FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Treppiedi Leggeri
pareri e consigli cercasi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
sto arrivando alla conclusione...che bisogna spendere...mi rassegno.
Andrea Moro
Messaggio: #27
QUOTE(Cosimo Camarda @ Feb 4 2009, 07:59 PM) *
sto arrivando alla conclusione...che bisogna spendere...mi rassegno.


Beh si, almeno 200-250 euro per un treppiede da usare in certe occasioni. Oltre non vado...

Fosse il primo non esiterei a spenderci anche 500€ e più, a posteriori....lo 055prob che possiedo è favoloso per stabilità ed affidabilità...un vero affare perché costa poco! La leggerezza la paghi il doppio, a parità di prestazioni... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
io una buona e leggera configurazione l'ho trovata, ma supera i 500€!! 190cxpro4 e 410.


continuo la mia ricerca!
Andrea Moro
Messaggio: #29
QUOTE(Cosimo Camarda @ Feb 4 2009, 08:50 PM) *
io una buona e leggera configurazione l'ho trovata, ma supera i 500€!! 190cxpro4 e 410.
continuo la mia ricerca!


Il 190 Magfiber 4, se lo reputi adatto alle tue necessità, lo trovi a meno di 200 euro e non è che sia poi così più pesante del CX...specie se sviti via la colonna centrale. Metti di prendere una testa a 3 vie in magnesio 460 e il magfiber arriveresti a spendere sui 280-290 €; ancora meno se prendi una normale e testatissima 486rc2...Se poi la testa ce l'hai già stai attorno ai 200 €.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Feb 4 2009, 09:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
la testa ho la 804 rc2...però è pesantuccia...
fablip
Messaggio: #31
Dall'analisi finora fatta mi sembra che una buona combinazione di qualità, prezzo, peso e portabilità sia data da Manfrotto 190 MF4 (non il CX) + Manfrotto 486RC2, siamo poco sotto i due chili a prezzo "contenuto". Volendo guadagnare qualche centinaio di grammi bisogna salire di prezzo, i Gitzo sembrano fantastici ma anche davvero costosi.
Giacomo 74
Messaggio: #32
QUOTE(Fabrizio31 @ Feb 4 2009, 12:23 PM) *
Avete un mp

Ciao, Fabrizio


Grazie !
IgorDR
Messaggio: #33
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 3 2009, 10:05 PM) *
Hai prorio il CX? Volevo chiederti come ti trovi con le foto in verticale e con quale testa lo hai abbinato, grazie! Pollice.gif


Sì ho la versione in fibra di carbonio.
Il dscorso delle foto in verticale (immagino tu intenda con la fotocamera messa in verticale) dipende dalla testa più che dal treppiedi. Non mi ricordo il codice della mia testa, mi sembra 486 MG, praticamente la classica con 3 regolazioni (non a sfera cioè).
Andrea Moro
Messaggio: #34
QUOTE(IgorDR @ Feb 5 2009, 09:03 AM) *
Sì ho la versione in fibra di carbonio.
Il dscorso delle foto in verticale (immagino tu intenda con la fotocamera messa in verticale) dipende dalla testa più che dal treppiedi. Non mi ricordo il codice della mia testa, mi sembra 486 MG, praticamente la classica con 3 regolazioni (non a sfera cioè).


Ciao mi veniva un dubbio sulla sigla perché sia il magfiber che il CX sono in carbonio, cambiano il tipo di costruzione e i meccanismi. La mia perplessità sull'orientamento della fotocamera in verticale deriva dal fatto che in tale posizione interviene una componente aggiuntiva di flessione che in orizzontale non c'è per il semplice fatto che il peso viene sostenuto verticalmente dalle gambe. Però effettivamente pensandoci bene la fibra di carbonio è molto più rigida dell'alluminio e dovrebbe inflettersi di meno... hmmm.gif
Per quanto riguarda la testa, personalmente ho la 486rc2 a sfera in grado di sorreggere ben 6 kg (e pesa all'incirca 0,5 kg), quindi lato-testa non penso di avere problemi.

A proposito di teste, volevo chiedere a Fabrizio se la filettatura del travel angel Benro è da 3/8" e quanto è il diametro dell'appoggio. Vorrei capire se è perfettamente accoppiabile con la mia testa Manfrotto, grazie.

fablip
Messaggio: #35
Segnalo un thread interessante su un modello di Benro Travel Angel con recensione dettagliata scritta da un utente e scaricabile in PDF .

Messaggio modificato da fablip il Feb 5 2009, 03:05 PM
Andrea Moro
Messaggio: #36
Ho preso la mia decisione per il Manfrotto. Dalle foto e recensioni che ho trovato in rete è secondo me il giusto compromesso tra peso, trasportabilità , stabilità e prezzo. I Gitzo costano troppo. I Benro seppur sugli stessi prezzi sono a 5 sezioni e anche dalla recensione letta ho avuto conferma che non hanno una gran stabilità alla massima estensione (l'inquadratura che balla per qualche secondo blink.gif ) I velbon&co nopn si trovano facilmente e non trovo nessuno che sappia darmi un parere.
Il 190MF4 non sarà il più corto e trasportabile dei treppiedi, ma rispetto allo 055 che mi porto appresso da una vita è molto più trasportabile ed ha dalla sua una maggiore stabilità degli altri che ho vagliato. E il prezzo è di tutto rispetto di questi tempi, considerando che fino all'uscita del CX pro 4 costava praticamente il doppio.

Ciao
Fabrizio31
Messaggio: #37
Vi allego una foto che conferma il fatto che il Benro Travel Angel può lavorare a pochi cm dal terreno anche con la colonna lunga.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bird74
Messaggio: #38
anche per me sono ottimi i benro
ho il Benro in carbonio C-258 n6 ed è ottimo
Guma57
Messaggio: #39
avendo anch'io lo 055xprob, che reputo ottimo, ho appena preso il 190mf4 da utilizzare in viaggio, che a prima vista mi sempra molto ben fatto, come tutti i prodotti manfrotto. Il quasi 1kg di differenza si sente ed è corto la metà dello 055. Per adesso ci abbino la 804rc2 che uso anche sul monopiede 682, poi si vedrà hmmm.gif

Ciao
Fabrizio31
Messaggio: #40
Vi assicuro che se volete qualcosa di realmente compatto leggero e stabile non c'è niente di meglio dei Gitzo Traveller o Benro Travel Angel.

Andrea Moro
Messaggio: #41
Mi è arrivato il 190M4! La prima impressione è ottima Pollice.gif ...d'altronde è qualità Manfrotto: manopole di sgancio rapido, fluide e regolabili come sempre, materiali al top (fibra di carbonio multistrato e fittings in lega di magnesio). La stabilità mi sembra ottima per quello che richiedevo al treppiede, constatando che la portata massima dichiarata di 4 kg è riferita alla massima estensione delle gambe. Ho scritto un articolo comparativo con lo 055 prob sul mio blog, con diverse foto di confronto e alcune considerazioni al riguardo.

Manfrotto 190MF4 vs Manfrotto 055prob

Una foto d'anteprima, notare anche l'estetica della fibra messicano.gif :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da Andrea Moro il Feb 17 2009, 11:39 PM
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #42
Nessuno conosce i Vanguard ?
Ho visto il modello Alta+264AP a 4 sezioni con testa a 3 vie (con 3 livelle integrate).

Principali caratteristiche:

- Altezza da chiuso: 56,5cm
- Altezza max: 155cm
- Peso: 1,99kg
- Portata: 5kg

Mi è sembrato ottimo, soprattutto molto stabile.
Juka
Messaggio: #43
Salve;

QUOTE(Andrea Moro @ Feb 17 2009, 11:36 PM) *
...Una foto d'anteprima, notare anche l'estetica della fibra messicano.gif : ...

Andrea è bellissimu, utilizzo lo 055 e volevo aggiungere un'altro manfrotto leggero tipo quello scelto da te;
volevo chidere qualche info (a tutti), la colonna centrale in dotazione è modulare?
oppure per ridurla è necessaria la colonna corta 190ccsb che ho visto come accessorio dei modelli 190;
..dimenticavo, tu con quale accessorio l'hai sostitituita (rimossa)?

smile.gif Grazie,

Luca
Andrea Moro
Messaggio: #44
QUOTE(Juka @ Feb 23 2009, 04:05 PM) *
volevo chidere qualche info (a tutti), la colonna centrale in dotazione è modulare?
oppure per ridurla è necessaria la colonna corta 190ccsb che ho visto come accessorio dei modelli 190;
..dimenticavo, tu con quale accessorio l'hai sostitituita (rimossa)?

Ciao Luca la colonna io l'ho proprio rimossa, svitandola dal mozzo che si infila al centro.Con questo mozzo praticamente non è necessaria una colonna più corta in quanto è il mozzo stesso che riempie il foro. Lo stesso meccanismo lo si trova in verisone più grande sullo 055 prob. Discorso non valido per lo 055Xprob e i vari treppiedi Manfrotto della nuova serie CX, che non hanno la colonna removibile. Nel caso del 190MF4 la colonna è in alluminio e rimuovendola si risparmia un po' in peso.

Per quanto riguarda i Vanguard non li conoscevo, ad una prima occhiata non sembrano male: Vanguard tripods

Ormai l'acquisto l'ho fatto però i Vanguard non mi sembra si trovino in giro facilmente e non sono a conoscenza dei prezzi. Per il proseguio di questa discussione sarebbe interessante reperire più info al riguardo...

pirLim
Messaggio: #45
per quanto riguarda il manfrotto 055xprob?

la colonna si toglie, ma poi viene meno il supporto per fissare la macchina.... unsure.gif e quindi l'altezza minima è ottenuta utilizzando come gamba la colonna centrale?


sbaglio?









Simone

Messaggio modificato da pirLim il Feb 23 2009, 09:45 PM
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #46
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 23 2009, 09:18 PM) *
Ciao Luca la colonna io l'ho proprio rimossa, svitandola dal mozzo che si infila al centro.Con questo mozzo praticamente non è necessaria una colonna più corta in quanto è il mozzo stesso che riempie il foro. Lo stesso meccanismo lo si trova in verisone più grande sullo 055 prob. Discorso non valido per lo 055Xprob e i vari treppiedi Manfrotto della nuova serie CX, che non hanno la colonna removibile. Nel caso del 190MF4 la colonna è in alluminio e rimuovendola si risparmia un po' in peso.

Per quanto riguarda i Vanguard non li conoscevo, ad una prima occhiata non sembrano male: Vanguard tripods

Ormai l'acquisto l'ho fatto però i Vanguard non mi sembra si trovino in giro facilmente e non sono a conoscenza dei prezzi. Per il proseguio di questa discussione sarebbe interessante reperire più info al riguardo...


Ciao Andrea,

Per quanto riguarda i Vanguard li ho trovati casualmente in un negozio in provincia di Lodi ma mi hanno fatto un ottima impressione. In particolare erano esposti i modelli Alta+263 (3 sezioni) e 264 (4 sezioni).
La colonna centrale non può essere estratta ed orentata (tipo Manfrotto 190XPROB) ma la stabilità del treppiede mi è sembrata molto notevole: se devo dirla tutta mi hanno dato un impressione di stabilità superiore al Manfrotto 190XPROB.
I prezzi oscillano fra a 120 e 150 euro, inclusa una testa a tre vie molto fluida e dotata di tre bolle.

In questi giorni devo decidere cosa acquistare ma questi Vanguard mi attirano molto.
pirLim
Messaggio: #47
sfrutto il 3d per porre una domanda!

pensavo di prendere la sacca per il manfrotto 055xprob+488

da configuratore e da altri siti risulta che l'unico che va bene è l'80... mbag80 o mbag80p

la differenza è slo l'imbottitura interna del primo? vale la pena o va bene anche l'altro?
AlessandroS1972
Iscritto
Messaggio: #48
Nuova proposta: www.tre-d-eng.it

Interamente made in Italy e costano la metà dei Manfrotto.

Qualcuno li conosce ????
montrad
Messaggio: #49
Mi inserisco nella discussione per capire come mai non sono stati presi in considerazioni i mini treppiedi. Sono anche io alla ricerca di un treppiedi leggero da viaggio e ho visto che in altre discussioni viene consigliato il Cullmann 1002 mini tripod che ha una capacità di 2,5 kg (ritengo sufficiente anche per una d700 che con un'ottica anche pesante non credo superi i 2 kg). Resta il problema dell'altezza max (85 cm), però la comodità è indiscutibile.
Walter Nasini
Messaggio: #50
sono anche io alla ricerca di un tripod leggero e che abbia un'ottima stabilità, dopo infinite ricerche ho trovato quello che cercavo, un treppiede in carbonio che sembra un gitzo ma con un costo molto inferiore, l'azienda produttrice è la Taiwanese "Feisol" ed hanno un sito europeo dove poter acquistare direttamente.

dateci un'occhiata!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >