FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Profilo Del Monitor Usare?
Orima volta con un pannello IPS
Rispondi Nuova Discussione
playrick2001
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ieri mi sono costruito una camera chiara a casa in studio, solo che avrei molti dubbi a riguardo e spero lo stia chiedendo nella sezione giusta;
ho acquistato un dell ultrasharp u2711 che ha varie modalitá di visualizzazione tra le quali Adobe rgb e sRGB; inoltre per la calibrazione ho acquistato uno spyder4 elite. Ció che non mi é chiaro é quale modalitá video utilizzare mentre post produco le mie foto che ovviamente scatto in Adobe rgb, anche perché molte che posto sul web vengono snche stampate.

grazieva chi fugherá il mio dubbio.

Riccardo

Messaggio modificato da playrick2001 il Oct 16 2012, 02:34 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(playrick2001 @ Oct 16 2012, 03:33 PM) *
...quale modalitá video utilizzare mentre post produco le mie foto che ovviamente scatto in Adobe rgb, anche perché molte che posto sul web vengono snche stampate.
...


Il tuo monitor può essere calibrato in modalità AdobeRGB. Per il Web vanno poi convertite in sRGB. Per la stampa dipende dal service e dalla macchina da stampa. Diciamo che eccetto le inkjet grande formato (concordate con il service) devi sempre convertire in sRGB.

Massimo
playrick2001
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Oct 16 2012, 04:28 PM) *
Il tuo monitor può essere calibrato in modalità AdobeRGB. Per il Web vanno poi convertite in sRGB. Per la stampa dipende dal service e dalla macchina da stampa. Diciamo che eccetto le inkjet grande formato (concordate con il service) devi sempre convertire in sRGB.

Massimo


Ciao Massimo,
quindi dovrei lavorare in modalità Adobe e poi convertirle per postarle sul web come già faccio? E la modalità Srgb a che serve?

Grazie, Riccardo
MrFurlox
Messaggio: #4
se hai un profilo "user" o simile usa quello , tanto il calibratore ( ho lo spyder 4 elite anche io ) ti creerà un profilo colore che il pc riconoscerà automaticamente all' accensione wink.gif


Marco

QUOTE(playrick2001 @ Oct 17 2012, 01:56 AM) *
Ciao Massimo,
quindi dovrei lavorare in modalità Adobe e poi convertirle per postarle sul web come già faccio? E la modalità Srgb a che serve?

Grazie, Riccardo


se lavori i raw quando converti per il web ( quindi riduzione lato lungo a 1000 pixel , e profilo colore sRGB ) il profilo da utilizzare lo trovi nella schermata di conversione ... poi dipende dal programma che usi smile.gif

Marco
MarcoD5
Messaggio: #5
Lo spyder 4 calibra il monitor, all'accensione riconosce automaticamente, per il profilo colore da stampare meglio Srgb ( se non hai esigenze particolari) consiglio comunque in output da camera Raw/LR un Adobe rgb, mentre Photoshop come spazio lavoro Srgb, vantaggi:
1) prima di post-produrre il file assegni il profilo colore in partenza (apparirà una finestra dialogo e invita ad assegnare il profilo)
2) eventi spostamenti cromatici, sopratutto dopo la post-produzione,cosa non piacevole.


Mi trovo bene con il spyder 3 pro, il tuo sarà più performante.
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(playrick2001 @ Oct 17 2012, 01:56 AM) *
...quindi dovrei lavorare in modalità Adobe e poi convertirle per postarle sul web come già faccio? E la modalità Srgb a che serve?


Le modalità del monitor sono preimpostazioni regolate in fabbrica. Quando crei il profilo dalla Spyder tale profilo viene caricato nella scheda video e corregge alcune cose. Le due modalità del monitor AdobeRGB e sRGB consentono di avere un'impostazione base se non si ha un colorimetro (Spyder) ma per te sono solo il punto di partenza per la calibrazione.

Invece lo spazio colore è quello che usi nel software (e che a video apparirà corretto dal profilo caricato in avvio e poi letto da Photoshop). Elabori in Camera Raw e in Photoshop in AdobeRGB e solo alla fine converti in sRGB e poi salvi come JPEG 8bit per Web e stampa.

Cercate di usare sempre i termini corretti (spazio colore, profilo, modo colore ecc.) altrimenti è facile confondersi.

Massimo
MarcoD5
Messaggio: #7
Quoto quello che dice Massimo,

Nel semplificare il discorso invito a una sana lettura

Profilo colore/spazio colore
gabrieledanesi
Messaggio: #8
Riguardo l'uso di fotografie per il web ci sarebbe anche da osservare che non tutte le applicazioni riescono ad eseguire la compensazione monitor (come ad esempio alcuni browser, il visualizzatore di anteprima Windows, ecc.).

Per definizione infatti la compensazione monitor serve per riprodurre correttamente un'immagine RGB su un monitor e consiste in una conversione colore dal profilo dell'immagine (origine della conversione) al profilo del monitor (destinazione della conversione).

Per far si che la compensazione venga effettuata abbiamo quindi bisogno di: un'immagine RGB con associato un profilo, un profilo per il monitor (memorizzato nel sistema operativo), un'applicazione che sia in grado di riconoscere i due profili ed effettuare la conversione.

Qualsiasi software per fotografia è in grado ovviamente di svolgere la compensazione. Molte altre applicazioni invece non lo fanno (alcune mandano i numeri RGB direttamente al monitor, altre riconoscono il profilo associato all'immagine ma non quello del monitor).

Dunque nel caso in cui si utilizzano immagini in AdobeRGB per scopi web, è molto probabile che poi tali immagini si vedranno nei browser con colori completamente sballati rispetto a come li vedevamo su photoshop.
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(gdfoto.fineartlab @ Oct 17 2012, 11:36 AM) *
...nel caso in cui si utilizzano immagini in AdobeRGB per scopi web, è molto probabile che poi tali immagini si vedranno nei browser con colori completamente sballati ...


Infatti nessuno ha mai detto di usare AdobeRGB. sRGB è il profilo consigliato (anche se in certi casi darebbe problemi se visto su monitor wide-gamut e con un browser vecchio che non gestisce i profili).

Comunque diciamo che usando browser di ultima generazione il problema si è ridotto anche se sRGB è ancora l'unica scelta consigliabile.

Massimo
gabrieledanesi
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Oct 17 2012, 12:19 PM) *
Infatti nessuno ha mai detto di usare AdobeRGB.

Mica ho detto il contrario. Ho solo fornito un' ulteriore spiegazione che giustifichi la convenienza di usare l'sRGB nel caso di applicazioni web.
playrick2001
Messaggio: #11

quindi il vostro consiglio sarebbe di lavorare in photoshop flaggando la voce ' usa profilo incorporato' e poi salvare per web con spuntato converti in srgb. ma il mio problema é che quando carico un immagine sul web i colori sono saturive non fedeli a quello che vedo, cosa che non mi succedeva con cs5 e il tv bravia da 40 pollici. ho cercato su iinternet ma non riesco a risolvere il problema.
Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(playrick2001 @ Oct 25 2012, 01:26 PM) *
---il mio problema é che quando carico un immagine sul web i colori sono saturive non fedeli ----


Hai letto la mia risposta nell'altra discussione che hai aperto?

Facci sapere.

Massimo
playrick2001
Messaggio: #13
QUOTE(manovi @ Oct 25 2012, 02:16 PM) *
Hai letto la mia risposta nell'altra discussione che hai aperto?

Facci sapere.

Massimo


sí grazie, allora continuiamo qui... ho solo calibrato con lo spyder 4 pro il monitor, per il resto non ho toccato nulla... potrebbe essere qualche impostazione su cs6? prima usavo il 5, anche se la vedo buia che sia cosí. Per me é un bel danno ogni giorno che passa visto che ci lavoro con le foto sul web... grazie intanto dell'interessamento.
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(playrick2001 @ Oct 25 2012, 05:10 PM) *
... potrebbe essere qualche impostazione su cs6? ...


Se l'immagine ha un profilo sRGB incluso ed è stata convertita correttamente la dovresti vedere appunto in sRGB like anche se il browser non gestisce i profili.

Se vedi saturo nel browser per forza il tuo file viene interpretato con un profilo più ampio di quello reale. Non ci sono santi. Ovviamenter assumo che CS6 sia impostato correttamente.

1) Prova a salvare in AdobeRGB e aprilo nel browser. Come lo vedi?

2) Hai provato disattivando il profilo monitor dalla gestione colore del PC?

3) Puoi allegare il profilo ICC che hai creato per il monitor?

4) Se ci alleghi anche uno dei JPEG ioncriminati vedo se è corretto (ma dovrebbe a quanto dici).

Massimo
playrick2001
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Oct 25 2012, 05:28 PM) *
Se l'immagine ha un profilo sRGB incluso ed è stata convertita correttamente la dovresti vedere appunto in sRGB like anche se il browser non gestisce i profili.

Se vedi saturo nel browser per forza il tuo file viene interpretato con un profilo più ampio di quello reale. Non ci sono santi. Ovviamenter assumo che CS6 sia impostato correttamente.

1) Prova a salvare in AdobeRGB e aprilo nel browser. Come lo vedi?

2) Hai provato disattivando il profilo monitor dalla gestione colore del PC?

3) Puoi allegare il profilo ICC che hai creato per il monitor?

4) Se ci alleghi anche uno dei JPEG ioncriminati vedo se è corretto (ma dovrebbe a quanto dici).

Massimo


la prova numero uno la faccio tra un'oretta a casa.

un jpeg incriminato é questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

per le,altre duencose che mi hai chiesto non so come fare, il profilo lo posso sostituiremcon un altro chemi propone la scheda video, disattivarlo e basta non so come fare.
playrick2001
Messaggio: #16
QUOTE(playrick2001 @ Oct 25 2012, 05:49 PM) *
la prova numero uno la faccio tra un'oretta a casa.

un jpeg incriminato é questo


Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

per le,altre duencose che mi hai chiesto non so come fare, il profilo lo posso sostituiremcon un altro chemi propone la scheda video, disattivarlo e basta non so come fare.


allora, ho notato che in photoshop era selezionata l'opzione "prova colori" e che deselezionandola i colori diventano più simili a quelli saturi dei quali mi lamento... potrebbe essere
playrick2001
Messaggio: #17

fatta la prova... salvandola in adobe e caricandola sul web va decisamente meglio!
playrick2001
Messaggio: #18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Massimo.Novi
Messaggio: #19
QUOTE(playrick2001 @ Oct 25 2012, 06:59 PM) *
allora, ho notato che in photoshop era selezionata l'opzione "prova colori" e che deselezionandola i colori diventano più simili a quelli saturi dei quali mi lamento... potrebbe essere


Secondo me è un problema di profilo monitor.

Innanzi tutto che Sistema Operativo e che che browser usi?

Se hai Windows7 o Vista, vai nella Gestione colore del Pannello di controllo, seleziona la periferica Monitor o display e vedi se sotto appare il nome del profilo monitor che hai creato con Spyder. Cancellalo.

Se non risolve, allega il file jpeg come file puro e semplice (non dalla gallery) ed il profilo monitor ICC creato. I profili ICC di solito sono nella cartella C:\Windows\System32\spool\drivers\color.

Massimo
gabrieledanesi
Messaggio: #20
Comunque... non so come funziona di preciso la gallery qua del forum... ma le due immagini allegate sono prive di profilo incorporato. Eseguendo un'assegnazione profilo su photoshop sembra tuttavia che siano state elaborate in AdobeRGB e poi private del profilo (assegnandogli l'AdobeRGB i colori rimangono immutati, assegnandogli l'sRGB i colori si desaturano).

Riguardo la "Prova Colore" che era attivata su photoshop inoltre stavi simulando un dispositivo (sarebbe da capire che profilo di prova avevi impostato nel soft proof)... e di conseguenza osservavi sicuramente colori differenti da quelli dell'immagine.
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(gdfoto.fineartlab @ Oct 26 2012, 10:49 AM) *
...le due immagini allegate sono prive di profilo incorporato....


Se all'immagine originale (si dovrebbe allegare quella) è stata assegnato un profilo e non convertito allora il problema è quello. Ma vorrebbe dire che non ha mai funzionato manco con CS5 e Bravia.

Seconbdo me la Gallery non è affidabile per questa verifica.

Se l'immagine non contiene profilo i browser impostano di default sRGB ma in questo caso si avrebbe desaturazone, come hai notato, e non iper-saturazione come descritto.

Occorre avere il JPEG originale puro e semplice allegato.

Previo verifica del profilo monitor come sopra.

Massimo
LucaCorsini
Messaggio: #22
QUOTE(playrick2001 @ Oct 16 2012, 03:33 PM) *
... che ovviamente scatto in Adobe rgb, ...

Secondo me questa affermazione potrebbe sollevare qualche malinteso ...
playrick2001
Messaggio: #23
QUOTE(manovi @ Oct 26 2012, 10:56 AM) *
Se all'immagine originale (si dovrebbe allegare quella) è stata assegnato un profilo e non convertito allora il problema è quello. Ma vorrebbe dire che non ha mai funzionato manco con CS5 e Bravia.

Seconbdo me la Gallery non è affidabile per questa verifica.

Se l'immagine non contiene profilo i browser impostano di default sRGB ma in questo caso si avrebbe desaturazone, come hai notato, e non iper-saturazione come descritto.

Occorre avere il JPEG originale puro e semplice allegato.

Previo verifica del profilo monitor come sopra.

Massimo


ma se cancello il profilo monitor creato dallo spyder che cosa l'ho comprato a fare? spero non sia lui il problema...

QUOTE(LucaCorsini @ Oct 26 2012, 11:07 AM) *
Secondo me questa affermazione potrebbe sollevare qualche malinteso ...



perché? uso sempre il profilo con maggior ampiezza colore... é sbagliato?
Massimo.Novi
Messaggio: #24
QUOTE(playrick2001 @ Oct 26 2012, 02:04 PM) *
ma se cancello il profilo monitor creato dallo spyder che cosa l'ho comprato a fare? spero non sia lui il problema...


Dobbiamo verificare se per qualche motivo il profilo è sballato e crea una falsa visualizzazione in PS. Potrebbe rivelarsi ok oppure no.

Dovremmo però sapere quale sistema operativo usi e quale browser e versione, in modod a capire se effetttivamente usa o meno i profili. Ma la prova migliore è avere il jpeg tale e quale e verificare come è codificato.

Massimo
LucaCorsini
Messaggio: #25
QUOTE(playrick2001 @ Oct 26 2012, 02:04 PM) *
perché? uso sempre il profilo con maggior ampiezza colore... é sbagliato?

Scattando in nef, lo spazio colore che imposti sulla fotocamera non ha alcuna rilevanza visto che non viene incluso nel file.
Conta invece lo spazio con il quale apri il nef in ACR
è questo che deve essere il piu ampio possibile.
Io uso Prophoto RGB perchè è il piu ampio di tutti.
Alla fine poi deve essere fatta la giusta conversione in sRGB.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >