FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
60mm Micro E Still Life
che ne dite ?
Rispondi Nuova Discussione
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #1
Salve, attualmente sono in cerca di una lente fissa da usare per Still Life.. Sia di oggetti grandi come bottiglie di vino, bicchieri, sia per robe più piccole.

Al momento ho una DX ma presto anche la Full Frame.

Siccome i miei lavoretti attuali li ho fatti a 50mm usando il tamron 17-50 credo che la focale perfetta sia dai 50 ai 60-70mm

Che mi dite?
MarcoD5
Messaggio: #2
Il 60mm intenti in G? Abbiamo già avuto occasione di parlarne, questa ottica è eccezionale poi su DX sarà un 75 circa, va benissimo per qualsiasi occasione escluso macro animale.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 10:28 AM) *
Salve, attualmente sono in cerca di una lente fissa da usare per Still Life.. Sia di oggetti grandi come bottiglie di vino, bicchieri, sia per robe più piccole.

Al momento ho una DX ma presto anche la Full Frame.

Siccome i miei lavoretti attuali li ho fatti a 50mm usando il tamron 17-50 credo che la focale perfetta sia dai 50 ai 60-70mm

Che mi dite?


per la dx va abbastanza bene, per la fx direi che è corto (ovviamente secondo come fotografo io still life su quei soggetti)
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Secondo me il 60mm afs G è l'ideale per quel tipo di foto.
Contrariamente a Marco a me, per quell'uso, piacerebbe di più in fx che dx. Una focale più lunga appiattirebbe l'immagine e si rischierebbe di dover stare troppo lontani dai soggetti piu grandi.
Ovviamente è questione di gusti smile.gif
umby_ph
Messaggio: #5
su DX uso il 60mm AF-D con soddisfazione, dovrò capire se rimarrà corto per FX ma per ora non me ne preoccupo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


se ti interessa qua trovi altri scatti in medio/alta risoluzione http://500px.com/Umby
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #6
Ok, grazie degli scatti e dei pareri ! Intendevo il G comunque !

Pensavo che sulla fotografia still Life per via della maggiore PDC del sensore DX e del fatto che si lavora ad ISO bassi e con macchina probabilmente su un bel manfrottone la Full Frame non sia d'obbligo.. certo se la foto deve finire in stampe giganti una D800 con 36MPX sarebbe il massimo.
umby_ph
Messaggio: #7
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 12:50 PM) *
Ok, grazie degli scatti e dei pareri ! Intendevo il G comunque !

Pensavo che sulla fotografia still Life per via della maggiore PDC del sensore DX e del fatto che si lavora ad ISO bassi e con macchina probabilmente su un bel manfrottone la Full Frame non sia d'obbligo.. certo se la foto deve finire in stampe giganti una D800 con 36MPX sarebbe il massimo.


ah beh il G sembra migliore per ritratti e costa solo un pò di più (parlo sempre dell'usato) io ho preso il D per risparmiare e per una migliore costruzione (se non ha il motorino interno esso non si può rompere laugh.gif )

su treppiede, iso bassi e con la giusta luce la FX è inutile se non per microstock ed esigenze veramente particolari (vedi gli still life di Ludovico Fossà con D200)
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Jun 23 2014, 01:00 PM) *
ah beh il G sembra migliore per ritratti e costa solo un pò di più (parlo sempre dell'usato) io ho preso il D per risparmiare e per una migliore costruzione (se non ha il motorino interno esso non si può rompere laugh.gif )

su treppiede, iso bassi e con la giusta luce la FX è inutile se non per microstock ed esigenze veramente particolari (vedi gli still life di Ludovico Fossà con D200)


Ho appena visitato il suo sito, beh che dire trasparenza e metalli riprodotti alla perfezione .

mi piacerebbe trovare tutti quei braccetti con pinzette porta pannelli ...
giuliocirillo
Messaggio: #9
Secondo me per still life il 60mm è perfetto, ancor di più su FX.

ciao
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #10
Va bene, sono molto convinto, anche se a fronte di una spesa di 600€ per il 60mm G con 200€ in piu' si può prendere il 105VR ma credo che sia scomodo ed utile più che altro per animali.

Ma se devo fotografare merce commerciale, bottiglie di case vinicole o gioielli una focale di 105 mm sia eccessiva .. Viste le dimensioni contenute della stanza non trovate ?

Ho visto che c'è anche il 40mm ma lo trovo poco versatile. A chi potrebbe servire un 40mm invece del 60?

Messaggio modificato da Nevan il Jun 23 2014, 12:56 PM
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 01:56 PM) *
Va bene, sono molto convinto, anche se a fronte di una spesa di 600€ per il 60mm G con 200€ in piu' si può prendere il 105VR ma credo che sia scomodo ed utile più che altro per animali.

Ma se devo fotografare merce commerciale, bottiglie di case vinicole o gioielli una focale di 105 mm sia eccessiva .. Viste le dimensioni contenute della stanza non trovate ?

Ho visto che c'è anche il 40mm ma lo trovo poco versatile. A chi potrebbe servire un 40mm invece del 60?


Ecco perché il 60mm è ancor meglio su FX.....anche se rimane comunque comodo anche su DX....
Il 105, per me, è da escludere di sicuro.

Il 40mm non mi vorrei sbagliare ma è un DX.........proprio per chi vuole 60mm su DX.

ciao
oraziotp
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Jun 23 2014, 11:46 AM) *
su DX uso il 60mm AF-D con soddisfazione, dovrò capire se rimarrà corto per FX ma per ora non me ne preoccupo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


se ti interessa qua trovi altri scatti in medio/alta risoluzione http://500px.com/Umby
Complimenti per gli scatti!
Bellissima la foto del 50mm, magari potresti postare uno schema dell'illuminazione e del set...
Ciao Orazio

gabrielmalanca
Messaggio: #13
... 60 AFS-G ? Da sogno ....
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #14
Va bene, grazie a tutti del consiglio ! 60mm G sia !

Il mio compleanno si avvicina biggrin.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 01:20 PM) *
Ho appena visitato il suo sito, beh che dire trasparenza e metalli riprodotti alla perfezione .

mi piacerebbe trovare tutti quei braccetti con pinzette porta pannelli ...


quel set di braccetti costa ben più di 1000 euro sfortunatamente.
umby_ph
Messaggio: #16
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 01:20 PM) *
Ho appena visitato il suo sito, beh che dire trasparenza e metalli riprodotti alla perfezione .

mi piacerebbe trovare tutti quei braccetti con pinzette porta pannelli ...


grazie ma sono ancora distante dalla perfezione, però essendo per fortuna solo un appassionato mi accontento dei miei risultati wink.gif

i braccetti o clamp non credo convenga prenderli come prodotti apposta per la fotografia ma piuttosto affidarsi al fai da te. Tra l'altro, per esempio, come indicato dal grande Fossà uso dei pannelli delle vaschette di alluminio

QUOTE(oraziotp @ Jun 23 2014, 02:21 PM) *
Complimenti per gli scatti!
Bellissima la foto del 50mm, magari potresti postare uno schema dell'illuminazione e del set...
Ciao Orazio


grazie! senza andare troppo OT ti dico che non mi ricordo esattamente ma ho una lampada da tavolo diffusa con un pannello opaco di recupero e se non sbaglio una luce del difanoscopio per negativi dalla parte opposta, ma va bene una qualsiasi lampada con T colore simile all'altra. In luce continua è più facile per vedere subito e aggiustare i riflessi
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 23 2014, 02:13 PM) *
Ecco perché il 60mm è ancor meglio su FX.....anche se rimane comunque comodo anche su DX....
Il 105, per me, è da escludere di sicuro.

Il 40mm non mi vorrei sbagliare ma è un DX.........proprio per chi vuole 60mm su DX.

ciao


wink.gif sicur l'è mort... io uso quasi sempre quello (il 105) e non devo andare contro il muro opposto. Appiattimenti non ne noto.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #18
ps dato che si cita Fossà...all'ultimo corso che ho fatto con lui, si è lavorato solo col 105micro, a 1.5 metri dal soggetto, che era delle dimensioni di una bottiglia.
Certamente va bene anche il 60, devi entrare di più nel set.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 01:56 PM) *
Va bene, sono molto convinto, anche se a fronte di una spesa di 600€ per il 60mm G con 200€ in piu' si può prendere il 105VR ma credo che sia scomodo ed utile più che altro per animali.


Mi accodo a chi ti ha consigliato il 60 G, è una tra le più nitide ottiche nikon e unica mia colpa è quella di usarlo troppo poco, per il prezzo se vuoi risparmiare dei soldi per altri accessori per il tuo still-life puoi prenderlo import, al momento nella mia regione lo vedo a 458 euro pronta consegna.

saro
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #20
Vi mostro 3 fotografie che ho fatte ieri in una prima esperienza ragionata di Still Life.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoD5
Messaggio: #21
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 06:36 PM) *
Vi mostro 3 fotografie che ho fatte ieri in una prima esperienza ragionata di Still Life.







Da manuale bravo
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #22
Grazie Marco wink.gif

PS : documentandomi in anticipo sui giochetti dei tubi prolunga leggo che sono inutilizzabili con ottiche G perché il diaframma non avendo il giusto controllo elettronico si chiuderebbe al valore minimo che per il 60 micro è F/32.

Ma tanto non credo proprio di usare questi giochetti per aumentare il rapporto di riproduzione.

Leggo e vedo anche di persone che fanno foto quasi da "microscopio" utilizzando proprio una serie di cose che non dicono su obiettivi normali.

Ma tanto a me serve per Still Life serio , non per ingrandire la sfera di una BIC quanto la cupola di S. Pietro

Messaggio modificato da Nevan il Jun 23 2014, 10:09 PM
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(Nevan @ Jun 23 2014, 11:07 PM) *
PS : documentandomi in anticipo sui giochetti dei tubi prolunga leggo che sono inutilizzabili con ottiche G perché il diaframma non avendo il giusto controllo elettronico si chiuderebbe al valore minimo che per il 60 micro è F/32.


In quale situazione viene descritta la loro inutilizzabilità con le ottiche G? forse intendi i modelli senza nessuna trasmissione perchè appunto un'ottica G è sprovvisata di ghiera, con tubi dedicati la regolazione avviene del tutto correttamente.

saro
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #24
Ho letto un vecchio articolo mi sa !

Meglio biggrin.gif
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #25
Obiettivo arrivato ieri e provato di fretta non appena aperto, e provato meglio oggi con più calma (meglio nel senso che ho ottenuto risultati sensibilmente migliori e soddisfacenti)


Non pensavo che un obiettivo per macro (usato in situazioni macro) fosse così "diverso" dagli altri !

- Avvicinarsi ad un soggetto fino alla messa a fuoco minima per la "fisica della luce" dona un'immagine molto molto buia, e nemmeno l'iso di 1600 , un tempo di 1/160 ed F4 mi ha permesso di fotografare bene un occhio in esterno con luce delle 16:00 PM ; ed ecco perchè per le macro spinte ci vuole il tripod o un ring luminoso attorno al paraluce, adesso ho capito tutto XD

- Non credevo che il diaframma alla messa a fuoco minima perdesse la sua massima apertura (2.8) ma lo trovo una questione normalissima anche perchè con un oggetto attaccato alla lente a 2.8 c'è una profondità di campo inesistente !!

- Noto pure che la messa a fuoco in automatico sempre su soggetti vicinissimi come l'occhio (che ho fotografato con risultati appena sufficienti) è molto facile da sbagliare, ci sono sbalzi di focus già dai "pori" dove partono le ciglia e l'iride.

La lente l'ho acquistata per still Life su Tavolino organizzato per soggetti grandi , ma ho visto che se voglio macro di fiori , insetti (imbalsamanti) , o altro ci vuole di organizzarsi per bene !!

- Perchè nelle specifiche c'è messo come distanza di fuoco minima 18 cm quando tolto il paraluce mi mette a fuoco una monetina pure entro 4-6 cm ?

A Tal propostito qualcuno mi consiglia un Ring a LED per MAcro ?


Attualmente non ho possibilità di prendermi la struttura con i 2-3 sb-200 ... e lo farei solo se qualche dentista avesse bisogno di immagini ravvicinate per studi medici.

Messaggio modificato da Nevan il Jun 28 2014, 03:14 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >