FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 85 1.4g Su D5000
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve,
Sono un amante del ritratto e dei paesaggi, la mia attrezzatura attuale:

NIKON D5000
SIGMA 10-20
NIKON 35 1.8 - NIKON 50 1.4
NIKON 18-55 E 55-200 (da kit)
FLASH SB700
TRIGGER ECC...

Pensavo di fare il passo diqualità...passando al fullframe ma i costi per sostituire gli obiettivi precedentemente nominati sono esagerati per ora...

Pensavo ad una D300s ma dicono che ha lo stesso sensore della D5000 e comunque oltre il corpo ci sono spese in più...pensavo di fare una spesa grossa per l obiettivo... per compensare il corpo macchina...che ne dite ?
Marco Senn
Messaggio: #2
L'85 è sicuramente un'ottica strepitosa ma mi sembra squilibrato rispetto al resto. Considera che in ogni caso non useresti tutte le sue peculiarità e che avresti una focale apparente piuttosto lunga. Volendo l'85 perchè non il nuovo 1.8 che sembra dai grafici essere un progetto notevole?
Hai valutato un 60 micro AF-S? Sarebbe più congeniale come focale e più versatile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Senn @ Feb 25 2012, 08:41 PM) *
L'85 è sicuramente un'ottica strepitosa ma mi sembra squilibrato rispetto al resto. Considera che in ogni caso non useresti tutte le sue peculiarità e che avresti una focale apparente piuttosto lunga. Volendo l'85 perchè non il nuovo 1.8 che sembra dai grafici essere un progetto notevole?
Hai valutato un 60 micro AF-S? Sarebbe più congeniale come focale e più versatile.


60 micro...ho già il 50 1.4... l'85 lo immagino bene...come ritratto...il 60 non l ho mai considerato e comunque ripeto il 50 1.4 è magnifico...l 85 1.8G intendi...sto aspettando che esca...e poi in che senso non userei tutte le sue peculiarità?
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(pianeta0 @ Feb 25 2012, 08:46 PM) *
60 micro...ho già il 50 1.4... l'85 lo immagino bene...come ritratto...il 60 non l ho mai considerato e comunque ripeto il 50 1.4 è magnifico...l 85 1.8G intendi...sto aspettando che esca...e poi in che senso non userei tutte le sue peculiarità?


Si paga quello che costa (non poco) perchè garantisce una resa elevatissima anche ai bordi fin dalle aperture più elevate (anche se il 1.8G sembra fare anche meglio). Usare solo il ritaglio DX significa buttare una parte importante delle ragioni per cui hai speso millecinquecento euro. Non avevo notato il 50/1.4... che ovviamente esclude il 60.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Feb 25 2012, 08:51 PM) *
Si paga quello che costa (non poco) perchè garantisce una resa elevatissima anche ai bordi fin dalle aperture più elevate (anche se il 1.8G sembra fare anche meglio). Usare solo il ritaglio DX significa buttare una parte importante delle ragioni per cui hai speso millecinquecento euro. Non avevo notato il 50/1.4... che ovviamente esclude il 60.


ma l'85 1.8g deve ancora uscire...
azoele
Nikonista
Messaggio: #6
Ciao,

opinioni sparse da un ex lentomane (forse in via di guarigione?! smile.gif pronto a giustificare una lente sempre e comunque!
  • I corpi vanno e vengono (e si svalutano!), le lenti no. Un corpo che proprio non va, si cambia. Ma un corpo che va bene... meglio investire in lenti, di solito.
  • l'85 1.4G è una lente favolosa. Meglio del fratellone 1.4D. È nitidissimo a tutta apertura, e con un autofocus preciso. L'85 1.4G è talmente buono, che con D700 ci ho scattato partite di calcetto: condizioni "limite" (iso12800, 1/320, F1.4), eppure riusciva ad agganciare e tracciare più che bene. A parte la bellezza meccanica, è molto meglio del vecchio 1.4D.
  • Come plus, il nuovo 1.4G resta nitido alla distanza. Di lenti nitide da vicino ne trovi a mazzi. Che però restano nitide a 30 metri e oltre, buona fortuna... rolleyes.gif
  • Se il nuovo 50 1.8G è un assaggio delle idee di Nikon, allora forse anche l'85 1.8G sarà eccellente. Però, in generale, quello che di solito hanno le ottiche pro 1.4 è qualcosa che non salta agli occhi subito e sempre (meno alcuni esemplari: vedi il supercontrastato 24-70, o l'impressionante 200F2). Il trio 1.4G ad esempio, ha una resa "strana", che però esce in molte foto e affascina. Un insieme di morbidezza nei passaggi e nitidezza, di sfocato, di resa generale che è davvero superlativa. Il 35 1.4G è una ciofecozza a 1.4, come nitidezza assoluta. Ma tra 1.4 e 2 ha una resa generale mozzafiato. Semplicemente, le foto sono belle da guardare, piacevoli, naturali, gustose. Il 24G idem: a F2 è nitido, ma è a 2.8 che decolla. Ma tra 1.4 e 2 crea immagini superlative per tonalità e sfocato. L'85G... è il migliore di tutti per nitidezza a 1.4...
  • se puoi permettertelo, è un "investimento" di lungo periodo, che non si svaluterà, e ti premierà con bellissime foto... poi, a venderselo, si fa sempre in tempo.

Riguardo al passare a FX: per me è stata una benedizione. E se non vai mai "lungo" (i tele FX costano cifre astronomiche) puoi FX-izzarti anche con pochi soldini.
Appena presa la D700, scattavo con:
  • AF24D (150€, bello sul serio)
  • 28 2.8 AI manuale (140€, meraviglioso... spesso lo uso ancora, ha una resa emozionante)
  • 55 Micro 3.5 manuale (70€) e 55 2.8 Macro Vivitar Manuale (50€, pazzesca la qualità, e non scherzo). Scemo io a venderli
  • 85 1.4D (costoso – 700€ usato – ma la resa, quando azzeccava l'autofocus, favoloso)
Avevo avuto l'85 1.8D... mai piaciuto.
Totale: 1100€ per 5 lenti dalle prestazioni davvero ottime. E tra poco le D700 scenderanno, naturalmente, di prezzo.
Per coprire i 360 gradi, manca un wide (non so aiutarti però, non scendo sotto i 24!), e poi un 35 F2D (200€), 180 2.8 (400€) e un 300AFD4 (sui 500€), hai speso poco più che per un 70-200VR II, ma hai un parco ottiche "per la vita"... Una rivoluzione copernicana quando vedrai i risultati smile.gif

Per dire: scattare in FX non è poi così costoso... e le immagini, come il piacere di usare una D700, sono eccellenti.

Buone foto!
Lory

p.s.
scusa(te) se mi sono dilungato, ma mentre scrivevo, ripercorrevo a memoria tutti i passi fatti – come un vero nonno – e raccontavo! biggrin.gif

QUOTE(pianeta0 @ Feb 25 2012, 07:52 PM) *
Salve,
Sono un amante del ritratto e dei paesaggi, la mia attrezzatura attuale:

NIKON D5000
SIGMA 10-20
NIKON 35 1.8 - NIKON 50 1.4
NIKON 18-55 E 55-200 (da kit)
FLASH SB700
TRIGGER ECC...

Pensavo di fare il passo diqualità...passando al fullframe ma i costi per sostituire gli obiettivi precedentemente nominati sono esagerati per ora...

Pensavo ad una D300s ma dicono che ha lo stesso sensore della D5000 e comunque oltre il corpo ci sono spese in più...pensavo di fare una spesa grossa per l obiettivo... per compensare il corpo macchina...che ne dite ?

Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(pianeta0 @ Feb 25 2012, 09:11 PM) *
ma l'85 1.8g deve ancora uscire...


Si, in Italia ancora non è nei negozi, in Germania si, misteri di Nital. I grafici MTF però parlano chiaro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio