FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 50mm F1,4d Con Luce Intensa
Purple fringing da paura e morbidezza flou
Rispondi Nuova Discussione
ciromattia
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri ho scattato ad una fiera del cosplay e, tornato a casa, mi sono accorto che il 50one s'è comportato veramente male!
So che a TA è un po' morbido, che ieri c'era un sole particolarmente intenso e che il controluce è sempre problematico, ma un purple fringing simile è la prima volta che mi succede con questo vetro, ne ho avuto meno con il 35mm f/1.8 AFS...
Qualcuno ha esperienze analoghe, oppure dovrei controllare qualcosa in macchina o nella lente?
Tenete presente che mi capita spesso di scattare a f/1.4 specie nei ritratti, e non mi era mai capitata una resa del genere :(

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aretul
Messaggio: #2
Io farei delle prove magari scattando a priorità di diaframmi, sei sicuro che gli iso stavano al loro giusto valore (è la cosa che si dimentica spesso).
Un saluto.
Renato
ciromattia
Messaggio: #3
QUOTE(aretul @ May 27 2013, 03:39 PM) *
Io farei delle prove magari scattando a priorità di diaframmi, sei sicuro che gli iso stavano al loro giusto valore (è la cosa che si dimentica spesso).

sicurissimo, la prima in priorità di diaframmi, la seconda in manuale (il P non mi avrebbe mai permesso la TA smile.gif ), entrambe ISO 200.

PS: addirittura la seconda ha un arcobaleno ohmy.gif e giuro che la lente era immacolata!
maxiclimb
Messaggio: #4
E' perfettamente normale, quell'obbiettivo a TA è molto soft, e in generale i luminosi sono sempre molto soggetti al purple fringing.
L'ho avuto e l'ho rivenduto anni fa, senza rimpianti.
Cesare44
Messaggio: #5
non conosco il 50 mm , ma per tua stessa ammissione, con diaframma aperto e in controluce, secondo me, non è insolito trovare del purple fringing.

ciao
ang84
Messaggio: #6
Mi pare vada molto meglio il vecchio 50mm 1.4 S auto manual focus!!!
Lutz!
Messaggio: #7
SI e' normale, cioe' non ha niente di difettoso il tuo obiettivo (le aberrazioni sono caratteristiche di tutte le lenti, piu o meno corrette, e piu o meno visibili nei superluminosi).

Hai imparato a conoscere il tuo obiettivo, ora sai che i controluce son brutte bestie e vanno evitati, e quando inevitabili, vanon gestiti con paraluce (per la luce proveniente fuori dall'inquadratura) e con diaframmi intermedi per ridurre flare e aberazioni cromatiche laterali...

OTTIMI esempi del fenomeno :-) Buon thread.
mcardini
Messaggio: #8
Io ho un vecchio 50mm serie E f/1.8 ed anche lui soffre maledettamente i controluce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio