FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3000 Vs D5000
Rispondi Nuova Discussione
ciciola
Messaggio: #1
Mi sono appena iscritto e mi permetto di porre alcune domande...
Come da titolo, sono indeciso tra queste due macchine: premetto che non ho mai avuto una reflex...
Sto valutando da qualche giorno l'acquisto e vorrei capire:
a) possono essere considerate entrambe "al mio livello"???
cool.gif meglio spendere meno adesso, capire dove si vuole arrivare e poi fare altri investimenti: oppure???
c) mi sarei orientato sugli obiettivi in kit stabilizzati offerti insieme alla macchina: puntare solo sul 18 55 oppure sull'accoppiata 18 55 + 55 200???
d) prendere solo il 18 105 (se lo si trova in kit...) per avere un buon compromesso???

Le mie foto sono assolutamente "normali" e non ho pretese particolari: il mio obiettivo è avere una buona macchina, fare belle foto, divertirmi...
Ho trovato questi prezzi in giro e vorrei sapere se sono allineati al mercato:
D3000 18 105 stabilizzato a 599 euro
D3000 18 55 + 18 200 stabilizzati a 649 euro
D5000 18 55 stabilizzato a 599 euro
D5000 18 55 + 55 200 stabilizzati a 799 euro

Vi ringrazio e Vi faccio i miei complimenti per la qualità del forum...
Nicolaio
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto!

Io ti consiglio d5000 + 18-105.
Ritengo il sensore della d5000 migliore rispetto alla d3000 (in particolare agli alti ISO penso che la differenza sia notevole).

Nico.


Manuel_MKII
Messaggio: #3
Non conosco esattamente i prezzi di queste due macchine tuttavia mi sembrano un po' alti quelli che hai postato, quindi gira un po' di piu' e cerca occasioni migliori.

Tra D3000 e D5000 ci sono poche differenze e a parte il mirino livewiew orientabile di cui puoi farne tranquillamente a meno, l'unica differenza sostanziale degna di nota riguarda il sensore che nella D5000 e' identico a quello montato sulla D90 e quindi molto piu' performante del pur validissimo che ha la D3000.

Per quello che riguarda le ottiche ti dico che il doppio kit VR (18-55 + 55-200) e' un'ottima base e ti permette di fare foto inquadrando praticamente di tutto perche' vai da un grandangolare vero ad un teleobiettivo davvero lungo.

L'alternativa del 18-105 e' una scelta diversa e che ti darebbe due vantaggi: quello di avere una migliore qualita' nelle focali dello stesso range del 18-55 (dato che il 18-105 e' piu' performante otticamente del fratellino) e inoltre la sua escursione focale ti permetterebbe di tenerlo fisso in macchina e scattarci praticamente tutto col vantaggio di uscire leggero e gia' equipaggiato per tutto.

Concludendo dico che se vuoi limitarti nella spesa prendi D3000 con doppio kit VR, altrimenti se puoi osare di piu' D5000 con 18-105 e in futuro se vedi che i teleobiettivi ti piacciono potresti affiancare un 55-200 VR per spenderci poco oppure un 70-300VR se puoi permetterti la differenza di prezzo.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jun 21 2010, 11:30 AM
andcampo
Messaggio: #4
Ciao, come obiettivo non avendo foto in particolare da fare ti consiglio il 18-105, io ho il 18-55 e il 55-200 e mi ci trovo molto bene, l'unica cosa brutta è quando sei obbligato ,per necessità, a scegliere quale dei due portarti dietro (è brutto poi trovarti in un posto e dirti "cavolo se avevo l'altro obiettivo). Per quanto riguarda il corpo macchina io ho la D3000 e per un altro paio d'anni credo che la terrò per poi passare a qualcosa di superiore, posso dirti che sopra i 400 ISO il rumore è alto, non fa i filmati (ma io sono dell'idea che una macchina fotografica debba fare le foto, così come un cellulare serva per telefonare), non ha la funzione bracketing (scattare a esposizione diverse preimpostate) e il sensore è inferiore rispetto alla D5000. La grande valutazione comunque devi farla a seconda delle tue disponibilità come hai visto ci sono circa 100/150€ di differenza a seconda del kit.
Un saluto
Andrea
davidemartini.net
Messaggio: #5
Ciao, io sono al tuo stesso livello (ho iniziato a fotografare un mese fa), ma anche io ti consiglio la D5000 + il 18-105.
La D5000 perche' ha quelle 2-3 cose in piu' rispetto alla pur ottima D3000 che molto presto potrebbero tornarti comode.
Per l'obiettivo il 18-105 e' il migliore per chi inizia da avere sempre con se e andare dalla macro allo zoom. Se poi in futuro vorrai appassionarti al super zoom potrai prendere un bel 70-300 e man mano arricchire il tuo parco ottiche, ma iniziare con una ottima macchina e' la base.

ciciola
Messaggio: #6
Innanzitutto, Vi ringrazio TUTTI...
Poi, volevo aggiungere che anche io all'inizio avevo pensato alla D5000 18 105: ma non l'ho trovata da nessuna parte...
Ho trovato solo la D3000 così equipaggiata: forse su internet, ma non so dove cercare...
Infine, vorrei che qualcuno gentilmente mi chiarisse le idee circa la garanzia: ho letto di fare molta attenzione sulla sua durata...
Grazie ancora...
dario
andcampo
Messaggio: #7
QUOTE(ciciola @ Jun 21 2010, 01:55 PM) *
Infine, vorrei che qualcuno gentilmente mi chiarisse le idee circa la garanzia: ho letto di fare molta attenzione sulla sua durata...
Grazie ancora...
dario


La durata mi sembra di 3 anni (post attivazione garanzia sul sito) per la D3000 e gli obiettivi, 5 anni invece per la D5000. Più che sulla durata credo debba fare attenzione sulla scadenza dell'attivazione che è stampata sulla card di garanzia.
Saluti
Andrea
Jebe
Nikonista
Messaggio: #8
Tutto sta nel capire se le offerte che hai trovato siano con garazia italiana, quindi coperta da Nital, o siano le cosiddette "import" ovvero con garanzia europea, e in base a questo il prezzo cambia e non di pochissimo... wink.gif
Ovviamente con la garanzia Nital hai una sicurezza in più e non di poco, ma costa di più di un corpo macchina "import" quindi valuta attentamente cosa cerchi.

Per il resto posso darti il resoconto della mia personale esperienza, ho acquistato una D5000 con il 18-55 VR a natale, come regalo a mio padre per sostituire la sua FM2 a pellicola, e per iniziare a capirci qualcosa di fotografia, è finita che mi sono appassionato e non poco, e la macchina la uso più io di mio padre, laugh.gif quindi la D5000 si è rivelata fenomenale, anzi ora dopo 6 mesi mi mangio le mani per non aver preso la D90 visto che la D5000 in qualche occasione di è rivelata "limitante", nel senso che non ha tutti i controlli rapidi della D90 e spesso e volentieri devo scartabellare i menù per cambiare le impostazioni, questo non significa che alla D5000 manchino proprio del tutto le funzioni che trovi sulla D90 laugh.gif
Penso che se avessi preso una D3000 sarei stato maggiormente limitato di quanto lo sono ora, e per quanto riguarda il corpo macchina ritengo di aver fatto un'ottima scelta.
Detto questo ora ho mandato in "pensione" il 18-55 VR prendendo un 16-85 VR più "performante" ma soprattutto più adatto alle mie esigenze, a cui poi ho affiancato il 55-200 VR visto che uso quasi sempre le focali comprese tra 16 e 60mm e non avevo bisogno di un 70-300 VR, ma la questione delle ottiche è più che personale e sarai tu a capire cosa ti serve e quali sono le tue esigenze con il tempo.
Spero di averti chiarito qualche idea... wink.gif
Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Jebe @ Jun 21 2010, 02:29 PM) *
Tutto sta nel capire se le offerte che hai trovato siano con garazia italiana, quindi coperta da Nital, o siano le cosiddette "import" ovvero con garanzia europea, e in base a questo il prezzo cambia e non di pochissimo... wink.gif
Ovviamente con la garanzia Nital hai una sicurezza in più e non di poco, ma costa di più di un corpo macchina "import" quindi valuta attentamente cosa cerchi.

Per il resto posso darti il resoconto della mia personale esperienza, ho acquistato una D5000 con il 18-55 VR a natale, come regalo a mio padre per sostituire la sua FM2 a pellicola, e per iniziare a capirci qualcosa di fotografia, è finita che mi sono appassionato e non poco, e la macchina la uso più io di mio padre, laugh.gif quindi la D5000 si è rivelata fenomenale, anzi ora dopo 6 mesi mi mangio le mani per non aver preso la D90 visto che la D5000 in qualche occasione di è rivelata "limitante", nel senso che non ha tutti i controlli rapidi della D90 e spesso e volentieri devo scartabellare i menù per cambiare le impostazioni, questo non significa che alla D5000 manchino proprio del tutto le funzioni che trovi sulla D90 laugh.gif
Penso che se avessi preso una D3000 sarei stato maggiormente limitato di quanto lo sono ora, e per quanto riguarda il corpo macchina ritengo di aver fatto un'ottima scelta.
Detto questo ora ho mandato in "pensione" il 18-55 VR prendendo un 16-85 VR più "performante" ma soprattutto più adatto alle mie esigenze, a cui poi ho affiancato il 55-200 VR visto che uso quasi sempre le focali comprese tra 16 e 60mm e non avevo bisogno di un 70-300 VR, ma la questione delle ottiche è più che personale e sarai tu a capire cosa ti serve e quali sono le tue esigenze con il tempo.
Spero di averti chiarito qualche idea... wink.gif
Davide.


Sembra un pò la mia storia...abbiamo fatto le stesse scelte e abbiamo gli stessi apparecchi con le stesse intenzioni. Non posso che essere completamente daccordo su tutto quello che hai esposto.
ciciola
Messaggio: #10
QUOTE(Diemme75 @ Jun 21 2010, 12:54 PM) *
Ciao, io sono al tuo stesso livello (ho iniziato a fotografare un mese fa), ma anche io ti consiglio la D5000 + il 18-105.
La D5000 perche' ha quelle 2-3 cose in piu' rispetto alla pur ottima D3000 che molto presto potrebbero tornarti comode.
Per l'obiettivo il 18-105 e' il migliore per chi inizia da avere sempre con se e andare dalla macro allo zoom. Se poi in futuro vorrai appassionarti al super zoom potrai prendere un bel 70-300 e man mano arricchire il tuo parco ottiche, ma iniziare con una ottima macchina e' la base.


Mi sto orientando sempre più sulla configurazione da te sottolineata: il mio unico problema è che sembra non esserci in giro...
Almeno io non ho ancora trovato una D5000 con un 18 105 stabilizzato: in alternativa, opterò per una D3000 con il 18 105...

Messaggio modificato da ciciola il Jun 21 2010, 05:20 PM
ciciola
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 21 2010, 06:27 PM) *
L'alternativa e' prendere separatamente D5000 e 18-105 (magari quest'ultimo si trova anche usato di persone che l'hanno preso in kit ma che hanno gia' altre ottiche).

Come in tutte le cose non avere fretta e vedrai che troverai quello che cerchi prima o poi!!


Ti ringrazio...
Quindi, non mi consigli in alternativa di scendere di livello e prendere la D3000???


P.S.: la comodità di avere un solo obiettivo, anche se meno performante rispetto alla coppia in kit, credo che per me che inizio sia sicuramente un vantaggio ed anche uno stimolo per portarmi sempre la macchina dietro...
Manuel_MKII
Messaggio: #12
L'alternativa e' prendere separatamente D5000 e 18-105 (magari quest'ultimo si trova anche usato di persone che l'hanno preso in kit ma che hanno gia' altre ottiche).

Come in tutte le cose non avere fretta e vedrai che troverai quello che cerchi prima o poi!!
Manuel_MKII
Messaggio: #13
Beh la D5000 in effetti e' migliore della D3000 che e' pur sempre una macchina valida, se riesci a fare lo sforzo fallo che ne sarai entusiasta!

I due obbiettivi separati non e' che siano un peso enorme ma e' pur sempre un pezzo separato che dovresti portarti dietro....quindi almeno una borsa dovresti portartela sempre dietro....non e' il massimo della praticita' insomma!!

Sulla D5000 dovresti controllare il numero di matricola prima dell'eventuale acquisto in quanto la primissima serie montava un componente che diede problemi (non si accendeva piu') e di seguito la Nikon richiamo' gli apparecchi incriminati sostituendo il pezzo.

Se controlli il numero seriale puoi essere certo che la macchina non abbia problemi e quindi successive perdite di tempo per spedire ecc.

Se ho un attimo lo cerco e ti posto il topic dove se ne parla proprio qui nel forum.

Trovato!!!

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...241/r_id/127709

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jun 21 2010, 05:40 PM
ciciola
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 21 2010, 06:43 PM) *


Gentilissimo...
Alessio Benedetti
Messaggio: #15
@ ciciola

Considerato che non hai mai avuto una Reflex, e quindi non sai quanto la fotografia diventerà realmente importante per te, prenderei una D3000 e con la differenza investirei in buone ottiche che ti aiutino a sfruttarla a pieno. Già un 35mm 1.8 ti darebbe molte più soddisfazioni del 18-55 VR compreso nel Kit, quanto meno inizieresti a capire come giocare con la profondità di campo.

Il 55-200VR invece è una buona scelta come rapporto qualità/prezzo.

Sicuramente il sensore della D5000 è migliore, se confrontato con quello se pur buono della D3000, ma avresti sempre le stesse restrizioni pratiche del corpo macchina della D3000.

NO doppio display
NO doppia ghiera
NO tasti rapidi per la modifica dei parametri di scatto
NO motore interno
etc.

Secondo me non vale la pena spendere di più solo per avere filmati HD e un display che ruota, non le reputo funzioni importanti sulla base delle quali decidere l'acquisto di una reflex (IMHO.)

Quando sarai in grado di fare belle foto con la D3000, e avrai capito dopo un intenso utilizzo quali sono le tue reali esigenze, prenderei in considerazione l'idea di passare ad un corpo macchina più valido come ad es. la D90
davidemartini.net
Messaggio: #16
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jun 21 2010, 10:41 PM) *
Secondo me non vale la pena spendere di più solo per avere filmati HD e un display che ruota, non le reputo funzioni importanti sulla base delle quali decidere l'acquisto di una reflex (IMHO.)

Vero tutto quello che hai detto nel tuo post ma la D5000 rispetto alla D3000 non e' solo display live View e filmati HD.
E' anche Gps integrato per "geotaggare" le foto, funzione bracketing, sensore da 12,3 MegaPixel (in comune con la D90), minor rumore ad alti ISO, 5 anni di garanzia.
Mancano le cose "pro" che dicevi tu, ma tutte le cose qui sopra la D5000 le da a 100 euro in piu' della D3000, sicuramente non e' da sottovalutare smile.gif
Io se potessi tornare indietro prenderei la D5000.
ciciola
Messaggio: #17
Vi ringrazio per i Vostri preziosi suggerimenti: mi avete quasi convinto...
Mi sto sempre più orientando per la D5000 18 105 stabilizzato: anche se da ieri mi sta stuzzicando anche la EOS 450D...
Ma dove la devo acquistare questa D5000: non la trovo proprio...
Grazie ancora...
dario

Messaggio modificato da ciciola il Jun 22 2010, 06:51 AM
Fr3ddie87
Messaggio: #18
ovviamente la D5000 è migliore della D3000 anche se viene circa 200 euro in più(almeno da listino).
La cosa che meno sopporto della mia D3000 sono gli ISO.A 400 c'è già rumore elettronico...ma per il resto non mi va stretta,almeno per il momento.

se cerchi su internet trovi molti rivenditori della D5000..ce ne sta uno che la mette a 520 euro con obiettivo 18-55..tutto originale,non usato...l'unica pecca è che spessissimo se le procurano di importazione e ti perdi la promozione con i 5 anni di garanzia.Di buono c'è il risparmio.(rispetto a certi negozi di roma oltre 200 euro)
basta che cerchi su internet(la D3000 la presi a 360 euro con obiettivo 18-55vr,importazione)

saluti

Messaggio modificato da Fr3ddie87 il Jun 22 2010, 07:25 AM
zUorro
Messaggio: #19
QUOTE(Alessio Benedetti @ Jun 21 2010, 10:41 PM) *
@ ciciola

Considerato che non hai mai avuto una Reflex, e quindi non sai quanto la fotografia diventerà realmente importante per te, prenderei una D3000 e con la differenza investirei in buone ottiche che ti aiutino a sfruttarla a pieno. Già un 35mm 1.8 ti darebbe molte più soddisfazioni del 18-55 VR compreso nel Kit, quanto meno inizieresti a capire come giocare con la profondità di campo.
Quando sarai in grado di fare belle foto con la D3000, e avrai capito dopo un intenso utilizzo quali sono le tue reali esigenze, prenderei in considerazione l'idea di passare ad un corpo macchina più valido come ad es. la D90


quoto in pieno, investi in ottiche, la D3000 è già più di qanto un principiante riesca a sfruttare
ciciola
Messaggio: #20
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 21 2010, 06:43 PM) *


Mi domandavo: come faccio a controllare la genuinità di una D5000 se prima non la compro???
Manuel_MKII
Messaggio: #21
QUOTE(ciciola @ Jun 22 2010, 05:30 PM) *
Mi domandavo: come faccio a controllare la genuinità di una D5000 se prima non la compro???


Semplice ti vedi il sito e vedi fino a quale numero di matricola sono gli apparecchi destinati a richiamo, poi quando vai dal negoziante gli chiedi di vedere il numero di serie che e' scritto sulla scatola e se e' del lotto "incriminato" gli dici di prenderne un altra e se non ne ha cambi negozio.
ciciola
Messaggio: #22
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 22 2010, 06:20 PM) *
Semplice ti vedi il sito e vedi fino a quale numero di matricola sono gli apparecchi destinati a richiamo, poi quando vai dal negoziante gli chiedi di vedere il numero di serie che e' scritto sulla scatola e se e' del lotto "incriminato" gli dici di prenderne un altra e se non ne ha cambi negozio.


Ma sono andato sul sito propostomi: mi dice di inserire il seriale per controllarlo...
Non ho trovato alcuna lista: o sbaglio???
Manuel_MKII
Messaggio: #23
Pensavo ci fosse una lista di seriali!!

Beh agisci all'inverso....vai dal negoziante e lo metti al correbte del problema su alcuni modelli D5000 e una volta visto il numero seriale gli chiedi gentilmente di controllare dal suo computer se quel pezzo e' a rischio o no.

Secondo me se non e' neanche a conoscenza del problema gli faresti anche un favore visto che magari se qualcun'altro poi gli rende le macchine difettose post vendita lui deve farsi carico di spedire ecc....in quel modo forse puo' chiedere direttamente a Nital la sostituzione prima di venderle.
davidemartini.net
Messaggio: #24
Se non ricordo male il problema delle Nikon D5000 e il richiamo e' notizia ormai di oltre un anno fa, primavera 2009 e riguardava fotocamere prodotte da 3 a 6 mesi prima...
Se il negoziante ha una D5000 in casa di fine 2008 o inizio 2009 non fa bisogno di controllare il seriale, ti accorgi delle 3 dita di polvere sulla scatola o del suo sorrisone quando gli chiedi una D5000 wink.gif
ciciola
Messaggio: #25
QUOTE(Diemme75 @ Jun 23 2010, 12:18 AM) *
Se non ricordo male il problema delle Nikon D5000 e il richiamo e' notizia ormai di oltre un anno fa, primavera 2009 e riguardava fotocamere prodotte da 3 a 6 mesi prima...
Se il negoziante ha una D5000 in casa di fine 2008 o inizio 2009 non fa bisogno di controllare il seriale, ti accorgi delle 3 dita di polvere sulla scatola o del suo sorrisone quando gli chiedi una D5000 wink.gif


Credo che opterò per un megastore: difficile che abbia una cosa di due anni fa...
Sarebbe già fallito ed avrebbe già chiuso...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >