FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Baionetta Rotta
18 105 Nital
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #1
Purtroppo il mio "plasticotto" 18-105 senza subire alcun trauma (almeno in apparenza), è gravemente ferito messicano.gif
Una lamella (dentino), una sfogliatina meglio dire, di plastica che lo va a serrare al corpo macchina si è danneggiata (in tutto ce ne sono 3). L'obiettivo funziona a tutti gli effetti, ma mancando un aggancio tende a togliersi o peggio ancora rimanendo lento, far entrare polvere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Leggendo i post nel forum ho letto che non sarà mai possibile inserirne uno di metallo + robusto causa struttura generale, anche se a primo impatto sembra che lo swap sia possibile, il problema è:

Qualcuno ha avuto esperienze dirette in Nikon?
Passa in garanzia o il costo di riparazione a quanto potrà ammontare?

Ho altri obiettivi, ma come tuttofare questo lo trovo l'ideale, leggero e pratico soddisfa le mie esigenze , mi piacerebbe tenerlo, un alternativa sarebbe sensato solo Fx ma volevo evitare

grazie.gif



Gianni
Franco_
Messaggio: #2
Non credo che la sostituzione della baionetta costi molto (una rottura di quel genere non è coperta da garanzia), se abiti a Roma prova a sentire Advanced CSA oppure dearcamera.
eutelsat
Messaggio: #3
Per la garanzia immaginavo non rientrasse, però è costruito proprio in maniera misera su un punto di ancoraggio così importante, domani provo a fare un salto qui a Roma e vedere cosa mi dicono smile.gif



Gianni
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Sul web ho visto diverse volte delle baionette di ricambio che non e' nemmeno difficile cambiarsi da soli, comunque qualche tempo fa un utente ha fatto fare il lavoro proprio da dear camera a Roma spendendo poco e il lavoro glielo fecero quasi al volo (un'oretta) e se sei proprio a Roma penso sia la soluzione migliore.

Il 18-105 penso che abbia solo questo difetto perche' lo trovo veramente valido sia per il range che per la resa!!
eutelsat
Messaggio: #5
Ho provato a guardare nel web ma non sono riuscito a trovare ricambi, la sostituzione non sembra difficile, sono 3 piccole viti che tolgono il primo anello superiore, e altre 3 viti che permettono di sfilare il pezzo incriminatodove è anche collegata la linguetta che permette l'apertura/chiusura diaframma.
La cosa strana è che un punto di forza così importante, quali le 3 linguette, non sono state rinforzate in alcun modo, non so, magari i 3 lembi di metallo affogati nella plastica o un maggior spessore degli stessi, vedendo la loro costituzione, ho paura che non tarderà a dar problemi.

PEr il costo del 18-105 e la sua resa, vale decisamente la spesa, peccato che a volte si perdono per delle stupidaggini smile.gif


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ho un amico che è al terzo cambio di baionetta sul 18-105 mad.gif mad.gif

Ad onor del vero la sua baionetta si è sempre rotta a seguito di eventi traumatici seppur di modesta entità.

paulinvira
Messaggio: #7
Dunque, a me il 18-105 è rimasto in mano con rottura di tutte e tre le elette semplicemente montandolo su. Sono andato alla Ltd (io sono di Torino, gioco in casa) ed in una decina di giorni mi hanno ridato l'obiettivo passandolo in garanzia.
Ltd mi disse che non puoi montare le alette in metallo pena se ti cade danni seri dato che è tutto l'obiettivo studiato per avere le alette in plastica.
edate7
Messaggio: #8
Non credo. La baionetta è in plastica per mere doti di risparmio: se si potesse sostituire con una di metallo l'obiettivo diventerebbe "eterno". Non credo ci siano vincoli costruttivo-meccanici alla sua sostituzione; bisogna solo essere bravi ad adattarne una, magari di un AFD rotto.
Ciao!
eutelsat
Messaggio: #9
Se avessi il ricambio in metallo, l'anello con le 3 linguette, non avrei problemi a inserirlo...il dubbio è solo se ha un differente aggancio meccanico... Sotto al pezzo incriminato, dove si impanano le viti di sostegno, ci sono 2 anelli in metallo circolari per irrobbustire la tenuta del fuoco , però per quanto sono fine le linguette, la plastica è facile a rompersi, anche per chi non effettua mai lo swap di obiettivi

1anno e 1/2 ha il mio obiettivo e mai avuto un problema, l'ho trovato disinnestato nella custodia all'interno , che rabbia


Gianni
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(paulinvira @ Apr 10 2011, 11:12 PM) *
Ltd mi disse che non puoi montare le alette in metallo pena se ti cade danni seri dato che è tutto l'obiettivo studiato per avere le alette in plastica.


Evidentemente il tecnico aveva voglia di scherzare o non sapeva cosa altro dire...... rolleyes.gif
Se cade a terra, qualsiasi obiettivo subisce gravi danni..... Se stiamo parlando di un 300 F2,8 spendi quei 1500 Euro e lo rimetti a posto, perche' ne costa 5000 e quindi ne vale la pena, se cade il 18-105 lo getti direttamente e te ne compri un'altro, tanto costa meno della riparazione, a prescindere dal fatto che abbia la baionetta di metallo o di plastica......
Cambiare la baionetta con una in metallo sarebbe fattibilissimo, se esistesse uno specifico ricambio in metallo. Francamente non so se una qualsiasi baionetta "estirpata" da un'altro obiettivo similare potrebbe andar bene, in quanto a parte il diametro, lo spessore interno del piano di appoggio della baionetta, la parte lato obiettivo per intenderci, e' determinante e non credo che sia identico in tutti gli obiettivi. Per valutare quanto sia critica tale misura, considerate che in molti obiettivi, ad esempio nel 24-70 F2,8 sotto la baionetta ci sono una serie di spessoratori in numero variabile da esemplare ad esemplare, che servono per regolare micrometricamente la distanza nodale dell'obiettivo dal piano del sensore.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Apr 11 2011, 02:02 AM
Manuel_MKII
Messaggio: #11
Mi sta venendo in mente che un mio corregionale e' famoso per aver adattato di tutto nel campo ottico meccanico di precisione (sono famosi i suoi adattatori fatti a mano per rendere compatibili ottiche e corpi di diversi marchi)....perche' magari non provi a contattarlo per vedere se ha la soluzione in tasca??

Cerca con google Adriano Lolli a Montorio al Vomano (Teramo) e prova a sentirlo telefonicamente!!
paulinvira
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 11 2011, 03:00 AM) *
Evidentemente il tecnico aveva voglia di scherzare o non sapeva cosa altro dire...... rolleyes.gif

Sopra son stato troppo conciso. Io feci le rimostranze al tecnico LTR sul fatto che per risparmiare pochi euro nikon avrebbe potuto mettere le alette in metallo. Lui mi rispose (poi è anche passato del tempo, non vorrei mettere in bocca del tecnico parole che non ha detto!) che il 18-105 era stato progettato per avere le alette così facendomi capire che le alette erano il punto debole apposta, in caso di urto cedono le alette che tutto sommato non costa molto cambiare.
Suggerisco: se a me le hanno cambiate in garanzia e l'obiettivo mi par essere ancora in garanzia (ma è nital?) perchè non provare?
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(paulinvira @ Apr 11 2011, 12:25 PM) *
in caso di urto cedono le alette (con cascata dell'ottica a terra messicano.gif ) che tutto sommato non costa molto cambiare.



credo che le alette in plastica è solo una questione di risparmio e invitare a compare altre ottiche.


Antonio
eutelsat
Messaggio: #14
Sono passato oggi all'assistenza autorizzata Nikon qui a Roma. L'obiettivo è in garanzia, ma naturalmente non me lo passano. Gli ho fatto notare come le altre alette stanno cedendo strutturalmente ma nulla.

Situazione:

Il pezzo va ordinato e i tempi sono variabili e ha presunto circa 15gg
Il pezzo di ricambio NON può essere venduto , quindi si è costretti a stare nelle loro mani ohmy.gif
Il costo dell'intervento è di € 48,00

Avendo smontato l'ottica, l'inserimento di una baionetta in metallo è fattibilissima e non ci sono problemi, peccato... però quando mi troverò davanti un mercatino dell'usato, do un'occhiata a qualche vecchia lente anche rotta, per vampirizzare l'attaco in metallo e mantenerlo di emergenza se non inserirlo direttamente, poichè è molto facile che ogni tot periodo bisognerà spendere 50€ ca di riparazione + il fermo della lente stessa per inutilizzo

Se trovate in rete il ricambio, originale o meno, cortesemente fatemi sapere, magari se avete un obiettivo con attacco in plastica, verificate l'integrità delle alette , poichè si sa, si "spezzeranno" proprio nel momento del bisogno messicano.gif



Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(eutelsat @ Apr 11 2011, 02:26 PM) *
Se trovate in rete il ricambio, originale o meno, cortesemente fatemi sapere,



contatta chi ti ha sugerito Manuel.


Antonio
murfil
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Apr 11 2011, 02:26 PM) *
Sono passato oggi all'assistenza autorizzata Nikon qui a Roma. L'obiettivo è in garanzia, ma naturalmente non me lo passano. Gli ho fatto notare come le altre alette stanno cedendo strutturalmente ma nulla.

Situazione:

Il pezzo va ordinato e i tempi sono variabili e ha presunto circa 15gg
Il pezzo di ricambio NON può essere venduto , quindi si è costretti a stare nelle loro mani ohmy.gif
Il costo dell'intervento è di € 48,00

Avendo smontato l'ottica, l'inserimento di una baionetta in metallo è fattibilissima e non ci sono problemi, peccato... però quando mi troverò davanti un mercatino dell'usato, do un'occhiata a qualche vecchia lente anche rotta, per vampirizzare l'attaco in metallo e mantenerlo di emergenza se non inserirlo direttamente, poichè è molto facile che ogni tot periodo bisognerà spendere 50€ ca di riparazione + il fermo della lente stessa per inutilizzo

Se trovate in rete il ricambio, originale o meno, cortesemente fatemi sapere, magari se avete un obiettivo con attacco in plastica, verificate l'integrità delle alette , poichè si sa, si "spezzeranno" proprio nel momento del bisogno messicano.gif
Gianni


se vuoi te la cavi con circa 6 euro+ 4 di spedizione wink.gif hai un MP smile.gif
Fabiola
eutelsat
Messaggio: #17
QUOTE(murfil @ Apr 11 2011, 04:47 PM) *
se vuoi te la cavi con circa 6 euro+ 4 di spedizione wink.gif hai un MP smile.gif
Fabiola


grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Ne approfitto per allegare il video del cambio baionetta in caso può servire a qualcuno.
La cosa è relativamente semplice, servono un cacciavite a croce di precisione ( anche dai cinesi si acquista ), un paio di pinzette per lavorare comodi e 10minuti di orologio oltre una mano "tranquilla"

http://youtu.be/Pd6pvvQ1_So






Gianni
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(eutelsat @ Apr 10 2011, 09:47 PM) *
Per la garanzia immaginavo non rientrasse, però è costruito proprio in maniera misera su un punto di ancoraggio così importante, domani provo a fare un salto qui a Roma e vedere cosa mi dicono smile.gif



Gianni




A mio avviso dovrebbe rientrare in garanzia proprio perchè affetto da vizio di progetto. rolleyes.gif
eutelsat
Messaggio: #19
SO che è un punto debole e malgrado tutte le attenzioni possibili, è condannato a rottura, ma l'assistenza è stata categorica dicendomi che non rientrava :(
Sono nel settore e neanche ha voluto fornirmelo come ricambio , e inviarlo a Torino mi sarebbe costata anche la spedizione.
Ora ho ordinato il ricambio da tenere di scorta, certo se arriva rima il ricambio e l'assistenza non si fa sentire , me lo vado a riprendere tongue.gif


Gianni
fabiolagiannerini
Messaggio: #20
Io e mia sorella abbiamo acquistato lo stesso giorno due Kit D90 con obiettivo 18-105.
dopo appena un anno uno dei due obiettivi ha presentato lo stesso problema da te descritto, due delle tre alette si erano rotte senza nessun urto o caduta della macchina!!!!!
Portate in riparazione la garanzia non è stata accettata perchè sostenevano che il danno fosse dovuto ad urto.
Qualche giorno fa mi è successa la stessa cosa con l'altro obiettivo. Di nuovo senza urto o cadute!!!
Mi sembra assurdo ritrovarmi con un obiettivo originale Nikon a non poter fare fotografie perchè non "sta attaccato al corpo macchina" !!!!
E' assurdo che una azienda come Nikopn metta sul mercato obiettivi con baionetta in plastica!!!
Ho sempre pensato nell'acquisto di un nuovo obiettivo di dover valutare altre caratteristiche e non la meccanica dello stesso!!!!
Vengo da una reflex analogica Canon, e già quasi mi pento di essere passata a Nikon.....
Che ne pensate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(fabiolagiannerini @ Jun 8 2011, 03:59 PM) *
...
Ho sempre pensato nell'acquisto di un nuovo obiettivo di dover valutare altre caratteristiche e non la meccanica dello stesso!!!!
Vengo da una reflex analogica Canon, e già quasi mi pento di essere passata a Nikon.....
Che ne pensate?


Semplice, basta evitare come la peste gli obiettivi con baionetta in plastica.
Non penso che il corrispettivo 18-55 canon o plasticotto simile, sia costruttivamente differente.

La baionetta in plastica nasce per chi non cambia mai l'obiettivo (tipicamente il compattaro che ha bisogno di maggior velocità operativa rispetto alla compatta).
bergat@tiscali.it
Messaggio: #22
QUOTE
Portate in riparazione la garanzia non è stata accettata perchè sostenevano che
il danno fosse dovuto ad urto.
messicano.gif non sei il primo. Bisogna essere fortunati. Talvolta riparano completamente reflex che sono cadute a mare,( qui è evidente il menefreghismo di chi porta la macchina direttamente in acqua al mare per fotografare il figlio che nuota) e talvolta non accettano la riparazione per vizio occulto, come in questo caso. Dipende dal tecnico all'accettazione rolleyes.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 8 2011, 03:11 PM
Max Lucotti
Messaggio: #23
E' il prezzo da pagare per una ottica onesta e a basso costo.
Che volete, la botte piena e la moglie ubriaca?
paulinvira
Messaggio: #24
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 8 2011, 04:15 PM) *
E' il prezzo da pagare per una ottica onesta e a basso costo.
Che volete, la botte piena e la moglie ubriaca?

Ma, è vero, ma se non comprato in kit il 18-105 costa i suoi bei soldini (se non erro 300 euro), forse sarebbe il caso che nikon non mettesse sul mercato ottiche intercambiabili che poi non puoi cambiare perchè si rompono. Anche perchè se non fosse per le alette il 18-105 non è poi così male ed ha una buona escursione focale. Qualcuno è riuscito a montare le alette in metallo?
ang84
Messaggio: #25
QUOTE(fabiolagiannerini @ Jun 8 2011, 03:59 PM) *
Io e mia sorella abbiamo acquistato lo stesso giorno due Kit D90 con obiettivo 18-105.
dopo appena un anno uno dei due obiettivi ha presentato lo stesso problema da te descritto, due delle tre alette si erano rotte senza nessun urto o caduta della macchina!!!!!
Portate in riparazione la garanzia non è stata accettata perchè sostenevano che il danno fosse dovuto ad urto.
Qualche giorno fa mi è successa la stessa cosa con l'altro obiettivo. Di nuovo senza urto o cadute!!!
Mi sembra assurdo ritrovarmi con un obiettivo originale Nikon a non poter fare fotografie perchè non "sta attaccato al corpo macchina" !!!!
E' assurdo che una azienda come Nikopn metta sul mercato obiettivi con baionetta in plastica!!!
Ho sempre pensato nell'acquisto di un nuovo obiettivo di dover valutare altre caratteristiche e non la meccanica dello stesso!!!!
Vengo da una reflex analogica Canon, e già quasi mi pento di essere passata a Nikon.....
Che ne pensate?


La vera assurdità è pensare di acquistare un buon obiettivo a 3/400 euro NIKON!!!
Il prezzo fa la merce! SEMPRE!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >