FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Data Di Produzione D700
Rispondi Nuova Discussione
Dave79
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto per acquistare una D700.
Volevo sapere se sulla confezione viene riportata la data di produzione.
Lucabeer
Messaggio: #2
No, non mi pare proprio... sulla mia non la trovo!

Però... è una curiosità... curiosa! rolleyes.gif
Dria
Messaggio: #3
Confermo,nemmeno sulla mia la trovo...

Andrea
Dave79
Messaggio: #4
Grazie ragazzi..
la cosa mi sembra molto strana. hmmm.gif
Forse nikon usa un datario particolare.
maurizioricceri
Messaggio: #5
Un punto di riferimento potrebbe essere la data di registrazione della garanzia sulla nital Card dove recita " ATTIVABILE ENTRO : ......
maurizioricceri
Messaggio: #6
non capisco cosa sia venuto fuori nel primo post......????
Manuel_MKII
Messaggio: #7
Nikon dall'epoca analogica non ha mai datato le sue macchine, tant'e' che di solito si risale al probabile anno di fabbricazione solo dai numeri di matricola.

Tempo fa su un qualche sito di macchine storiche Nikon vidi infatti l'elenco dei numeri di matricola di inizio e fine produzione di diversi modelli.

Pero' non so se per il digitale c'e gia' qualcosa di simile.

E comunque le nikon non sono yogurt .....quindi la data di fabbricazione se non c'e oggettivamente non ne vedo la necessita'....anche TV telefonini e tanto altro materiale che usiamo quotidianamenta non ce l'ha!!
Dave79
Messaggio: #8
Il problema sta nel fatto che nikon potrebbe aver apportato alcune migliorie al corpo macchina e non vorrei che il negoziante mi "rifilasse" una vecchia versione.
Ecco perchè ho chiesto informazioni sulla presenza o meno della data di produzione sulla confezione.
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(Dave79 @ Mar 16 2010, 12:35 PM) *
Il problema sta nel fatto che nikon potrebbe aver apportato alcune migliorie al corpo macchina e non vorrei che il negoziante mi "rifilasse" una vecchia versione.
Ecco perchè ho chiesto informazioni sulla presenza o meno della data di produzione sulla confezione.


Si capisco la tua preoccupazione, in ogni caso basta vedere che versione del software hai in macchina (se leggi il manuale ti dice come verificare) e vedere se ci sono aggiornamenti disponibili direttamente da questo sito.

Nel caso ci sia un firmware piu' aggiornato di quello che hai in macchina basta seguire le indicazioni per aggiornarla ed hai una macchina identica in tutto e per tutto all'ultima versione prodotta.

A me di recente e' capitato di dover aggiornare la P6000 in quanto avevo la primissima versione dato che la presi circa un mese dopo l'uscita sul mercato.

Mi sono scaricato l'aggiornamento sul computer e successivamente ho caricato il file nella scheda di memoria e ho eseguito la procedura come l'avevo letta sul sito, in dieci minuti avevo la macchina aggiornata.

L'alternativa alla domanda quindi e' vedere che versione di firmware attualmente c'e nelle macchine e verificare in presenza del negoziante se corrisponde alla versione sulla macchina che ti sta vendendo.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 16 2010, 01:47 PM
Dave79
Messaggio: #10
So bene che è possibile aggiornare il firmware..
La mia preoccupazione era per qualche aggiornamento meccanico/elettronico.
Comunque grazie a tutti per le risposte
Dria
Messaggio: #11
QUOTE(Dave79 @ Mar 17 2010, 01:02 PM) *
La mia preoccupazione era per qualche aggiornamento meccanico/elettronico.


In questo caso direi che non si chiamerebbe più D700... rolleyes.gif
dragoslear
Messaggio: #12
QUOTE(Dave79 @ Mar 17 2010, 01:02 PM) *
So bene che è possibile aggiornare il firmware..
La mia preoccupazione era per qualche aggiornamento meccanico/elettronico.
Comunque grazie a tutti per le risposte



non ci sono migliorie di quel tipo.....
come ti hanno detto puo' cambiare solo il fw
SkZ
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 16 2010, 10:09 AM) *
Nikon dall'epoca analogica non ha mai datato le sue macchine, tant'e' che di solito si risale al probabile anno di fabbricazione solo dai numeri di matricola.

Questo non e' del tutto corretto: ricordo bene che nella mia F2 il numero di matricola riporta un 77, anno di produzione.

Cosa poi dovrebbe migliorare nell'hardware? i materiali sono gia' al top e se le risulta che qualcosa non e' conforme ai suoi standard di qualita' la Nikon richiama come ha fatto con la D5000.
Anche se cambia un fornitore di qualcosa la durata e' quella richiesta da Nikon a meno di variazioni statistiche
Antonio Canetti
Messaggio: #14
anche se ci fosse la l'anno di produzione, il "rischio" che la casa madre "rinfreschi" i propri prodotti c'è e lo dichiara, se cerchi bene sul manuale c'è scritto più o meno cosi: " caratteristiche e aspetto sono soggetti a modifiche senza obbligo di preavviso", con questa clausa anche sapendo l'anno non puoi sapere se è fatta all'inizio o alla fine dell'anno, comunque nel tentativo di evitare "fondi magazino" conviene rivolgersi presso un grosso negozio dove il ricambio sia più veloce e le giacenze ridotte.


Antonio
dragoslear
Messaggio: #15
beh la puoi smontare.... di solito sulle parti in plastica ci sono simboliche danno mese e anno di produzione (un anello con una freccia che punta mese ed anno)
....se ti va......
Dave79
Messaggio: #16
QUOTE(dragoslear @ Mar 17 2010, 09:18 PM) *
beh la puoi smontare.... di solito sulle parti in plastica ci sono simboliche danno mese e anno di produzione (un anello con una freccia che punta mese ed anno)
....se ti va......


Per carità! Non mi azzarderei mai a smontare un gioiello del genere. rolleyes.gif
umbertomonno
Messaggio: #17
QUOTE(Dave79 @ Mar 17 2010, 10:26 PM) *
Per carità! Non mi azzarderei mai a smontare un gioiello del genere. rolleyes.gif

Cioa,
il tuo interrogativo non è, poi, così peregrino, in quanto, difficilmente, accade che un oggetto, prodotto in grande serie (come, per es., la D700) rimanga "invariato" dal primo all'ultimo pezzo prodotto, non fosse altro per opportunità produttive della ditta stessa.
Può accadere che si cambino alcune fasi di lavorazione per accelerare il processo produttivo, che si cambino dei particolari che risultino critici per i più svariati motivi.....quindi, come accade per il softwere, così può succedere per il corpo vero e proprio.
Certo si tratta di piccoli aggiustamenti al progetto iniziale che non stravolgono mai il prodotto finale al quale sono destinati i nuovi modelli.
Ma quando arriverà questa D4?
1berto
Paolo66
Messaggio: #18
QUOTE(dragoslear @ Mar 17 2010, 09:18 PM) *
beh la puoi smontare.... di solito sulle parti in plastica ci sono simboliche danno mese e anno di produzione (un anello con una freccia che punta mese ed anno)
....se ti va......

Secondo me è del tutto fuorviante: il datario sugli stampi indica solo la data di stampaggio di quel componente.
Soprattutto per piccoli pezzi ma complssi, di basso costo, dove il piazzamento stampi costa perecchio, possono venire stampati lotti elevati, smaliti in stock anche di un anno.

Anzi, per componenti plastiche, in alcuni casi, più tempo si aspetta e meglio è...

Magari il telaietto in plastica del flash è stato stampato l'anno scorso, mentre la macchina assemblata ieri.
Paolo66
Messaggio: #19
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 18 2010, 02:14 PM) *
Cioa,
il tuo interrogativo non è, poi, così peregrino, in quanto, difficilmente, accade che un oggetto, prodotto in grande serie (come, per es., la D700) rimanga "invariato" dal primo all'ultimo pezzo prodotto, non fosse altro per opportunità produttive della ditta stessa.
Può accadere che si cambino alcune fasi di lavorazione per accelerare il processo produttivo, che si cambino dei particolari che risultino critici per i più svariati motivi.....quindi, come accade per il softwere, così può succedere per il corpo vero e proprio.
Certo si tratta di piccoli aggiustamenti al progetto iniziale che non stravolgono mai il prodotto finale al quale sono destinati i nuovi modelli.
Ma quando arriverà questa D4?
1berto

mmmmmmmmmmmh!

non è così facile come possa sembrare, ottimizzare un processo produttivo, variando ad esempio le procedure di montaggio, sono una cosa. Variare componenti è un'altra cosa, ed è sempre abbastanza doloroso, soprattutto su prodotti complessi di grande serie come una macchina fotografica.
Prima di tutto occorre modificare o rifare degli stampi, provare prototipi, variare specifiche, magari gestire sistempi produttivi sparsi per uno o più continenti...
Poi occorre garantire un'intercambiabilità dei ricambi e gestire giacenze di componenstistica sparse chissà dove e prodotte sicuramente in quantità.
Infine un0infinittà dialtri aspetti che diventerebbe noioso star qui ad elencare.

Credimi, se un prodotto è già avviato, distribuito sull'intero pianeta, non presenta problemi, è difficile che subisca modifiche sostanziali (intendo variazioni costruttive di componenti), perchè comporta sempre grandi problemi e grande dispersione di risorse. Implica meno problemi cambiargli due tasti, ed aggiungere due funzioni, buttando fuori un modello "S".

E' più facile con un software, od anche per una lega particolare di materiale, purchè non avvenga variazione fisica costruttiva....poi tutto è possibile ma, visto la vita produttiva pressochè breve di questi oggetti, troverei più conveniente rimandare ogni miglioramento alla versione successiva.

Tutto ovviamente secondo un parere squisitamente personale.
umbertomonno
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo66 @ Mar 18 2010, 02:58 PM) *
mmmmmmmmmmmh!

non è così facile come possa sembrare, ottimizzare un processo produttivo, variando ad esempio le procedure di montaggio, sono una cosa. Variare componenti è un'altra cosa, ed è sempre abbastanza doloroso, soprattutto su prodotti complessi di grande serie come una macchina fotografica.................

Ciao,
e chi ha detto che sia una cosa facile.
Ma non credo che una linea di produzione, una volta avviata, sia intoccabile. Certo ci devono essere motivi più che giustificati, ma se durante il processo ci si accorge che, magari, è possibile risparmiare qualche Yen solo sostituendo la molletta x con quella y tu credi che non venga fatto? Nel campo auto si va, addirittura, per anno di costruzione.
Stiamo parlando di un prodotto distribuito in tutto il mondo e per il quale, penso, sia facile raggiungere numeri dell'ordine di grandezza di 10 alla 6 ed ormai anche i giapponesi stanno molto attenti al risparmio.
Poi siamo entrambi convinti che per i rifacimenti importanti si aspetta il nuovo modello.
1berto
dragoslear
Messaggio: #21
bh in effetti quando ho aperto la scatola della mia d700, puzzava un po'....
che mi abbiano venduto un esemplare scaduto ???
marce956
Messaggio: #22
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 16 2010, 10:09 AM) *
Nikon dall'epoca analogica non ha mai datato le sue macchine, tant'e' che di solito si risale al probabile anno di fabbricazione solo dai numeri di matricola.

Tempo fa su un qualche sito di macchine storiche Nikon vidi infatti l'elenco dei numeri di matricola di inizio e fine produzione di diversi modelli.

Pero' non so se per il digitale c'e gia' qualcosa di simile.

E comunque le nikon non sono yogurt .....quindi la data di fabbricazione se non c'e oggettivamente non ne vedo la necessita'....anche TV telefonini e tanto altro materiale che usiamo quotidianamenta non ce l'ha!!

Quoto +
Marcello
edate7
Messaggio: #23
Non sono proprio così sicuro che le reflex di un modello siano "tutte identiche" dall'inizio alla fine della produzione. Sony, ad esempio, ha ottimizzato la Playstation3: oggi, si compra allo stesso prezzo un modello da 250 Gb contro i 40Gb del modello di due anni prima. Anche le reflex, magari meno vistosamente, potrebbero essere oggetto di aggiustamenti fini nell'hardware, che non ne stravolgono le caratteristiche ma possono ottimizzare la produzione ed il costo al produttore. Supponiamo: i primi Expeed li fa la ditta y a 100 Euro, i successivi (identici) li fa la ditta x ma a 90 Euro. Non si cambiano? Certo, purchè vengano garantite (o addirittura migliorate) le specifiche primigenie del modello. A mio parere, è estremamente probabile che una D700 di oggi sia parecchio diversa da quella di due anni fa, anche a parità di prestazioni.
Ciao
Dave79
Messaggio: #24
A questo punto non mi resta che andare in un grosso negozio dove il ricambio sia più veloce e le giacenze ridotte (come ha suggerito il buon Antonio).

Magari un negozio ufficiale Nikon.
Antonio Canetti
Messaggio: #25
che puoi trovare qua:


http://www.nital.it/rivenditori/



Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >