FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Fotografare Le Gocce D'acqua
Set home-made per tutti
Rispondi Nuova Discussione
beppefe
Messaggio: #26
Ciao Franco, inanzitutto complimenti per le foto sia delle gocce che dei tuoi album che mi sono andato a visionare e anche per i PDF che mi sono gia' stampato.

Oggi ho provato a fare qualche scatto (con flash integrato,per ora ho solo quelo)...sono andato in priorita dei tempi provando con 1/250,mettendo un piccolo oggetto per mettere a fuoco il punto e poi sono passato a manuale...l'unica cosa e' che nn scattava il flash come mai ??
Ho fatto la prova del 9 aprendo il flash e priorita' dei tempi e nn mi dava piu' che 1/200...ho provato con altre modalita' ma gli scatti sono quel che sono pur avendo preso il momento giusto la foto risulta sfuocata o lontana...che requisiti minimi di materiale bisogna avere per allenarsi su queti tipi di scatti ??? flash,obbiettivi e quant'altro...io posseggo D5000 con 80/200.

Ciaooo Beppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
ciao Franco,ho preso spunto dal tuo tutorial e ieri ho fatto la prima prova.. questo è il risultato:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

devo ancora sistemare un pò di cose,mi mancano i pannelli neri e una location migliore perchè dove ero non avevo modo di muovermi o spostare il cavalletto..comunque grazie mille per l'idea!

Michele
Fasciolo
Messaggio: #28
QUOTE(beppefe @ Mar 26 2010, 07:09 PM) *
Ciao Franco, inanzitutto complimenti per le foto sia delle gocce che dei tuoi album che mi sono andato a visionare e anche per i PDF che mi sono gia' stampato.

Oggi ho provato a fare qualche scatto (con flash integrato,per ora ho solo quelo)...sono andato in priorita dei tempi provando con 1/250,mettendo un piccolo oggetto per mettere a fuoco il punto e poi sono passato a manuale...l'unica cosa e' che nn scattava il flash come mai ??
Ho fatto la prova del 9 aprendo il flash e priorita' dei tempi e nn mi dava piu' che 1/200...ho provato con altre modalita' ma gli scatti sono quel che sono pur avendo preso il momento giusto la foto risulta sfuocata o lontana...che requisiti minimi di materiale bisogna avere per allenarsi su queti tipi di scatti ??? flash,obbiettivi e quant'altro...io posseggo D5000 con 80/200.

Ciaooo Beppe



Ciao Beppefe ti ho risposto in MP... prova a vedere se funziona cosi e fammi, facci sapere...

Franco

QUOTE(mich76rr @ Mar 26 2010, 08:29 PM) *
ciao Franco,ho preso spunto dal tuo tutorial e ieri ho fatto la prima prova.. questo è il risultato:

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

devo ancora sistemare un pò di cose,mi mancano i pannelli neri e una location migliore perchè dove ero non avevo modo di muovermi o spostare il cavalletto..comunque grazie mille per l'idea!

Michele



Ciao Michele...prova ad abbassare un po la macchina e prova se vuoi a rimanere parallelo al terreno con il piano della macchina e non a fare delle riprese in obliquo...cosi..

Otterrai magari gli stessi risultati...ma saranno più ricercati e carini da vedere..

Franco
gaemolt
Messaggio: #29
Complimenti Franco per il sito e per le foto.

Sei molto bravo a spiegare le cose, e molto generoso a condividerle con tutta la comunità.

Grazie mille per i tuoi consigli, aspetto con impazienza i tuoi prossimi lavori!

Gaetano
Logandtr
Messaggio: #30
Belle ma quelle di fraco sono spettacolari!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(Fasciolo @ Apr 13 2010, 09:12 AM) *
Ciao Michele...prova ad abbassare un po la macchina e prova se vuoi a rimanere parallelo al terreno con il piano della macchina e non a fare delle riprese in obliquo...cosi..

Otterrai magari gli stessi risultati...ma saranno più ricercati e carini da vedere..

Franco


Ciao Franco,grazie per il consiglio,appena posso riprovo!

Mich
kar120c
Messaggio: #32

Immagine Allegata
Fatta qualche prova con il 18-105 a corredo della mia D90 e usando il flash della macchina, i risultati sarebbero soddisfacenti se non fosse per i riflessi del flash
Fasciolo
Messaggio: #33
QUOTE(kar120c @ Apr 17 2010, 10:42 AM) *
Fatta qualche prova con il 18-105 a corredo della mia D90 e usando il flash della macchina, i risultati sarebbero soddisfacenti se non fosse per i riflessi del flash


Buono il risultato Kar...

Riprova con le modifiche consigliate e facci sapere....
maxray
Messaggio: #34
QUOTE(kar120c @ Apr 17 2010, 09:42 AM) *

Immagine Allegata
Fatta qualche prova con il 18-105 a corredo della mia D90 e usando il flash della macchina, i risultati sarebbero soddisfacenti se non fosse per i riflessi del flash


a me piace....buon inizio ...
Maury_75
Messaggio: #35
Grazie Franco, molto ultile, scaricato e salvato, appena riesco faccio qualche prova!
Salutoni Maury
damacelta
Messaggio: #36
Ragazzi ho provato anch'io a fare queste foto che mi affascinano moltissimo, ma secondo me c'è qualcosa che non va, a me non sembrano nitidissime come le vostre. Ne posto una qui
I miei dati di scatto macro 105mm nikon D5000 2 faretti da studio con luce diretta, 1/200sec f/18 iso200 flash della macchina fotografica.
Immagine Allegata


Messaggio modificato da damacelta il Feb 17 2011, 09:08 PM
Marco B.
Messaggio: #37
ora ci voglio provare pure io.
smile.gif
damacelta
Messaggio: #38
QUOTE(damacelta @ Feb 17 2011, 09:05 PM) *
Ragazzi ho provato anch'io a fare queste foto che mi affascinano moltissimo, ma secondo me c'è qualcosa che non va, a me non sembrano nitidissime come le vostre. Ne posto una qui
I miei dati di scatto macro 105mm nikon D5000 2 faretti da studio con luce diretta, 1/200sec f/18 iso200 flash della macchina fotografica.
Immagine Allegata


Ho trovato, il problema che avevo era solo questione di tenere fermo il "costruttore di gocce", usavo un contagocce, ma non era stabile, adesso penso di aver risloto. Guardate qui
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
fatemi sapere.

Messaggio modificato da damacelta il Feb 22 2011, 04:08 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #39
...i miei migliori complimenti all'autore del tutorial e del sito...
beppefe
Messaggio: #40
QUOTE(damacelta @ Feb 22 2011, 04:07 PM) *
Ho trovato, il problema che avevo era solo questione di tenere fermo il "costruttore di gocce", usavo un contagocce, ma non era stabile, adesso penso di aver risloto. Guardate qui
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
fatemi sapere.


Direi ottimo risultato Pollice.gif

Anch'io il latte...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.7 KB



e qualcos'altro...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130 KB
nicofurio
Messaggio: #41
QUOTE(Fasciolo @ Mar 15 2010, 03:09 PM) *
Ragazzi dopo l'experience sul fumo, volevo proporvi quest'ultima....
Fotografare le gocce d'acqua
Spero sia di vostro gradimento.

Goccia



Splash


Ciao

Franco


foto bellissime!! e ottimo articolo!! ora ci provo... grazie.gif grazie Franco!
Fasciolo
Messaggio: #42
QUOTE(nicofurio @ Feb 28 2011, 01:58 AM) *
foto bellissime!! e ottimo articolo!! ora ci provo... grazie.gif grazie Franco!



Grazie Nicofurio...prova e facci vedere i risultati.. wink.gif
nicomos
Messaggio: #43
QUOTE
Ragazzi dopo l\'experience sul fumo, volevo proporvi quest\'ultima.... Fotografare le gocce d\'acqua Spero sia di vostro gradimento.
Goccia
Splash
Ciao Franco
Ciao franco.. Come hai posizionato/regolato il flash???
GianlucaGiannini
Messaggio: #44
QUOTE(beppefe @ Feb 27 2011, 08:36 PM) *
Direi ottimo risultato Pollice.gif

Anch'io il latte...
Ingrandimento full detail : 122.7 KB
e qualcos'altro...
Ingrandimento full detail : 130 KB


Stupende!!!
micheledesimone
Messaggio: #45
Posto anch'io la miaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Zugzwang
Messaggio: #46
wow...
una domandina veloce, secondo voi si riesce a ottenere risultati almeno decenti con una DX?
volevo provare con la mia D5000 (18-105) e un nissin di866 in remoto, ma non vorrei rischiare di perdere ore a organizzare set e tutto, e poi avere risultati inguardabili per motivi puramente "di qualità meccanica"
Fasciolo
Messaggio: #47
QUOTE(Zugzwang @ Mar 18 2011, 03:57 AM) *
wow...
una domandina veloce, secondo voi si riesce a ottenere risultati almeno decenti con una DX?
volevo provare con la mia D5000 (18-105) e un nissin di866 in remoto, ma non vorrei rischiare di perdere ore a organizzare set e tutto, e poi avere risultati inguardabili per motivi puramente "di qualità meccanica"




E' proprio li che devi perder tempo, cosi annulli la dipendenza dal mezzo.
Comunque si ci riesci tranquillamente, e cerca di non utilizzare automatismi ma tutto in manuale.


Del resto si è arrivati sulla luna nel '69 con un cassone di calcolatore che occupava tutta la navicella, e tanti tanti conti fatti a mano,..... mentre oggi con iPad, iPhone, Mac PC win ecc.. ecc...non si riesce a girare l'angolo della strada.

Prova e facci vedere i risultati.

QUOTE(micheledesimone @ Mar 17 2011, 09:24 AM) *




Michele bello scatto...
ma sto colore rosso da un po fastidio, perche sta fuori dalla goccia e anche sullo sfondo... magari fallo più preciso, o meglio, lasciala in bianco e nero...
Forse la messa a fuoco è da migliorare sulla goggia.

Chiaramente opinione del tutto personale...nessuna critica distruttiva...
Franco
mastucc
Messaggio: #48
Ciao Franco...
veramente un serie spendida realizzata con una gran tecnica ...tutta da imparare.
Saluti, Marco

PS.: che gran motore il SuperTigre G23...
rabippo
Messaggio: #49
QUOTE(mastucc @ Mar 18 2011, 02:07 PM) *
PS.: che gran motore il SuperTigre G23...

Ciao Marco, una curiosità ma fai aeromodellismo????
Daniele
Fasciolo
Messaggio: #50
QUOTE(mastucc @ Mar 18 2011, 02:07 PM) *
Ciao Franco...
veramente un serie spendida realizzata con una gran tecnica ...tutta da imparare.
Saluti, Marco

PS.: che gran motore il SuperTigre G23...




E si...peccato che il mio Cessna abbaia fatto quella fine wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >