FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Poi Si Lamentano Che I Negozi Fisici Nital Chiudono...
Rispondi Nuova Discussione
davis5
Messaggio: #1
Sabato pomeriggio ero in una grande citta' del centro italia... (sull'altra costa di roma... giusto per non fare nomi...)

rivenditore ufficiale Nital, presente nell'elenco consultabile del sito...

in vetrina c'era la reflex nuova che volevo prendere, chiedo se la d7100 era disponibile... mi viene detto si, c'e' il solo corpo... che e' proprio quello che cercavo... ok, la prendo... ma poi mi scontro con il cartello che vedete in foto...

oltre i 1000 euro, quel negozio per legge NON puo' emettere scontrino fiscale, accetta solo bancomat... ma il 70% dei bancomat ha il tetto a 750 euro, il restante ha il tetto a 1500... con una piccola percentuale di bancomat che va oltre quel tetto...

Ovviamente NON c'era il cartello del centax... quindi sicuramente niente assegni

in quella vetrina c'erano anche delle d600 in kit, e l'ordinabilita' della D800... come cavolo si fa pagare? vende solo ai suoi amici di vecchia data?

l'unica volta in vita mia in cui ho detto: ok la prendo, e son dovuto uscire senza prenderla!
Gianni5
Messaggio: #2
Purtroppo esiste una legge che proibisce i pagamenti in contanti oltre i 999 euro....
paori
Messaggio: #3
Credo, ma posso sbagliarmi che si possa pagare parte in contanti e parte con bancomat o altra modalità.
Gianni5
Messaggio: #4
No non è possibile pagare con pagamenti frazionati per aggirare il limite tra l'altro le multe sono salate
hroby7
Messaggio: #5
Domattina (o stasera) gli fai un bonifico e dopodomani vai a ritirarla

Ciao
Roberto
F.Giuffra
Messaggio: #6
L'eliminazione del contante è come tagliare il ramo dove si è seduti.

Le grosse ditte se ne fregano del contante, per evadere, anzi, per eludere legalmente mettono una sede centrale in un paradiso fiscale a cui pagano più di quello che guadagnano per il marchio, sono sempre in passivo e non pagano tasse.

Per evitare che il panettiere facendo qualche scontrino in meno cerchi di sopravvivere alle tasse, che tanto deve pagare lo stesso con gli studi di settore anche se non fattura nulla, la gente, sopratutto chi abita vicino alla frontiera e il turista, ormai compra tutto all'estero e qui si chiude!

Ah si, così si evitano le rapine. Io non sono mai stato rapinato in vita mia dai delinquenti, solo dallo stato e dalle banche, senza bisogno di contante, come tutti.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Apr 10 2013, 06:24 PM
Seestrasse
Messaggio: #7
e chi non ha un conto corrente deve aprirne per forza uno, come dire pago una banca per poter fare i pagamenti; ovviamente mi riferisco al caso di molti pensionati o persone meno abbienti, perchè chi può permettersi di "svaligiare" smile.gif un negozio di macchine fotografiche non penso si pnga il problema delle commissioni
dadux74
Messaggio: #8
Beh sicuramente penso che neanche il rivenditore faccia i salti di gioia per la mancata vendita
Statisticamente in Italia ogni giorno chiudono per fallimento 48 esercizi commerciali...

Purtroppo vengono spesso salvaguardati gli interessi delle grandi banche sottovalutando tutto il resto, in Italia ormai la situazione è molto critica.

Messaggio modificato da dadux74 il Apr 10 2013, 07:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Una storia interessante: conoscete Telemarket? il canale televisivo con sede a Brescia dedicato esclusivamente alla vendita di opere d'arte (certe patacche pure aaha), mobili, gioielli, ecc.? beh, sta chiudendo e svende tutto.

Mio zio é amico di uno che ci lavorava, e che é stato licenziato poco tempo fa, e gli ha detto a mio zio che ultimamente non navigavano troppo bene, ma comunque andavano avanti, ma con la legge che ha vietato i pagamenti in contante oltre i 999 euro sono andati in crisi totale.
Sapete perché? gli ha detto che prima c'era tanta gente che comprava, anche pezzi da svariate migliaia di euro, e tanti di loro li pagavano in contanti...ora che dovrebbero acquistare in maniera elettronica, quindi tracciata, non comprano piú!! i soldi li hanno, ma non vogliono farsi "tracciare"....ovviamente, facendo 2+2 si puó intuire che c'é in giro tanta gente che di nero ne fa, e tanto... wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Apr 10 2013, 07:25 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(hroby7 @ Apr 10 2013, 06:26 PM) *
Domattina (o stasera) gli fai un bonifico e dopodomani vai a ritirarla

Ciao
Roberto


Ma che rottura di scatole, perché uno dovrebbe xxx così tanto solo per pagare?

Non ci avevo mai pensato ma in effetti come si fa a comprare qualcosa sopra i 1000€? I bancomat sono tutti limitati, le carte di credito sono UNA TRUFFA LEGALIZZATA, per pagare 100 ti costa 104€ che bello, si paga per pagare!
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #11
che poi, se uno vuol pagare in contanti per comodità o semplice preferenza personale (e quindi non ha nulla da nascondere), basterebbe consentirlo dietro compilazione di un modulo coi dati anagrafici... no? bah...

Ale
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #12
QUOTE(Gianni5 @ Apr 10 2013, 06:26 PM) *
No non è possibile pagare con pagamenti frazionati per aggirare il limite tra l'altro le multe sono salate


Si può, assolutamente! Fonte? Fino allo scorso anno lavoravo in un negozio di elettronica/elettrodomestici di una delle principali catene EUROpee!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #13
Aggiungo che per "pagamenti frazionati" si intende pagamenti in contanti di importo inferiore a mille euro, fatti con lo scopo di far apparire come più pagamenti distinti quella che in realtà è una sola operazione. Usando invece il bancomat o la carta di credito per la parte eccedente i mille euro, si rende l'operazione tracciabile.

Infatti lo scontrino emesso riporta l'intero importo, e la ricevuta pos l'importo corrisposto tramite bancomat. (ad esempio)
mædo
Nikonista
Messaggio: #14
il fatto di proibire i pagamenti in contanti oltre i 1000 euro è veramente una cosa intelligente, e funziona egregiamente nel ridurre il giro di nero che tutti i negozi fanno.

io personalmente pago tutto quello che posso con la carta/bancomat, è comodo, sicuro, e non ti porti dietro soldi/monetine.
all'estero ci sono molti più posti che accettano pagamenti con carta di credito/bancomat anche per cifre basse.

generalmente le carte di credito "base" hanno un plafond di 1000/1500 euro, quelle intermedie arrivano a 2500...
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2013, 08:33 PM) *
Ma che rottura di scatole, perché uno dovrebbe xxx così tanto solo per pagare?

Non ci avevo mai pensato ma in effetti come si fa a comprare qualcosa sopra i 1000€? I bancomat sono tutti limitati, le carte di credito sono UNA TRUFFA LEGALIZZATA, per pagare 100 ti costa 104€ che bello, si paga per pagare!


E da quando, scusa?
Da me, in negozio, il cliente paga 100 con carta di credito, casomai sono io che ne incasso 96....


QUOTE(mædo @ Apr 10 2013, 09:09 PM) *
il fatto di proibire i pagamenti in contanti oltre i 1000 euro è veramente una cosa intelligente, e funziona egregiamente nel ridurre il giro di nero che tutti i negozi fanno.

io personalmente pago tutto quello che posso con la carta/bancomat, è comodo, sicuro, e non ti porti dietro soldi/monetine.
all'estero ci sono molti più posti che accettano pagamenti con carta di credito/bancomat anche per cifre basse.

generalmente le carte di credito "base" hanno un plafond di 1000/1500 euro, quelle intermedie arrivano a 2500...


Tutti i negozi fanno? Ma come ti permetti di sparare a zero in questa maniera e di accusare tutti i negozianti?
umby_ph
Messaggio: #16
che barba però! sarebbe così semplice se Nikon vendesse tutto a meno di 1000 €! così al massimo il kit D4 + 400 f/2.8 lo si compra in due momenti diversi
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #17
mi ero proprio posto il problema e avevo contattato il direttore della mia banca che effettivamente mi ha confermato:

QUOTE
I massimali sono: 500 euro di prelievo al giorno e 2000 mensili presso sportelli, 250 al giorno e 1500 al mese su altri istituti; per pagamenti su negozi tramite pos il massimale mensile e' di 2000 euro (anche da utilizzarsi in un'unica soluzione).

Per questioni di sicurezza i massimali non possono essere aumentati purtroppo quindi effettivamente per i pagamenti superiori ai 2000 euro dovrà effettuarli o con bonifico o con assegno circolare o con assegno bancario.



insomma ti tocca faticare pure per pagare. sai quante scimmie sono rinchiuse nei bancomat biggrin.gif
jones4
Messaggio: #18
Io ho un massimale giornaliero sul bancomat di 600 euro e ogni volta che li superavo mi hanno sempre fatto pagare una parte in contanti hmmm.gif

Possibili li abbia beccati tutti i negozianti che adottano questo sistema???

Ripeto nessuno mi ha mai negato la possibilità di farlo!

Matteo
gambit
Banned
Messaggio: #19
cambiate banca aprite conti dove la carta di credito non ha commissioni etc.
Marco Senn
Messaggio: #20
Certo che puoi pagare 999,99 in contanti ed il resto con la carta. La legge vieta il trasferimento in contanti, mica il pagamento per più di 999,99€

Potevi farla finanziata tasso zero laugh.gif
Alessandrocutini
Messaggio: #21
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 10 2013, 08:59 PM) *
Si può, assolutamente! Fonte? Fino allo scorso anno lavoravo in un negozio di elettronica/elettrodomestici di una delle principali catene EUROpee!



Quoto,io ho comprato la d7000 in kit in una grande catena di elettronica(quella con la E ) pagandola un po in contanti,ed il resto con il bancomat,senza alcun problema.
umbertocapuzzo
Messaggio: #22
Beh...io due settimane fa ho pagato 900 euro di caparra per fermare una D800 (scontrinati e carta con timbro e firma della caparra e numero di serie della macchina) in contanti....poi la settimana scorsa ho saldato (ancora scontrino) altri 550 euro più una D300 ed un obiettivo (tutto a registro del negoziante)...
Che illecito ho fatto? Nessuno...
Che vengano a farmi storie quelli delle Entrate...
Peraltro i contanti incamerati provenivano da attrezzatura mia usata di un sistema m4/3...

Cosa dobbiamo fare? Tenere un registro di cassa delle nostre attrezzature? Ma va là...va...

Umberto
monteoro
Messaggio: #23
un metodo ci sarebbe, ma è un po' macchinoso.
Scontrino per acconto su fornitura 999 Euro.
Si esce dal negozio, si va a prendere un caffè, si torna dopo 1 ora, si salda la parte restante e si va a casa con l'oggetto acquistato.
in questo modo non si effettuano trasferimenti per importi superiori a quelli di legge, almeno per oggetti che costano fino a 1998 euro.

Franco
davis5
Messaggio: #24
il negoziante, esponendo un bel cartello "non si accettano carte di credito" si e' perso una vendita e mi ha costretto a comprarla da altri, e vi spiego perche'...

sabato pomeriggio, mi trovavo fuori dalla mia citta' (sono di bologna) e dovevo stare in quella citta' solo alcuni giorni, in particolare il fine settimana non avevo nulla da fare e avrei gradito usare la reflex nuova...

avevo ampiamente il plafond sulla carta di credito, ma non potendo fare assegni o bonifici, il negozio ha perso la vendita... nel caso di bonifico... la macchina l'avrei potuta ritirare non prima di martedi' pomeriggio... nel caso di un assegno bancario, o il negoziante si fidava ciecamente della mia faccina, o mi avrebbe potuto dare la macchina non prima del venerdi' successivo...

Bancomat? avrei dovuto fare 4 prelievi da 250 euro cad. spendendo 2 euro a prelievo...(fuori citta' NON e' possibile prelevarne 500 insieme anche se ho 1000 di massimale) e pagare il rimanente con il pagobancomat (sistema che NON uso... e infatti ho il plafond a 750)

p.s. il fatto che alcuni negozianti davanti ad una vendita da migliaia di euro accettino lo stesso pagamenti in contanti sopra i 1.000 euro NON e' detto che sia legale... la legge parla chiaro... niente pagamenti in contanti, e la tecnica di battere uno scontrino di anticipo e dopo 2 minuti il saldo e' una pratica a rischio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dr Fafnir
Messaggio: #25
Posto che ci siano degli inconvenienti, non sarebbe quantomeno sospetto uno che, non in questo caso magari, entra in un negozio e compra una macchina fotografica e obiettivi per 5000€ e paga tutto in contanti?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »