FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Solito Dilemma...85mm 1.4 G Oppure D?
, Cosa affiancare agli zoom 2.8 af-s?
Rispondi Nuova Discussione
rogopao
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è tanto che non scrivo sul forum..mi rivolgo a voi per un consiglio riguardo alle due famose ottiche da ritratto, ovvero 85 1,4 af-d e af-s g che vorrei acquistare.
Premetto che non sono un fanboy e che utilizzo la mia attrzzatura oltre che per svago, sopratutto per fotografare eventi e cerimonie...sono uno di quelli che bada al sodo e non all'ultimo "giocattolo" sfornato per far cassa dai brand..da un pò acquisto solo ottiche nikon anche perchè, oltre alle performance, garantiscono una tenuta elevata del valore in caso di rivendita. Volendo prendere un 85 sono indeciso tra i due perchè mi piacciono molto i toni naturali e educati, le ombre aperte e il bokeh del afd, ma non vorrei poi pentirmi e rivenderlo per prendere il più nervoso e "scostumato" af-s; questo perchè ho paura che si noti una eccessiva differenza con gli scatti fatti con 24-70, 70-200 e 50..e anche perchè ne parlano tutti molto bene. Però poi, dato che in futuro vorrei prendere anche il 135 DC, (che se non sbaglio ha una resa cromatica simile al 85 afd) sarebbe l'unico fuori dal coro se prendessi l'AF-s..vorrei l'anno prossimo prendere anche il 35 1.8g che però credo abbia una resa simile al 50 1.8 g, ma che non utilizzerei per scatti "chiave"..
Inoltre, in previsione di un futuro cambio corpi, non vorrei che l'85 afd risultasse troppo poco risolvente e fiacco su sensori come D4 e D800 (che da qui a2/3 anni vorrei prendere)
Inoltre, sul fattore robustezza; corregetemi se sbaglio, ma l'AFD, essendo privo di AF interno,dovrebbe essere meno delicato rispetto all'AF-S, giusto?solo che ha il meccanismo della ghiera dei diaframmi che se è difettosa può fare casini (mi capitò su un 28-70 Tokina e un 80-200 a pompa)non facendo scattare..
Non cerco la nitidezza estrema su tutto il fotogramma (anzi per un 85 per me è un difetto) e non mi infastidice la vignettatura (anzi, mi piace e sul 70-200 la adoro!)
Chiedo inoltre a chi possiede le ottiche citate: prendendo l'AFD (ovviamnete luminosità a parte), non vorrei ritrovarmi a spendere 8-900 euro per poi avere una resa simile al 70-200 a 85mm...nel senso che deve valerne la pena!
Voi che mi consigliate?
grazie a chiunque voglia rispondermi..

Posta in questo topic
rogopao   Solito Dilemma...85mm 1.4 G Oppure D?   Dec 11 2017, 10:31 PM
lexio   In futuro vuoi passare a un 135DC ... ma perchè al...   Dec 11 2017, 11:29 PM
rogopao   <...   Dec 12 2017, 08:00 AM
lupaccio58  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio