FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Fotografare Le Gocce D'acqua
Set home-made per tutti
Rispondi Nuova Discussione
nicofurio
Messaggio: #51
QUOTE(Fasciolo @ Mar 15 2010, 04:09 PM) *
Ragazzi dopo l'experience sul fumo, volevo proporvi quest'ultima....
Fotografare le gocce d'acqua
Spero sia di vostro gradimento.

Goccia



Splash


Ciao

Franco

ottimo articolo...me lo sono stampato e ora farà parte delle mia biblioteca guru.gif volevo porti una domanda: io ho un af-s 18-105vr e un af 60 d micro, quale dei due è più indicato a questo tipo di foto??? grazie.gif
nicofurio
Messaggio: #52
QUOTE(damacelta @ Feb 17 2011, 10:05 PM) *
Ragazzi ho provato anch'io a fare queste foto che mi affascinano moltissimo, ma secondo me c'è qualcosa che non va, a me non sembrano nitidissime come le vostre. Ne posto una qui
I miei dati di scatto macro 105mm nikon D5000 2 faretti da studio con luce diretta, 1/200sec f/18 iso200 flash della macchina fotografica. [attachment=154747:goccia2.jpg]


bellissima!
Fasciolo
Messaggio: #53
QUOTE(nicofurio @ Mar 30 2011, 06:02 PM) *
ottimo articolo...me lo sono stampato e ora farà parte delle mia biblioteca guru.gif volevo porti una domanda: io ho un af-s 18-105vr e un af 60 d micro, quale dei due è più indicato a questo tipo di foto??? grazie.gif



Ciao Nicofurio... a dir la verità non c'è un obiettivo specifico più o meno adatto...
Ci sono caratteristiche ottiche proprie dell'obiettivo che a seconda del tuo gusto possono accontentarti più o meno..

La messa a fuoco sarà manuale, l'inquadratura la scegli a priori e hai la possibilità di avvicinarti o allontanarti...


Io personalmente non preferisco inquadrature ampie ma mi piacciono inquadrature che puntano l'oggetto e lo isolano un po dal contesto... e se hai l'illuminazione che te lo permette sceglierei una lunghezza focale maggiore che ti permette di allontanarti un po dalle gocce, avendo una profondità di campo minore (anche con l'utilizzo di diaframmi maggiori, come sarà per il tuo 18-105, rispetto al 60)...


Franco
nicofurio
Messaggio: #54
QUOTE(Fasciolo @ Mar 30 2011, 07:58 PM) *
Ciao Nicofurio... a dir la verità non c'è un obiettivo specifico più o meno adatto...
Ci sono caratteristiche ottiche proprie dell'obiettivo che a seconda del tuo gusto possono accontentarti più o meno..

La messa a fuoco sarà manuale, l'inquadratura la scegli a priori e hai la possibilità di avvicinarti o allontanarti...
Io personalmente non preferisco inquadrature ampie ma mi piacciono inquadrature che puntano l'oggetto e lo isolano un po dal contesto... e se hai l'illuminazione che te lo permette sceglierei una lunghezza focale maggiore che ti permette di allontanarti un po dalle gocce, avendo una profondità di campo minore (anche con l'utilizzo di diaframmi maggiori, come sarà per il tuo 18-105, rispetto al 60)...
Franco


Grazie tante Franco...mi hai incuriosito troppo!stasera faccio le prime prove! Grazie mille per i chiarimenti.

Nico
nicofurio
Messaggio: #55
hmmm.gif non mi convincono...sono fatte sia col 18-105 che col 60mm micro...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
alessandro.faita
Messaggio: #56
mi è piaciuto subito il set improvvista con il sacchetto per il freezer con dentro uno pezzo di carta che ci ho provato subito...............fatte con d7000 + 18-105 che ne dite?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maxray
Messaggio: #57
ecco le mie con Nikon D7000+18/105 ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 642.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 762 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 654.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 823.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 854.3 KB

alessandro.faita
Messaggio: #58
[quote name='maxray' date='Apr 5 2011, 10:32 AM' post='2413119']
ecco le mie con Nikon D7000+18/105 ...

Ingrandimento full detail : 642.9 KB

Ingrandimento full detail : 762 KB

Ingrandimento full detail : 654.5 KB

Ingrandimento full detail : 625.2 KB

Ingrandimento full detail : 823.9 KB

Ingrandimento full detail : 854.3 KB
[/quote


veramente belle, come hai impostato la macchina?
AlessioAndreani
Messaggio: #59
Ecco qualche prova! Complimenti per il tutorial grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 663.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Purtroppo non ho la possibilità di usare un flash ad alta velocità di sincronizzazione, quindi tutte le foto sono solo a 1\160 (con il trigger ad 1\200 a volte la tendina faceva ombra, anche se in teoria la D90 regge).
Sto cercando un Flash high speed syncro a poco...

@Maxray: ottime!! complimenti! che obiettivo\i, flash e superfici hai usato?
Hammerheart
Messaggio: #60
QUOTE(Fasciolo @ Mar 15 2010, 04:09 PM) *


A proposito di questo tutorial, lo schema luci si riferisce a tutti gli esempi esclusi caso 1 e caso 2?
ppaolo22
Messaggio: #61
Molto istruttivo il tutorial e belle le foto con sfondo nero.
Fasciolo
Messaggio: #62
QUOTE(Hammerheart @ Apr 9 2011, 04:03 PM) *
A proposito di questo tutorial, lo schema luci si riferisce a tutti gli esempi esclusi caso 1 e caso 2?




Ciao Hammerheart, grazie della visita...
Riguardo lo schema luci come indicato è un'evolversi di diverse situazioni che vanno dal semplice flash sulla camera fino ad arrivare allo schema indicato, che sarebbe quello riferito al set 4.

Cliccando sulle foto e scorrendole tutte potrai vedere anche altre foto non visibili sulla pagina.

Ciao Franco

Fasciolo
Messaggio: #63
QUOTE(ppaolo22 @ Apr 9 2011, 06:09 PM) *
Molto istruttivo il tutorial e belle le foto con sfondo nero.


Grazie anche a te PPaolo della visita... Prova anche tu e dacci conferma della validità delle informazioni date.. laugh.gif


Ciao Franco

QUOTE(maxray @ Apr 5 2011, 10:32 AM) *
ecco le mie con Nikon D7000+18/105 ...




Complimenti Maxray... anche le tue foto sono bene eseguite... le ritrovo molto simili al mio stile di fotografare...
Franco
nicofurio
Messaggio: #64
QUOTE(Fasciolo @ Apr 13 2011, 10:12 AM) *
Grazie anche a te PPaolo della visita... Prova anche tu e dacci conferma della validità delle informazioni date.. laugh.gif
Ciao Franco
Complimenti Maxray... anche le tue foto sono bene eseguite... le ritrovo molto simili al mio stile di fotografare...
Franco


Ci riprovo!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12042011-_NIK3158 di N!co Furio, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12042011-_NIK3157 di N!co Furio, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
11042011-_NIK3072 di N!co Furio, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12042011-_NIK3417 di N!co Furio, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12042011-_NIK3418-2 di N!co Furio, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
12042011-_NIK3193 di N!co Furio, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
11042011-_NIK3096 di N!co Furio, su Flickr
Rey83
Messaggio: #65
wow, ma quante bellissime foto!!! signori complimenti vivissimi!!!!
appena ho qualche minuto e una giornata di sole decente mi cimento anche io in qualche prova!!!!
ancora complimenti!
paolo.dok
Messaggio: #66
Un saluto a tutti,

Innanzitutto complimenti per il tutorial e per la qualità degli scatti; anch'io ho deciso di provare e, dopo essermi procurato una flebo con relativo deflussore (gli amici medici servono anche a questo !), armato di santa pazienza dopo aver fatto una ventina di tentativi, sono arrivato a questi risultati.
L'obiettivo usato non è probabilmente l'ideale (Nikkor 18-200) ma per ora è l'unico che ho.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 435.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.8 KB


Saluti Paolo
nicofurio
Messaggio: #67
QUOTE(paolo.dok @ Apr 15 2011, 09:51 AM) *
Un saluto a tutti,

Innanzitutto complimenti per il tutorial e per la qualità degli scatti; anch'io ho deciso di provare e, dopo essermi procurato una flebo con relativo deflussore (gli amici medici servono anche a questo !), armato di santa pazienza dopo aver fatto una ventina di tentativi, sono arrivato a questi risultati.
L'obiettivo usato non è probabilmente l'ideale (Nikkor 18-200) ma per ora è l'unico che ho.

Ingrandimento full detail : 435.3 KB
Ingrandimento full detail : 287.7 KB
Ingrandimento full detail : 291.8 KB
Ingrandimento full detail : 290.8 KB
Saluti Paolo



belle!!!!cosa hai usato come recipiente???
paolo.dok
Messaggio: #68
Ciao nicofurio, Ti ringrazio per i complimenti.
Mi sono servito di una insalatiera in metacrilato trasparente satinata appoggiata su un paio di cartelline portadocumenti della favorit (cm.22x30). Niente di più banale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.4 KB

Saluti Paolo
Rey83
Messaggio: #69
QUOTE(paolo.dok @ Apr 15 2011, 11:22 AM) *
Ciao nicofurio, Ti ringrazio per i complimenti.
Mi sono servito di una insalatiera in metacrilato trasparente satinata appoggiata su un paio di cartelline portadocumenti della favorit (cm.22x30). Niente di più banale.

Ingrandimento full detail : 331.4 KB

Saluti Paolo



domandona super idiota: illuminazione naturale dalla finestra, giusto?
quindi con ordine: la macchina, insalatiera e luce... right? ohmy.gif
paolo.dok
Messaggio: #70
Ciao Rey83,

in tutte le foto postate ho utilizzato il flash on camera della D300, non avendone altri.
Tempi 1/200 o 1/320 con diaframma variabile (min. f.5,6 - max f.16).

Sluti
Rey83
Messaggio: #71
QUOTE(paolo.dok @ Apr 15 2011, 03:55 PM) *
Ciao Rey83,

in tutte le foto postate ho utilizzato il flash on camera della D300, non avendone altri.
Tempi 1/200 o 1/320 con diaframma variabile (min. f.5,6 - max f.16).

Sluti



bene.. grazie x le dritte messicano.gif
Rey83
Messaggio: #72
eccomi qui con le mie primissime prove... abbiate pietà nei commenti tongue.gif
ah, il colore blu l'ho dato in lightroom, xkè praticamente ho fatto gocciolare l'acqua nella pentola, e quindi era di un grigio topo orribile

nn so ancora bene come si caricano direttamente qui le foto, così le ho hostate

http://img694.imageshack.us/img694/6663/90847526.jpg

http://img859.imageshack.us/img859/3479/77013649.jpg


ah, nn sono foto intere.. le ho dovute tagliare (si dice "crop" gusto???), visto che nn ho un macro decente, le ho fatte con un 80-200 antico come il cucco unsure.gif (le risorse son quelle che sono :( )

si accettano consigli ^_^

ps: ma nn posso scattare in sicro flash oltre il 1/200 sec. con la D90 vero? con un flash esterno c'ho provato, ma nn so se dipende dal fatto che il mio sia un ormai vecchio SB-28

Messaggio modificato da Rey83 il Apr 16 2011, 03:44 PM
AlessioAndreani
Messaggio: #73
QUOTE(Rey83 @ Apr 16 2011, 04:41 PM) *
eccomi qui con le mie primissime prove... abbiate pietà nei commenti tongue.gif
ah, il colore blu l'ho dato in lightroom, xkè praticamente ho fatto gocciolare l'acqua nella pentola, e quindi era di un grigio topo orribile

nn so ancora bene come si caricano direttamente qui le foto, così le ho hostate

http://img694.imageshack.us/img694/6663/90847526.jpg

http://img859.imageshack.us/img859/3479/77013649.jpg
ah, nn sono foto intere.. le ho dovute tagliare (si dice "crop" gusto???), visto che nn ho un macro decente, le ho fatte con un 80-200 antico come il cucco unsure.gif (le risorse son quelle che sono :( )

si accettano consigli ^_^

ps: ma nn posso scattare in sicro flash oltre il 1/200 sec. con la D90 vero? con un flash esterno c'ho provato, ma nn so se dipende dal fatto che il mio sia un ormai vecchio SB-28


Puoi scattare oltre 1/200 ma serve un flash esterno che supporti l'auto FP (la sincronizzazione ad alta velocità di Nikon)
Rey83
Messaggio: #74
QUOTE(AlessioAndreani @ Apr 16 2011, 06:25 PM) *
Puoi scattare oltre 1/200 ma serve un flash esterno che supporti l'auto FP (la sincronizzazione ad alta velocità di Nikon)



grazie ale... mi "illumini" meglio su questa storiadell'auto FP O_O
sui flash nn ho molta cultura unsure.gif
Rey83
Messaggio: #75
mi sono documentata.. sul mio SB28 quest'opzione dovrei averla appena posso sperimento **

Messaggio modificato da Rey83 il Apr 17 2011, 09:46 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >