FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
24-70 F/2,8 Senza Paraluce
qualcuno lo usa?
Rispondi Nuova Discussione
klaudiom
Messaggio: #1
Buongiorno,

chiedo se qualcuno ha esperienza in merito all'uso del 24-70 senza paraluce.
Da quando ce l'ho (poco più di due anni) non son rare le volte che lo lascio a casa a favore di qualche fisso, del 28-105 sulla D700 o della D5100 col 16-85. Capisco che sia un comportamento "sacrilego", ma le dimensioni appariscenti e l'ingombro con paraluce fanno si che ciò accada.
Non son chiaramente un professionista (in tal caso il quesito non avrebbe senso), fotografo come turista soggetti di vario genere e l'ingombro dell'attrezzatura a volte è determinante nella scelta.
Ora sto scattando per la prima volta senza paraluce e la situazione è decisamente godibile in quanto gli ingombri sono assolutamente accettabili (mi sembra quasi di aver acquistato una nuova lente).
Dato che sono in ferie non ho a disposizione il mio monitor e sono costretto a guardare le foto con un portatile dotato di uno schermo non tanto adatto, pertanto chiedo se qualcuno ha già fatto prove e, se si, quali perdite ha riscontrato nell'uso senza paraluce.
grazie dell'attenzione.

ciao, Claudio
buzz
Staff
Messaggio: #2
L'uso del paraluce non è indispensabile e ti accorgi della sua mancanza o utilità solo quando hai qualche raggio parassita che ti "entra" nell'obiettivo.
In pratica ti permette di stringere l'angolo del controluce.
klaudiom
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 23 2013, 05:22 PM) *
L'uso del paraluce non è indispensabile e ti accorgi della sua mancanza o utilità solo quando hai qualche raggio parassita che ti "entra" nell'obiettivo.
In pratica ti permette di stringere l'angolo del controluce.

grazie !!!! mi hai regalato un obiettivo nuovo !!!!!!! smile.gif

ciao
mark72
Messaggio: #4
In effetti, il paraluce sembra un po' esagerato. Cmq io lo uso senza problemi, pur non essendo un professionista; oltre che ridurre o eliminare la luce parassita, protegge la lente frontale da eventuali urti. Ma se ti fai di questi problemi, ti conviene venderlo a favore di uno più piccolo: c'è il 24-85, il 24-120, altrimenti rimani con il 28-105 che hai, pur sempre ottimo. Ciao
klaudiom
Messaggio: #5
QUOTE(mark72 @ Aug 23 2013, 06:08 PM) *
In effetti, il paraluce sembra un po' esagerato. Cmq io lo uso senza problemi, pur non essendo un professionista; oltre che ridurre o eliminare la luce parassita, protegge la lente frontale da eventuali urti. Ma se ti fai di questi problemi, ti conviene venderlo a favore di uno più piccolo: c'è il 24-85, il 24-120, altrimenti rimani con il 28-105 che hai, pur sempre ottimo. Ciao

ciao,

il 28-105 mi piace molto anche perchè è diverso come "incisione" (meno netto) rispetto al 24-70, ma quest'ultimo lo trovo assolutamente favoloso (opinione personale) e rendendolo meno "invadente" senza paraluce, non considero assolutamente la possibilità di venderlo.

Enrico_Luzi
Messaggio: #6
Il paraluce non serve solo ad evitare luce parassita ma ha anche la funzione di protezione della lente frontale.
Non lo uso sola quando attacco il polarizzatore
mark72
Messaggio: #7
QUOTE(klaudiom @ Aug 23 2013, 06:29 PM) *
ciao,

il 28-105 mi piace molto anche perchè è diverso come "incisione" (meno netto) rispetto al 24-70, ma quest'ultimo lo trovo assolutamente favoloso (opinione personale) e rendendolo meno "invadente" senza paraluce, non considero assolutamente la possibilità di venderlo.


La tua opinione è anche la mia.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(horuseye @ Aug 23 2013, 06:39 PM) *
Il paraluce non serve solo ad evitare luce parassita ma ha anche la funzione di protezione della lente frontale.
Non lo uso sola quando attacco il polarizzatore

Pollice.gif
io lo uso sempre proprio perché non sono professionista: mi darebbe molto fastidio se si dovesse rigare la lente per questa causa.

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
chissene frega di quanto ingombra quando è in uso, l'importante è il peso e l'ingombro quando è nello zaino!
ifelix
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 23 2013, 07:14 PM) *
chissene frega di quanto ingombra quando è in uso, l'importante è il peso e l'ingombro quando è nello zaino!

Giusto................... smile.gif

Ma evidentemente il nostro amico soffre della " sindrome siffrediana ",
che consiste nel non mostrare in pubblico qualcosa di troppo lungo
onde evitare l'assalto incontrollato da parte di donne invasate laugh.gif

Klaudiom, fossi in te mi godrei il 24-70 con innestato il suo bel paraluce senza farmi delle inutili paranoie wink.gif
__
Piuttosto, non esiste la possibilità di innestare un paraluce più piccolo ? Strano !!!!!!!!!!!!

Messaggio modificato da ifelix il Aug 23 2013, 06:41 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #11
Nel 24-70 secondo me e' utile anche come protezione alla polvere della parte estensibile, visto che molti hanno avuto problemi con la ghiera dello zoom. Raccoglierebbe meno polvere.
buzz
Staff
Messaggio: #12
Non è che per caso Klaudiom il paraluce non ce l'ha?!
klaudiom
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Aug 23 2013, 07:55 PM) *
Non è che per caso Klaudiom il paraluce non ce l'ha?!

Il paraluce c'è l'ho, ma visto che spesso la macchina sta nella borsa da serbatoio della moto, risulta troppo ingombrante. Quando ho finito di scattare monto il tappo e lo ripongo senza pericolo di rigare nulla (facendo gli scongiuri in 25 anni non mai danneggiato nulla), quindi d'ora in poi il paraluce lo lascerò a casa.
Ciao
Cesare44
Messaggio: #14
e vissero tutti felici e contenti.

ciao
ges
Staff
Messaggio: #15
Io il paraluce lo uso quasi sempre, non solo per le luci ma anche come protezione della lente, invece non uso mai montare filtri protettivi.
ifelix
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Aug 23 2013, 11:13 PM) *
e vissero tutti felici e contenti.

ciao

Rocco Siffredi più di tutti laugh.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #17
QUOTE(klaudiom @ Aug 23 2013, 10:54 PM) *
Il paraluce c'è l'ho, ma visto che spesso la macchina sta nella borsa da serbatoio della moto, risulta troppo ingombrante. Quando ho finito di scattare monto il tappo e lo ripongo senza pericolo di rigare nulla (facendo gli scongiuri in 25 anni non mai danneggiato nulla), quindi d'ora in poi il paraluce lo lascerò a casa.
Ciao


Liberissimo di non utilizzare il paraluce ma permettimi una domanda : quando vai in moto usi la visiera del casco per proteggere il viso da vento, polvere e insetti? Perché rischiare allora la lente frontale o luce parassita?
paolo192
Messaggio: #18
QUOTE(horuseye @ Aug 24 2013, 01:48 PM) *
Liberissimo di non utilizzare il paraluce ma permettimi una domanda : quando vai in moto usi la visiera del casco per proteggere il viso da vento, polvere e insetti? Perché rischiare allora la lente frontale o luce parassita?


personalmente, le prime cose che faccio quando prendo una nuova ottica sono, nell'ordine:
1. montare un UV
2. montare il paraluce
klaudiom
Messaggio: #19
QUOTE(horuseye @ Aug 24 2013, 01:48 PM) *
Liberissimo di non utilizzare il paraluce ma permettimi una domanda : quando vai in moto usi la visiera del casco per proteggere il viso da vento, polvere e insetti? Perché rischiare allora la lente frontale o luce parassita?

Sarò incosciente, ma non mi sembra, in base all'uso che ne faccio, di mettere in pericolo la lente. Dopo ogni serie di scatti effettuati metto il tappo, quindi non mi pare di far correre particolari rischi alla lente. Faccio gli scongiuri, ma in 25 anni di uso della reflex (spesso con lenti senza paraluce) non ho mai danneggiato nulla.
Grazie a tutti comunque delle attenzioni che mi dedicate (o siete in apprensione per l'obiettivo ? smile.gif )
Ciao
mark72
Messaggio: #20
QUOTE(klaudiom @ Aug 24 2013, 09:56 PM) *
Sarò incosciente, ma non mi sembra, in base all'uso che ne faccio, di mettere in pericolo la lente. Dopo ogni serie di scatti effettuati metto il tappo, quindi non mi pare di far correre particolari rischi alla lente. Faccio gli scongiuri, ma in 25 anni di uso della reflex (spesso con lenti senza paraluce) non ho mai danneggiato nulla.
Grazie a tutti comunque delle attenzioni che mi dedicate (o siete in apprensione per l'obiettivo ? smile.gif )
Ciao

Se sono 25 anni che usi la reflex, si dà il caso che tu non sia un neofita, e che quindi non abbia bisogno di pareri e consigli su simili questioni. Se finora hai fatto spesso a meno del paraluce, senza causare problemi, puoi benissimo continuare così. Ciao
paolo192
Messaggio: #21
QUOTE(klaudiom @ Aug 24 2013, 09:56 PM) *
Sarò incosciente, ma non mi sembra, in base all'uso che ne faccio, di mettere in pericolo la lente. Dopo ogni serie di scatti effettuati metto il tappo, quindi non mi pare di far correre particolari rischi alla lente. Faccio gli scongiuri, ma in 25 anni di uso della reflex (spesso con lenti senza paraluce) non ho mai danneggiato nulla.
Grazie a tutti comunque delle attenzioni che mi dedicate (o siete in apprensione per l'obiettivo ? smile.gif )
Ciao


occhio che l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo...
federico777
Messaggio: #22
QUOTE(horuseye @ Aug 24 2013, 01:48 PM) *
Liberissimo di non utilizzare il paraluce ma permettimi una domanda : quando vai in moto usi la visiera del casco per proteggere il viso da vento, polvere e insetti? Perché rischiare allora la lente frontale o luce parassita?


Giustamente, quando uno esce per fare una passeggiata è pieno di moscerini che si spiaccicano sulla lente, ci vorrebbe il tergicristallo... ma fai Usain Bolt di nome, per caso? laugh.gif

F.
moretti2610
Messaggio: #23
Ciao a tutti, io il vaso di fiori che va montato sul 24-70 lo uso raramente, in certe condizioni serve,
ma se devo portarmelo dietro per una uscita veloce preferisco lasciarlo a casa (il paraluce).
klaudiom
Messaggio: #24
QUOTE(paolo192 @ Aug 25 2013, 10:09 AM) *
occhio che l'imprevisto e' sempre dietro l'angolo...

Oh!!!!grazie ehhh?????? Fulmine.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #25
QUOTE(moretti2610 @ Aug 25 2013, 12:11 PM) *
Ciao a tutti, io il vaso di fiori che va montato sul 24-70 lo uso raramente, in certe condizioni serve,
ma se devo portarmelo dietro per una uscita veloce preferisco lasciarlo a casa (il paraluce).


Infatti ho detto che ognuno è libero di fare quello che vuole.
Io preferisco non rischiare nulla e il paraluce lo uso sempre, anche di notte, su tutte le lenti che ho.
Non mi interessa lo spazio occupato o il peso altrimenti avrei un corredo diverso da quello che ho.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >