FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Vostro Consiglio Sul Da Farsi
taglio del corredo D4
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1

Ciao ragazzi,
ultimamente ho rivoluzionato la mia attrezzatura nel senso che ho venduto il 16-35 per acquistare materiale da studio.

Attualmente possiedo:

D4
Nikon 24 1.4 afs
Nikon 50 1.4 afs
Nikon 85 1.4 afs
Nikon 70-200 2.8
Sigma 120-300 2.8

Ipotizzando una riduzione per far rientrare dei soldini ulteriori e premettendo che io fotografo un po' di tutto e mi serve una raffica simile alla D4 e la resa ad alti iso per la naturalistica, anche se ultimamente mi sto concentrando sulla fotografia da studio, come fareste girare le tavolette per far rientrare qualche soldino?

Vi aspetto in tanti per i vostri pareri!

Grazie

Riccardo
gargasecca
Messaggio: #2
QUOTE(playrick2001 @ Feb 7 2013, 12:25 PM) *
Ciao ragazzi,
ultimamente ho rivoluzionato la mia attrezzatura nel senso che ho venduto il 16-35 per acquistare materiale da studio.

Attualmente possiedo:

D4
Nikon 24 1.4 afs
Nikon 50 1.4 afs
Nikon 85 1.4 afs
Nikon 70-200 2.8
Sigma 120-300 2.8

Ipotizzando una riduzione per far rientrare dei soldini ulteriori e premettendo che io fotografo un po' di tutto e mi serve una raffica simile alla D4 e la resa ad alti iso per la naturalistica, anche se ultimamente mi sto concentrando sulla fotografia da studio, come fareste girare le tavolette per far rientrare qualche soldino?

Vi aspetto in tanti per i vostri pareri!

Grazie

Riccardo


hmmm.gif

Ciao...se fossero cose mie...darei via 1 dei 2 zoom f2,8 e prenderei un TC al suo posto.
grazie.gif

Cesare44
Messaggio: #3
decisamente un buon corredo, e viste le tue propensioni, trovo difficile suggerirti cosa dare via.

Ma, visto che, in ogni caso, sei deciso a dar via qualcosa, direi che per monetizzare, sarebbe opportuno decidere tra il 70 200 mm e il 120 300 mm.

Magari lasciando il compito alla dea bendata con il lancio della monetina.

ciao
gigi 72
Messaggio: #4
ciao Riccardo difficile dare un consiglio , come ti hanno già detto uno sei due zoom , per dover scegliere , guarderei la focale meglio i 70mm o i 300 quest' ultimi ottenibili con un moltiplicatore, i 70 no , altra ipotesi via d4 e prendersi una d3s ma qui ricaveresti su i 1500 1800 Sicuro!!!!! non si torna più indietro senza rimetterci
Gigi
sandrofoto
Messaggio: #5
Naturalistica e studio, immagino ti rifearisca ai ritratti in studio, il tuo corredo è talmente selezionato che diventa difficile disfarsi di qualcosa, ma ti dico quello che farei io con le tue esigenze:

Darei via 24 1,4 AFS
50 1,4 AFS
120-300 2,8 Sigma

Prenderei un 24-70 2,8 e un moltiplicatore per il 70-200.
Non so quanto monetizzeresti, ma sicuramente avresti un corredo più snello e completo.

Messaggio modificato da sandrofoto il Feb 7 2013, 01:34 PM
playrick2001
Messaggio: #6

Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione.
Come qualcuno ha detto il corredo è molto selezionato da quando è arrivata la D4 a far parte della famiglia.
Mi riesce molto difficile vendere gli zoom perchè il 70-200 per me è un ottica straordinaria, ma moltiplicata perde oltre l'accettabile secondo me, mentre il 120-300 ottica che moltiplicata col suo 1.4 è ancora di una nitidezza impressionante e soprattutto lo uso per foto l'avifauna, se lo vendessi addio a quel genere...
Il 24 è un bellissimo giocattolino e molto specifico, ma privandomene la focale più wide sarebbe 50mm, un po' poco wide.
Quindi pensavo magari di dare via i fissi e sostituirli con un 24-70... ok, ok. non è la stessa cosa (sono drogato di diaframmi aperti), ma forse in studio è più appropriato perchè dovrebbe andare dopo in diffrazione e all'occorenza faccio qualche paesaggino.
La D4 la venderei per una D3s, ma non mi sono chiare le differenze sostanziali tra le due macchine e non quelle da laboratorio (ovviamente non parlo di risoluzione ecc)
La D800 mi sembra non sia molto adatta per naturalistica.

Insomma è un dolore separarsi da qualsiasi cosa... ma nel caso dovrò farmi trovare pronto.
lorentag
Messaggio: #7
Non saprei come muovermi....per lo studio darei via tutto tranne il 70-200 e l'85, mi terrei la D4 assolutamente e con il ricavato un 24-70 che per certi versi non ti farà rimpiangere più di tanto il 24 1,4 ma avresti poi bisogno di un lungo per la tua passione....e se comprassi un 300 AF-S f: 4? non è male come lungo e con un 1,4 faresti già delle cose buone senza perdere molto....ma poi sei tu che devi sentirti di fare o non fare.....
gargasecca
Messaggio: #8
Dare via la D4 x la D3s...secondo me ci perderesti troppo...1° xchè ti farebbero "svendere" la D4...e di contro valuterebbero "troppo" la D3s xchè "molto simile quindi vale quasi uguale"....lascerei perdere.
Sul discorso ottiche...farei una 1° indagine...con un apposito programmello che non ricordo il nome (magari qualcuno ci aiuta) inizierei a scremare le foto e vedere statisticamente quale focale e quale ottica è stata usata di meno...e poi prendere una decisione.
Ricorda...prima vendere...a comprare si fa sempre in tempo.
grazie.gif
playrick2001
Messaggio: #9
QUOTE(lorentag @ Feb 7 2013, 02:45 PM) *
Non saprei come muovermi....per lo studio darei via tutto tranne il 70-200 e l'85, mi terrei la D4 assolutamente e con il ricavato un 24-70 che per certi versi non ti farà rimpiangere più di tanto il 24 1,4 ma avresti poi bisogno di un lungo per la tua passione....e se comprassi un 300 AF-S f: 4? non è male come lungo e con un 1,4 faresti già delle cose buone senza perdere molto....ma poi sei tu che devi sentirti di fare o non fare.....


Il problema Lorenzo è che l'85 in studio non dà la possibilità di chiudere troppo perchè va in diffrazione molto presto, stessa cosa per il 50.
Il 24 essendo quello più specifico forse avrebbe più senso darlo via, anche se mi ha regalato delle foto uniche e non replicabili con altre ottiche a livello creativo.
Il 300 f/4 moltiplicato non mi ispira molto anche se la D4 va su bene di iso.

QUOTE(gargasecca @ Feb 7 2013, 03:42 PM) *
Dare via la D4 x la D3s...secondo me ci perderesti troppo...1° xchè ti farebbero "svendere" la D4...e di contro valuterebbero "troppo" la D3s xchè "molto simile quindi vale quasi uguale"....lascerei perdere.
Sul discorso ottiche...farei una 1° indagine...con un apposito programmello che non ricordo il nome (magari qualcuno ci aiuta) inizierei a scremare le foto e vedere statisticamente quale focale e quale ottica è stata usata di meno...e poi prendere una decisione.
Ricorda...prima vendere...a comprare si fa sempre in tempo.
grazie.gif


Perchè parli di svendita della D4? Secondo me trovando un buon usato con pochi scatti e ancora in garanzia 1.500€ in mio favore ci stanno tutte.
Ho fatto quel tipo di indagine e sto per lo più tra i 70 e i 300, ma non sono poche quelle a 28 e inoltre le focali che prima utilizzavo di meno adesso sono fondamentali per lo studio su ritratti a figura intera.
gargasecca
Messaggio: #10
QUOTE(playrick2001 @ Feb 7 2013, 05:29 PM) *
Il problema Lorenzo è che l'85 in studio non dà la possibilità di chiudere troppo perchè va in diffrazione molto presto, stessa cosa per il 50.
Il 24 essendo quello più specifico forse avrebbe più senso darlo via, anche se mi ha regalato delle foto uniche e non replicabili con altre ottiche a livello creativo.
Il 300 f/4 moltiplicato non mi ispira molto anche se la D4 va su bene di iso.
Perchè parli di svendita della D4? Secondo me trovando un buon usato con pochi scatti e ancora in garanzia 1.500€ in mio favore ci stanno tutte.
Ho fatto quel tipo di indagine e sto per lo più tra i 70 e i 300, ma non sono poche quelle a 28 e inoltre le focali che prima utilizzavo di meno adesso sono fondamentali per lo studio su ritratti a figura intera.


Quindi pensi di vendere la D4 a 4500€ e trovare una D3s a 3000€?
Lo spero x te... rolleyes.gif

playrick2001
Messaggio: #11
QUOTE(gargasecca @ Feb 7 2013, 05:38 PM) *
Quindi pensi di vendere la D4 a 4500€ e trovare una D3s a 3000€?
Lo spero x te... rolleyes.gif


Non fraintendermi, quello che mi stai dicendo è aberrante perchè mi sento un pazzo ad avere comprato la D4 nuova!!!
gargasecca
Messaggio: #12
QUOTE(playrick2001 @ Feb 7 2013, 05:56 PM) *
Non fraintendermi, quello che mi stai dicendo è aberrante perchè mi sento un pazzo ad avere comprato la D4 nuova!!!



Ma no figurati...è che secondo me è "peccato" dover prendere queste decisioni...in quanto come la metti la metti cmq ci perdi sempre qualcosa...tutto qui...ma se non ci sono alternative e hai bisogno di monetizzare...speriamo vada tutto in porto...ok?
grazie.gif
playrick2001
Messaggio: #13
QUOTE(gargasecca @ Feb 7 2013, 06:10 PM) *
Ma no figurati...è che secondo me è "peccato" dover prendere queste decisioni...in quanto come la metti la metti cmq ci perdi sempre qualcosa...tutto qui...ma se non ci sono alternative e hai bisogno di monetizzare...speriamo vada tutto in porto...ok?
grazie.gif


Ti ringrazio, speriamo che non debba rinunciare a nulla wink.gif
scotucci
Messaggio: #14
Forse l' unico pezzo sacrificabile senza rimpiangerlo troppo e' l'85
In studio hai il 70-200 e il 50 per avifauna il 120-300 e come wide il 24
Al limite dare via 24 e 85 e rimpiazzare la parte wide col 28 1'8...
GiulianoPhoto
Messaggio: #15
Cosa farei io...ma è molto soggettivo..

Via il 70-200 per un 135 DC
Via il 24 1.4 per un 28 1.8 e 20 nikkor 2.8 (o 21 zeiss pecunia permettendo)
beppe cgp
Messaggio: #16
Se fai studio... non c'è nulla di meglio della d800E messicano.gif
Che non sfigura nemmeno nella naturalistica non sfigura nonostante la raffica "lenta"
con possibilità di crop 1.5x a 16 mp

Poi con la differenza che ti entra dalla d4 ti fai almeno 2 ottiche da paura! rolleyes.gif

Ovviamente te la butto li... poi dipende tanto da come e cosa fotografi abitualmente...
Se pensi che la foto naturalistica ti copra la maggior parte del tuo fotografare allora la d4 è perfetta...
Ma se stai virando sulla foto in studio a luce controllata, la d800E la devi assolutamente provare wink.gif

Per la resa ad alti ISO fino a 6400 non ci sono particolari differenza... inoltre il file della 800 è molto più pulibile a causa della risoluzione elevata...

Messaggio modificato da beppe cgp il Feb 8 2013, 09:01 AM
Kio
Messaggio: #17
Io non venderei nessuno dei 3 fissi, giammai...

Per il mio modo di fotografare il Sigmone è di troppo, dopotutto sei coperto fino a 200 mm molto bene. Ok per le foto in studio il 24-70 non ti farebbe rimpiangere il 24 1.4 e l'85 1.4 ma immagino che con un corredo del genere farai anche foto in viaggio, street, etc etc. Bhè in queste occasioni perdere 2 stop di luminosità (anche con la D4 che regge bene gli iso) sarebbe parecchio limitante; senza considerare il BOKEH!!

Queste sono le mie opinioni, i soldi sono i tuoi... smile.gif wink.gif

Andrea.
skyler
Messaggio: #18
A mio giudizio...via i 3 fissi....e rimpiazzare con un 24/70, che si trova bene nell'usato.
Monetizzare, vendendo attrezzature....pura follia. Si perdono solo soldi.
Il parco ottico si amplia, non si svende.
Poi ...vendere la D4??.ahhhhhhhhhhhhhhh...come tagliarsi un braccio. ormai ce l'hai in casa..si tiene.
Poi ognuno decide per se. Good Luck .
a_deias
Messaggio: #19
QUOTE(playrick2001 @ Feb 8 2013, 12:19 AM) *
Ti ringrazio, speriamo che non debba rinunciare a nulla wink.gif


Ti auguro di non dover rinunciare a nulla.

Dovendo fare una rinuncia tra ottiche e corpo darei via la D4 monetizzando il più possibile ora prima che perda valore.

Le foto si possono fare anche con un una D700, la D3 se desideri un corpo più professionale, la D800 se vuoi privilegiare la risoluzione.

Se alla luce dei fatti l'acquisto della D4 si è rivelato troppo oneroso meglio limitare le perdite ora.

Data la scelta ponderata delle ottiche che traspare dalle tue parole ti peserebbe di più rinunciare ad una ottica.

A volte occorre fare di necessità virtù.
ifelix
Banned
Messaggio: #20
A qualcosa devi rinunciare...................
io fossi in te darei via solo il 24mm !!!

Se poi casualmente decidi di fare in questo modo e siamo vicini ed è Nital.........
io sarei anche interessato a comprartelo !!! smile.gif
macromicro
Messaggio: #21
fotografia da studio per quale tipo di soggetti? persone/ritratti od oggetti?
playrick2001
Messaggio: #22
QUOTE(scotucci @ Feb 8 2013, 02:53 AM) *
Forse l' unico pezzo sacrificabile senza rimpiangerlo troppo e' l'85
In studio hai il 70-200 e il 50 per avifauna il 120-300 e come wide il 24
Al limite dare via 24 e 85 e rimpiazzare la parte wide col 28 1'8...


Sì, forse rimpiazzandoli bene tuti e tre sarebbero sacrificabile a favore di un 24-70 magari anche se perderei l'1.4

QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 8 2013, 08:23 AM) *
Cosa farei io...ma è molto soggettivo..

Via il 70-200 per un 135 DC
Via il 24 1.4 per un 28 1.8 e 20 nikkor 2.8 (o 21 zeiss pecunia permettendo)


il 70-200 è troppo versatile rispetto al 135 anche se mi piacerebbe. Diciamo che dovrei fare entrare qualcosina in cassa wink.gif
gargasecca
Messaggio: #23
QUOTE(playrick2001 @ Feb 8 2013, 02:57 PM) *
Sì, forse rimpiazzandoli bene tuti e tre sarebbero sacrificabile a favore di un 24-70 magari anche se perderei l'1.4
il 70-200 è troppo versatile rispetto al 135 anche se mi piacerebbe. Diciamo che dovrei fare entrare qualcosina in cassa wink.gif



Ti dico una stupidata...e se dessi via la triade f1,4 x prendere la triade f1,8?
hmmm.gif
playrick2001
Messaggio: #24
QUOTE(beppe cgp @ Feb 8 2013, 09:00 AM) *
Se fai studio... non c'è nulla di meglio della d800E messicano.gif
Che non sfigura nemmeno nella naturalistica non sfigura nonostante la raffica "lenta"
con possibilità di crop 1.5x a 16 mp

Poi con la differenza che ti entra dalla d4 ti fai almeno 2 ottiche da paura! rolleyes.gif

Ovviamente te la butto li... poi dipende tanto da come e cosa fotografi abitualmente...
Se pensi che la foto naturalistica ti copra la maggior parte del tuo fotografare allora la d4 è perfetta...
Ma se stai virando sulla foto in studio a luce controllata, la d800E la devi assolutamente provare wink.gif

Per la resa ad alti ISO fino a 6400 non ci sono particolari differenza... inoltre il file della 800 è molto più pulibile a causa della risoluzione elevata...


Ciao Beppe,
mi sono avvicinato da poco allo studio, ma non solo. Quando mi rimetterò per bene continuerò a fare anche altro. Quello che dici sull D800 è vero, ma la raffica e la grandezza dei file penalizzerebero in naturalistica.
Poi la superiorità alla D4 in altri ambiti non si discute.
playrick2001
Messaggio: #25
QUOTE(Kio @ Feb 8 2013, 09:35 AM) *
Io non venderei nessuno dei 3 fissi, giammai...

Per il mio modo di fotografare il Sigmone è di troppo, dopotutto sei coperto fino a 200 mm molto bene. Ok per le foto in studio il 24-70 non ti farebbe rimpiangere il 24 1.4 e l'85 1.4 ma immagino che con un corredo del genere farai anche foto in viaggio, street, etc etc. Bhè in queste occasioni perdere 2 stop di luminosità (anche con la D4 che regge bene gli iso) sarebbe parecchio limitante; senza considerare il BOKEH!!

Queste sono le mie opinioni, i soldi sono i tuoi... smile.gif wink.gif

Andrea.


Perderei uno stop di luminosità col 24-70; per il boken ovviamente dovrei scendere a compromessi e comunque il diaframmo 1.4 è uno dei miei preferiti.

QUOTE(a_deias @ Feb 8 2013, 12:41 PM) *
Ti auguro di non dover rinunciare a nulla.

Dovendo fare una rinuncia tra ottiche e corpo darei via la D4 monetizzando il più possibile ora prima che perda valore.

Le foto si possono fare anche con un una D700, la D3 se desideri un corpo più professionale, la D800 se vuoi privilegiare la risoluzione.

Se alla luce dei fatti l'acquisto della D4 si è rivelato troppo oneroso meglio limitare le perdite ora.

Data la scelta ponderata delle ottiche che traspare dalle tue parole ti peserebbe di più rinunciare ad una ottica.

A volte occorre fare di necessità virtù.


Probabilmente è vero quello che dici, avevo la D3 prima ed era stato felling e amore a primo scatto, per questo tentavo di prendere un D3s e intascarmi la differenza.
L'acquisto della D4 non è stato oneroso, è oneroso doversi pagare un sacco di sedute di fisioterapia per problemi al ginocchio non prevedibili. L'assicurazione copre l'80% per fortuna.

QUOTE(ifelix @ Feb 8 2013, 01:26 PM) *
A qualcosa devi rinunciare...................
io fossi in te darei via solo il 24mm !!!

Se poi casualmente decidi di fare in questo modo e siamo vicini ed è Nital.........
io sarei anche interessato a comprartelo !!! smile.gif


E' Nital, ma senza di lui la focale più wide sarebbe il 50. Te lo cedo se opto per un 24-70 telefono.gif

QUOTE(macromicro @ Feb 8 2013, 01:29 PM) *
fotografia da studio per quale tipo di soggetti? persone/ritratti od oggetti?


Ciao Macromicro,
farei ritratti in studio, dai primi piani alla figura intera come hai visto nel club della D4 ultimamente.

QUOTE(gargasecca @ Feb 8 2013, 02:59 PM) *

Ti dico una stupidata...e se dessi via la triade f1,4 x prendere la triade f1,8?
hmmm.gif


Magari si può ragionare sul 28 1.8, ma gli altri due sono immensamente sotto! Magari in studio a f/8 il gap si ridurrebbe un po'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >