ma come potrai notare, qualsiasi alternativa che si suppone migliore al 14-24 è un fisso che costa molto di più.
Forse è vero, il 14-24 fa proprio schifo, visto che lo comprano anche i canonisti per le loro caffettiere rossonere. laugh.gif
acasico
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 27 2012, 11:23 PM) *
Ma sei sicuro di quanto dici? Maddai su.... certo, il 16-35 se la gioca molto bene ed è pure più versatile, il 24 f/1,4 è un fisso da 2000 euro e ci mancherebbe che non fosse superiore, anche se da informazioni che mi sono pervenute, non tira fino a 14mm. Il Sammy poi distoce così bene che trasforma le barce in gondole, ma vale senz'altro i pochi soldi che costa. Il 20 AFD è ottimo, ma è sicuramente inferiore al 14-24 e anche per questo mi hanno riferito che non arriva a 14mm ma nemmeno a 24... messicano.gif

Vogliamo andare sugli Zeiss? Ottimo! Ma come potrai notare, qualsiasi alternativa che si suppone migliore al 14-24 è un fisso che costa molto di più.
Forse è vero, il 14-24 fa proprio schifo, visto che lo comprano anche i canonisti per le loro caffettiere rossonere. laugh.gif



questo mi sa da commento più sensato del precedente.. senza offesa.. so anch'io che un fisso come il 24mm è qualitativamente migliore.. costa anche di più.. e non mi fa lo stesso servizio del 14-24.. wink.gif

Messaggio modificato da acasico il Dec 27 2012, 11:36 PM
MassimoNicolazzoImaging
Messaggio: #5
Scusate, io mi chiedo se chi commenta ha davvero il 14-24 o spara sentenze!!
Io non mi reputo un professionista, ma HO il 14-24 e una "discreta" esperienza in fotografia...
Ancora devo trovare un obiettivo zoom di quella categoria che solo si avvicina al 14-24...
La sua superiorità tecnica è talmente evidente che lo noterebbe anche un novellino.
poi, per carità, sono il primo a dire che un obiettivo non si giudica solo dalla qualità, ma ci sono tanti altri fattori, quali prezzo, versatilità, utilizzo reale, ecc...
Ma non venitemi a fare confronti a livello qualitativo col 14-24 biggrin.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(acasico @ Dec 27 2012, 11:03 PM) *
salve a tutti, ho trovato un occasione su un 14-24 nital con alle spalle circa 10 scatti da uno che lo ha ricevuto in regalo e che, per il tipo di foto che fa, non gli piace.


lo rivende a 1300 caffè..



mi sembra solo una storiella di un venditore incallito per tenere solo su il prezzo.


Anotnio
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(acasico @ Dec 27 2012, 11:03 PM) *
salve a tutti, ho trovato un occasione su un 14-24 nital con alle spalle circa 10 scatti da uno che lo ha ricevuto in regalo e che, per il tipo di foto che fa, non gli piace.
preferisce monetizzare e prendersi un 24-120 f4 e dei filtri da montarci su.

lo rivende a 1300 caffè..

io una D800 già corredata di 24-70 e 70-200 e ciò che mi manca sarebbe questo grandangolo..

secondo voi, vado tranquillo o no? otticamente parlando starò attento che sia davvero nuovo, ovviamente, ma credete che ci siano delle lenti che facciano lo stesso servizio del 14-24 ad una cifra inferiore?

non vorrei spendere una cifra e scoprire che c'era dell'altro allo stesso livello..

grazie

Andrea

al momento, non credo ci siano alternative al 14 24 mm negli zoom, ma nel prezzo si. Import europa con due anni di garanzia, si trova a meno di 1500 euro.

ciao
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(acasico @ Dec 27 2012, 11:35 PM) *
questo mi sa da commento più sensato del precedente.. senza offesa.. so anch'io che un fisso come il 24mm è qualitativamente migliore.. costa anche di più.. e non mi fa lo stesso servizio del 14-24.. wink.gif


Io li ho entrambi e hanno sicuramente due utilizzi diversi...

QUOTE(masnik @ Dec 28 2012, 09:09 AM) *
Scusate, io mi chiedo se chi commenta ha davvero il 14-24 o spara sentenze!!
Io non mi reputo un professionista, ma HO il 14-24 e una "discreta" esperienza in fotografia...
Ancora devo trovare un obiettivo zoom di quella categoria che solo si avvicina al 14-24...
La sua superiorità tecnica è talmente evidente che lo noterebbe anche un novellino.
poi, per carità, sono il primo a dire che un obiettivo non si giudica solo dalla qualità, ma ci sono tanti altri fattori, quali prezzo, versatilità, utilizzo reale, ecc...
Ma non venitemi a fare confronti a livello qualitativo col 14-24 biggrin.gif


Lo credo anch'io. Il 14-24 f/2,8 ce l'ho da quasi due anni e tutte le volte che l'ho usato mi ha sempre regalato scatti superiori ad ogni aspettativa. A 14 mm non ha assolutamente rivali, a 15 mm c'è il nuovo Zeis che costa un botto, a 20 mm non ne vedo, a 21 forse lo Zeiss anche se soffre maggiormente in controluce, a 24 ecco che un concorrente lo trova: il 24 f/1,4.

Dopo queste considerazioni si deduce che per rimpiazzarlo ci vorrebbero almeno 2 ottiche fisse da 2.000 euro ciascuna, senza tuttavia riscontrare grandi miglioramenti e soprattutto perdendo in versatilità.

Chi parla male del 14-24 mi fa sempre venire in mente la storiella della volpe e l'uva, ma tant'è ormai siamo abituati. messicano.gif

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 28 2012, 09:50 AM) *
mi sembra solo una storiella di un venditore incallito per tenere solo su il prezzo.


Anotnio


Tentar non nuoce, avesse anche 500 scatti, ma con pochi giorni di vita e scontrino penso che 1300 euro siano comnque un prezzo ottimo. Il mio, con garanzia residua di più di due anni non lo venderei una lira meno, dovessi proprio venderlo.
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(acasico @ Dec 27 2012, 11:03 PM) *
salve a tutti, ho trovato un occasione su un 14-24 nital ...lo rivende a 1300 caffè..

io una D800 già corredata di 24-70 e 70-200 e ciò che mi manca sarebbe questo grandangolo...

Come si dice, non c'è due senza tre, così componi la sacra triade e con gli zoom sei a posto, qualità e versatilità, se ti serve sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire l'occasione.

Ciao ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
quando ho dovuto decidere quale grandangolo zoom acquistare al 14-24 ho preferito il 16-35 solo perchè posso utilizzarlo anche come unica ottica quando vado in giro in strada anche di notte perchè posso arrivare a 35mm.
solo per quello per il resto il 14-24 è un carro armato e una delle lenti migliori che nikon abbia sfornato
cesare76
Messaggio: #11
da oltre due anni ormai felice possessore del 14-24, tifo per la SCIMMIA! messicano.gif

p.s. un contributo con D700 e filtri Lee GND... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 862.8 KB

Messaggio modificato da cesare76 il Dec 29 2012, 02:53 PM
Stidy
Messaggio: #12
Confermo, ce l'ho e me lo tengo stretto.
Mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e come già detto, nel campo zoom non ha rivali.

Stefano

Confermo, ce l'ho e me lo tengo stretto.
Mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e come già detto, nel campo zoom non ha rivali.

Stefano
casugian
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Dec 27 2012, 11:11 PM) *
....Certamente: Samyang 14 UMC, 16-35 AFS VR, 20 AFD, 24 AFS e AFD/AIS vanno tutti meglio........

A presto telefono.gif

Elio


Se vabbé......

Prendi questo zoom e non te ne pentirai. Certo per comoditá montaggio filtri, dimensioni e versatilitá ci sono gli interessantissimi 16-35 e il "vecchio" 17-35, ma questo 14-24 é un'altra cosa.....

A Te la scelta.

Saluti rolleyes.gif



sandrofoto
Messaggio: #14
QUOTE(acasico @ Dec 27 2012, 11:03 PM) *
salve a tutti, ho trovato un occasione su un 14-24 nital con alle spalle circa 10 scatti da uno che lo ha ricevuto in regalo e che, per il tipo di foto che fa, non gli piace.
preferisce monetizzare e prendersi un 24-120 f4 e dei filtri da montarci su.

lo rivende a 1300 caffè..

io una D800 già corredata di 24-70 e 70-200 e ciò che mi manca sarebbe questo grandangolo..

secondo voi, vado tranquillo o no? otticamente parlando starò attento che sia davvero nuovo, ovviamente, ma credete che ci siano delle lenti che facciano lo stesso servizio del 14-24 ad una cifra inferiore?

non vorrei spendere una cifra e scoprire che c'era dell'altro allo stesso livello..

grazie

Andrea


La scimmia guida bene, il 14-24 è il migliore, se ne parlano male, è semplicemente perchè non lo possiedono, quindi non lo conoscono, fare due scatti per prova e giudicarlo mi sembra alquanto immaturo e stupido, ma ogniuno pensa ciò che vuole in fondo!
giocoliere
Messaggio: #15
hai mai pensato ad un todina 16-28?
io con d700 mi ci trovo alla grande!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio