FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rischiando Il Linciaggio....
Rispondi Nuova Discussione
jenga
Messaggio: #1
Salve a tutti!

sono oramai arrivata alla conclusione che è ora di riporre la mia d5o in un cassetto per passare a qualcosa di serio.. ma a cosa???!!!

la mia indecisone è tra una eos 5d e una d300!!!
(vi prego.. non urlate troppo...)

un ff contro un mezzo formato
una macchina che sta x essere sostituita da un modello + recente ed una invece che sta x uscire ora (con tutti i pro ed i contro che questo significa)

voi cosa suggerite in merito? plzzz obiettivi !!! ehheheeh


grazie infinite in anticipo grazie.gif
Diogene
Messaggio: #2
Premesso che é come se tu chiedessi all'oste com'é il suo vino... cos'ha la D50 che non ti basta più?
marcelus
Messaggio: #3
in questi casi la risposta potrebbe essere:
va' dove ti porta il cuore...ed il portafogli

se hai un parco ottiche nikon il dilemma è risolto: Nikon altrimenti vale quanto sopra
giannizadra
Messaggio: #4
Penso che tu sia sprovvisto di ottiche (tranne quella del kit), altrimenti la domanda non avrebbe senso.
Se è così, provvedi ad accattarti un buon corredo di obiettivi.
Altrimenti non ti accorgerai mai di essere passato "a qualcosa di serio"... rolleyes.gif
meialex1
Messaggio: #5
.......ma poi ci paghi da bere ?

smile.gif
jenga
Messaggio: #6
ohh riecco la discussione.. pensvao fosse stata chiusa

cmq dicevo...
che gli obbiettivi non mi mancano

ho un buon parco
per quanto riguarda le ottiche fisse:
nikkor 24 f1.8,
nikkor 50 1.8
nikkor 135 2.8
poi ho 70-135 sempre nikkor ovviamente
e 2 sigma meno pregiati che nn mi pare il caso di elencare

l'obbiettivo del kit? ho provato a venderlo senza successo, è in scatola con un dito di polvere dentro.

i problema della d50:
rumore tale che non mi permette di scattare sopra i 400 iso ed appena 6.1 megapixel!!!

per il resto è stata una fedele compagna che sicuramente continuerò ad usare
paco68
Messaggio: #7
QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 07:24 PM) *
ohh riecco la discussione.. pensvao fosse stata chiusa

cmq dicevo...
che gli obbiettivi non mi mancano

ho un buon parco
per quanto riguarda le ottiche fisse:
nikkor 24 f1.8,
nikkor 50 1.8
nikkor 135 2.8
poi ho 70-135 sempre nikkor ovviamente
e 2 sigma meno pregiati che nn mi pare il caso di elencare

l'obbiettivo del kit? ho provato a venderlo senza successo, è in scatola con un dito di polvere dentro.

i problema della d50:
rumore tale che non mi permette di scattare sopra i 400 iso ed appena 6.1 megapixel!!!

per il resto è stata una fedele compagna che sicuramente continuerò ad usare


Che tipo do fotografia fai?

Ti va di postarci un esempio di quello che per te vuol dire rumore insostenibile?

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 07:24 PM) *
ho un buon parco
per quanto riguarda le ottiche fisse:
nikkor 24 f1.8,
nikkor 50 1.8
nikkor 135 2.8
poi ho 70-135 sempre nikkor ovviamente


A quanto pare sei l'unico al mondo a possedere un Nikkor 24/1,8 e un Nikkor 70-135.
Ti consiglio pertanto una Nikon D297, degno complemento.

Oppure vendi tutto, e procurati una Canon 4,5 D... biggrin.gif
jenga
Messaggio: #9
mamma mia quanto sei puntiglioso...mi ha fatto prender tutti gli obbiettivi

serie e ..nn credo di essere l'unica a possedere ancora queste meravigliose ottiche!!!

mentre il 24 hai ragione è un 2.8.. ed il 135 un 3.5
ok
mirko_nk
Messaggio: #10
QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 07:24 PM) *
problema della d50:
rumore tale che non mi permette di scattare sopra i 400 iso ed appena 6.1 megapixel!!!

Non credo proprio che la D50 abbia dei problemi di rumore... anzi. Io ho fatto degli ottimi primi piani con il 50 1.8 a 800 iso e sono venuti benissimo. a 1600 si cominciano a vedere dei piccoli problemi... ma se non ci fai ritratto le stampe vengono perfette.
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 07:55 PM) *
mamma mia quanto sei puntiglioso...mi ha fatto prender tutti gli obbiettivi

serie e ..nn credo di essere l'unica a possedere ancora queste meravigliose ottiche!!!

mentre il 24 hai ragione è un 2.8.. ed il 135 un 3.5
ok


Ho ragione anche sullo zoom serie E, se è per questo: è il 75-150, non il 70-135... smile.gif
Sei proprio l'unico ad avere i tuoi. Devono averli fatti solo per te.
Carlo79
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Dec 4 2007, 08:04 PM) *
Ho ragione anche sullo zoom serie E, se è per questo: è il 75-150, non il 70-135... smile.gif
Sei proprio l'unico ad avere i tuoi. Devono averli fatti solo per te.

Gianni, comunque è donna e poi non capisco perchè ti stai fissando su qualche errore. Ha chiesto consigli, visto che Tu sei un guru potresti anche darglieli, lo fai con tutti non vedo perchè non farlo anche ora! smile.gif

Messaggio modificato da Carlo79 il Dec 4 2007, 08:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Nessuna delle due cose.
Con quei soldi mi comprerei , nell'usato, un AFS 17-35 F2,8 (1000 Euro) un AFS 28-70 F2,8 (altri mille...) ed una terza lente, a seconda dei gusti, più tele o più grandangolo....

La D50 non ha affatto un rumore eccessivo.

Se si espone bene si possono ottenere ottime stampe , di dimensioni imbarazzanti, anche a 1600 ISO

Ho alcune stampe da D70, a 1600 ISO di oltre 80 cm sul lato lungo....


Se trovi davvero che dai 400 ISo è inutilizzabile...sbagli in maniera piuttosto pesante qualcosa...

Piccolo esempio della notte della vittoria dei mondiali...in cui il rumore non è affatto un problema (a 1600 ISO)
Tra l'altro la D70 è decisamente più rumorosa della D50....


Questa è una situazione drastica...praticamente non c'è luce...quindi il rumore dovrebbe essere evidentissimo...invece sull'uomo con il bengala c'è una pulizia invidiabile....nessuna pulizia con alcun sw di riduzione del rumore...

http://picasaweb.google.com/Federico.Zaza/...901621373783778
Peste
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Dec 4 2007, 08:04 PM) *
Ho ragione anche sullo zoom serie E, se è per questo: è il 75-150, non il 70-135... smile.gif
Sei proprio l'unico ad avere i tuoi. Devono averli fatti solo per te.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo79 @ Dec 4 2007, 08:09 PM) *
Gianni, comunque è donna e poi non capisco perchè ti stai fissando su qualche errore. Ha chiesto consigli, visto che Tu sei un guru potresti anche darglieli, lo fai con tutti non vedo perchè non farlo anche ora! smile.gif


1) Non sono un guru;
2) non credo volesse consigli... rolleyes.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #16
mi stavo chiedendo che ottiche fossero .. ?? wacko.gif alla tua domanda si può rispondere solo capendo cosa ci devi fare e e che budget hai ... visto che le ottiche devi ricomperarle in caso di Canon ...

Messaggio modificato da AliTom il Dec 4 2007, 08:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Tra Canon 5D e Nikon D300 non vedo attinenza, la prima l'ho provata qualche anno fa e non mi ha entusiasmato, della seconda le foto che ci sono nel forum dicono bene. La D50 non l'ho mai avuto nè usata, ho usato a lungo una D100, con sensore analogo ed il rumore penso fosse l'ultimo dei suoi problemi. Può essere che il tuo parametro inaccettabile di rumore sia molto diverso dal mio. Però io in genere le stampo ed il rumore manco si vede con la D2X che sopra i 400 un po' rumorosa è (ma non per questo la cambio).
Bisognerebbe sapere in primo luogo cosa ci fai e poi quanto vuoi spendere. Restando in casa Nikon cercherei di vendere quello che hai e prendere un paio di zoom AFS come quelli che ti ha consigliato FZFZ. Per Canon le 5D attualmente stanno ben sotto le 2000 banane, ma ci devi aggiungere anche un paio di ottiche di qualità, che anche a trovarle usate costano più o meno quanto i Nikkor di stessa classe.

Saluti

Giovanni
alcarbo
Messaggio: #18
Interessante. Intervengo e mi iscrivo al 3d per leggere (e per non perderlo nel mare magnum del forum
VINICIUS
Messaggio: #19
Postaci qualche foto d'esempio per vedere il rumore a 400 ISO. Può darsi che la tua D50 sia difettosa. A 400 ISO una D50 sana di rumore ne produce pochissimo...
lhawy
Messaggio: #20
QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 06:45 PM) *
una macchina che sta x essere sostituita da un modello + recente ed una invece che sta x uscire ora

ti sei risposta da sola, per quanto ottima, vale la pena comprare una macchina già vecchia? se proprio vuoi canon (se già hai il dubbio nulla te la toglierà dalla testa, è quella che vuoi) prendi la sostituta!
alcarbo
Messaggio: #21
QUOTE(jenga @ Dec 4 2007, 06:45 PM) *
la mia indecisone è tra una eos 5d e una d300!!!
(vi prego.. non urlate troppo...)

un ff contro un mezzo formato
una macchina che sta x essere sostituita da un modello + recente ed una invece che sta x uscire ora (con tutti i pro ed i contro che questo significa)



Rischiando anch'io il linciaggio.... ma per ora c'è ancora libertà di parola !

Canon non ha una camera dx paragonabile alla d300 (tale non è la 40d ... che pare inferiore e nemmeno la Mark III 1D fra l'altro .... più costosa e con problemi di AF)

Nikon non ha (per ora) una camera ff corrispondente alla 5d (tale non è la d3 .... pare molto superiore anche nel prezzo)

Per me quindi 5d ff e d300 dx non sono paragonabili se non (ora) solo per il prezzo.
Carlo79
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Dec 4 2007, 08:52 PM) *
1) Non sono un guru;
2) non credo volesse consigli... rolleyes.gif

vado un attimo OT perchè leggo solo ora questa risposta e sinceramente non mi piace! Ti rispetto perchè potresti essere mio padre (magari lo avessi ancora) ma la Tua risposta mi sembra un pò fuori luogo! Io non voglio fare questioni, sono tornato da poco ma vedo che stai un pò sul piede di guerra e visto che Ti ho conosciuto di persona mi sembrano strani i Tuoi toni. Se vuoi possiamo continuare in mp voglio capire sta cosa visto che mi hai quotato quando Ti avevo scritto in buona fede (Tu no) e mi sembra quasi che Ti stai atteggiando e dici di non farlo!

Spero di essermi sbagliato e di aver capito male il Tuo tono. Non mi sei piaciuto, Gianni!
alcarbo
Messaggio: #23
Intervengo per l'ora. Non voglio fare l'interprete a nessuno.... che non ne ha bisogno

QUOTE(lhawy @ Dec 4 2007, 10:12 PM) *
ti sei risposta da sola, per quanto ottima, vale la pena comprare una macchina già vecchia? se proprio vuoi canon (se già hai il dubbio nulla te la toglierà dalla testa, è quella che vuoi) prendi la sostituta!


Ok però allora l'innominata costa 8000 cucuzze, mentre la D3 costa quasi la metà e magari gli tiene ampiamente testa.

QUOTE(Carlo79 @ Dec 5 2007, 01:15 AM) *
Spero di essermi sbagliato e di aver capito male il Tuo tono. Non mi sei piaciuto, Gianni!


Non leggo atteggiamenti in Gianni ! La faccina lo conferma !
Ironia ? Forse ma ampiamente nei limiti. Mancanza di rispetto ? Da lui mai vista.

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 5 2007, 06:40 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #24
Il mio consiglio tieniti la D50 che va più che bene, io ci lavoro spesso a 1600 e stampo senza problemi, piuttosto perchè 6MP sono pochi?, che crop devi fare? perchè se devi volere più pixel è solo per poter croppare, sensori con tanti pixel richiedono ottiche esigenti.

Passa a D300 (ma tienila la D50 come secondo corpo), solo se veramente i 6MP non ti bastano.
mirko_nk
Messaggio: #25
QUOTE(danighost @ Dec 5 2007, 08:58 AM) *
Il mio consiglio tieniti la D50 che va più che bene, io ci lavoro spesso a 1600 e stampo senza problemi, piuttosto perchè 6MP sono pochi?, che crop devi fare? perchè se devi volere più pixel è solo per poter croppare, sensori con tanti pixel richiedono ottiche esigenti.

Passa a D300 (ma tienila la D50 come secondo corpo), solo se veramente i 6MP non ti bastano.

Confermo al 100%.... la D50 è ancora ottima come macchina e 6MP sono un ottimo compromesso tra peso, velocità di lavorazione e qualità per la stampa. Fino a stampe 35x50 nessun problema visibile.... oltre non ci ho mai provato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >