FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Al Trasimeno
Rispondi Nuova Discussione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #1
Salve a tutti...Mi chiamo Michele e sto iniziando ad avvicinarmi al bellissimo mondo della Fotografia. Ho acquistato la mia prima reflex entry level (Nikon D3300 con obiettivo in kit 18-55 vr II) da circa un mese e questi sono due scatti che vorrei porre alla Vostra attenzione per avere consigli, critiche e suggerimenti in modo da poter migliorare e crescere in questa bellissima passione naturalmente amatoriale.

Grazie a tutti


IPB Immagine



IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Michele e benvenuto nel forum.
Per essere ai primi scatti non sei andato male, la prima ha una buona compo, forse avresti dovuto cercare una migliore simmetria sul pontile anche stringendo appena l'inquadratura. Non mi è chiaro invece cosa volessi realizzare in post.....la foto la vedo un po scuretta e desaturata??
Per la seconda ti dico che è un buon esercizio, anche questa da migliorare in post......ci sarebbero da tirar fuori un po di colori e contrasti.
Aggiungo un consiglio di base, se ti piacciono i paesaggi l'uso di un cavalletto è sempre opportuno, soprattutto in questo orari.
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #3
[quote name='@nanni' date='May 19 2016, 09:54 PM' post='4046617']
Ciao Michele e benvenuto nel forum.
Per essere ai primi scatti non sei andato male, la prima ha una buona compo, forse avresti dovuto cercare una migliore simmetria sul pontile anche stringendo appena l'inquadratura. Non mi è chiaro invece cosa volessi realizzare in post.....la foto la vedo un po scuretta e desaturata??
Per la seconda ti dico che è un buon esercizio, anche questa da migliorare in post......ci sarebbero da tirar fuori un po di colori e contrasti.
Aggiungo un consiglio di base, se ti piacciono i paesaggi l'uso di un cavalletto è sempre opportuno, soprattutto in questo orari.
Un saluto.

Giovanni
[/quo

Ciao Giovanni, innanzitutto ti ringrazio per la risposta!

La post produzione l'ho realizzata un
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #4
Ciao Giovanni, innanzitutto ti ringrazio per la risposta!

Ancora sono veramente alle prime armi e in quanto a pp non ho avuto modo di dedicarmi con un software decente ma l'ho realizzata semplicemente con Google foto.
Comunque in entrambe le foto mi piaceva lasciare delle ombre forti che, perlomeno a me, suscitano delle belle emozioni ma essendo un principiante magari sbaglio.
Comunque proverò ad utilizzare un programma di pp adeguato e a seguire i tuoi consigli per vedere l'effetto finale (sempre se sarò in grado di utilizzare il software laugh.gif )

La cosa che mi fa piacere è sapere che perlomeno la composizione non è male e questo per me è già un buon punto di partenza.

Grazie mille per la risposta, buona giornata grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao,
Hai salvato con il profilo colore sRGB?
Comunque entrambe gli scatti presentano una sottoesposizione del primo piano, l'apertura delle ombre è una soluzione che porta però a creazione di rumore. Se si deve dare una leggera schiarita può andare bene come workaround ma per schiarire completamente il primo piano a mio avviso non conviene. E' sempre bene esporre correttamente in fase di scatto aiutandoti con l'istogramma. In alcune situazioni però avrai bisogno di filtri degradanti (GND) o effettuare più esposizioni e fonderle in PP.
La prima comunque ha una buona composizione. Quindi bravo.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michelegosti
Messaggi: 119
Messaggio: #6
Grazie mille per i consigli Fabio! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lago Trasimeno Andry81 27 15-02-2008 10:26
Passignano Sul Trasimeno E Isola Maggiore stella.degli.angeli 15 16-11-2007 21:44
Lago Trasimeno alexpacha 12 11-03-2008 14:11
Trasimeno 16ale16 7 10-01-2008 10:59
Lago Trasimeno E Alba A Lipari Lory59 7 17-03-2008 09:42
-  Versione Lo-Fi