FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalita' Su-4
, flash Sb-800
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
NPA
Messaggio: #1
finalmente ho preso un flash SB-800 convintomi della sua praticita', ma nonostante abbia riletto piu' volte il manuale (molto dispersivo e poco chiaro a mio parere...) ed abbia effettuato alcune prove, non ho ancora compreso bene il funzionamento della modalita' SU-4 con l'SB-800 staccato dalla macchina, pilotato dal flash interno della macchina.

In varie discussioni che ho trovato sul forum con la funzione "cerca", viene indicato sempre di impostare il flash interno della macchina (D50,D70,D100) in manuale (scegliendo il valore di potenza in base alla esposizione desiderata) in modo da evitare l'emissione dei prelampi e di settare l'SB-800 in modalita' SU-4 mode "M" oppure mode "A".
Per quanto riguarda la modalita' "M" e' tutto chiaro ovviamente, ma la modalita' "A" (quella indicata in alto a sx. nel display mostrato dal flash quando e' in modalita' SU-4, ribadisco, non il funzionamento del flash in modalita' automatica quando e' sulla slitta della macchina...) non mi e' affatto chiara....
in primo luogo non ho capito se l'esposizione viene calcolata per riflessione dalla cellula posta sul frontale del flash oppure se la durata della emissione del flash e' semplicemente sincronizzata col flash della fotocamera.
Mi spiego meglio: se l'esposizione e' calcolata dalla riflessione del soggetto verso cui e' rivolta la cellula del flash, dovrei poter impostare sul flash anche in modalita' SU-4 il diaframma di lavoro, cosa che e' impossibile fare se non uscendo dalla modalita' SU-4. Comunque, ho provato anche a fare questa prova:
impostare prima il flash in modalita' Auto, scegliendo un diaframma F1,4 poi entrare in modalita' SU-4 mode "A" e scattare una foto, e poi senza variare la scena, la distanza e l'illuminazione, a uscire dalla modalita' SU-4, impostare un diaframma F16, rientrare nella modalita' SU-4 e scattare una nuova foto
risultato ? due foto che hanno esattamente la stessa esposizione.......
Questo mi farebbe valutare diversamente la piccola nota riportata a pag.85 del manuale del SB-800, che dice, riferendosi alla modalita' flash senza cavi SU-4 :
"in modalita' A Auto l'unita' separata scatta e si arresta in sincronia con il flash pilota, mentre in modalita' M Manuale l'unita' sincronizza con l'unita' pilota solo lo scatto ma non l'arresto del lampo...."
Il che tradotto in altri termini dovrebbe significare: non posso contare su una esposizione automatica da parte dell' SB-800 e se i due flash sono puntati sullo stesso soggetto, devo manualmente ridurre la durata del lampo pilota (in pratica sottoesporre...) per ridurre anche la durata di quello sincronizzato ed evitare la sovraesposizione dovuta alla sovrapposizione dei due lampi del flash pilota della macchina e dell' SB-800....

Poi ho fatto un'altra prova, che mi ha lasciato alquanto interdetto, e sembrerebbe contraddirre un'altra cosa generalmente detta in vari post:
ho settato il flash della macchina (una D50 per l'occasione, ma la cosa non e' rilevante) in modalita' iTTL, quindi con emissione dei prelampi di misurazione della esposizione, e l'SB-800 in modalita' SU-4 "A". Poi ho effettuato alcuni scatti e' mi sono accorto che il lampo dell'SB-800 PARTECIPA chiaramente alla illuminazione della scena (che risulta decisamente sovraesposta se i due flash sono puntati entrambi sul soggetto) e quindi questo sembrerebbe significare che l'SB-800 in modalita' SU-4 non si sincronizza sui prelampi emessi dal flash della macchina, ma scatta diciamo "al momento giusto..."
Onestamente sono arrivato ad una situazione di stallo, ma forse sara' anche la stanchezza....
C'e' qualcuno che ha approfondito questa questione, o che e' disposto a farlo, in modo da confrontare le reciproche esperienze ?
Ringrazio anticipatamente.
grazie.gif


PS: se qualcuno venisse voglia di dire " ma metti il flash in modalita' remote e pilotalo con la D200 cosi' non hai piu' problemi", devo far presente che "purtroppo" ho vari corpi macchina, anche non molto aggiornati, e vari flash, anche non Nikon, da utilizzare, e quindi devo per forza capire come usare il tutto.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da luckymore il Mar 22 2006, 11:46 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ricambio i saluti e la simpatia!

In effetti i manuali sono molto poco chiari.

Probabilmente tutto l'equivoco è nato dal fatto che tu sei abbituato a lavorare con la cellula SU4 che io non conosco ma la modalità SU4 dell SB-800 evidentemente non "ragiona" allo stesso modo!

Forse avrebbero potuto chiamarla differentemente.

Chiedo scusa per il volume ma giuro che non faccio apposta!

un caro saluto

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Bat66
Iscritto
Messaggio: #3
Scusate se riprendo questa discussione ma mi è difficile capire come settare il flash on camera della D40 e quello dell'Sb800 in modalità SU-4.
Per riuscire..... devo fare diverse prove :( lasciando l'SB800 in Su ma in auto
c'è un modo per modificare altri parametri? in modo da caricare gli stessi valori della camera.

Grazie

Posta in questo topic
luckymore   Modalita' Su-4   Mar 22 2006, 11:44 PM
nonnoGG   Prova a leggere luckymore   caro nonno, sono andato a guardare il tuo post, c...   Mar 23 2006, 02:13 AM
nonnoGG   <...   Mar 23 2006, 09:31 AM
luckymore     Mar 23 2006, 10:52 PM
nonnoGG   <...   Mar 24 2006, 12:09 AM
luckymore   scusa nonno, penso di aver aver compreso i punti d...   Mar 24 2006, 01:36 AM
nonnoGG   <...   Mar 24 2006, 09:31 AM
l.ceva@libero.it     Mar 24 2006, 02:03 PM
luckymore     Mar 24 2006, 02:24 PM
l.ceva@libero.it  
<...   Mar 24 2006, 02:50 PM
luckymore   Ciao Lorenzo, hai postato mentre stavo scrivendo l...   Mar 24 2006, 02:29 PM
nonnoGG   Ciao Lorenzo, anche a nome tuo, dopo il consulto ...   Mar 24 2006, 07:49 PM
l.ceva@libero.it   Ricambio i saluti e la simpatia! In effetti i...   Mar 24 2006, 08:18 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio