FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3 - Corrispondenza Colori
Rispondi Nuova Discussione
carrerateam
Messaggio: #1
Non so se sono l'unico ad avere questo problema, ma riscontro sempre in tutti gli scatti una leggera dominante gialla molto fastidiosa sia sui bianchi che sugli incarnati, ho provato diverse combinazioni di settaggi ma il problema di fondo rimane, nonostante l'utilizzo dei D2XMODE.
Il problema è comune anche ad amici con D300, come mai?
Mi sembra la corrispondenza colori di queste due fotocamere abbia fatto un passo indietro rispetto ai modelli precedenti, ove la corrispondenza cromatica era a mio avviso migliore.
Come risolvere il problema?
Ringrazio chiunque vorrà intervenire consigliando con competenza e professionalità.
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, la dominante la vedi solo a monitor od anche su stampa?

Il monitor che usi è di buon livello e calibrato con sonda?
Sarebbe utile postare una foto (meglio se nef) dove la dominante è presente.

hmmm.gif
carrerateam
Messaggio: #3
QUOTE(Skylight @ May 20 2008, 12:14 AM) *
Ciao, la dominante la vedi solo a monitor od anche su stampa?

Il monitor che usi è di buon livello e calibrato con sonda?
Sarebbe utile postare una foto (meglio se nef) dove la dominante è presente.

hmmm.gif


Purtroppo la dominante la vedo anche in stampa.
Il monitor è calibrato con spyder 3.


ecco il NEF (15Mb)

Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.

un saluto.

Carlo.
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(carrerateam @ May 20 2008, 12:43 AM) *
Purtroppo la dominante la vedo anche in stampa.
Il monitor è calibrato con spyder 3.
... .......
.... ...


Ciao, ho visto il nef.
Premetto che non sempre i lab. stampano con la cromia esatta per svariati motivi.

Non so se il tuo lab. stampa in maniera accurata, ma per esperienza personale l'incarnato sulle stampe (ma anche i colori in generale) differiscono non poco da ciò che si vede a monitor.
Presupponendo che il tuo sia un buon monitor adatto ad uso grafico calibrato correttamente ... le stampe ottenute non saranno mai paragonabili/confrontabili con quello che vedi a monitor.
Su questo "particolare" importante troverai esaurienti spiegazioni negli interventi di manovi.

Tornando al nef, mi sembra che hai un po' "stravolto" il D2XMode3.

Ho provato ad usare il D2XMode1 in default, con il solo valore della nitidezza portato a 4 (5 mi pare eccessivo) e l'incarnato migliora.

Ma il cambiamento netto, in positivo, l'ho riscontrato variando il WB impostandolo da "Auto" a "Luce Diurna"-->"Sole Diretto" che in default è a 5200K°.

L'incarnato, con queste impostazioni, lo vedo (a monitor) perfetto.

P.S.
Forse il WB Auto è stato ingannato dal colpo di schiarita del flash ...






nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(carrerateam @ May 20 2008, 12:04 AM) *
...cut...
Come risolvere il problema?
Ringrazio chiunque vorrà intervenire consigliando con competenza e professionalità.

Ciao, se hai necessità di utilizzare l'Auto WB - come intuisco dal settaggio del NEF - o comunque se il "problema" è costante, non hai pensato di utilizzare il "Fine-tuning White-Balance"?

Agendo sulla regolazione orizzontalmente puoi compensare la temperatura colore, verticalmente compensi la "tinta"...probabilmente uno scatto verso il Magenta... wink.gif

bye.

carrerateam
Messaggio: #6
Ringrazio entrambi per i preziosi consigli.
Impostando la temperatra colore a 5200 la dominante gialla sparisce e la foto è perfetta.
L'effetto si presenta solo negli scatti con flash in esterni (gli scatti con WB auto e senza flash non hanno dominanti).
Potrebbe essere che la comunicazione fra sb-800 e d3 o d300 in queste situazioni non sia perfetta?
Proverò anche il Fine-tuning White-Balance.

Grazie ancora.

Carlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao,
anch'io ho "lavorato" sulla tua foto.
Vorrei sottolineare che portare la temperatura colore a 5200° non è sufficiente. Devi anche passare al settaggio D2Xmode1, il mode3 è inadatto ai ritratti!
Per tutti i ritratti consiglio sempre di usare il D2Xmode1, è davvero eccellente.
carrerateam
Messaggio: #8
QUOTE(Moulin @ May 20 2008, 09:40 AM) *
Ciao,
anch'io ho "lavorato" sulla tua foto.
Vorrei sottolineare che portare la temperatura colore a 5200° non è sufficiente. Devi anche passare al settaggio D2Xmode1, il mode3 è inadatto ai ritratti!
Per tutti i ritratti consiglio sempre di usare il D2Xmode1, è davvero eccellente.


Si, si, sono assolutamente d'accordo ...... grazie mille anche a te!!!

Ciao.
vecchiavolpe
Messaggio: #9
Scusate se mi intrometto, penso sia meglio, trattandosi di NEF, scattare in D2Xmode2 che è più neutro e poi modificare con la curva migliore in CAPTURE NX.
gciraso
Banned
Messaggio: #10
Ho fatto la prova del 9, vale a dire aprire il nef con ACR e l'immagine sia a monitor che in stampa, non presenta dominanti. Per cui credo che il difetto riscontrato sia imputabile ai settaggi on camera. Aprendolo in NX effettivamente si nota una dominante, correggibile come hanno detto già.

Saluti

Giovanni
carrerateam
Messaggio: #11
QUOTE(vecchiavolpe @ May 20 2008, 10:28 AM) *
Scusate se mi intrometto, penso sia meglio, trattandosi di NEF, scattare in D2Xmode2 che è più neutro e poi modificare con la curva migliore in CAPTURE NX.


Grazie anche per il tuo intervento, è una buona idea anche questa. Ciaoooo!!!
carrerateam
Messaggio: #12
QUOTE(gciraso @ May 20 2008, 11:20 AM) *
Ho fatto la prova del 9, vale a dire aprire il nef con ACR e l'immagine sia a monitor che in stampa, non presenta dominanti. Per cui credo che il difetto riscontrato sia imputabile ai settaggi on camera. Aprendolo in NX effettivamente si nota una dominante, correggibile come hanno detto già.

Saluti

Giovanni


Si certo, infatti ho omesso di dire che con ACR il problema non esiste.
A mio avviso il problema sussiste proprio nei parametri di elaborazione on camera, e non dipendono dal picture style scelto, che ovviamente porta a risultati diversi a secondo dei gusti, ma bensi dal bilanciamento del bianco quando si utilizza il flash.

A tal proposito ho fatto altre prove basandomi sui vostri consigli, e con grossa sorpresa ho notato questo.

Lavorando sul file allegato, sia in standart che in d2xmode1 ma si potrebbe utilizzare qualsiasi altro picture style, ho impostato luce diurna anzichè WB auto e la foto migliora notevolmente.
il WB luce diurna è 5200K, ritenendolo troppo freddo ho scaldato un pochettino portandolo a 5400 con un risultato che a mio gusto è accettabile.
Ora 5400 è la temperatura colore del Flash, infatti se come WB si imposta flash, automaticamente la temperature colore risulta di 5400 ma il risultato è completamente sballato tant'è vero che per avere lo stesso risultato del WB luce diurna 5200 corretto a 5400 devo correggere i WB flash da 5400 a 4500 hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Qui i conti non tornano ........ sarebbe interessante sentire il parere dell'Ing. Maio al proposito, che non so per quale ragione non riesco a contattare in MP per segnalare questo argomento.

Se qualcuno fosse così gentile di segnalare il 3d all'ing Maio al posto mio ne sarei grato, e senz'altro sarà utile per tutti ascoltare il suo parere.

Le prove che ho fatto sono facilmente ripetibili con NX sul file che all'inizio ho allegato.

Grazie ancora a tutti.

Ciaooo!!!!
Franco_
Messaggio: #13
La cosa non è poi così strana.

Il bilanciamento del bianco si basa su due parametri: la temperatura colore e la tonalità (che nella finestra di NX viene identificata con Colora).

Nella guida di NX c'è scritto:

Le impostazioni diverse da Imposta punto di grigio e Valore registrato possono essere modificate ulteriormente utilizzando i cursori di Regolazione fine e Tonalità (Colora).

Cursore di Regolazione fine
Tramite questo cursore è possibile spostare la temperatura colore di un massimo di ± 50 Mired.

Cursore di Tonalità (Colora)
Spostare il cursore di Tonalità a sinistra per rimuovere il verde dall’immagine (aggiungendo magenta) o a destra per rimuovere il magenta dall’immagine (aggiungendo il verde).

Concludendo: per ottenere gli stessi risultati non basta settare la stessa temperatura colore ma occorre anche "giocare" con la tonalità (io, almeno, ho capito che le cose funzionano così smile.gif ).

Messaggio modificato da Franco_ il May 20 2008, 05:19 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ May 20 2008, 06:17 PM) *
..........
Concludendo: per ottenere gli stessi risultati non basta settare la stessa temperatura colore ma occorre anche "giocare" con la tonalità (io, almeno, ho capito che le cose funzionano così smile.gif ).

E la cosa infatti funziona così in tutti i software di sviluppo RAW.

Giovanni
carrerateam
Messaggio: #15
QUOTE(nippokid @ May 20 2008, 02:35 AM) *
Ciao, se hai necessità di utilizzare l'Auto WB - come intuisco dal settaggio del NEF - o comunque se il "problema" è costante, non hai pensato di utilizzare il "Fine-tuning White-Balance"?

Agendo sulla regolazione orizzontalmente puoi compensare la temperatura colore, verticalmente compensi la "tinta"...probabilmente uno scatto verso il Magenta... wink.gif

bye.



Ho messo in pratica questo tuo consiglio e ..... i risultati sono "notevolmente" migliorati, anche i jpg ora sono abbastanza neutri ........ Grazie infinite!!!!!!
nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(carrerateam @ May 21 2008, 08:59 AM) *
Ho messo in pratica questo tuo consiglio e ..... i risultati sono "notevolmente" migliorati, anche i jpg ora sono abbastanza neutri ........ Grazie infinite!!!!!!

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio