FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Gran Fotografo Naturalista
Stefano Unterthiner
Rispondi Nuova Discussione
annanik
Messaggio: #1
lo avevo gia segnalato tempo fa in fotografia naturalistica...
per me è un gran fotografo naturalista e non lo dico perche è Valdostano!!!

STEFANO UNTERTHINER

saluti a tutti
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Concordo con te è davvero molto bravo e lo tenevo da tempo tra i miei preferiti. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
C'è uno scatto di Stefano che amo alla follia, è quello che personalmente definisco l'apoteosi dello scatto naturalistico, in quanto per realizzarlo serve una confidenza con l'ambiente e con l'animale tale da poterlo monitorare, prevedere, incontrare...

user posted image

Mi piacerebbe andare a fare qualche scatto insieme a lui, per vedere come lavora... Non ho dubbi a definirlo il migliore in questo genere in Italia!
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
concordo pienamente, uno dei migliori a livello mondiale ... dovrebbe cominciare ad andare sott'acqua ... sono disponibile a fargli un corso sub per poi vedere applicate le sue tecniche di avvicinamento e appostamento ... e poi per uno come lui che usa i grandangoli a quella maniera sott'acqua sarebbe uno spasso ... un GRANDE

Gennaro
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Grandi atmosfere e bei colori !

Quoto è veramente molto bravo con i mammiferi Pollice.gif


QUOTE(matteoganora @ Mar 13 2006, 09:11 AM)
C'è uno scatto ..., in quanto per realizzarlo serve una confidenza con l'ambiente e con l'animale tale da poterlo monitorare, prevedere, incontrare...
...
*



Matteo non ti far ingannare, le volpi vicino ad alcuni rifugi montani, vendono a mangiare gli spaghetti al ragù dalla ciotola che gli lasci dinnanzi a te wink.gif ... peccato che non avevo neanche una compatta, ma qualche turista a scattato eccome.

Messaggio modificato da Fabio Blanco il Mar 13 2006, 09:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 13 2006, 09:32 AM)
Matteo non ti far ingannare, le volpi vicino ad alcuni rifugi montani, vendono a mangiare gli spaghetti al ragù dalla ciotola che gli lasci dinnanzi a te  wink.gif ... peccato che non avevo neanche una compatta, ma qualche turista a scattato eccome.
*



Fabio, ok, lo so che se già vai al sella cose del genere capitano, ma qui la storiua è un po più complessa, visto che quella volpe l'ha seguita e monitorata per qualche anno, in totale libertà e con nessun legame.

Nello specifico, ha piazzato la macchina in un passaggio molto battuto dal soggetto, stando a debita distanza per catturare lo scatto da vicino...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Conosco il lavoro di Stefano perché un amico del forum, il GRANDISSIMO sakuragi (Roberto) mi ha prestato il libro sul "volpino" in questione.
Bravissimo fotonaturalista (che tra l'altro usa attrezzatura Nikon... la F5 di "saku" era una di quelle di Stefano) ultimamente molto quotato.

Chissà se ogni tanto legge queste pagine? tongue.gif biggrin.gif

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Stefano è un grandissimo fotografo, oltre che una persona molto in gamba che ho il piacere e la fortuna di conoscere personalmente.

La foto della volpe che avete postato, come tutto il libro Fred è un esempio di come anche in Italia ci siano fotografi naturalistici che possono dire la loro a livello internazionale...e non dimentichiamoci che è un lavoro che ha richiesto 2 anni di lavoro che gli è stato GIUSTAMENTE riconosciuto più volte anche all'estero!

Personalmente dei suoi ultimi lavori che ha fatto, mi è piaciuto tantissimo quello sugli scoiattoli di terra africani.

UN GRANDE e basta!
ciao
Mauro Villa
Messaggio: #9
Personalmente dico che è bravo, ma a questo livello in Italia sono almeno 100.
Gennaro uno tra i migliori al mondo, dai non scherzare. biggrin.gif
La foto con il grandangolare alla volpe è molto spettacolare ma sul National ho visto qualcosa di analogo con una tigre, autore Chris Johns.
Cmq complimenti a Stefano per le foto ma non per il sito che è quasi tutto in inglese.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Vabbé Mauro, ma se andiamo a guardare il National si entra nell'olimpo della fotografia (diavolo mi fai i confronti con Chris Johns, è come paragonare un bravo fotografo di reportage con il lavoro di McCullin o Capa)... questo senza nulla togliere alla bravura di Stefano che è un naturalista prima ancora che un "foto"naturalista.
Il lavoro "Fred" è un magistrale esempio di come un servizio di questo tipo va affrontato. E' chiaro che non tutti possono permettersi di dedicare tutto questo tempo ad un progetto del genere.

OT (scusate) GRANDISSIMO Saku guru.gif

Lorenzo
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
già ma quella foto alla tigre è una trappola e scattata in automatico wink.gif

guarda il suo portfolio e dimmi tu, vedi borneo & c ...

Gennaro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 13 2006, 10:13 AM)
Personalmente dico che è bravo, ma a questo livello in Italia sono almeno 100.
Gennaro uno tra i migliori al mondo, dai non scherzare. biggrin.gif
La foto con il grandangolare alla volpe è molto spettacolare ma sul National ho visto qualcosa di analogo con una tigre, autore Chris Johns.
Cmq complimenti a Stefano per le foto ma non per il sito che è quasi tutto in inglese.
*



Quello che differenzia Stefano dagli "altri 99" è la capacità di abbinare a foto di altissimo livello, testi e nozioni biologiche che completano il servizio in modo impeccabile.
Vorrei far presente che oltre che fotografo è zoologo.
Ogni libro presenta in fondo una nutrita parte sugli habitat e i comportamenti dei mammiferi che anche ad appasionati di natura come molti, possono aiutare per conoscere meglio possibili "soggetti fotografici". biggrin.gif
Penso che questo sia molto importante per capire chi è un ottimo fotografo e chi un ottimo fotografo naturalista...
Per chi lo vuole nell'Olimpo del Nat Geo, maggio 2005 Nat Geo Italia pubblica un suo servizio (testo e foto) sul ripopolamento alpino del lupo. Pollice.gif

Penso che Gennaro non abbia sbagliato nella sua definizione.. wink.gif

ciao a tutti!

[OT] Bella Franz!!! ci si vede presto!

Messaggio modificato da sakuragi il Mar 13 2006, 11:45 AM
Federix
Messaggio: #13
L'unico sui reportage che ho visto è stato A tu per tu con la volpe (mi pare che si chiami) su Airone e sono rimasto estasiato dalle foto, grande manico ohmy.gif

annanik
Messaggio: #14
Comunque Stefano ha pubblicato dei suoi lavori su:
National Geographic, BBC Wildlife, Terre Sauvage, Animan, Airone...

se vi pare poco????

Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(annanik @ Mar 13 2006, 02:46 PM)
Comunque Stefano ha pubblicato dei suoi lavori su:
National Geographic, BBC Wildlife, Terre Sauvage, Animan, Airone...

se vi pare poco????

Anna
*



APPUNTO!!! Pollice.gif Pollice.gif
smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #16
Non ho detto che è scarso dico solo che in Italia sono almeno in 100 come lui, se poi altri non pubblicano questo è un'altro discorso.
Cmq è uno decisamente in alto e poi vedi Sakuragi prima di essere fotonaturalisti
si deve amare profondamente la natura e poi se ti parlo di Fioratti, Gandolfi, Capelli e di tutta quella schiera di fotonaturalisti dell'AFNI e le decine di amici che scattano e non publicano, ma ti assicuro sono a quel livello.
Io ci tento ma ho ancora molta strada da fare e molte cose da imparare.
annanik
Messaggio: #17
Mauro,
sono d'accordo con te, nel dire che ci saranno senz'altro altri ottimi fotonaturalisti, non ne dubito, e non credo sia il caso ovviamente di farne una polemica...mettiamola così:
Stefano è uno dei tanti ottimi fotonaturalisti!!!
senza nulla togliere ne a Stefano ne a tutti gli altri!
che ne dite???

un caro saluto a tutti.
Anna
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Villa @ Mar 13 2006, 10:13 AM)
Personalmente dico che è bravo, ma a questo livello in Italia sono almeno 100.
Gennaro uno tra i migliori al mondo, dai non scherzare. biggrin.gif
La foto con il grandangolare alla volpe è molto spettacolare ma sul National ho visto qualcosa di analogo con una tigre, autore Chris Johns.
Cmq complimenti a Stefano per le foto ma non per il sito che è quasi tutto in inglese.
*



Personalmente dico che forse hai un po' esagerato !!! Guarda... Io conosco molto bene la foto della tigre di Johns, per non parlare di quella del leone che sta camminando controvento... Fantastiche, non c'è che dire !!! Non per niente sono due immagini che mi sono rimaste stampate davanti !!!
Però un conto è fare delle belle foto, un 'altro è passare due anni insieme ad una volpe, studiarne i comportamenti, passare ore, giorni in un capanno a -20°... Fino ad arrivare a stendere la mano alla volpe, dopo esserne diventati amici !!
Vedi, caro Mauro, un conto è essere dei "semplici" fotografi ottimi conoscitori degli animali, un conto è esserne loro AMICI !!!! E per diventare amico di un animale così "selvatico" come una volpe serve anche una certa predisposizione e un carattere che sappia immedesimarsi in quello della volpe !!!
Io ho avuto la fortuna di aver conosciuto personalmente Stefano e l'impressione che ho avuto è di una persona veramente molto semplice e seria, una persona un po' "selvaggia" e quindi che è in grado di immedesimarsi molto bene nel carattere di un animale.
Nonostante ciò, un'altra foto mi è rimasta scolpita:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(nic1978@tiscali.it @ Mar 13 2006, 07:34 PM)
Personalmente dico che forse hai un po' esagerato !!! Guarda... Io conosco molto bene la foto della tigre di Johns, per non parlare di quella del leone che sta camminando controvento... Fantastiche, non c'è che dire !!! Non per niente sono due immagini che mi sono rimaste stampate davanti !!!
Però un conto è fare delle belle foto, un 'altro è passare due anni insieme ad una volpe, studiarne i comportamenti, passare ore, giorni in un capanno a -20°... Fino ad arrivare a stendere la mano alla volpe, dopo esserne diventati amici !!
Vedi, caro Mauro, un conto è essere dei "semplici" fotografi ottimi conoscitori degli animali, un conto è esserne loro AMICI !!!! E per diventare amico di un animale così "selvatico" come una volpe serve anche una certa predisposizione e un carattere che sappia immedesimarsi in quello della volpe !!!
Io ho avuto la fortuna di aver conosciuto personalmente Stefano e l'impressione che ho avuto è di una persona veramente molto semplice e seria, una persona un po' "selvaggia" e quindi che è in grado di immedesimarsi molto bene nel carattere di un animale.
Nonostante ciò, un'altra foto mi è rimasta scolpita:
*






Per non parlare di questa:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(nic1978@tiscali.it @ Mar 13 2006, 07:35 PM)
Per non parlare di questa:
*





.... Se vi sembra poco...!!! guru.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
lo seguo da tanto e non ho nulla da dire su quello che hai mostrato

per me è uno dei migliori, poi ognuno può valutare in base a diversi e propri parametri

ho ancora negli occhi la visione di un fotografo, italiano, in borneo e di come faceva le foto, splendde sempre ma in posa, artificiali, io preferisco delle foto meno artefatte ma più vere e vissute

mi rendo conto che fotografia è anche rappresentazione ed a volte questo viene dimenticato, come viene trascurato come il lavoro viene ad essere svolto

che poi i fotonaturalisti italiani bravi siano tanti, ne sono consapevole, come sono consapevole che sono spesso misconosciuti rispetto a tanti venerati nomi oltralpe e la colpa è solo la nostra

guardando le foto dei vari cataloghi del British a nessun credo possa venire in mente che foto analoghe sono nei cataloghi di amici che restano in un limbo nascosto

Gennaro

Messaggio modificato da gciavarella il Mar 14 2006, 08:39 AM
nuvolarossa
Messaggio: #22
Grande!
Non lo conoscevo, ma dopo aver letto tutto quello che avete scritto, è come fosse un amico!!!

grazie.gif per la segnalazione!
Mauro Villa
Messaggio: #23
Forse non mi sono spiegato bene, a me non piacciono i miti, tantomeno gli americani. I fotonaturalisti che più apprezzo sono gli italiani perchè in Italia è il luogo che più difficilmente si riesce a fotografare. Stefano è un Grande fotonaturalista e come tutti i fotonaturalisti sarà un pò selvaggio (purtroppo non lo conosco personalmente), quello che voglio dire è che in Italia come lui sono in diversi e in maggioranza fotoamatori. Un amico fotonaturalista riusciva a far posare il martin sul suo teleobiettivo e in segiuto fotografarlo con il 35mm.
Entrare in confidenza con un animale ci vuole passione e tempo ma vi assicuro che scatti di quel livello ne ho visti molti, con questo non voglio assolutamente sminuire il fotografo che è e resta un Grande. Ho passato gennaio e febbraio in Usa per lavoro, precisamente in Alabama, non avevo la macchina fotografica e mai più commetterò un'errore simile perchè mi sono mangiato scatti che qui si possono fare a costo di grandi sacrifici. Una mattina uscendo dallo stabilimento, sulla ghiaia, a meno di 8 mt. da me passeggiavano una coppia di occhioni (in Italia molto difficilmente si riescono a fotografare) per non parlare dei cervi, procioni, rapaci d'ogni specie, aquile ecc.
Per cui viva Stefano e viva tutti i fotonaturalisti a tutti i livelli.

PS io abito in campagna e lo scorso anno una volpe ha fatto la tana e allevato la prole facendo una tana contro la recinzione di casa mia, spero che quest'anno ritorni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Va bene il fotografo è bravo... bla... bla.. bla... wink.gif

Ma l'animale! Azz che animale (più imparo i cristiani e più mi piacciono gli Animali) guardate in questa immagine che espressione... poi ditemi se non è vero che la Volpe è un animale fuuuurboooo... guru.gif

user posted image
nessie
Messaggio: #25
Il mio fotografo preferito.Il mio sogno è di conoscerlo e di poter imparare qualcosa da lui.Ad aprile dovrebbe rientrare dal Guiana e se non è troppo preso dal lavoro spero di riuscire a contattarlo.Speriamo bene!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >