FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Hard Disk.......Partito!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
stefanomare
Messaggio: #1
Al ritorno delle ferie, apro il mio Hard Disk esterno e gira ma non visualizza nulla... Panico!! Cambio pc e nulla, cambio filo e nulla, dopo un po' fa un rumuore tipo tac-tac... e niente!! chiamo l'assistenza e mi dicono di portarlo ma non è detto che si possano recuperare i dati... azz dico io, ho 4 anni di fotografie tra viaggi e le foto della mia bambina e gli dico ma mi avevano consigliato di acquistare proprio un HD esterno per non perdere i dati e invece si fottono cosi' come burro al sole anche questi?? Lui mi dice che se sono importanti i dati, ci sono aziende che li recuperano con costi elevati , anche 1000 € !!!!!
Questa cosa proprio mi ha demoralizzato la mia passione della fotografia, perche' perdere degli scatti che hai fatto in certe occasioni a cose o a persone che magari non si ripeteranno proprio non lo digerisco, penso che se questo accadra', vendero' tutto il mio corredo fotografico !!!!

Scusate lo sfogo, a qualcuno è successo cio' ?

Grazie

Stefano
hroby7
Messaggio: #2
QUOTE(stefanomare @ Sep 6 2012, 10:09 AM) *
azz dico io, ho 4 anni di fotografie tra viaggi e le foto della mia bambina e gli dico ma mi avevano consigliato di acquistare proprio un HD esterno per non perdere i dati


Le fotografie vanno messe anche in DVD

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Le foto vanno in doppia copia, una su HD del PC e l'altra su HD usb così se se ne rompe uno hai l'altro, non è che usare un HD piuttosto che un DVD come soluzioni singole sia risolutivo, anzi.
ang84
Messaggio: #4
LE FOTO SI STAMPANO!!!! smile.gif
boiler
Messaggio: #5
Io dei mie file foto ed altro ho 3 copie .... Una follia lo so ma non vedo alternative

Tenerne una sola è troppo rischioso basta una caduta o una botta e hd si rompe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ang84 @ Sep 6 2012, 10:21 AM) *
LE FOTO SI STAMPANO!!!! smile.gif


Toglimi una curiosità, in era analogica le stampavi e buttavi i negativi?

Al pari dei negativi, i file vanno conservati con cura, te lo dice uno che stampa anche oggi col digitale.
MarcoSan
Messaggio: #7
QUOTE(boiler @ Sep 6 2012, 10:26 AM) *
Io dei mie file foto ed altro ho 3 copie .... Una follia lo so ma non vedo alternative

Tenerne una sola è troppo rischioso basta una caduta o una botta e hd si rompe


Quoto al 1000 % !
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(boiler @ Sep 6 2012, 10:26 AM) *
Io dei mie file foto ed altro ho 3 copie .... Una follia lo so ma non vedo alternative

Tenerne una sola è troppo rischioso basta una caduta o una botta e hd si rompe


...follia???...faccio 5 backup dopo ogni sessione e selezione...oltre al Time Machine....
....e sto pensando do comprare un NAS...
valerio.oddi
Messaggio: #9
Purtroppo ci sono passato anche io, per fortuna una parte sono riuscito a recuperarla dai cd/dvd che usavo per portarle in stampa, ma qualcosa l'ho comunque perso. Ora ho le foto sul mac e uso time machine su un hd esterno per il backup, ma ho comunque in mente di fare un ulteriore backup delle sole foto su un secondo hd esterno. CD e DVD purtroppo non sono eterni, la parte incisa col tempo degrada e dopo qualche anno potrebbe non essere interamente leggibile, sarebbe bene periodicamente rimasterizzare e buttare i vecchi.
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(stefanomare @ Sep 6 2012, 10:09 AM) *
Al ritorno delle ferie, apro il mio Hard Disk esterno e gira ma non visualizza nulla... Panico!! Cambio pc e nulla, cambio filo e nulla, dopo un po' fa un rumuore tipo tac-tac... e niente!! chiamo l'assistenza e mi dicono di portarlo ma non è detto che si possano recuperare i dati... azz dico io, ho 4 anni di fotografie tra viaggi e le foto della mia bambina e gli dico ma mi avevano consigliato di acquistare proprio un HD esterno per non perdere i dati e invece si fottono cosi' come burro al sole anche questi?? Lui mi dice che se sono importanti i dati, ci sono aziende che li recuperano con costi elevati , anche 1000 € !!!!!
Questa cosa proprio mi ha demoralizzato la mia passione della fotografia, perche' perdere degli scatti che hai fatto in certe occasioni a cose o a persone che magari non si ripeteranno proprio non lo digerisco, penso che se questo accadra', vendero' tutto il mio corredo fotografico !!!!

Scusate lo sfogo, a qualcuno è successo cio' ?

Grazie

Stefano


ci son caduto anche io un mese fa, pc andato hd non leggibile, panico, piú panico, mi stavo gia informando sui centri di recupero, alcuni mi han detto 1000€ altri mi han detto che devono vedere, si spedisco giu a scatola chiusa con i rischi del caso poi magari mi sparano 5000€.
fatto sta che tutto si é risolto in una bolla di sapone, peró la scotta l´ho presa, con meno di 300€ mi son comprato un nas che lavora anche in rete volendo, doppio disco, se ne brucio uno, c´é l´altro! se si brucian tutti e due... é sfiga pura...
innazi tutto prova con i programmi di recupero comuni, magari é solo un problema del file system...
ribaldo_51
Messaggio: #11
QUOTE(ang84 @ Sep 6 2012, 10:21 AM) *
LE FOTO SI STAMPANO!!!! smile.gif


urlare una frase del genere sarà stato di grande aiuto per chi ha un problema!
gmeroni
Messaggio: #12
La prima regola per mettere le foto al sicuro è avere un HDD in RAID 1, possibilmente WD o ancor meglio Lacie per la garanzia della marca. (Evitare Iomega che fa pena). Seconda regola è fare il backup su HDD classici (ora come ora 2Tb costano 100€) e staccarli e metterli al sicuro.

Altra regola fondamentale è avere un UPS.

cool.gif cool.gif QUeste sono le precauzioni che ho preso io dopo aver perso 6000 foto (selezionate, erano tutte "prima scelta")
valerio.oddi
Messaggio: #13
QUOTE(89stefano89 @ Sep 6 2012, 11:43 AM) *
ci son caduto anche io un mese fa, pc andato hd non leggibile, panico, piú panico, mi stavo gia informando sui centri di recupero, alcuni mi han detto 1000€ altri mi han detto che devono vedere, si spedisco giu a scatola chiusa con i rischi del caso poi magari mi sparano 5000€.
fatto sta che tutto si é risolto in una bolla di sapone, peró la scotta l´ho presa, con meno di 300€ mi son comprato un nas che lavora anche in rete volendo, doppio disco, se ne brucio uno, c´é l´altro! se si brucian tutti e due... é sfiga pura...
innazi tutto prova con i programmi di recupero comuni, magari é solo un problema del file system...


Mi sa che è inutile provare con i sw di recupero, vanno bene quando cancelli le foto per sbaglio, ma da come ha descritto la cosa l'hd è rotto e collegandolo al pc non viene proprio riconosciuto...casomai può provare ad estrarre l'hd dal box e collegarlo come secondario su un pc (se è da 3,5", con quelli da 2,5" ci vuole un adattatore), tante volte si fosse guastata solo l'interfaccia usb.
89stefano89
Messaggio: #14
i sw di recupero spesso riconoscono la periferica.
anzi quasi sempre il pc la riconosce ma non riesce a leggerla correttamente, io tenterei....
io cmq avevo risolto proprio mettondo l´hd in un box wink.gif letto in un baleno
Max2012
Messaggio: #15
Pienamente d'accordo con quasi tutti voi!
Tenerne una copia sola è un suicidio.

Io na ho una su HD interno, una su HD esterno (ma stò pensando di prenderne un altro SOLO per i RAW), più un ulteriore copia la possiede la mia ragazza, specialmente se le foto sono "sacre" tipo ferie, viaggi e cose del genere.
Non le stampo tutte, ma in ogni caso, dice bene Fenix...un tempo, quando stampavi il 100% delle foto, mica poi gettavi i negativi!
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
aspetta, prima di farti prendere dal panico sappi che si possono fare tentativi non pericolosi che se non vanno a buon fine non precludono la possibilità del recupero in centri specializzati.

Il modo più semplice è comprare un hd identico, marca e modello preciso e procedere a smontare i piatti dal disco rotto e montarli sul disco funzionante se invece è un problema elettronico e non meccanico scambi solo la circuiteria, occhio solo a fare le cose per bene indossando guanti anti-statici. Un mio amico l'ha fatto con un disco da 60gb anni fa e il disco rimontato non solo funzionava bene, ma l'ha tenuto per parecchio tempo ancora. Nei centri di recupero non fanno niente di diverso, loro smontano i piatti e li montano su altri dischi poi se non sono leggibili perchè corrotti con potenti software di recupero ritrovano i file.
89stefano89
Messaggio: #17
azz io ne ho smontati di hd (si, ero uno di quei bambini che quando si buttava via la roba doveva essere smontata pezzo pezzo per vedere come era dentro) ma dubito che col fai da te si riescano a sostituire i dischi, o meglio ci si riesce ma bisogna essere molto molto motlo pratici, all´interno ricordo ci sono alcune viti che sono durissime da svitare, inoltre potenti calamite che quando meno te la aspetti scattano e ti strisciano il disco...
gmeroni
Messaggio: #18
Ricordo che basta un po di polvere e mandi in vacca tutto....bisognerebbe farli in camera bianca questi lavori
alelazza
Messaggio: #19
Gli HDD esterni sono affidabili tanto quanto quelli interni.
La sicurezza di mettere le foto su un disco esterno è quella di averne una doppia copia.
Personalmente tengo una copia delle mie immagini sul disco del PC ed una copia di riserva su un NAS a doppio disco in RAID 1.
Ideale sarebbe averne una terza copia presso qualche servizio Cloud, ma purtroppo i costi, visto i volumi, mi hanno spinto a desistere...

Spero tu possa recuperare tutte le tue immagini!

Ciao,
Alessandro
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #20
può essere che sostituiscano il controller e il disco sia ancora leggibile. non temere.
comunque il backup non è un opzione.
valerio.oddi
Messaggio: #21
QUOTE(gmeroni @ Sep 6 2012, 12:15 PM) *
Ricordo che basta un po di polvere e mandi in vacca tutto....bisognerebbe farli in camera bianca questi lavori

Esatto...oltre ad avere un'ottima manualità per sostituire i piatti senza danneggiare nè loro nè le testine. Sinceramente è un'operazione che farei fare a personale competente, le possibilità di ritrovarsi con due hd rotti e nessuna foto recuperata sono piuttosto alte...

QUOTE(alelazza @ Sep 6 2012, 12:17 PM) *
Gli HDD esterni sono affidabili tanto quanto quelli interni.


mmmhhh...insomma...sono più esposti ad urti e cadute e non sempre hanno una dissipazione del calore fatta bene...poi se si ha a che fare con modelli (tipo il mio purtroppo) che non hanno il pulsante di accensione e si spengono brutalmente staccando l'alimentatore...
pillopapaverolo
Messaggio: #22
anche a me era successo.... cambiato alimentatore...ma leggeva a volte si altre no; estratto dal box e messo in una docking station.... e stessa cosa, a volte leggeva a volte no. Quindi ero quasi rassegnato che l'HD, poi, l'ho messo come HD fisso.... e va che è una favola!! giusto una formattatina (parziale tra l'altro)... e va perfettamente! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Rischiare di perdere le foto è la spada di Damocle del digitale!
O le perdi perchè si rompe il disco fisso o perchè i dvd si degradano... Fra 30 anni in pochi potranno ancora vantarsi di avere vecchie foto digitali!
Io ho un backup in dvd, un altro in un hd esterno. Gli originali invece sono conservati nei pergamini e ci rimarranno per molti decenni, anche dopo che io non ci sarò più!!!

Comunque sei sicuro che sia rotto il disco del tuo hd? Perchè se quando lo accendi e il pc non lo riconosce significa che probabilmente si è staccato un contatto fra il case del disco fisso e il cavo di connessione.
Il disco fisso è fisicamente rotto quando il pc lo vede ma non riesce a caricarlo, inoltre si dovrebbero sentire dei rumori strani, sintomo che l'hd è andato per sempre...
Controlla bene!

Messaggio modificato da Simbacat il Sep 6 2012, 11:43 AM
Luigi_FZA
Messaggio: #24
QUOTE(Simbacat @ Sep 6 2012, 12:42 PM) *
Comunque sei sicuro che sia rotto il disco del tuo hd?


Nel post d'apertura riporta :
"Cambio pc e nulla, cambio filo e nulla, dopo un po' fa un rumuore tipo tac-tac... e niente!!"; io penso che sia proprio andato l'HD.
davidemartini.net
Messaggio: #25
QUOTE(stefanomare @ Sep 6 2012, 10:09 AM) *
Scusate lo sfogo, a qualcuno è successo cio' ?

Grazie

Stefano

Per lavoro faccio anche recupero dati, inutile dire che almeno 3-4 volte la settimana vedo qualcuno entrare in negozio piangendo o molto arrabbiata (l'ultima proprio 2 ore fa, una coppia che ha perso 3 anni di foto della bambina, dal pancione della mamma alla nascita, battesimo, primi passi, etc.).

Pero' diamine !! I dischi si rompono.. ma sono tutti str**zi tutti quelli che fanno la copia di SICUREZZA ? smile.gif
Scusate lo sfogo al contrario ma non capisco, i dischi fissi si rompono, sempre, l'unico dubbio e' quando.. non sono mica eterni !
Il disco esterno hanno fatto bene a dirti che serve per sicurezza ma deve essere la seconda copia, non l'unica !
Si tengono i dati sul pc e su un disco esterno, quando uno dei due si rompe (e lo fara') si cambia e i dati rimangono sempre.

Pensa che ho passato anni a fare campagna di sensibilizzazione per ditte sulla copia di sicurezza, alla fine ancora si arrabbiavano perche' insistevo troppo e volevo rubare dei soldi. Ora faccio solo piu' recupero dati (spesso proprio ai clienti che avevo avvisato e che mi trattavano come fossi un ennesimo operatore telefonico a proporre chissa' quale fregatura... ora guadagno il triplo ed evito di farmi sangue gramo ogni giorno, quindi, per fortuna che c'e' gente che non fa mai un backup).

Messaggio modificato da davidemartini.net il Sep 6 2012, 12:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >