FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro Starato?
Rispondi Nuova Discussione
AndreaF88
Messaggio: #1
Salve a tutti smile.gif
Ho da un paio di settimane una nuova SLR e, dato che non sono ancora molto pratico di queste macchine, vorrei farvi una domanda "tecnica" che magari si rivelerà essere anche stupida... chiedo perdono in anticipo per questo.
Ho fatto un paio di scatti di prova dal balcone, uno in modalità automatica e uno in modalità manuale. Quello in modalità automatica mi è sembrato un po' più scuro del vero, quindi ne ho fatto un altro in modalità manuale sovraesponendo volontariamente l'immagine di +1, e quest'ultimo mi è sembrato un po' più vicino al vero... quindi mi chiedo se non si sia starato l'esposimetro (la fotocamera è nuova, dai... ç_ç) e se ci sono metodi più "tecnici" per provarlo.
Preciso comunque che al momento degli scatti il balcone su cui ero si trovava in ombra dato che sopra di me c'è un terrazzo, la foto l'ho scattata 40-45 minuti fa e il cielo è terso. Il primo scatto, quello in modalità automatica, è impostato a 200 ISO a f/10, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 e l'esposimetro a 0; il secondo scatto, quello manuale e volutamente sovraesposto, è impostato a ISO 640 a f/5.6, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 ed esposimetro a +1. L'attrezzatura che uso è visibile sul mio profilo.
Allego comunque entrambe le immagini, ridimensionate, per comodità. Cliccate due volte per vederle a schermo pieno.

IPB Immagine

IPB Immagine

Messaggio modificato da AndreaF88 il May 29 2015, 04:54 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ciao Andrea,
Questa ė la sezione gelo, si, ma per quanto rifuarda problemi con la piattaforma.
Per quesiti tecnici sulle nostre reflex digitali, rimando alla sezione dedicata nella quale ti sposto.

Ciao,
Alessandro.