FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Schede Grafiche
Quale per la grafica
Rispondi Nuova Discussione
domenico marciano
Messaggio: #1
Credo faccia piacere un po' a tutti sapere quali sono migliori per la grafica, e quali usano sia i PROF che no.
leoc
Messaggio: #2
Si anche secondo me questo è un argomento interessante .
Propio in questi giorni infatti ho iniziato ha progettare il mio nuovo pc e mi sono trovato quasi costretto ha dover valutare l'aquisto di una mb di nuova generazione ma quelle che mi interesano hanno per la scheda video il nuovo pci express di cui se ne parla gia tanto ma che nessuno ha mai provato .
qualcuno ne sa qualcosa???
Dovremo dare l'addio all'agp 8x.



@lberto
Messaggio: #3
QUOTE (domenico marcianò @ Sep 23 2004, 10:04 AM)
Credo faccia piacere un po' a tutti sapere quali sono migliori per la grafica, e quali usano sia i PROF che no.

Qualsiasi scheda grafica va bene. Fino a qualche tempo fa Ati e soprattutto Matrox avevano la migliore qualità nella gestione dei colori, ora credo che anche Nvidia vada benone.
leoc
Messaggio: #4
Quanto conta la quantità di ram installata.
@lberto
Messaggio: #5
QUOTE (leoc @ Sep 23 2004, 10:47 AM)
Quanto conta la quantità di ram installata.

NULLA. La ram serve solo x il giochi e le applicazioni 3D
sergiobutta
Messaggio: #6
Quale ram ? Se è quella del computer, conta moltissimo.
@lberto
Messaggio: #7
QUOTE (sergiobutta @ Sep 23 2004, 11:04 AM)
Quale ram ? Se è quella del computer, conta moltissimo.

Quoto. Per lavorare bene a 16Bit serve almeno 1GB di ram...
leoc
Messaggio: #8
intendevo la ram installata sulla scheda video.
Ma chiedevo se era importante non tanto per la qualità ma per la capacità di velocizzare l'apertura di molte foto in contemporanea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La scheda grafica è un elemento centrale del nostro PC, sia che si usi solo per fotografia, ma anche per grafica e applicazioni 3D.

Si divide appunto la prestazionalità in 2D e 3D, la prima è ottima già per l'elaborazione fotografica, utile nella stragrande maggioranza delle situazioni che richiedono fotoritocco e grafica in Photoshop, la 3D invece, nata per applicazioni ludiche come i giochi, è consigliabile se si vuole intraprendere della grafica 3D.

Oggi, a mio parere, il leader rimane ATI, seppura Matrox e altri si difendano bene, io ho scelto ATI per la sua continua innovazione, il supporto driver in continuo aggiornamento, ed una gestione colore che a me piace parecchio, per la sua settabilità.

Una buona scheda oggi non costa molto, si può già cominciare con una 3D discreta, infatti la ram interna è più utile per giochi e applicazioni video, meglio risparmiare qualcosa e investire in RAM per i nostri PC.

Insomma, meglio una scheda con 64mb di RAM e un PC con 2gb di RAM, che una scheda da 256mb di RAM e un PC da 512mb.
sergiobutta
Messaggio: #10
Quoto quanto detto da Matteo.
Jazz
Nikonista
Messaggio: #11
Come detto in passato, uso su MAC G5 una ATI Radeon 9600 e su Pentium 4 una ATI FIREGL X2 256 T, entrambi soddisfano le mie esigenze professionali.

Benchè quasi simili, sul MAC le prestazioni sono ben diverse, ma i motivi vanno ricercati nella diversa piattaforma (MAC - PC)

Per la grafica 2D e il fotoritocco sono ottime, anche se va detto che per alcune operazioni su Photoshop piu' pesanti, soprattutto quando si lavora con file di decine di mb comunque è assolutamente indispensabile una RAM del computer all'altezza del ruolo.

In questo caso io ho 1GB su Pentium e 8Gb su MAC (un altro pianeta ovviamente).

Esistono schede molto piu' costose, ma se non si fa editing video professionale non servono così tanto, meglio a quel punto risparmiare e aumentare la RAM del Computer.

Alcune schede sono progettate principalmnte per i giochi 3D dalla grafica estrema; non le ho mai prese in considerazione in quanto non uso giochi.
Meglio privilegiare le prestazioni di altro tipo, risparmiando anche sui costi, per utilizzare il risparmio in altri acquisti piu' vantaggiosi e necessari.


Ciao!

Jazz
Nikonista
Messaggio: #12
Mi scuso con Matteo per aver parzialmente sovrapposto le risposte; nella fretta di rispondere non avevo letto bene gli altri post..

Sorry!

Ciao.
aron
Messaggio: #13
Leoc, se devi aggiornare adesso il PC secondo me conviene ancora restare su AGP. Il PCI Express (nella versione 16X, usata per le schede video) è per ora accreditato di prestazioni ancora paragonabili all'AGP 8X ela sua reale affermazione è prevista a partire dalla fine del 2005. Sicuramente si affermerà perchè la tendenza oramai è la migrazione verso BUS seriali (vedi il SATA per lo storage e l'USB per la comunicazione) ma, a mio parere, per necessità immediate è meglio usufruire di tecnologie cpnsolidate.
Ciao.

Aron
beneKILL
Messaggio: #14
Per quanto posso esservi utile, io uso una Hercules 9600 Pro (chip ATI Radeon 9600 pro) con a bordo 128 Mb di Ram.

La ram a bordo serve solo nelle applicazioni 3D, e comunque anche i giochi più spinti, difficilmente necessitano di più di 256Mb.

Giusto per far un pò di chiarezza:

come detto prima anche i giochi più spinti raramente chiedono di più di 128 Mb, ma quel che conta è la velocità di clock di suddette memorie.

Tempo fa si trovavano le nuove schede da 256Mb (con la stessa GPU di quelle da 128) al costo di quelle da 128.
Il tranello stava che quelle da 256 montavano memorie più lente e quindi a minor costo.
Siccome 256 Mb sono inutili, mentre quel che conta è la velocità, ne risultava che una scheda da 128 era più prestante di una da 256.

wink.gif
leoc
Messaggio: #15
Grazie Aron per il consiglio.
probabilmente farò come tu mi consigli anche perche in questo caso avrei più scelta nell'aquisto della mb e potrei utilizzare il buon sochet 478,e la scelta della scheda video e più facile e il costo totale più contenuto.

DAF
Messaggio: #16
....ricordate sempre il collegamento DVI per gli lcd.....la differenza è tanta e schunta il convertitore A/D con il relativo ramdac della scheda, ottimizzando al massimo al qualità....
digiborg
Messaggio: #17
QUOTE (Jazz @ Sep 23 2004, 10:50 AM)
MAC G5 una ATI Radeon 9600.....8Gb su MAC (un altro pianeta ovviamente).

woohoo.gif
Buongustaio! wink.gif

Le mie foto
Jazz
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE (digiborg @ Sep 24 2004, 12:43 PM)
QUOTE (Jazz @ Sep 23 2004, 10:50 AM)
MAC  G5 una  ATI Radeon 9600.....8Gb su MAC (un altro pianeta ovviamente).

woohoo.gif
Buongustaio! wink.gif

Le mie foto

hehehehehe....photoshop su quella macchina si apre appena fissi con la pupilla l'icona relativa, posta sul dock biggrin.gif


_Led_
Messaggio: #19
QUOTE (Jazz @ Sep 23 2004, 11:50 AM)
...e 8Gb su MAC (un altro pianeta ovviamente).

Alla modica cifra di....
digiborg
Messaggio: #20
QUOTE (Led566 @ Sep 24 2004, 12:56 PM)
QUOTE (Jazz @ Sep 23 2004, 11:50 AM)
...e 8Gb su MAC (un altro pianeta ovviamente).

Alla modica cifra di....

Il G5 monta delle memorie DDR 400 che hanno lo stesso prezzo di quelle per PC (in quanto uguali) wink.gif
Jazz
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE (Led566 @ Sep 24 2004, 12:56 PM)
QUOTE (Jazz @ Sep 23 2004, 11:50 AM)
...e 8Gb su MAC (un altro pianeta ovviamente).

Alla modica cifra di....

trattasi di 8 "biscotti" da 1 GB per un costo di circa 4000 euro.

Tenete conto che si tratta di una configurazione che usiamo per necessità professionali (anche video)...quindi considerata come una spesa di attrezzatura soggetta a ammortamento, scarico ecc.ecc.

Del resto non si compra una macchina cosi' con la stessa frequenza con la quale si cambiano i normali PC.
andrea.boretti
Messaggio: #22
Ecco un argomento sul quale posso esprimere un parere un pò più informato smile.gif
Per quanto riguarda le applicazioni 2D come Photoshop conta maggiormente la quantità di RAM installata sul PC (e non sulla scheda grafica). Per il 3D e i sempre più "succhiarisorse" videogames invece vale le pena prendere una scheda grafica muscolosa.
Il PCI express è ancora agli albori. Se dovessi aggiornare il PC adesso punterei ancora sull'AGP. Poche differenze nelle prestazioni, ma precchie nel prezzo. Sono curioso di vedere nel dopo SMAU che succede.
Tra ATI e NVIDIA preferisco anch'io ATI. Più che altro perchè, a fronte di prestazioni leggermente inferiori rispetto a un analogo modello NVIDIA in applicazioni ludiche pesanti (come il bellissimo Far Cry), mi pare che la visualizzazione di DVD, filmati ecc. sia leggermente migliore. Ma questa forse è solo una mia fissa.
Se vuoi spendere ora come ora ti consiglio il Radeon X800 Pro. L'ho visto all'opera ed è veramente un bel prodotto. Tuttavia non ho ancora visto il GeForce6800 GT.
Esiste anche il Radeon X800 XT ma costa uno sproposito, certo se vuoi strafare...
Valuta bene anche il monitor; una splendida scheda video accoppiata a un monitor economico perde parecchio della sua "vitalità".
E infine se progetti il tuo PC da solo occhio anche alla caratteristiche del processore, della MotherBoard ecc. Comperare i migliori componenti senza considerare come essi interagiscono fra loro rischia di generare spiacevoli "colli di bottiglia" che rallentano il PC e ti fanno incaz**e perchè hai pure speso tanti €


Discorso MAC...
Vero Photoshop parte anche solo guardando l'icona intesamente. E la "fluidità" di lavoro è impressionante. Sto anch'io pensando di passare a un MAC, ma i costi sono più alti rispetto ai PC. Senza contare che il freeware per mac non è moltissimo... Mi piacerebbe provarne uno per qualche giorno...se solo potessi noleggiarlo. Un bel G5 dual processor mi farebbe gola smile.gif

Se qualcuno si offre di farmene vedere uno all'opera ;-)

Ciao
Andrea
domiad
Messaggio: #23
QUOTE (matteoganora @ Sep 23 2004, 10:11 AM)
Oggi, a mio parere, il leader rimane ATI, seppura Matrox e altri si difendano bene, io ho scelto ATI per la sua continua innovazione, il supporto driver in continuo aggiornamento, ed una gestione colore che a me piace parecchio, per la sua settabilità.

io uso ati su tutte le mie macchine appunto perchè a livello di gestione colore e qualità non ha pari, potete trovare infinite prove su internet che a livello di colori (a prescindere dalle performance nei giochi in base al modello) supera tutti. Voglio anche ricordare che la Ati è scelta anche da coloro che usano il CAD per la precisione e il dettaglio e per aver implementato a livello hardware delle funzioni che le altre schede non hanno..... wink.gif
VITT62
Messaggio: #24
QUOTE (dafiero @ Sep 24 2004, 01:27 PM)
....ricordate sempre il collegamento DVI per gli lcd.....la differenza è tanta e schunta il convertitore A/D con il relativo ramdac della scheda, ottimizzando al massimo al qualità....

DAFIERO,MI SAI DIRE CHE DIFFERENZA C'E' SUL COLLEGARE UN MONITOR LCD ALLA PRESA DVI OPPURE ALLA CLASSICA VGA?TI CHIEDO QUESTO IN QUANTO AVENDO DUE PC,VOLEVO CONDIVIDERE IL MONITOR LA TASTIRA E IL MOUSE ACQUISTANDO UNA SCATOLETTA SWITCHING CHE MI PERMETTESSE DI COMMUTARE QUESTE PERIFERICHE AI DUE PC.IL PROBLEMA E' CHE QUESTO SWITCHING UTILIZZA PRESE PER IL MONITOR DI TIPO VGA,PERDENDO LA POSSIBILITA' DI UTILIZZARE IL DVI DEL MIO LCD.
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
domiad
Messaggio: #25
se posso te la spiego io la differenza...

le nuove schede hanno un connettore DVI, digitale, cioà porta il segnale dallo stato di elaborazione della scheda fino al monitor (TFT precisamente) in digitale, bypassando il RAMDAC (convertirtore digitale analogico) che va poi all'attacco VGA standard..... il segnale arriva quindi perfetto, così come mamma l'ha fatto.... e poi c'è da specificare che il Gamma Loader di Photoshop riconosce che è stato collegato un monitor TFT all'uscita DVI e setta automaticamente (o quasi automaticamente) la configuraizone ottimale per la corrispondenza cromatica. Un notevole passo avanti per chi esige la perfezione, un po costoso per chi lo fa per passione, ma davvero necessario per chi lo fa per lavoro.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >