FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Obiettivo Che Sfoca Di Più Quale è?
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #76
Per la qualità, ai tempi (e anche adesso) stratosferica.
Aveva lenti asferiche molate a mano dal pieno (non stampate con resina ottica come quasi tutti gli asferici moderni).
La qualità del bokeh, la nitidezza a TA e il contrasto anche a diaframmi aperti erano/sono leggendarie.

Però è un'ottica difficile da usare e certe peculiarità si apprezzano solo se si ha il palato molto fino.
Io non lo comprerei, a parte la questione economica (rilevante), nell'uso pratico non lo utilizzerei molto.

Per approfondire basta che ti fai una richerchina su google.
Cesare44
Messaggio: #77
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 07:31 PM) *
il 58mm f 1,2 AIS Noct-Nikkor direi.
Ma è fuori produzione da tempo, lo puoi cercare usato (tra i 2 e i 3000€)
Obbiettivo straordinario.

Oppure puoi ripiegare sul 50mm f1,2 AIS

Ma visto che vorresti usarlo per ritrattistica (credo), decisamente meglio l'85mm f1,4

I link a inserzioni di vendita sono vietati.

va ricordato che oltre al Noct 58 mm f/1.2, Nikon ha prodotto anche un F 55 mm f/1.2 che a suo tempo ho avuto modo di usare.

Non proprio un obiettivo riuscito, poco contrastato e con notevoli aberrazioni, usato a T.A. sgranava da matti, andava meglio il fratellino minore il 50 mm f/2.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #78
QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 07:14 PM) *
Il costoso 70-200 f2,8 vr2 alla minima distanza di messa a fuoco è solo un 135mm...
Si chiama focus breathing
come funziona questo "focus breathing"? perchè il 70-200 è un 135mm alla minima distanza di messa a fuoco?

grazie

Giulio


perchè è un IF (internal focusing), in pratica si lascia il gruppo ottico fermo e si varia la lunghezza focale, questo fa sì che se la focale diminuisce diminuisce anche la maf e viceversa.
Anche i fissi IF (tipo il 105mm f2,8 VR) funzionano in quel modo, variando la lunghezza focale tramite alcune lenti interne (lasciando fermo il gruppo ottico) si varia la maf.
Zio Bob
Messaggio: #79
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 09:38 AM) *
........ In pratica con i basculabili la pdc in asse con il punto di ripresa si può solo aumentare, non ridurre........




Sei davvero convinto di quello che scrivi?
Gian Carlo F
Messaggio: #80
QUOTE(Cesare44 @ May 28 2013, 08:08 PM) *
va ricordato che oltre al Noct 58 mm f/1.2, Nikon ha prodotto anche un F 55 mm f/1.2 che a suo tempo ho avuto modo di usare.

Non proprio un obiettivo riuscito, poco contrastato e con notevoli aberrazioni, usato a T.A. sgranava da matti, andava meglio il fratellino minore il 50 mm f/2.

ciao


secondo me il 50mm/2 era il migliore di tutti i 50 e 55mm a maf manuale di quel tempo (o comunque non era affatto da meno rispetto gli altri), nonostante il suo prezzo basso produceva delle bellissime immagini già a tutta apertura.
Lo ho avuto recentemente per un breve periodo e mi era piaciuto moltissimo anche sul digitale (D700).
Con 50 euro si porta a casa un vero gioiellino del passato smile.gif
giulio.photo
Messaggio: #81
buongiorno a tutti.

allora...ho rifatto delle prove fatte per bene con tutti gli obiettivi che ho, e posso confermare che:

a partita di lunghezza focale, di diaframma e di distanza di messa a fuoco, lo sfocato (cioè la profondità di campo) è IDENTICO.

Per ottenere lo stesso sfocato a 16mm (col 16-35 f4) e a 50mm (col 50 f1,8) entrambi i diaframmi a f4, basta diminuire la distanza di messa a fuoco col la focale di 16mm, cioè avvicinarsi fino a circa 15 cm al soggetto; e lo sfocato è molto simile.
A parità di distanza di messa a fuoco ovviamente con il 50mm si ha più sfocato perchè il soggetto è più vicino e diminuisce la profondità di campo dello sfondo.

Ripeto: stessa distanza di messa a fuoco, stesso diaframma, stessa focale, lo sfocato è identico in tutti gli obiettivi.


Giulio




QUOTE(giulio.photo @ May 29 2013, 12:03 PM) *
buongiorno a tutti.

allora...ho rifatto delle prove fatte per bene con tutti gli obiettivi che ho, e posso confermare che:

a partita di lunghezza focale, di diaframma e di distanza di messa a fuoco, lo sfocato (cioè la profondità di campo) è IDENTICO.

Per ottenere lo stesso sfocato a 16mm (col 16-35 f4) e a 50mm (col 50 f1,8) entrambi i diaframmi a f4, basta diminuire la distanza di messa a fuoco col la focale di 16mm, cioè avvicinarsi fino a circa 15 cm al soggetto; e lo sfocato è molto simile.
A parità di distanza di messa a fuoco ovviamente con il 50mm si ha più sfocato perchè il soggetto è più vicino e diminuisce la profondità di campo dello sfondo.

Ripeto: stessa distanza di messa a fuoco, stesso diaframma, stessa focale, lo sfocato è identico in tutti gli obiettivi.
Giulio



quindi lo sfocato lo si gestisce con l apertura e chiusura del diaframma!
A parità di diaframma e a parità di lunghezza focale lo si gestisce avvicinandosi e allontanandosi al soggetto (più vicino più sfocato, più lontano meno sfocato).

correggetemi se ho sbagliato qualcosa...
Cesare44
Messaggio: #82
QUOTE(giulio.photo @ May 29 2013, 12:06 PM) *
buongiorno a tutti.

allora...ho rifatto delle prove fatte per bene con tutti gli obiettivi che ho, e posso confermare che:

a partita di lunghezza focale, di diaframma e di distanza di messa a fuoco, lo sfocato (cioè la profondità di campo) è IDENTICO.

Per ottenere lo stesso sfocato a 16mm (col 16-35 f4) e a 50mm (col 50 f1,8) entrambi i diaframmi a f4, basta diminuire la distanza di messa a fuoco col la focale di 16mm, cioè avvicinarsi fino a circa 15 cm al soggetto; e lo sfocato è molto simile.
A parità di distanza di messa a fuoco ovviamente con il 50mm si ha più sfocato perchè il soggetto è più vicino e diminuisce la profondità di campo dello sfondo.

Ripeto: stessa distanza di messa a fuoco, stesso diaframma, stessa focale, lo sfocato è identico in tutti gli obiettivi.
Giulio
quindi lo sfocato lo si gestisce con l apertura e chiusura del diaframma!
A parità di diaframma e a parità di lunghezza focale lo si gestisce avvicinandosi e allontanandosi al soggetto (più vicino più sfocato, più lontano meno sfocato).

correggetemi se ho sbagliato qualcosa...

quello che dici va bene, di sicuro, scarsa profondità di campo fa risaltare i particolari a fuoco, ma lo sfocato o il bokeh, è l'esatto contrario della profondità di campo.

ciao

Gian Carlo F
Messaggio: #83
QUOTE(Gian Carlo F @ May 28 2013, 06:19 PM) *
Mi pare che nessuno ha ancora citato una legge ottica che dice:

a parità di dimensioni sul fotogramma del soggetto messo a fuoco e a parità di diaframma impostato, la profondità di campo è esattamente la stessa per qualsiasi obiettivo, dal grandangolo più estremo al tele più spinto.

In pratica di volta in volta varieranno:
- la distanza di maf
- l'effetto prospettico, quindi le dimensioni delle parti fuori fuoco
ma la pdc è sempre la stessa.

Strano ma vero wink.gif



QUOTE(giulio.photo @ May 29 2013, 12:06 PM) *
buongiorno a tutti.

allora...ho rifatto delle prove fatte per bene con tutti gli obiettivi che ho, e posso confermare che:

a partita di lunghezza focale, di diaframma e di distanza di messa a fuoco, lo sfocato (cioè la profondità di campo) è IDENTICO.

Per ottenere lo stesso sfocato a 16mm (col 16-35 f4) e a 50mm (col 50 f1,8) entrambi i diaframmi a f4, basta diminuire la distanza di messa a fuoco col la focale di 16mm, cioè avvicinarsi fino a circa 15 cm al soggetto; e lo sfocato è molto simile.
A parità di distanza di messa a fuoco ovviamente con il 50mm si ha più sfocato perchè il soggetto è più vicino e diminuisce la profondità di campo dello sfondo.

Ripeto: stessa distanza di messa a fuoco, stesso diaframma, stessa focale, lo sfocato è identico in tutti gli obiettivi.
Giulio
quindi lo sfocato lo si gestisce con l apertura e chiusura del diaframma!
A parità di diaframma e a parità di lunghezza focale lo si gestisce avvicinandosi e allontanandosi al soggetto (più vicino più sfocato, più lontano meno sfocato).

correggetemi se ho sbagliato qualcosa...


esatto, ti ho riportato quanto avevo scritto prima a questo proposito, da lì non si scappa smile.gif
giulio.photo
Messaggio: #84
QUOTE(Gian Carlo F @ May 29 2013, 01:39 PM) *
esatto, ti ho riportato quanto avevo scritto prima a questo proposito, da lì non si scappa smile.gif



ora è tutto chiaro! ;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
mex n° 27:
QUOTE
visto e considerato che la profondita' di campo dipende dal rapporto di riproduzione


mex n° 83:
QUOTE
esatto, ti ho riportato quanto avevo scritto prima a questo proposito, da lì non si scappa


e' abbastanza inutile girarci intorno, o avete a disposizione spazi da campi da calcio e anche piu' oppure
QUOTE
i risultati piu ovvi si hanno con lenti attorno a 85 - 135. le distanze macchina - soggetto - sfondo, unite ad un diaframma relativamente aperto chiudono il cerchio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4