FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prezzo D7000 Usata E Prezzi Folli
Rispondi Nuova Discussione
vannu
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Mi sto avvicinando al mondo della fotografia, e leggendo i vari forum ho deciso per acquistare una D7000 usata con obbiettivo 16-85.

Mi dico, magari sbaglio tutto, forse è meglio non esporsi troppo e cerco nel mercato dell'usato....

e qui viene il bello, spesso vengono vendute al prezzo maggiore del nuovo o comunque con differenze esigue 50-100€.

Ma realmente c'è qualcuno che compra ad un prezzo maggiorato rispetto al nuovo?
Se conoscete qualcuno che vende quella macchina usata, ad un presso da usato, vi prego di informarmi non sono riuscito a trovarlo.



Alessandro
hroby7
Messaggio: #2
Hai dato uno sguardo al mercatino del forum ?

Roberto
vannu
Messaggio: #3
QUOTE(hroby7 @ Oct 25 2012, 08:29 PM) *
Hai dato uno sguardo al mercatino del forum ?

Roberto


Si anche sul forum , es.:

NUOVO 730 Euro sul web in Italia solo corpo,

sul mercatino usato 700, 1.180 (questo non lo capisco), 698, 750, 670 ecc.

io non ci penserei 2 volte, compro il nuovo a queste condizioni, chi mai può comprare a questi prezzi?

Qualcosa non mi torna, chiedo aiuto.

Messaggio modificato da vannu il Oct 25 2012, 07:46 PM
megthebest
Messaggio: #4
QUOTE(vannu @ Oct 25 2012, 08:43 PM) *
Si anche sul forum , es.:

NUOVO 730 Euro sul web in Italia solo corpo,

sul mercatino usato 700, 1.180 (questo non lo capisco), 698, 750, 670 ecc.

io non ci penserei 2 volte, compro il nuovo a queste condizioni, chi mai può comprare a questi prezzi?

Qualcosa non mi torna, chiedo aiuto.

hai ragione... stesso discorso per chi ha la d700 o la d300s...

io l'ho presa nuova a 1100€ e venderla a meno di 700€ dopo un anno mi sembra un prezzo equo.....
non capisco però perchè uno si debba fare dei problemi..
se a 730€ trovi la d7000 nuova garanzia Europa, prendi quella e non ci pensare più...lascia perdere l'usato.
Se invece trovi una D7000 praticamente nuova Nital con 3 anni di garanzia residua (che poi in teoria non sono trasferibili al secondo proprietario..ma in pratica non ci sono troppi problemi a far valere la garanzia) a 700€... la cosa sta a te e non puoi dare del ladro/ al venditore che magari ritiene congruo perderci 300€ rispetto al nuovo che ha preso l'anno prima..
ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
argomento trito e ritrito su qualsiasi cosa dai corpi macchina, alle lenti ai flash!
dico sempre una cosa: il prezzo lo fa il venditore ma sta al compratore chiudere la vendita.
la cosa principale è la vera volontà del venditore di vendere e spesso viene a mancare.
è pur vero che i venditori si sentono fare offerte ridicole come pure sono ridicolo, spesso, i prezzi richiesti.
Ma spesso ci si viene incontro!
se hai fretta e i prezzi dell'usato sono quelli da te indicati prendila nuova senza pensarci sopra
phorest
Messaggio: #6
I prezzi della D7000 hanno oscillato parecchio anche a causa del cambio: io l'ho acquistata nuova a 820 € ad aprile 2011 garanzia europa, poi l'euro si è deprezzato molto e per tutto il periodo successivo fino all'uscita della D600 (un mese fa) il prezzo è rimasto sostenuto soprattutto se si comperava un corpo Nital a + di 1000 €. Ora molti di questi possessori di D7000 vogliono passare al FF e cercano di non perderci troppo.
L'euro ora è ritornato a 1.29 sul $ e la D7000 soffre il paragone col FF: ecco spiegate le quotazioni che hai menzionato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(phorest @ Oct 25 2012, 09:24 PM) *
I prezzi della D7000 hanno oscillato parecchio anche a causa del cambio: io l'ho acquistata nuova a 820 € ad aprile 2011 garanzia europa, poi l'euro si è deprezzato molto e per tutto il periodo successivo fino all'uscita della D600 (un mese fa) il prezzo è rimasto sostenuto soprattutto se si comperava un corpo Nital a + di 1000 €. Ora molti di questi possessori di D7000 vogliono passare al FF e cercano di non perderci troppo.
L'euro ora è ritornato a 1.29 sul $ e la D7000 soffre il paragone col FF: ecco spiegate le quotazioni che hai menzionato.


resta il fatto che se chiunque compra un bene ed il giorno dopo ci ripensa e lo rivende o riporta indietro per altro acquisto minimo ci perde l'iva..ed inoltre andrebbe anche valutato il prezzo più basso di vendita in internet
se io prendo una 7000+18-105 4 mesi fa e adesso la stessa si trova es. a 1050 per renderla appetibile non posso
pretendere di rivenderla non dico allo stesso prezzo o di più (assurdo) ma notevolmente meno
altrimenti chiunque fa il ragionamento.. per 50€ o 100€ in più la prendo nuova!
fabio aliprandi
Messaggio: #8
Ma io sinceramente, con lo stesso prezzo,700€ tra

- usata qualche mese con garanzia Nital 4 anni
- nuova Import con garanzia 2 anni

Sinceramente preferisco la prima opzione. Sempre nel fatto che sia quasi nuova e con pochi scatti.
giacomomontebelli
Messaggio: #9
Io non vorrei sembrare uno che non da valore ai soldi ma se devo togliermi uno sfizio magari risparmio tre mesi in più ma prendo nuovo e garantito. L' usato nel tecnologico non mi piace. Parlo da lavoratore dipendente sposato e con figlio rolleyes.gif . Io la penso così!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Ma quante discussioni sono state aperte sull'argomento prezzi usato? smile.gif

Al bar anche questa, assieme alle altre... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Clood
Messaggio: #11
in ottime condizioni usata..sulle 600 si trova
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Probabilmente quelle a prezzi alti sono reflex acquistate Nital wink.gif e il venditore non vuole smenarci troppo.

Personalmente, a meno che sia un prezzo davvero basso, ritengo che piuttosto che acquistare un usato a certi prezzi, sia mille volte meglio un nuovo import wink.gif nuovo è sempre nuovo, e sia import che Nital funzionano allo stesso modo laugh.gif
Anche perchè la garanzia Nital è sul primo acquirente, il quale solitamente, e giustamente a mio avviso, una volta venduto il suo usato se ne lava le mani di farti da tramite in caso di problemi....e soprattutto un usato Nital ha senso se ci sono più di due anni residui di garanzia (teoricamente, vedi quello che ho scritto prima sul primo acquirente), altrimenti i due anni ce li hai anche col nuovo import...

Graziano
GuidoGR
Messaggio: #13
Questi sono sempre i soliti discorsi di chi vorrebbe comperare ad un terzo del prezzo roba quasi nuova, senza porsi il problema che chi vuole vendere non la pensa allo stesso modo.
Io non penso che ci sia nulla di scandaloso o disonesto: il prezzo lo fa il venditore, il possibile acquirente ha solo la scelta di acquistare o di non acquistare, se è fortunato magari trova chi è disposto a trattare...

Se io volessi una Lancia Stratos oggi dovrei sborsare dai 150.000 ai 200.000 Euro, sai che risate si farebbe il venditore se l'acquirente gli dicesse che però, quando era nuova, costava 8.000.000 di Lirette e che pertanto oggi più di 3/4.000 Euro non sarebbe disposto a spendere.

E' la legge della domanda e dell'offerta.
enricoz84
Messaggio: #14
QUOTE(GuidoGR @ Oct 26 2012, 09:03 AM) *
Questi sono sempre i soliti discorsi di chi vorrebbe comperare ad un terzo del prezzo roba quasi nuova, senza porsi il problema che chi vuole vendere non la pensa allo stesso modo.
Io non penso che ci sia nulla di scandaloso o disonesto: il prezzo lo fa il venditore, il possibile acquirente ha solo la scelta di acquistare o di non acquistare, se è fortunato magari trova chi è disposto a trattare...

Se io volessi una Lancia Stratos oggi dovrei sborsare dai 150.000 ai 200.000 Euro, sai che risate si farebbe il venditore se l'acquirente gli dicesse che però, quando era nuova, costava 8.000.000 di Lirette e che pertanto oggi più di 3/4.000 Euro non sarebbe disposto a spendere.

E' la legge della domanda e dell'offerta.


Questo ragionamento non centra proprio nulla...fai l'esempio di un pezzo da collezione che acquista un grande valore perché abbastanza raro e apprezzato dagli appassionati. Qui si parla di elettronica di consumo, si parla di milioni di pezzi venduti...e fra l'altro è la stessa politica delle case che provoca questa svalutazione. Un corpo macchina dura sul mercato sempre meno, e questo provoca una svalutazione molto veloce.
Il prezzo lo può pure fare il venditore, resta il fatto che se io, che pure compro tranquillamente usato, ho di fronte un esemplare nital usato di un anno a 700 euro e un altro nuovo e con garanzia europea di 2 anni a 730 euro è ovvio che prenda il secondo.
GuidoGR
Messaggio: #15
QUOTE(enricoz84 @ Oct 26 2012, 09:19 AM) *
Questo ragionamento non centra nulla...fai l'esempio di un pezzo da collezione che acquista un grande valore perché abbastanza raro e apprezzato dagli appassionati. Qui si parla di elettronica di consumo, si parla di milioni di pezzi venduti...e fra l'altro è la stessa politica delle case che provoca questa svalutazione. Un corpo macchina dura sul mercato sempre meno, e questo provoca una svalutazione molto veloce.
Il prezzo lo può pure fare il venditore, resta il fatto che se io, che pure compro tranquillamente usato, ho di fronte un esemplare nital usato di un anno a 700 euro e un altro nuovo e con garanzia europea di 2 anni a 730 euro è ovvio che prenda il secondo.


Pure io smile.gif , stai pur certo...infatti non ho mai comperato usati in vita mia.

Però se dovessi vendere qualcosa di mio (cosa che per inciso non ho mai voluto/dovuto fare, dal momento che sono solito collezionare ogni cosa che io abbia acquistato e vendo solo le automobili, consegnandole al concessionario senza sbattermi più di tanto per venderle privatamente, e proprio solo perché non ho proprio spazio dove metterle) stai pure certo che non sarei certo il tipo da "svendere". Se poi il prezzo che io dovessi proporre non trovasse gradimento...pazienza, vuol dire che mi terrei l'oggetto della proposta di vendita.

Chi che mi sta un po' sulle ph34r.gif ph34r.gif è quel tipo di acquirente che vorrebbe trovare sempre e solo quello che gli regala le cose...
hroby7
Messaggio: #16
QUOTE(Grazmel @ Oct 26 2012, 08:49 AM) *
Personalmente, a meno che sia un prezzo davvero basso, ritengo che piuttosto che acquistare un usato a certi prezzi, sia mille volte meglio un nuovo import wink.gif


Ma non ci sono dubbi rolleyes.gif

E poi c'è chi ti offre comunque i 3 anni

Roberto
capannelle
Messaggio: #17
Chi vende l'usato dovrebbe detrarre dal prezzo del nuovo almeno l'iva, ma non lo fa quasi nessuno.

Quando vendo qualcosa faccio sempre un prezzo onesto perchè in caso contrario mi sentirei un po' come Vanna Marchi che cerca di approfittare dello stupidotto di turno smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(capannelle @ Oct 26 2012, 11:50 AM) *
Chi vende l'usato dovrebbe detrarre dal prezzo del nuovo almeno l'iva, ma non lo fa quasi nessuno.

Quando vendo qualcosa faccio sempre un prezzo onesto perchè in caso contrario mi sentirei un po' come Vanna Marchi che cerca di approfittare dello stupidotto di turno smile.gif


... non tutti la pensano così, come te e me.
Max Lucotti
Messaggio: #19
l'usato ha senso se ha un prezzo.. da usato (valore attuale import + basso- iva- stato usura direi). Se deve costare appena meno del nuovo (seppur di importazione) tanto vale prendere il nuovo import, che ti offre per legge 2 anni di garanzia europea. Nital sull'usato non dà più che la garanzia dovuta di legge, quindi per forza.. di durata minore.
Alcuni venditori non sanno, alcuni ci provano... ma giustamente il prezzo lo fà il venditore.. poi che riesca a vendere è un altro discorso.

Ciao

Max
89stefano89
Messaggio: #20
l´usato nikon é adir poco bizzarro.
se uno vende una nital pensa di vendere un prodotto con milioni di anni di garanzia, quindi fa prezzi pari all´usato, peccato che l´estensione di garanzia al passaggio di proprietá vada persa.
inoltre la d7000 si é svalutata tantissimo di recente: risultato, tutti pretendono di venderla al prezzo a cui la si vendeva 3 mesi fa.

secondo me ch ivende il nital usato al prezzo dell´import é ridicolo, per caritá puoi usufruire di altri vantaggi ma un usato é pur sempre usato e se uno vende un amacchina nuova dopo pochi mesi (visto la garanzia ancora valida) puó significare solo che non se ne intende e chissá come l´ha trattata, rarissimi i casi di chi dopo pochissimo passa a modello superiore (ch per la d7000non eiste se non il fx)
enricoz84
Messaggio: #21
QUOTE(GuidoGR @ Oct 26 2012, 11:42 AM) *
Pure io smile.gif , stai pur certo...infatti non ho mai comperato usati in vita mia.

Però se dovessi vendere qualcosa di mio (cosa che per inciso non ho mai voluto/dovuto fare, dal momento che sono solito collezionare ogni cosa che io abbia acquistato e vendo solo le automobili, consegnandole al concessionario senza sbattermi più di tanto per venderle privatamente, e proprio solo perché non ho proprio spazio dove metterle) stai pure certo che non sarei certo il tipo da "svendere". Se poi il prezzo che io dovessi proporre non trovasse gradimento...pazienza, vuol dire che mi terrei l'oggetto della proposta di vendita.

Chi che mi sta un po' sulle ph34r.gif ph34r.gif è quel tipo di acquirente che vorrebbe trovare sempre e solo quello che gli regala le cose...


Beh fortunato te che ti puoi permettere di comprare e ricomprare senza vendere...
Nessuno deve svendere a meno che non sia uno pieno di soldi che vuole fare una buona azione nei confronti di qualcun altro.
Si tratta però di trovare la giusta misura e la giusta misura non è vendere la d7000 a 1000 euro perché quando è uscita io l'ho presa da un rivenditore a 1250 euro. Nel frattempo però magari il prezzo del nuovo nital è sceso, è sceso il prezzo dell'import ed è passato l'effetto novità...quindi è ovvio che anche il prezzo dell'usato debba scendere...
I compratori, a parte quelli scemi, vogliono, come voglio anch'io quando compro, il giusto prezzo considerato tutto...e considerato soprattutto il prezzo del nuovo! Poi meno si spende meglio è...ma non è che tutti pretendano regali...
enricoz84
Messaggio: #22
QUOTE(GuidoGR @ Oct 26 2012, 11:42 AM) *
Pure io smile.gif , stai pur certo...infatti non ho mai comperato usati in vita mia.

Però se dovessi vendere qualcosa di mio (cosa che per inciso non ho mai voluto/dovuto fare, dal momento che sono solito collezionare ogni cosa che io abbia acquistato e vendo solo le automobili, consegnandole al concessionario senza sbattermi più di tanto per venderle privatamente, e proprio solo perché non ho proprio spazio dove metterle) stai pure certo che non sarei certo il tipo da "svendere". Se poi il prezzo che io dovessi proporre non trovasse gradimento...pazienza, vuol dire che mi terrei l'oggetto della proposta di vendita.

Chi che mi sta un po' sulle ph34r.gif ph34r.gif è quel tipo di acquirente che vorrebbe trovare sempre e solo quello che gli regala le cose...


Beh fortunato te che ti puoi permettere di comprare e ricomprare senza vendere...
Nessuno deve svendere a meno che non sia uno pieno di soldi che vuole fare una buona azione nei confronti di qualcun altro.
Si tratta però di trovare la giusta misura e la giusta misura non è vendere la d7000 a 1000 euro perché quando è uscita io l'ho presa da un rivenditore a 1250 euro. Nel frattempo però magari il prezzo del nuovo nital è sceso, è sceso il prezzo dell'import ed è passato l'effetto novità...quindi è ovvio che anche il prezzo dell'usato debba scendere...
I compratori, a parte quelli scemi, vogliono, come voglio anch'io quando compro, il giusto prezzo considerato tutto...e considerato soprattutto il prezzo del nuovo! Poi meno si spende meglio è...ma non è che tutti pretendano regali...
FabryD80
Messaggio: #23
QUOTE(89stefano89 @ Oct 26 2012, 12:27 PM) *
.........inoltre la d7000 si é svalutata tantissimo di recente: risultato, tutti pretendono di venderla al prezzo a cui la si vendeva 3 mesi fa.


E' vero, sono uno di quelli che non si e' reso conto di quanto si sia svalutata negli ultimi mesi............
La settimana scorsa mi sono regalato una splendida D700 e, senza guardare i prezzi del nuovo on line, ho messo in vendita la 7000 ad un prezzo sicuramente alto.
Qualcuno mi ha contattato offrendomi cifre che mi parevano assurde..........
Il risultato e' che se devo "svendere" un'ottima macchina ancora in garanzia, preferisco senza dubbio regalarla a mia figlia tredicenne (senza contare che in alcune occasioni la dx puo' farmi comodo).

Comunque, riguardo al prezzo, ritengo che se cio' che vendo e' conforme e senza vizi il prezzo lo decido io come venditore; sara' il mercato stesso che mi dimostrera' (come nel mio caso) se ho chiesto troppo. L'acquirente non ha la pistola alla tempia: ha diverse opzioni di scelta compresa la possibilita' di farmi notare che il mio usato costa come un nuovo............... wink.gif


enricoz84
Messaggio: #24
QUOTE(FabryD80 @ Oct 26 2012, 01:47 PM) *
E' vero, sono uno di quelli che non si e' reso conto di quanto si sia svalutata negli ultimi mesi............
La settimana scorsa mi sono regalato una splendida D700 e, senza guardare i prezzi del nuovo on line, ho messo in vendita la 7000 ad un prezzo sicuramente alto.
Qualcuno mi ha contattato offrendomi cifre che mi parevano assurde..........
Il risultato e' che se devo "svendere" un'ottima macchina ancora in garanzia, preferisco senza dubbio regalarla a mia figlia tredicenne (senza contare che in alcune occasioni la dx puo' farmi comodo).

Comunque, riguardo al prezzo, ritengo che se cio' che vendo e' conforme e senza vizi il prezzo lo decido io come venditore; sara' il mercato stesso che mi dimostrera' (come nel mio caso) se ho chiesto troppo. L'acquirente non ha la pistola alla tempia: ha diverse opzioni di scelta compresa la possibilita' di farmi notare che il mio usato costa come un nuovo............... wink.gif


D'accordo...hai ragione...ma allora te la tieni e basta se il prezzo che fa il mercato non ti va bene.
Poi è vero, uno può provarci lo stesso, perché magari il suo esemplare è veramente perfetto ecc...e si può pure discutere con l'eventuale compratore sulla congruità del prezzo...ma ci sono certi venditori che vivono come un'offesa la svalutazione del proprio oggetto da parte di un compratore! Ti rispondono "e allora vai a comprarti il nuovo se costa lo stesso tanto"....hanno pure ragione in un certo senso...però magari uno vorrebbe trattare semplicemente!
fulvyo
Messaggio: #25
Ma il prezzo "giusto" di vendita quanto dovrebbe essere ?

Messaggio modificato da fulvyo il Oct 26 2012, 12:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >