FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
69 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Città Nel Dettaglio
inquadrature particolari
Rispondi Nuova Discussione
Halberman
Messaggio: #26
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 20 2005, 10:26 AM)

Qui siamo sul Lungo Tevere all'altezza di Ponte Graribaldi, particolare di un Club di Voga

La foto ha un grafismo ricco di grigi. E poi quella leggera obliquità in verticale...
Bella foto.

Halberman
Messaggio: #27
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 20 2005, 10:29 AM)
Camminando per P.za di Santa Maria Maggiore, se si guarda la facciata della basilica ad un tratto ci si sente come "spiati"

Quella statua, hai ragione, sembra che stia lì a spiare, furtiva.

Geniale.
Halberman
Messaggio: #28
QUOTE (morgan @ Jan 20 2005, 10:43 AM)
Venezia


Due foto con ottimi tagli; molto plastiche, soprattutto la prima.

Forse, in BN... wink.gif
emanueleguidetti
Messaggio: #29
QUOTE (Halberman @ Jan 20 2005, 01:22 PM)
QUOTE (emanueleguidetti @ Jan 19 2005, 11:31 PM)

... una mia foto (spero) in tema  wink.gif

Bei volumi e bell'effetto viraggio, molto appropriato.

Complimenti

Veramente grazie per i tuoi complimenti! Ti giuro che a chi è qui per imparare tutto fanno ancora più piacere, come mi fa piacere ricevere le critiche che sono ancora più utili. guru.gif

Ne approfitto per dare qualche informazione dell'opera:
Fontana del Bacchino
La vasca ottagonale con piccole conche angolari fu rifatta nel 1789.
L'originale del Tacca con l'elegante tazza di forme marine, sormontata dal Bacco bambino è conservata nell'atrio del vicino Palazzo Comunale (PRATO), al centro della piazza si trova la copia del XX secolo.
Halberman
Messaggio: #30
QUOTE (Rudi75 @ Jan 19 2005, 04:48 PM)

Ho in programma anch'io foto della mia città, penso di sera, cavalletto e a caccia di punti di vista dove non sono ancora stato...

Vorrei chiedere a te e agli altri: come fate con il cavalletto in città ?

Io ho trovato quasi sempre i vigili che mi invitano gentilmente, ma con fermezza, ad andarmene appena mi hanno visto dispiegarlo.

Mi guardano storto anche quando lo porto a tracolla.

Posso fare qualcosa per risolvere il (non piccolo) problema ? o mi devo soltanto attenere alla regola di fare... come ho fatto finora, di trovare il modo...di straforo... ? wink.gif
Certo che è una bella seccatura! Spesso sul più bello...

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Benissimo, ragazzi! Mi fa piacere che il tema sia di vostro interesse, state partecipando con delle foto veramente belle!! Pollice.gif
Intanto eccone un'altra:

Napoli: Chiesa di S. Vincenzo alla Sanità - Dettaglio Cupole in restauro.

user posted image
christian.coco
Messaggio: #32
QUOTE (Halberman @ Jan 20 2005, 02:03 PM)

Io ho trovato quasi sempre i vigili che mi invitano gentilmente, ma con fermezza, ad andarmene appena mi hanno visto dispiegarlo.

Mi guardano storto anche quando lo porto a tracolla.


La tua domanda mi coglie di sorpresa...e mi porta a formulare un'ulteriore domanda:" Ma che è vietato scattare col treppiedi...?"

Non vorrei che dopo che qui a Roma qualcuno è volato per l'aria... Police.gif Police.gif Police.gif
christian.coco
Messaggio: #33
QUOTE (Bruno L @ Jan 20 2005, 02:31 PM)
Benissimo, ragazzi! Mi fa piacere che il tema sia di vostro interesse, state partecipando con delle foto veramente belle!! Pollice.gif
Intanto eccone un'altra:

Napoli: Chiesa di S. Vincenzo alla Sanità - Dettaglio Cupole in restauro.


Questa foto mi piace veramente molto,ci vedo delle linee nette ma allo stesso tempo anche molto Soft.

Come al solito Bruno ci delizi sempre... Pollice.gif Pollice.gif
Halberman
Messaggio: #34
QUOTE (Christian.Co @ Jan 20 2005, 01:34 PM)


Non vorrei che dopo che qui a Roma qualcuno è volato per l'aria...

Scherzi a parte, dico sul serio. E' da gran tempo che mi succede nella mia città, anzi da sempre.
Sto guardando un libretto di Gianfranco Arciero "Leggi e regolamenti sulla fotografia" nell'edizione 1998, che non ricordavo di avere. In effetti dice che " l'eventuale regolamentazione è demandata alle autorità locali". Evidentemente nella mia città...
morgan
Messaggio: #35
Duomo di Monreale wink.gif wink.gif

user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Cosa c'è di più particolare in una città a vocazione turistica della carrozzella?
Questo un suo particolare:
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 20 2005, 06:07 PM)
Cosa c'è di più particolare in una città a vocazione turistica della carrozzella?
Questo un suo particolare:

Ed è un bel particolare Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif



... non si direbbe: Napoli: Teatro S.Carlo

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Bel particolare e bel B.N. Pollice.gif

Anche Napoli vedo che la stanno impacchettando... unsure.gif
giorgiosessa
Messaggio: #39
Mi piace questa discussione. Pollice.gif

Vorrei contribuire con le prime due foto di un piccolo progetto che ho in mente, quelle delle cupole delle chiese che spesso sono molto ma molto belle.
E poi rispetto ad una chiesa sono dei veri particolari.

Entrambe non sono della mia città, vado quindi un pò fuori tema, ma forse vale la pena proporvele.

La prima nella amata Sicilia:
user posted image

La seconda all'estero, ma non troppo lontano:
user posted image

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Questo è un progetto fotografico davvero interessante! Pollice.gif

Alla fine, se mai ci arriverai, avrai una collezione davvero impressionante e da studiare approfonditamente.

Le foto le trovo perfette nel taglio e nell'esposizione. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE (gsessa @ Jan 20 2005, 06:34 PM)
Entrambe non sono della mia città, vado quindi un pò fuori tema, ma forse vale la pena proporvele.

Non sei affatto fuori tema: Città in generale non per forza la propria. wink.gif
Complimenti per le fotografie, sono molto belle e interessante il progetto. Pollice.gif Condivido il commento di Claudio: perfette!

ciao e alle prossime wink.gif
morgan
Messaggio: #42
Vista la pubblicità, avrei pensato più Roma!!! Un eccellente punto di scatto per una composizione geometrica!!
Complimenti Bruno!!! wink.gif wink.gif

Saluti

Franco
giorgiosessa
Messaggio: #43
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 20 2005, 05:39 PM)
Questo è un progetto fotografico davvero interessante! Pollice.gif

Alla fine, se mai ci arriverai, avrai una collezione davvero impressionante e da studiare approfonditamente.

Le foto le trovo perfette nel taglio e nell'esposizione. wink.gif


blink.gif huh.gif ohmy.gif wink.gif tongue.gif biggrin.gif rolleyes.gif

non trovo le parole.

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE (morgan @ Jan 20 2005, 06:48 PM)
Vista la pubblicità, avrei pensato più Roma!!! Un eccellente punto di scatto per una composizione geometrica!!
Complimenti Bruno!!! wink.gif wink.gif

Saluti

Franco

guru.gif guru.gif
giorgiosessa
Messaggio: #45
QUOTE (Bruno L @ Jan 20 2005, 05:47 PM)
.. Complimenti per le fotografie, sono molto belle e interessante il progetto.  Pollice.gif  Condivido il commento di Claudio: perfette!

ciao e alle prossime  wink.gif

Dopo un primo momento di smarrimento, la cosa comincia a piacermi troppo!!

Grazie anche a te Bruno per aver dato inizio a questa discussione, cerco in archivio e provo a postarvi qualche altro particolare (le cupole sono finite).

A presto (vedi Photoshow).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE (gsessa @ Jan 20 2005, 06:34 PM)
Vorrei contribuire con le prime due foto di un piccolo progetto che ho in mente, quelle delle cupole delle chiese che spesso sono molto ma molto belle....

Il pregetto delle cupole, che si identificano in vari momenti storici e artistici di una città, interessa molto anche me, .... viste però dall'esterno. Ho iniziato a fotografarne qualcuna poco tempo fa, e appena avrò tempo conto di continuare questa ricerca. Ecco le prime:


user posted image user posted image

...segue

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
un'altra:

user posted image

ciao e sotto con altre foto!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
Ciao a tutti.

Purtroppo, o per fortuna di chi poi dovrebbe guardare, non riesco a fare buone foto di architetture di ogni tipo...

Però il concetto di messaggio attraverso i particolari è valido nella fotografia di strada, così come nel ritratto...ed ecco che, ad esempio, un reportage metropolitano fatto come lo intendo io normalmente può essere interpretato attraverso una mano ferma su un volante di un auto in ora di punta, attraverso una singola persona (o anche solo alle sue gambe) che attraversa la strada, o ancora il cappello di un uomo che sta svoltando l'angolo..più tele e meno grandangolo, ecco....

Le tre citate sono foto che ho visto di recente, ma gli esempi possibili sono sicuramente molti..

ciao!
Fedro
Messaggio: #49
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jan 20 2005, 08:47 PM)

Però il concetto di messaggio attraverso i particolari è valido nella fotografia di strada, così come nel ritratto...

e anche in tante altre situazioni. l'altro giorno ammirando le splende cime dolomitiche e rapito dalla loro bellezza mi domandavo come o cosa fotografare ed un pensiero mi ha colto: spesso vediamo troppe fotografie simili (parlo sempre delle dolomiti) perchè le grandi cime, le grandi bellezze ci distraggono da quei dettagli che in realtà andrebbero colti....così ho continuato con i sensi a nutrirmi delle amate cime e, con gli obiettivi, invece, a cercare piccole cose, ai loro piedi, quasi insignificanti, ma (una volta viste) Belle....

scusate forse sono andato un pò ot ma era un pensiero che volevo condividere
nf100
Messaggio: #50
QUOTE (gsessa @ Jan 20 2005, 05:48 PM)
QUOTE (__Claudio__ @ Jan 20 2005, 05:39 PM)
Questo è un progetto fotografico davvero interessante! Pollice.gif

Alla fine, se mai ci arriverai, avrai una collezione davvero impressionante e da studiare approfonditamente.

Le foto le trovo perfette nel taglio e nell'esposizione. wink.gif


blink.gif huh.gif ohmy.gif wink.gif tongue.gif biggrin.gif rolleyes.gif

non trovo le parole.

grazie.gif

Anche se il mio parere non puo' competere con quello di Claudio posso dirti che il progetto lo trovo davvero interessante e ancor piu' interessanti le foto con un bel taglio preciso che da un ottimo aspetto grafico alle immagini Pollice.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
69 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »