FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
L'impronta Della Luna
traccia di un passaggio...
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Moro
Messaggio: #1
Scattata oltre un mese fa, la propongo solo ora

IPB Immagine
Simone.Paratore
Messaggio: #2
Gran bel quadro Andrea! Pollice.gif

Ma come hai agito in PP?

Ciauz

Simone smile.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #3
Tutto perfetto e nitidezza da far paura.Unica cosa che non amo molto e' la posizione centrale della luna( penso sia stata una scelta obbligata dalla compo). Complimenti veramente notevole guru.gif guru.gif
Ciao Vincenzo
buzz
Staff
Messaggio: #4
La foto è molto bella e suggestiva, ma il titolo?
Andrea Moro
Messaggio: #5
QUOTE(Simone.Paratore @ Feb 14 2009, 04:22 PM) *
Gran bel quadro Andrea! Pollice.gif

Ma come hai agito in PP?


Grazie Simone! In PP ho sistemato il contrasto generale, recuperando solo un pochino il bianco della neve. Cromaticamente ho corretto qualche dominante magenta dovute alle pessime condizioni di scatto. Ho utilizzato un filtro Cokin P121 da 3 stop per esporre correttamente la scena, rendendo il cielo sufficientemente scuro.

QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Feb 14 2009, 04:24 PM) *
Tutto perfetto e nitidezza da far paura.Unica cosa che non amo molto e' la posizione centrale della luna( penso sia stata una scelta obbligata dalla compo). Complimenti veramente notevole guru.gif guru.gif
Ciao Vincenzo


Grazie Vincenzo!

QUOTE(buzz @ Feb 14 2009, 04:24 PM) *
La foto è molto bella e suggestiva, ma il titolo?

Grazie...il titolo mi sembra abbastanza chiaro...se si vede l'impronta in primo piano rolleyes.gif
Salvo40
Messaggio: #6
sono rimasto a bocca aperta ad osservare questa foto...... una definizione straordinaria.... i particolari delle rocce in primo piano sono nitidissimi e nel contempo si possono aprrezzare tutti i dettagli sullo sfondo...... una foto scattata al "chiaro di luna" con un bilanciamento del bianco da manuale ....... bellissimo il gioco dei riflessi che altro dire....... complimenti guru.gif
Maclane
Iscritto
Messaggio: #7
molto molto nitida e molto molto bella smile.gif
Enrico Grotto
Validating
Messaggio: #8
Ciao Andrea! ma non è l'orma del fotografo notturno.... laugh.gif scherzi a parte, buona la compo, unica cosa forse il riflesso della luna che ci sta giusto con la roccia, un po' più di spazio personalmente se possibile l'avrei dato; ottimo anche l'uso del gnd...

Enrico
mirko_nk
Messaggio: #9
Nitidezza e profondità da paura.... Anche a me non convince molto la luna centrale... Per il resto Pollice.gif Pollice.gif
rrechi
Messaggio: #10
Veramente bella.

Mi unisco però al coro: la luna troppo al centro.

Andrea Moro
Messaggio: #11
Grazie per gli ulteriori apprezzamenti e passaggi Pollice.gif Anche se devo dire che la luna non centrale avrebbe secondo me sbilanciato la composizione e portato al taglio di parte del monte dello sfondo. Inoltre ho calibrato il primo piano per farlo puntare verso la Luna, tant'è che è a forma di freccia con la punta che coincide col riflesso.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #12
gran bella foto ........una nitidezza impressinoante ........complimenti... guru.gif guru.gif



ciao Massy
buzz
Staff
Messaggio: #13
Poco fa ho dato un'occhiata frettolosa, e sempre nella fretta ho confuso il titolo con "l'impèrinta SULLA lun" e cercavo un richiamo all'orma di Armstrong!
Adesso che vedo la foto nella sua interezza apprezzo molto di più il tutto, titolo compreso.
La nitidezza è eccellente, e i colori e la composizione richiamano un senso di quiete.
Quiete che viene evidenziata dalla collocazione della luna in un posto di stabilità, ovvero al centro.

Forse una pecca che trovo è che la foto è troppo piccola, e una foto del genere andrebbe guardata molto da vicino.
Consiglio un 70x100 da tenere in camera.
Foffonews
Messaggio: #14
Da paura veramente....fantastica e si commenta da sola!!! guru.gif guru.gif
Andrea Moro
Messaggio: #15
Grazie per i vostri commenti ancora Pollice.gif

QUOTE(buzz @ Feb 14 2009, 06:59 PM) *
Poco fa ho dato un'occhiata frettolosa......
...cut...
Forse una pecca che trovo è che la foto è troppo piccola, e una foto del genere andrebbe guardata molto da vicino.
Consiglio un 70x100 da tenere in camera.

Grazie Buzz per la tua attenta analisi Pollice.gif Sicuramente stamperò questa foto, per ora posto una versione più grande da click+f11 (scusa Ste! © messicano.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
Messaggio: #16
Beh a me piace Pollice.gif devo dire una bella occasione fotografica sfruttata al meglio.
Bella l'inquadratura e tecnicamente ben realizzata.
Splendida Andrea.

complimenti

dario
Andrea Moro
Messaggio: #17
Grazie Dario, sempre un piacere ricevere commenti da parte tua! Pollice.gif
ignazio
Messaggio: #18
Per me è molto bella Andrea!

Ciao.
easycon69
Messaggio: #19
Gran bella foto Andrea, di una nitidezza incredibile. Compositivamente mi piace e la luna centrale non è affatto male, in questo scatto.

Luca
Max Lucotti
Messaggio: #20
Poster..Poster..Poster..!!!
bellissima, adesso una domanda:
hai usato il gnd per equilibrare l'esposizione... ma dove è saltata fuori quella luce che illumina la punta dello scoglio in primo piano?
Marco Vegni
Messaggio: #21
Bellissima foto Andrea...decisamente spettacolare. Il taglio dato è bellissimo, ottima la gestione della simmetria...insomma...uno scatto da manuale...

guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao ciao
Marco
Maurizio Mandarino
Messaggio: #22
Ottima! Pollice.gif

Mau
giuseppe v
Messaggio: #23
Ottima gestione dei vari piani,
bellissimo il primo piano, bellissimo il riflesso e bellissimo lo sfondo, una grande bella foto veramente.

Ciao, Giuseppe
Andrea Moro
Messaggio: #24
grazie.gif a tutti. Sono contento di ricevere tanti pareri, talvolta anche discordanti su certi aspetti della composizione: aiutano a riflettere sulle proprie foto e a come relazionarsi ad un pubblico nel momento stesso dello scatto.

@ Massimiliano: il bagliore di luce sulle rocce è naturale diffusione di luce su una superficie chiara. Il gnd è stato spostato nella scena in modo da agire principalmente sul cielo. Il primo piano è esposto in maniera corretta, come se fosse un mezotono, e risulta quindi luminoso rispetto al cielo 3 stop meno luminoso di quello che avrebbe dovuto essere.
alexvale
Messaggio: #25
bravissimo da poster,molto bello il primo piano delle rocce con la neve completato dal lago e i monti sullo sfondo,x quanto riguarda la luna meglio se defilata ma sono d'accordo con te forse avrebbe eliminato parte delle montagne(meglio così)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >