FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia Analogica
Rispondi Nuova Discussione
chch
Iscritto
Messaggio: #1
buon giorno a tutti,fotografare di notte( o in ambiente al chiuso) in analogico con sensibilità 100 iso, che parametri devo adoperare?e se adopero un flash, devo relazionarmi solo al num. guida per le combinazioni distanza/f o devo anche sovra/sottoesporre la sensibilità stessa?
grazie a tutti per le risposte che spero mi darete ; )
 
Nuova Discussione
Risposte
fotoborrelli
NPU
Messaggio: #2
Ciao.
Condivido la risposta di Nik.

Per esperienza personale pensando ad un flash generico poco sofisticato abbinato ad una fotocamera analogica posso dirti che conviene impostare il flash in manuale perchè di notte o al buio il flash non sa chi è che deve misurare e spesso spara al massimo.
Quindi imposta il flash in manuale e guarda la tabella dei diaframmi in combinazione con il diaframma.
Poi se sei in interno con un illuminazione artificiale ,lampadari,lampade.... imposta la macchina in manuale impostando il diaframma imposto dal flash e misura il tempo che ci vorrebbe per esporre bene la scena se non ci fosse il flash.
(macchina sul cavalletto)
Allora in esempio:Il flash indica diaframma 8
Macchina indica tempo 1/4 a diaframma 8
Ora collega il flash alla macchina e scatta con questi valori.
Non potendo vedere il risultato scatta variando il diaframma +1 -1 e addirittura -2 stop.
LA bellezza della pellicola fotografica e che ha vari stop di compensazione in fase di stampa.Quindi sarà ulteriormente corretta in fase di stampa.


In esterni invece con luci di panorama (difficilmente misurabili) imposta sempre il diaframma imposto dal flash e fai alcuni scatti con tempi 1/4 1/2 1 .Il soggetto fermo mi raccomando !! e macchina sempre sul cavalletto.Anche in questo caso ti assicura la riuscita di uno scatto.Poi se la luce è di una strada con negozi potresti anche misurare con la macchina come hai fatto in interni.
Io di notte ai tempi dell'analogico scattavo le foto mettendo posa B sulla macchina.Scattavo con la macchina e aspettavo 1 second e poi a mano facevo partire il flash prima di togliere il dito dalla fotocamera.
Facevo varie prove 1-2-3-4- secondi e spesso venivano fuori foto bellissime con panorami notturni illuminatissimi e soggetti in primo piano esposti correttamente.
Attenzione per questa tecnica bisogna far partire il flash solo alla fine dell'esposizione altrimenti ti viene mosso il soggetto ed è importante che nei secondi di esposizione il soggetto da ritrarre(intendo persona) deve essere in un posto al buio cioè illuminato pochissimo.

Nicola.

Posta in questo topic
chch   Fotografia Analogica   Nov 6 2012, 04:18 PM
niklaudio77   Le funzionalità dei flash sono molteplici,senza in...   Nov 6 2012, 09:48 PM
ziofabri  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio