FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"si Ma Tanto è Tutta Photoshoppata"
Rispondi Nuova Discussione
Shaovel
NPU
Messaggio: #1
Quante volte ve l'avranno detto anche voi o l'avrete sentito dire? E' la classica frase che spesso ci perseguita!

Io mi chiedo perchè la gente pensa che elaborare file RAW in PP sia quasi "illegale".
Lo si faceva anche ai tempi della pellicola con la camera oscura e poi appunto il RAW ci permette apposta questo...non c'è nulla di male anchè perché una foto può solo migliorare...(forse sono invidiosi di non poterlo fare anche loro?) Mha..

Scusate il piccolo sfogo, ahahah! rolleyes.gif

Peace & Love! messicano.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
righine
NPA
Messaggio: #2
Chi ha sviluppato e stampato sa quante se ne facevano in camera oscura, fra sviluppo, correzioni locali e scelta del contrasto. Con le multigrade, poi...
Col digitale è più facile e veloce e si può fare anche col colore.
A me piuttosto è capitato che in camera oscura ho aggiunto del fumo al tubo di scarico di una macchina agitando del cotone sotto l'obiettivo e poi in digitale non sono riuscito a ripetere l'effetto.
Ma quando guardate la sposa da vicino a un matrimonio vedete i suoi occhi o i suoi brufoletti?
E se volete ricreare quella impressione che avete dal vivo? Che differenza c'è fra usare in ripresa un filtro soft (o il tulle delle bomboniere) o un analogo filtro in postproduzione?

Posta in questo topic
Shaovel   "si Ma Tanto è Tutta Photoshoppata"   Sep 3 2011, 03:16 PM
Marco.Guasta   perché l'ignoranza regna e perché la PP è cons...   Sep 3 2011, 03:17 PM
Marco Carotenuto  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio