FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro Starato?
Rispondi Nuova Discussione
AndreaF88
Messaggio: #1
Salve a tutti smile.gif
Ho da un paio di settimane una nuova SLR e, dato che non sono ancora molto pratico di queste macchine, vorrei farvi una domanda "tecnica" che magari si rivelerà essere anche stupida... chiedo perdono in anticipo per questo.
Ho fatto un paio di scatti di prova dal balcone, uno in modalità automatica e uno in modalità manuale. Quello in modalità automatica mi è sembrato un po' più scuro del vero, quindi ne ho fatto un altro in modalità manuale sovraesponendo volontariamente l'immagine di +1, e quest'ultimo mi è sembrato un po' più vicino al vero... quindi mi chiedo se non si sia starato l'esposimetro (la fotocamera è nuova, dai... ç_ç) e se ci sono metodi più "tecnici" per provarlo.
Preciso comunque che al momento degli scatti il balcone su cui ero si trovava in ombra dato che sopra di me c'è un terrazzo, la foto l'ho scattata 40-45 minuti fa e il cielo è terso. Il primo scatto, quello in modalità automatica, è impostato a 200 ISO a f/10, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 e l'esposimetro a 0; il secondo scatto, quello manuale e volutamente sovraesposto, è impostato a ISO 640 a f/5.6, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 ed esposimetro a +1. L'attrezzatura che uso è visibile sul mio profilo.
Allego comunque entrambe le immagini, ridimensionate, per comodità. Cliccate due volte per vederle a schermo pieno.

IPB Immagine

IPB Immagine

Messaggio modificato da AndreaF88 il May 29 2015, 04:54 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ciao Andrea,
Questa ė la sezione gelo, si, ma per quanto rifuarda problemi con la piattaforma.
Per quesiti tecnici sulle nostre reflex digitali, rimando alla sezione dedicata nella quale ti sposto.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: era troppo lungo scrivere che hai una 5300?tongue.gif
camillobis
Messaggio: #3
Non dici che macchina è nè come è regolata.

Potrebbe essere che da "AUTO" a "Full Manual" cambia la modalità di lettura ( da Matrix a Spot, per esempio) e quindi l'esposimetro "legge" cose diverse, o meglio ne da una diversa interpretazione.
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(AndreaF88 @ May 29 2015, 05:50 PM) *
Il primo scatto, quello in modalità automatica, è impostato a 200 ISO a f/10, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 e l'esposimetro a 0; il secondo scatto, quello manuale e volutamente sovraesposto, è impostato a ISO 640 a f/5.6, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 ed esposimetro a +1. L'attrezzatura che uso è visibile sul mio profilo.


Nel secondo scatto, il contagocce di Photoshop mi restituisce valori di 255,255,254 praticamente costanti, su tutti i frontoni dell'edificio centrale e sul muretto sottostante la cancellata e questo indica che questi particolari sono sovraesposti e quindi inesorabilmente "bruciati".... ergo la foto e' sovraesposta. wink.gif
AndreaF88
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 29 2015, 07:12 PM) *
P.s.: era troppo lungo scrivere che hai una 5300?tongue.gif


In realtà era una tattica per farvi vedere il mio profilo tongue.gif

QUOTE(camillobis @ May 29 2015, 07:39 PM) *
Non dici che macchina è nè come è regolata.

Potrebbe essere che da "AUTO" a "Full Manual" cambia la modalità di lettura ( da Matrix a Spot, per esempio) e quindi l'esposimetro "legge" cose diverse, o meglio ne da una diversa interpretazione.


La regolazione è la stessa, non ancora smanettato su quelle impostazioni (anche se a breve lo farò tongue.gif)


QUOTE(_Lucky_ @ May 29 2015, 07:41 PM) *
Nel secondo scatto, il contagocce di Photoshop mi restituisce valori di 255,255,254 praticamente costanti, su tutti i frontoni dell'edificio centrale e sul muretto sottostante la cancellata e questo indica che questi particolari sono sovraesposti e quindi inesorabilmente "bruciati".... ergo la foto e' sovraesposta. wink.gif


Quindi l'esposimetro funziona bene? Non ho fatto danni?

Messaggio modificato da AndreaF88 il May 29 2015, 10:10 PM
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(AndreaF88 @ May 29 2015, 11:05 PM) *
Non ho fatto danni?


non si causano danni alla macchina impostando manualmente una leggera sovraesposizione......
AndreaF88
Messaggio: #7
E una gigantesca? Chiedo perché una sera, volendo fare una foto notturna, ho impostato le ISO a 6400 e il giorno dopo, avendo dimenticato di abbassarle, ho fatto una foto che è uscita praticamente di pura luce... ovviamente mi sono accorto dopo un paio di scatti che le ISO erano altissime... è stato un po' di tempo fa cmq (una decina di giorni fa) prima delle foto che vi ho fatto vedere.

Messaggio modificato da AndreaF88 il May 30 2015, 02:56 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
No, nemmeno con una gigantesca come quella descritta... smile.gif
AndreaF88
Messaggio: #9
Capisco, grazie mille smile.gif
Scusate tanto se sono sembrate domande stupide (lo sembrano a me), ma non conosco ancora la reale forza di queste macchine...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nion Fm2n Esposimetro Starato afoto 12 25-06-2009 13:27
D70 E Modulo Af Starato Blade Runner 11 28-10-2007 23:36
D200 E Modulo Af Starato... lucnikon 6 14-10-2007 22:33
Submirror Starato armus 2 29-01-2010 09:15
Starato Monitor dinarob 1 27-02-2013 01:19