FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Raduni Auto Storiche E Visibilità Targa
Targa visibili o oscurata?
Rispondi Nuova Discussione
richard99
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
chiedo qui al bar (di fronte ad una immaginario apertivio smile.gif) questa cosa perché vorrei un chiarimento in merito a questo argomento.
Domenica scorsa si è svolta nel mio paese una rievocazione storica di una gara di velocità in salita e ho, naturalmente, scattato un sacco di foto. Vorrei pubblicare le più belle e mi chiedo se è obbligatorio (dalla Legge) o consigliabile cancellare l'indicazione della targa.
Solitamente come ci si comporta in questi casi? L'evento è pubblico, la lista degli iscritti è pubblica, così come anche il modello dell'auto e il numero di partecipazione. Non vorrei commettere un fatto "illecito" (anche se naturalmente in buona fede) seppur evitabile pubblicando la foto con la targa visibile.
Vi ringrazio per le risposte.
Ciao.

Riccardo
luigi67
Messaggio: #2
è un evento pubblico quindi non c'è nessun problema di privacy,e poi non è dalla targa dell'auto che si risale al proprietario(che tra l'altro gli farà anche piacere vedere le sue foto in giro per il web smile.gif ) c'è il numero di gara e poi c'è sempre da qualche parte scritto sull'auto il nome del pilota...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(richard99 @ Jun 14 2014, 01:01 PM) *
... una rievocazione storica di una gara di velocità in salita



QUOTE(luigi67 @ Jun 14 2014, 02:33 PM) *
.... c'è il numero di gara e poi c'è sempre da qualche parte scritto sull'auto il nome del pilota...



Gigi, trattandosi di auto storiche, dubito che siano ricoperte da adesivi di sponsor e col nome del pilota in bella vista..... smile.gif
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 14 2014, 04:52 PM) *
Gigi, trattandosi di auto storiche, dubito che siano ricoperte da adesivi di sponsor e col nome del pilota in bella vista..... smile.gif


forse in nome del pilota no,poi dipende,ha detto rievocazione di una gara in salita,quindi il nome ci potrebbe anche stare,...anche il Rally Legend di San Marino è una sfilata di auto storiche...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mentre nei raduni dove c'è un minimo di competizione almeno l'adesivo della manifestazione e il numero dell'auto io l'ho sempre visto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Jun 14 2014, 07:44 PM) *
mentre nei raduni dove c'è un minimo di competizione almeno l'adesivo della manifestazione e il numero dell'auto io l'ho sempre visto...



si certo, l'adesivo della manifestazione, col numero dell'auto, quello c'e' sicuramente.... wink.gif

P.S. Bellissima la Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1954 smile.gif

http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/files...SL_-_1954-1.jpg
richard99
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Jun 14 2014, 07:44 PM) *
forse in nome del pilota no,poi dipende,ha detto rievocazione di una gara in salita,quindi il nome ci potrebbe anche stare,...anche il Rally Legend di San Marino è una sfilata di auto storiche...


mentre nei raduni dove c'è un minimo di competizione almeno l'adesivo della manifestazione e il numero dell'auto io l'ho sempre visto...



Saluti,Gigi

La rievocazione storica era di macchine come quelle della seconda tua foto Gigi: Jaguar, Triumph, Porsche, Alfa Romeo; zero sponsors, solamente numero e qualche volta i nomi dei piloti. Alla fine comunque non ho capito come sia meglio comportarsi.
Ciao grazie.
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(richard99 @ Jun 15 2014, 08:26 AM) *
La rievocazione storica era di macchine come quelle della seconda tua foto Gigi: Jaguar, Triumph, Porsche, Alfa Romeo; zero sponsors, solamente numero e qualche volta i nomi dei piloti. Alla fine comunque non ho capito come sia meglio comportarsi.
Ciao grazie.


Vai tranquillo,se iniziamo a cancellare anche le targhe è finita,a parte che sono eventi pubblici,ma poi non vedo che problema ci sia smile.gif


IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jun 15 2014, 08:27 AM
richard99
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Jun 15 2014, 09:26 AM) *
Vai tranquillo,se iniziamo a cancellare anche le targhe è finita,a parte che sono eventi pubblici,ma poi non vedo che problema ci sia smile.gif




Saluti,Gigi

Che belle Gigi quelle due foto, dove le hai scattate per curiosità?
Non so, magari mi faccio troppe pippe mentali io, ma credevo che esporre in pubblico targhe di auto potesse ledere qualche diritto (privacy, riservatezza...), problema che si porrebbe (credo) anche per le foto di persone in luoghi pubblici. Sono troppo garantista?
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(richard99 @ Jun 15 2014, 11:31 AM) *
Che belle Gigi quelle due foto, dove le hai scattate per curiosità?
Non so, magari mi faccio troppe pippe mentali io, ma credevo che esporre in pubblico targhe di auto potesse ledere qualche diritto (privacy, riservatezza...), problema che si porrebbe (credo) anche per le foto di persone in luoghi pubblici. Sono troppo garantista?


La prima era davanti al grand hotel di Rimini,tutti gli anni fa tappa il GP Nuvolari,le seconda era un raduno di fiat 500 in piazza Cavour sempre qui a Rimini,...non faccio foto street,nel senso che non vado a fotografare la gente per strada così per caso,qui dalle mie parti tra Rally e altri eventi di cose da fotografare ne ho anche troppe messicano.gif ,la gente che fotografo si trova in un luogo pubblico e all'interno di una manifestazione,e comunque la uso più che altro come contorno dell'evento,e a volte purtroppo è un elemento di disturbo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
... messicano.gif ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
GuidoGR
Messaggio: #10
Proprio durante questo weekend ho partecipato alla gara di regolarità Aosta-Gran San Bernardo per vetture d'epoca.

Posso dirvi che le vetture hanno gli adesivi con il numero di gara e quelli degli sponsor, qualcuno mette anche il nome dei piloti (in genere non coloro che corrono saltuariamente come il sottoscritto, ma invece quelli che partecipano regolarmente al campionato).
Inoltre il nome di pilota e navigatore e la vettura sono elencati in ordine di partenza nelle migliaia di volantini distribuiti a tutti durante la manifestazione.
Le vetture sono inoltre fotografate durante la competizione da migliaia di persone, anche solo con lo smartphone.
A questo punto se ti iscrivi ad una di queste competizioni devi anche accettare che la tua immagine venga pubblicata e così la targa dell'automobile, altrimenti stai a casa.

Io, dal punto di vista fotografico, mi farei più problemi a pubblicare i numeri di targa delle vetture di tutti i giorni, caso mai uno, proprio a causa della foto, venisse per questo motivo pizzicato dalla moglie sotto casa dell'amante, con magari successiva richiesta di risarcimento danni morali al fotografo da parte del malcapitato biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
La targa non è assolutamente un dato sensibile (infatti oltre al fatto che è obbligatorio esporla, con una semplice visura chiunque può saperne tutto).
Il problema può nascere se la foto pubblicata "lede il decoro della persona" (es: foto di auto con targa leggibile con propeitario che contratta con un trans) ma non c'entra nulla la privacy.
In una gara ma anche nel traffico non esiste motivo alcuno di cancellare una targa dalla foto.
ang84
Messaggio: #12
La targa è di per sè pubblica! Non vedo quindi il motivo di cancellarla come fanno inutilmente tanti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Raduni Auto Storiche E Visibilità Targa richard99 11 17-06-2014 17:49
95a Targa Florio 2011 - Rally Dario Corso 6 07-07-2011 22:03
Targa Rubata Arsura 5 23-09-2015 13:22
Targa Florio 2012 Jimharley 3 29-06-2012 23:11
Porsche Targa Tricolore endriu85 0 13-07-2013 11:52