FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Le Grandi Navi Da Crociera A Trieste
Nikkor 12-24
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
In attesa stasera di un reportage, perfavore un giudizio su questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Carlo79
Messaggio: #2
Alla faccia del bicarbonato di sodio e che cielo!!! ohmy.gif
Marco Senn
Messaggio: #3
QUOTE(Carlo79 @ Nov 27 2007, 03:36 PM) *
Alla faccia del bicarbonato di sodio e che cielo!!! ohmy.gif


Grazie. Stamattina c'erano condizioni di luce incredibili e poi il 12-24 è un spasso...
Questa (è uscita così, solo tagliata) quando l'ho vista mi sembrava un disegno... oggi sono entusiasta del lavoro... tongue.gif stasera aggiungo un'altra decina di scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
davidegraphicart
Messaggio: #4
C'è poco da giudicare! Un buonissimo lavoro di post produzione, anche se avrei rafforzato un pochino (attenzione...un pchino!!!) il cielo, chiudendo i neri!
Per il resto, molto bella...forse sarei indietreggiato per comprendere tutto l'elemento in primo piano, ma comunque molto bella ugualmente!
giannicarioni
Messaggio: #5
belle entrambe per la luce, ma la seconda è davvero oltre. L'inquadratura mi inquieta con carattere di surrealismo, con quei colori, con quel molo abitato da figure remote (grazie, 12-24!), per quella nave appoggiata con la prua al lampione. Un piccolo crop per levare il faro rosso sulla destra mi impedirebbe di essere riportato alla cruda realtà di un porto reale.

Poi certo, magari più dettaglio sul selciato, le nuvole più scure, possono starci. Ma l'immagine così come è ora mi piace tantissimo. Complimenti.


gianni
davidegraphicart
Messaggio: #6
Sì, la seconda è veramente molto molto molto notevole! Sembra quasi un rendering!
gppitta
Messaggio: #7
QUOTE(sennmarco @ Nov 27 2007, 03:43 PM) *
Grazie. Stamattina c'erano condizioni di luce incredibili e poi il 12-24 è un spasso...
Questa (è uscita così, solo tagliata) quando l'ho vista mi sembrava un disegno... oggi sono entusiasta del lavoro... tongue.gif stasera aggiungo un'altra decina di scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa foto è super.
Direi "iperrealista" c'è qualcosa di magico che che è proprio della Fotografia-Complimenti
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Ciao.
Complimenti, due immagini davvero d'impatto.
Nella prima personalmente sarei indietreggiato di un paio di passi (se possibile) per dare un pò più respiro alla bitta in primo piano.
Nella seconda non riesco a capire che tipo di pp hai utilizzato per la nave, che sembra più "disegnata" che fotografata (tone mapping lieve ???). Certo che l'impatto visivo è davvero notevole.

Complimenti Pollice.gif
Carlo79
Messaggio: #9
Che spettacolo sto 12-24... Anche questa seconda è fantastica anche se la nave sembra sbattere vicino al lampione messicano.gif
stefanocucco
Messaggio: #10
La seconda è spettacolare: sembra quasi che la nave stia aprendosi il cielo dalle nuvole..poi il molo che guida lo sguardo verso il mare...insomma: è bellissima! guru.gif
kogaku
Messaggio: #11
...stupende entrambi! Ottima la composizione!
Solo la prima, magari, ha quel taglio sulla bitta che può dare noja...
Marco Senn
Messaggio: #12
Grazie a tutti ma stamattina è andata di cu... intendo benone biggrin.gif

QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 27 2007, 04:16 PM) *
Nella seconda non riesco a capire che tipo di pp hai utilizzato per la nave, che sembra più "disegnata" che fotografata (tone mapping lieve ???). Certo che l'impatto visivo è davvero notevole.


Oh, non ci crederete, è solo ritoccata un filo la luminosità, è uscita come la vedete (sono anch'io stupefatto perchè sono piuttosto bolso...). Per chi vuole ho i nef...
Altre, se mi dite gli errori che ho fatto ve ne sarò grato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E infine un riflesso verso piazza Unità...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giannizadra
Messaggio: #13
Gran belle foto, e grandangolo usato molto bene.
In assoluto, la seconda è la mia preferita.

Ho fatto anch'io qualche gioco prospettico con quella banchina del molo di Trieste.
Prima o poi le posterò.

Complimenti davvero. Pollice.gif
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Nov 27 2007, 10:50 PM) *
Gran belle foto, e grandangolo usato molto bene.
In assoluto, la seconda è la mia preferita.

Ho fatto anch'io qualche gioco prospettico con quella banchina del molo di Trieste.
Prima o poi le posterò.

Complimenti davvero. Pollice.gif


Grazie Gianni! I tuoi e vostri consigli sono stati preziosi, non me ne escono spesso di foto così. La nave era così grande che per le foto da vicino il 12-24 era indispensabile. La giornata aveva colori stupendi ma mi ha stupito la capacità dell'ottica di riprodurli e anche il suo comportamento in quella in controluce. E' davvero un gran vetro... Ora comincia a prudermi il portafogli quando vedo il mio 18-70... messicano.gif
biga1
Messaggio: #15
Che dire la classe non e acqua e nel tuo caso si vede. smile.gif


Ciao,Andrea
Luigino Snidero
Messaggio: #16
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2007, 03:46 PM) *
C'è poco da giudicare! Un buonissimo lavoro di post produzione, anche se avrei rafforzato un pochino (attenzione...un pchino!!!) il cielo, chiudendo i neri!
Per il resto, molto bella...forse sarei indietreggiato per comprendere tutto l'elemento in primo piano, ma comunque molto bella ugualmente!

Sottoscrivo! Bravo!!!!
Bellissima immagine, manca solo un po' di respiro all'elemento in primo piano!!!
Salvo40
Messaggio: #17
Complimenti bellissime foto guru.gif ................un'ottima risposta dell'eccezionale 12-24 e sicuramente un ottimo contributo tuo personale...............bravo
dario-
Messaggio: #18
Complimeti davvero Pollice.gif davvero un bellissimo reportage. Che favola il 12-24 usato in questo modo magistrale. Foto davvero ben fatte e inquadrature curate.

Complimenti.

Dario
Marco Senn
Messaggio: #19
Grazie a tutti... non mi capitano spesso ste cose biggrin.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #20
Un ottimo reportage, con immagini ben composte e postprodotte.
Unico piccolissimo neo (a mio avviso, ovviamente) la mancanza di un pò di aria sotto gli elementi in primo piano (quando ci sono) che mi sembrano un pò troppo a filo del bordo del frame.

Ciao ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Spettacolari!! Grazie alle sapienti inquadrature, alle caratteristiche del cielo e alla luce hai ottenuto delle immagini molto particolari, ... sembrano davvero dei rendering 3D della Digital Domain
Complimenti, ottimo lavoro!! Pollice.gif Pollice.gif

un saluto
Bruno
Marco Senn
Messaggio: #22
Grazie anche a voi. Per me ogni consiglio è utile, scatto da pochissimo con quest'ottica e in generale non ho molto tempo da dedicare alla fotografia (e i risultati sono poi in genere scarsi).
Ha fatto molto indubbiamente il cielo, gli scatti dove sono ritoccati hanno subito solo un ritocco all'esposizione, qualche botta di d-ligh e qualche punto colore sulle nubi per aumentare il contrasto, il tutto in NX. Però non ci sono grandissimi interventi, anche perchè a usare CS2 non sono capace smile.gif
16ale16
Messaggio: #23
Onsetamente devo dire che la coperta di nuvole che hai ritratto è qualcosa di quasi incredibile. Molto molto suggestivo e hai inoltre gestito alla grande le luci, senza bruciare niente (cosa che ogni taqnto dovrei fare anche io...).

Bravo, sono tutte molto suggestive, avvalorate anche dalla maetosità della nave.
maurizioricceri
Messaggio: #24
una serie di scatti veramente eccellenti,potresti provare a proporglieli.
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 29 2007, 12:42 PM) *
una serie di scatti veramente eccellenti,potresti provare a proporglieli.


C'ho pensato ma non sono granchè esperto di questa materia... come funziona? Intendo per i diritti d'autore o cose simili... Già pensare di vendere delle mie foto mi sembra una cosa piuttosto strana smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >